Sensori e ciclocomputer

Pietro Ottati

Novellino
15 Maggio 2020
51
14
38
Giovinazzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
ciao a tutti, una delle cose che non mi è molto chiara è se sono necessari o meno i sensori per il corretto funzionamento e registrazione delle metriche. Ad esempio il garmin che mi piace esiste in due versioni solo ciclocomputer e bundle con sensore di cadenza sensore di velocità e fascia cardio. Mentre per la fascia cardio capisco sia necessaria mi chiedo se servono gli altri 2 sensori o se i dati vengono già forniti dal ciclocomputer in esterna? Ovviamente capisco che i sensori servono indoor....

Spero possiate illuminarmi su questo dubbio banale...

Grazie mille
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per la cadenza serve il sensore, la velocità, invece, può essere registrata direttamente dal GPS integrato. Io, comunque, preferisco avere anche il sensore di velocità
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.089
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per la cadenza serve il sensore, la velocità, invece, può essere registrata direttamente dal GPS integrato. Io, comunque, preferisco avere anche il sensore di velocità
esatto, inoltre il sensore di velocità ti fornisce i dati anche nel caso il ciclocomputer perda la connessione con i satelliti GPS (cosa che accade sempre in galleria, ed a volte in boschi piuttosto fitti)
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
ciao a tutti, una delle cose che non mi è molto chiara è se sono necessari o meno i sensori per il corretto funzionamento e registrazione delle metriche. Ad esempio il garmin che mi piace esiste in due versioni solo ciclocomputer e bundle con sensore di cadenza sensore di velocità e fascia cardio. Mentre per la fascia cardio capisco sia necessaria mi chiedo se servono gli altri 2 sensori o se i dati vengono già forniti dal ciclocomputer in esterna? Ovviamente capisco che i sensori servono indoor....

Spero possiate illuminarmi su questo dubbio banale...

Grazie mille
Ciao Pietro, non sono proprio la persona esatta ma vedo che posso fare, il garmin fa già tutto di suo, sei vuoi sapere la tua cadenza di pedalata ti serve il sensore, mentre per la velocità, salvo gallerie, c'è già il gps.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro Ottati

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Assolutamente sì, fidati. Finiresti per comprarli in un secondo tempo.

Quando ho preso il mio GPS ho fatto senza sensore velocità per qualche giorno (comprato su internet), ti assicuro il segnale saltava anche in strada aperta e con vegetazione fitta (a conferma di quello che dice Bradipus)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro Ottati

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Puoi prendere i sensori Magene su aliexpress, funzionano bene.
Ciao, poichè mi si è allentato l'elastico della mia fascia garmin e considerato quanto costa il ricambio su amazon + spese di spedizione, potrebbe quasi valer la pena acquistare un sensore ant+ e bluetooth per pochi euro di differenza.
Essendo ant+ e bluetooth lo utilizzerei bene con il garmin810 (ant+) oppure quando vado in palestra (bluetooth).
Hai qualcosa di preciso da consigliami? Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
559
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Io uso con soddisfazione il sensore di velocità e di cadenza della magene comprati su aliexpress. Magene fa anche la fascia cardio ma non lo ho mai provata. Se vai su aliexpress e digiti magene ti escono sia i sensori che la fascia.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ciao, poichè mi si è allentato l'elastico della mia fascia garmin e considerato quanto costa il ricambio su amazon + spese di spedizione, potrebbe quasi valer la pena acquistare un sensore ant+ e bluetooth per pochi euro di differenza.
Essendo ant+ e bluetooth lo utilizzerei bene con il garmin810 (ant+) oppure quando vado in palestra (bluetooth).
Hai qualcosa di preciso da consigliami? Grazie!
Personalmente uso quello della decathlon. Si chiama Geonaute e lo trovi anche sullo store online. Preciso
 

matbike

Novellino
21 Maggio 2020
11
1
29
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced disc pro Team
Ho un sensore di cadenza/velocità per computerino Bryton410.. ora che ho iniziato a fare i rulli ho notato che il sensore di cadenza funziona.. mentre quello di velocità no.. come mai ? (Il sensore è montato sulla ruota posteriore)
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ho un sensore di cadenza/velocità per computerino Bryton410.. ora che ho iniziato a fare i rulli ho notato che il sensore di cadenza funziona.. mentre quello di velocità no.. come mai ? (Il sensore è montato sulla ruota posteriore)

Ho un sensore di cadenza/velocità per computerino Bryton410.. ora che ho iniziato a fare i rulli ho notato che il sensore di cadenza funziona.. mentre quello di velocità no.. come mai ? (Il sensore è montato sulla ruota po

Ho un sensore di cadenza/velocità per computerino Bryton410.. ora che ho iniziato a fare i rulli ho notato che il sensore di cadenza funziona.. mentre quello di velocità no.. come mai ? (Il sensore è montato sulla ruota posteriore)
Ciao
Hai provato a rifare l'accoppiamento con lo strumento e ha cambiare eventualmente la batteria?
Hai il sensore quello che si mette sul mozzi senza magnete non quello doppio giusto?
 

matbike

Novellino
21 Maggio 2020
11
1
29
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced disc pro Team
Ciao
Hai provato a rifare l'accoppiamento con lo strumento e ha cambiare eventualmente la batteria?
Hai il sensore quello che si mette sul mozzi senza magnete non quello doppio giusto?
Ho provato a fare l'accoppiamento ma non cambia..
Ho il sensore su un raggio e poi il sensore di ricezione ha una tasca nel telaio.. ho preso bici e tutto nuovo a maggio mi sembra strano che sia già scarico.. ma a quanto pare..