Campagnolo Bora WTO 45 clincher. Dov'è la praticità?

mika

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Il problema non sono le ruote, ma l'accoppiamento ruote/copertoni. Vale in un senso come nell'altro (tenuta aria ad es.). Se becchi ruote con tolleranza verso "l'alto" e copertoni con tolleranza verso il "basso" si possono avere problemi.
Bisogna cercare il giusto accoppiamento.
Tendenzialmente gli Hutchinson mi sembrano meno "difficili" (e cosi Pirelli).

Capisco il tuo ragionamento che in teoria ci sta tutto. Se non che nella mia lunga carriera ciclistica avrò utilizzato decine di accoppiamenti possibili differenti tra varie Marche di ruote e coperture e diverse tipologie di coperture stesse...mai mi era successa una cosa simile che poi si è evidenziata sia con i Vittoria clincher sia con i Veloflex TLR. Non so se possa dipendere dalla ridottissima capacità elastica dei cerchietti delle coperture, ma anche ipotizzando una copertura con tolleranza zero o positiva il gap da coprire era veramente tanto. Il meccanico voleva rifiutarsi di operare per paura di spaccarmi il cerchio... per dire.
 
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Ser pecora

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Capisco il tuo ragionamento che in teoria ci sta tutto. Se non che nella mia lunga carriera ciclistica avrò utilizzato decine di accoppiamenti possibili differenti tra varie Marche di ruote e coperture e diverse tipologie di coperture stesse...mai mi era successa una cosa simile che poi si è evidenziata sia con i Vittoria clincher sia con i Veloflex TLR. Non so se possa dipendere dalla ridottissima capacità elastica dei cerchietti delle coperture, ma anche ipotizzando una copertura con tolleranza zero o positiva il gap da coprire era veramente tanto. Il meccanico voleva rifiutarsi di operare per paura di spaccarmi il cerchio... per dire.

È un problema coi cerchi tubeless, che sono relativamente nuovi. Senza tolleranze precise non tengono l'aria (o stallonano). È che si tratta di tolleranze piccolissime, in particolare per i copertoni. Sui cerchi da Bdc la cosa è amplificata rispetto quelli da Mtb perché hanno canali molto più stretti.
 
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È un problema coi cerchi tubeless, che sono relativamente nuovi. Senza tolleranze precise non tengono l'aria (o stallonano). È che si tratta di tolleranze piccolissime, in particolare per i copertoni. Sui cerchi da Bdc la cosa è amplificata rispetto quelli da Mtb perché hanno canali molto più stretti.

è dal 2006 che armeggio coi tubeless, mai avuto così tante difficoltà come negli ultimi anni.
L'apoteosi è arrivata con i Veloflex che sparavano lattice dalle spalle, vi ricordate l'esperienza che ho fatto io?
Ecco, ho abbandonato l'idea veloflex quando sono caduto 2 volte su strada umida e 1 volta su strada bagnata (quasi fermo) ed ho capito che per fare una rotonda se è mattina presto devo farmi il segno della croce per paura di cadere o rallentare sotto i 20 orari quando con i Continental 5000 TL da 25 la faccio tranquillamente nelle stesse condizioni a 28 orari???
scusate ma qualcosa non va allora.

Per i cerchi: siamo sicuri che la tolleranza sia così bassa?
Ho passato tutti i fulcrum, tanti campagnolo, qualche no brand, American Classic, DT SWISS, VISION (che tutto sommato sono le migliori ruote in sto momento come rapporto qualità/prezzo) e devo dire che forse forse la ruota TOP Tubeless è ancora la R0 Competizione dove le tolleranze sono perfette e la tenuta in pressione mai dato problemi.

I canali stretti?
Stiamo parlando mediamente di 19C...quando (ricordo) le prime 2 way fit avevano un 15C (scarso pure) e con gli Hutchinson mai fatta fatica a montarli e farli tallonare.

Domandiamoci se stiamo andando avanti od indietro invece...

Tutta questa precisione, tutta questa voglia di abbassare pesi, migliorare aerodinamica etc.
Ci si sta complicando la vita e basta a mio avviso, non a caso sto pedalando su ruote (secondo molti) di vecchia concezione con cerchio 17C e nemmeno TLR, tuttavia tengono la pressione meglio delle TLR ed hanno pure il canale chiuso.

va bhè...
 
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Ser pecora

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è dal 2006 che armeggio coi tubeless, mai avuto così tante difficoltà come negli ultimi anni.
L'apoteosi è arrivata con i Veloflex che sparavano lattice dalle spalle, vi ricordate l'esperienza che ho fatto io?
Ecco, ho abbandonato l'idea veloflex quando sono caduto 2 volte su strada umida e 1 volta su strada bagnata (quasi fermo) ed ho capito che per fare una rotonda se è mattina presto devo farmi il segno della croce per paura di cadere o rallentare sotto i 20 orari quando con i Continental 5000 TL da 25 la faccio tranquillamente nelle stesse condizioni a 28 orari???
scusate ma qualcosa non va allora.

Per i cerchi: siamo sicuri che la tolleranza sia così bassa?
Ho passato tutti i fulcrum, tanti campagnolo, qualche no brand, American Classic, DT SWISS, VISION (che tutto sommato sono le migliori ruote in sto momento come rapporto qualità/prezzo) e devo dire che forse forse la ruota TOP Tubeless è ancora la R0 Competizione dove le tolleranze sono perfette e la tenuta in pressione mai dato problemi.

I canali stretti?
Stiamo parlando mediamente di 19C...quando (ricordo) le prime 2 way fit avevano un 15C (scarso pure) e con gli Hutchinson mai fatta fatica a montarli e farli tallonare.

Domandiamoci se stiamo andando avanti od indietro invece...

Tutta questa precisione, tutta questa voglia di abbassare pesi, migliorare aerodinamica etc.
Ci si sta complicando la vita e basta a mio avviso, non a caso sto pedalando su ruote (secondo molti) di vecchia concezione con cerchio 17C e nemmeno TLR, tuttavia tengono la pressione meglio delle TLR ed hanno pure il canale chiuso.

va bhè...

Non ho capito cosa centrino le rotonde ed il bagnato con le tolleranze "perfette"...perfette rispetto a che? ;nonzo%
Con le camere d'aria le tolleranze possono essere abbondanti, quindi ci sono (sempre stati) meno problemi di montaggio/smontaggio. Tutto li.
 

mika

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È un problema coi cerchi tubeless, che sono relativamente nuovi. Senza tolleranze precise non tengono l'aria (o stallonano). È che si tratta di tolleranze piccolissime, in particolare per i copertoni. Sui cerchi da Bdc la cosa è amplificata rispetto quelli da Mtb perché hanno canali molto più stretti.

E credo proprio di sì.
 

flavio-resana

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Non ho capito cosa centrino le rotonde ed il bagnato con le tolleranze "perfette"...perfette rispetto a che? ;nonzo%
Con le camere d'aria le tolleranze possono essere abbondanti, quindi ci sono (sempre stati) meno problemi di montaggio/smontaggio. Tutto li.

Ho taggato te, ma mi sono perso la parte di MIKA sui veloflex.
^_^

Dico che le tolleranze sul cerchio rischiano di influire anche sull'insieme "gomma/cerchio" ovviamente, andando a "sforzare" sui fianchetti del TLR e di conseguenza tirando di più la mescola.
Spero sia chiaro il concetto.
Ecco perché ti parlo di "rotonda/bagnato" gomma che tiene poco, proprio perché la mescola potrebbe essere sottoposta ad uno stress maggiore.

Poi con la camera d'aria ho notato che i veloflex diventano davvero gomme super performanti sull'asciutto (danno una sensazione di solidità impressionante, quasi marmoree).

Il problema di montaggio/smontaggio del TLR ma anche della camera d'aria cambiano di cerchio in cerchio; avendone provati tanti posso dire senza dubbi che Vision e Fulcrum sono in assoluto i più facili da montare.
 

mika

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Allora montato i Veloflex TLR...prima erano solo messi sul cerchio.
40 ml di lattice Joe's. Nessuna perdita di liquido. Tutto bene.
Pompati bene prima per farli tallonare (con compressore, impossible con la pompa)...poi sgonfiati, messo il lattice, gonfiati, fatto girare, tutto ok...all'inizio perdeva un filo d'aria poi rimpompati e ok.
Molto centrati, operazione semplice.
 

0466206

Pedivella
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io ho le bora wto 45 da iniziò anno. Ho montato gp 5000 e pro one, entrambi tubeless, senza nessun problema usando le levette specifiche Schwalbe. I gp 5000 ,che vengono descritti come ostici, in pochi minuti. Per me sono più difficili per esempio i cerchi hollowgram di Cannondale. Quindi ritengo che le bora non siano fuori misura.
 
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io ho le bora wto 45 da iniziò anno. Ho montato gp 5000 e pro one, entrambi tubeless, senza nessun problema usando le levette specifiche Schwalbe. I gp 5000 ,che vengono descritti come ostici, in pochi minuti. Per me sono più difficili per esempio i cerchi hollowgram di Cannondale. Quindi ritengo che le bora non siano fuori misura.
io i GP5000 li ho dovuti svendere perché sulle mavic pro carbon SL UST non c'era versi di montarli…
non ricordo dove ma ho visto che alcune case scrivono i tubeless compatibili per i cerchi.. un rivenditore mi ha detto a suo tempo che i gp5000 sui cerchi mavic sono impossibili da metterli. io c'ho rotto anche un cavafascioni… non c'erano versi!
 
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flavio-resana

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Flavio Parli dei nuovi veloflex o di quelli vecchi non TLR?

io ho preso (da rivenditore poi) RACE 25 mm TLR e CORSA 25 TLR
messi sulle R4 carbon AC3 e prima su Vision T25KB.
Entrambi hanno fatto fatica a tallonare, poi il problema grosso su umido e su bagnato: NON TENGONO.
Semplice.

Ho rischiato grosso su discese impegnative (Mostacin) e drittone su strada da ASolo a Altivole su 2 rotonde...

Per il discorso BORA WTO: ieri ho trovato dal sivende un ragazzo che le ha montate GP 5000 TL e nessun problema, anzi, molto facili e gran tenuta di pressione senza liquido.


Faccio una domanda: negli stampi dove vengono fatte le ruote in carbonio quali sono i fattori che possono modificare di pochi decimi di millimetro la circonferenza di una ruota?? perché magari qualche set è uscito lievemente più "cicciotto" e su un diametro anche poca differenza può incidere così negativamente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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18.763
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Dico che le tolleranze sul cerchio rischiano di influire anche sull'insieme "gomma/cerchio" ovviamente, andando a "sforzare" sui fianchetti del TLR e di conseguenza tirando di più la mescola.
Spero sia chiaro il concetto.
............
Mica tanto chiaro il concetto. La mescola, ossia il battistrada che influisce sulla aderenza, è "tirata" dalla pressione con cui la gonfi, non da tolleranze di copertone, cerchio ecc.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
@mika finalmente un altro che si pone la questione! (cioè che stiamo andando indietro!) Purtroppo il problema è che sono 2wayfit (cioè che devono avere la compatibilità doppia camera e tubeless) comunque fai bene a passare direttamente al tubeless almeno come dici non armeggi con la camera d'aria, ora non ti resta che trovare il copertone più adatto anche a livello di autoriparazione con il lattice... perchè dalla mia esperienza non tutti sono uguali cioè l'alchimia mescola+lattice (come ti hanno suggerito gli hutchinson sono tra i più agevoli in tutto, ma personalmente non mi soddisfano per la tenuta in curva però venivo da veloflex copertoncino che adoravo...)

Mi sono promesso che se deciderò di tornare alle camere d'aria andrò alla ricerca di cerchi rigorosamente NON tubeless compatibili, nella bici d'epoca che ho restaurato e uso per andare al lavoro ho messo cerchi nuovi Ambrosio canale interno 13 (quindi con poco spazio per la camera d'aria) e ci monto e smonto* i veloflex per copertoncino A MANO in 5 minuti cosa che quando provai nei miei attuali cerchi mavic ust mi affettai le nocche con i raggi solo per farli fuoriuscire (mi è sfuggita la mano mentre con la levetta cacciagomme percorrevo la circonferenza al fine di togliere il tallone dal cerchio)

*con i mavic ust spesso e volentieri mi rimangono i talloni ancorati ai bordi...riesco a stallonare solo a casa disarcionando il copertono con le pinze, spero che ora sia diventato più lasco (lo scoprirò a bordo strada se foratura non riparabile quindi non "vivo" tranquillissimo)
 
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Pignone
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colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ho comprato le Bora WTO 45 copertoncino poichè non ne volevo sapere più di tubolare, sia per praticità di montaggio sia per possibilità di rientro a seguito foratura. Eh no lo dico subito... anche con tutti i liquidi riparatori del mondo a volte con i tubi non puoi rientrare.
Bene...compro le ruote e compro i copertoni, Vittoria 2.0 G Corsa. Procedo con il montaggio e mi ritrovo subito ad essere impossibilitato ad un montaggio che non pretendevo fosse semplice ma nemmeno in questi termini. Pur nella agiatezza della mia officina è stato quasi impossibile farli entrare nel cerchio, se non appunto forzando all'inverosimile con le levette, e dopo numerosi tentativi e lividi alle mani, il che ha procurato anche la foratura della camera. Quindi ho rismontato tutto per ricominciare da capo.
Per non rischiare di rovinare le ruote le ho portate dal meccanico per il montaggio. Persona molto forte fisicamente, molto più di me...stesso problema, montaggio quasi impossibile ed altra camera forata. Alla fine ce l'abbiamo fatta ma... qual è a questo punto il plus di questo clincher rim se poi per strada è oltremodo impossibile procedere alla sostituzione della camera d'aria..? A questo punto compro i tubolari, almeno sono tubolari.
Visto il tutto, e quindi l'inutilità di avere dei copertoni + camere, ho deciso di toglierli e metterci i Tubeless...quindi almeno mi tolgo la camera di mezzo considerato che è inutile averla.
Bene ieri sera montaggio dei Veloflex TLR..... altra vagonata di Santi tirati giù dal paradiso. Scrivo una e-mail al venditore on-line e mi risponde che sì quelle ruote sono sovra dimensionate e che anche lui si trova in difficoltà e che a volte si mettono in due per cercare di tirare la copertura per farla entrare.

Ok..ormai le Bora le ho... BELLISSIME....ma a saperlo prima avrei fatto un'altra scelta.
Ciao,
altra soluzione: puoi utilizzare cerchi vecchi con canale largo come "dima" preformante. Lasci le coperture per 48 ore belle gonfie.... Dovrebbe funzionare.
Ps.: Con l'"attrezzo" che ti ho consigliato mi sono trovato bene.
 
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@mika finalmente un altro che si pone la questione! (cioè che stiamo andando indietro!) Purtroppo il problema è che sono 2wayfit (cioè che devono avere la compatibilità doppia camera e tubeless) comunque fai bene a passare direttamente al tubeless almeno come dici non armeggi con la camera d'aria, ora non ti resta che trovare il copertone più adatto anche a livello di autoriparazione con il lattice... perchè dalla mia esperienza non tutti sono uguali cioè l'alchimia mescola+lattice (come ti hanno suggerito gli hutchinson sono tra i più agevoli in tutto, ma personalmente non mi soddisfano per la tenuta in curva però venivo da veloflex copertoncino che adoravo...)

Mi sono promesso che se deciderò di tornare alle camere d'aria andrò alla ricerca di cerchi rigorosamente NON tubeless compatibili, nella bici d'epoca che ho restaurato e uso per andare al lavoro ho messo cerchi nuovi Ambrosio canale interno 13 (quindi con poco spazio per la camera d'aria) e ci monto e smonto* i veloflex per copertoncino A MANO in 5 minuti cosa che quando provai nei miei attuali cerchi mavic ust mi affettai le nocche con i raggi solo per farli fuoriuscire (mi è sfuggita la mano mentre con la levetta cacciagomme percorrevo la circonferenza al fine di togliere il tallone dal cerchio)

*con i mavic ust spesso e volentieri mi rimangono i talloni ancorati ai bordi...riesco a stallonare solo a casa disarcionando il copertono con le pinze, spero che ora sia diventato più lasco (lo scoprirò a bordo strada se foratura non riparabile quindi non "vivo" tranquillissimo)


Sì, condivido tutto.
Molto meglio un cerchio solo per clincher che a quel punto ha un senso specifico, quello della praticità di utilizzo.
Anche a me gli Hutchinson non hanno soddisfatto particolarmente...forse perchè ho fatto un dritto e sono caduto..hanno mollato in curva.
E anche io venivo dai Veloflex copertone...quindi capisco benissimo.
Comunque le Bora sono ruote fenomenali, peccato per questa cosa che le rende inutilizzabili praticamente come clincher.
Avevo le ONE 50 tubolare, che già andavano bene. Queste mi sembrano anche meglio.
 
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