faust

Novellino
6 Agosto 2013
32
35
Visita sito
Bici
Giant TCR ADVANCED 1 KOM
ho i continental gp5000 da 25 e uso lo Stan's, fatto circa 2500 km senza problemi. perde circa 1/2 bar ogni 2 giorni direi che è gestibile...
Mi porto dietro una minipompa e alcuni pezzetti di gorilla tape che ho attaccato alla protezione delle etichette adesive come in foto
 

Allegati

  • IMG.jpg
    IMG.jpg
    211,2 KB · Visite: 38

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti altra domanda: ma il Gorilla Tape ha un adesivo che si stacca scoprendo la parte adesiva oppure è tipo classico scotch trasparente? (Non so se mi sono spiegato bene) Immagino la prima, giusto?!
il gorilla è un normalissimo nastro x tubeless che usano in mtb essendo abbastanza grosso, non ha nessuna protezione sulla parte adesiva, per questo che non lo taglio, lo tolgo da una parte e lo avvolgo sulla bomboletta,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Qualcuno ha esperienza con il sigillante Wag. Volevo acquistarlo ma ho visto che ne esistono 3 versioni. Schiumoso, non schiumoso e con granuli. Potete consigliarmi quello che a vostro parare è il più indicato? Grazie
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ottimo, grazie!
so che sarà stato chiesto milioni di volte...ma non avendo il compressore, quale pompa usate/consigliate per i Tubeless?
Molto ingegnoso il sistema Coca Cola, ma si può anche utilizzare il sistema camera d'aria, Si infila una camera d'aria e si gonfia con la normale pompetta e i cerchietti tallonano senza problemi. Poi si stallona uno dei due cerchietti e si sfila la camera. Si rimette la spalla libera nel cerchio, non tallonata, e si gonfia con la pompa normale, facendo attenzione ad aver tallonato a mano la zona della valvola... più facile a farsi che a dirsi...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
No, la seconda ma, non è trasparente
Sì, sì...avevo capito che non fosse trasparente ma nero. L'esempio dello scotch trasparente era per intendere il "genere" (potevo dire anche scoth di carta). Mi chiedevo come riuscire a trasportarlo nella borsetta attrezzi. Temevo che scollandolo dalla sede originaria perdesse capacità adesiva. Ma evidentemente non è così da quello che mi dite.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Sì, sì...avevo capito che non fosse trasparente ma nero. L'esempio dello scotch trasparente era per intendere il "genere" (potevo dire anche scoth di carta). Mi chiedevo come riuscire a trasportarlo nella borsetta attrezzi. Temevo che scollandolo dalla sede originaria perdesse capacità adesiva. Ma evidentemente non è così da quello che mi dite.
no, anche perché, escludendo la parte a contatto con la cartuccia, lo riavvolgi ancora su se stesso, come fosse sul rotolo originale, non vai a toccare la zona adesiva,
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno ha esperienza con il sigillante Wag.
Uso la versione schiumosa da circa 2 stagioni e posso dire che fa il suo sporco lavoro, se il foro è piccolo manco te ne accorgi che ripara, se invece è un taglietto rapprende solo se la pressione cala intorno ai 4-4,5 bar (sempre se il taglio resta nel range dei 2-3 mm)
Dura alquanto e non secca anche se con certe gomme viene "assorbito" e tocca rabboccare dopo il primo riempimento che io faccio con 35-40 cc.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
193
60
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Uso la versione schiumosa da circa 2 stagioni e posso dire che fa il suo sporco lavoro, se il foro è piccolo manco te ne accorgi che ripara, se invece è un taglietto rapprende solo se la pressione cala intorno ai 4-4,5 bar (sempre se il taglio resta nel range dei 2-3 mm)
Dura alquanto e non secca anche se con certe gomme viene "assorbito" e tocca rabboccare dopo il primo riempimento che io faccio con 35-40 cc.
Grazie per la risposta. Quindi lo reputi migliore del classico lattice non schiumoso? Per curiosità, con che gomme lo utilizzi? Io volevo usarlo con Hutchinson fusion 5 da 28 mm.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il primo lattice che ho provato.. per me pessimo riparava na mazza :roll: (non ricordo però che tubeless avevo ai tempi :-P
Non trascuriamo il fatto che se, di massima, il materiale impiegato è simile, ogni marca ha una sua formulazione e la capacità del lattice di legarsi con la mescola dipende dalla piena compatibilità. Io uso solo tubeless Vittoria (Corsa per la bdc e Barzo per la mtb) e il Pitstop della Vittoria, quando 'tappa' si lega perfettamente con il battistrada (sembra una piccola escrescenza che fa corpo unico con la gomma).
L'unico accorgimento che ho imparato con il tempo è di non aver fretta a rigonfiare il pneumatico. Fino a che c'è pressione oltre un paio di atmosfere, il lattice non riesce a tappare, perché continua a essere sputato fuori . Il nastro, solo dopo che il lattice non gorgoglia più, perché ha bisogno di aria per polimerizzare.

P.S. Il Pitstop mi ha sempre riportato a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa avevo riportato le mie impressioni (dopo circa 1500km percorsi) sui Pro One Addix, riportando il fatto che all'anteriore (contrariamente alle settimane iniziali) avevo iniziato a riscontrare perdite più importanti, anche nell'ordine di 2-3bar dopo 2gg di fermo della bicicletta.
Ora mi sorge una dubbio: secondo voi, dal momento che la gomma dei Pro One Addix sembra più "permeabile" all'aria rispetto agli Hutchinson usati fino a qualche mese fa, potrebbe dipendere dalla poca quantità di lattice residua all'interno del tubeless, e quindi che sia arrivato il momento di rabboccare?
Dopo i 40ml iniziali non ho effettuato altri rabbocchi, ma onestamente sarebbe la prima volta che mi capita di rabboccare dopo così pochi km percorsi.
Al posteriore invece, dopo le prime settimane di assestamento, la perdita "fisiologica" è più contenuta, nell'ordine di 1bar dopo 2gg di fermo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Non trascuriamo il fatto che se, di massima, il materiale impiegato è simile, ogni marca ha una sua formulazione e la capacità del lattice di legarsi con la mescola dipende dalla piena compatibilità. Io uso solo tubeless Vittoria (Corsa per la bdc e Barzo per la mtb) e il Pitstop della Vittoria, quando 'tappa' si lega perfettamente con il battistrada (sembra una piccola escrescenza che fa corpo unico con la gomma).
L'unico accorgimento che ho imparato con il tempo è di non aver fretta a rigonfiare il pneumatico. Fino a che c'è pressione oltre un paio di atmosfere, il lattice non riesce a tappare, perché continua a essere sputato fuori . Il nastro, solo dopo che il lattice non gorgoglia più, perché ha bisogno di aria per polimerizzare.

P.S. Il Pitstop mi ha sempre riportato a casa...
Si ho notato anch'io questo che dici sul pit stop (anche attraverso esperienze di conoscenti oltre alla mia diretta)
Ho forato giusto la settimana scorsa (tubeless schwalbe pro one) e nonostante il foro fosse ben oltre i 2 mm -considerando un taglio ad U- a 4,5 -5 bar il wag ha chiuso anche se ovviamente ci ha messo un pò di tempo per riuscire a raggrumarsi colpa ovviamente della pressione iniziale da 6,7 bar. 65BC0D2E-72C1-4F0D-9FC7-72ADB4F90101.jpeg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa avevo riportato le mie impressioni (dopo circa 1500km percorsi) sui Pro One Addix, riportando il fatto che all'anteriore (contrariamente alle settimane iniziali) avevo iniziato a riscontrare perdite più importanti, anche nell'ordine di 2-3bar dopo 2gg di fermo della bicicletta.
Ora mi sorge una dubbio: secondo voi, dal momento che la gomma dei Pro One Addix sembra più "permeabile" all'aria rispetto agli Hutchinson usati fino a qualche mese fa, potrebbe dipendere dalla poca quantità di lattice residua all'interno del tubeless, e quindi che sia arrivato il momento di rabboccare?
Dopo i 40ml iniziali non ho effettuato altri rabbocchi, ma onestamente sarebbe la prima volta che mi capita di rabboccare dopo così pochi km percorsi.
Al posteriore invece, dopo le prime settimane di assestamento, la perdita "fisiologica" è più contenuta, nell'ordine di 1bar dopo 2gg di fermo.
ti racconto cosa faccio io (se è questione di porosità non risolve) ogni tanto quando noto il problema: sgonfio la ruota avendo l'accortezza di non farla stallonare (quindi con la bici sollevata, io ho il problema contrario con cerchi mavic ust ma questo è un altro discorso....) e noto sempre un minimo di lattice che esce dai bordi del cerchio e pensando sia indice di una NON perfetta sigillatura nel punto di contatto cerchio/tallone, aspetto un po' che si essicca e rigonfio (magari ne approfitto per un rabbocco di lattice, senza smontare niente con tubicino che entra dalla valvola) Ogni volta che ripeto l'operazione penso tra me e me che sta migliorando sempre più la "tenuta" poi è anche vero che uso gli Hutchinson che sono i meno problematici da 28 mm gonfio inizialmente a 5 bar dopo 2 settimane sono a 4 bar e ancora ci giro senza gonfiare perchè ho scoperto faccio i miei migliori tempi (ma questo è un altro discorso :==)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa avevo riportato le mie impressioni (dopo circa 1500km percorsi) sui Pro One Addix, riportando il fatto che all'anteriore (contrariamente alle settimane iniziali) avevo iniziato a riscontrare perdite più importanti, anche nell'ordine di 2-3bar dopo 2gg di fermo della bicicletta.
Ora mi sorge una dubbio: secondo voi, dal momento che la gomma dei Pro One Addix sembra più "permeabile" all'aria rispetto agli Hutchinson usati fino a qualche mese fa, potrebbe dipendere dalla poca quantità di lattice residua all'interno del tubeless, e quindi che sia arrivato il momento di rabboccare?
Dopo i 40ml iniziali non ho effettuato altri rabbocchi, ma onestamente sarebbe la prima volta che mi capita di rabboccare dopo così pochi km percorsi.
Al posteriore invece, dopo le prime settimane di assestamento, la perdita "fisiologica" è più contenuta, nell'ordine di 1bar dopo 2gg di fermo.
come detto in altre circostanze io non ne metto mai meno di 50ml. I miei Addix tengono bene, se li lascio fermi tendono a perdere pian piano pressione ma non come capita a te
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ti racconto cosa faccio io (se è questione di porosità non risolve) ogni tanto quando noto il problema: sgonfio la ruota avendo l'accortezza di non farla stallonare (quindi con la bici sollevata, io ho il problema contrario con cerchi mavic ust ma questo è un altro discorso....) e noto sempre un minimo di lattice che esce dai bordi del cerchio e pensando sia indice di una NON perfetta sigillatura nel punto di contatto cerchio/tallone, aspetto un po' che si essicca e rigonfio (magari ne approfitto per un rabbocco di lattice, senza smontare niente con tubicino che entra dalla valvola) Ogni volta che ripeto l'operazione penso tra me e me che sta migliorando sempre più la "tenuta" poi è anche vero che uso gli Hutchinson che sono i meno problematici da 28 mm gonfio inizialmente a 5 bar dopo 2 settimane sono a 4 bar e ancora ci giro senza gonfiare perchè ho scoperto faccio i miei migliori tempi (ma questo è un altro discorso :==)
come detto in altre circostanze io non ne metto mai meno di 50ml. I miei Addix tengono bene, se li lascio fermi tendono a perdere pian piano pressione ma non come capita a te
Lo stesso "problema" l'avevo inizialmente alla ruota posteriore, ma dopo qualche uscita la perdita si è stabilizzata ed ora direi che rientra nella norma....in compenso invece l'anteriore ha iniziato a perdere maggiormente.
L'altro giorno, con pressione residua di circa 3 bar, ho provato a premere con le dita i fianchi dello pneumatico verso il centro e lungo tutta la circonferenza per capire se c'era qualche perdita/fuoriuscita di lattice.....solo in un punto ho sentito un brevissimo "spiffero" di aria (tappatosi subito perchè poi non ho sentito più nulla), ma per il resto direi che non ho notato nulla di "anomalo".
Questa mattina, in vista dell'uscita in pausa pranzo, ho controllato la pressione, ed eravamo alle solite (quindi non era certamente lo spiffero la causa della perdita)....non avendo ruote TLR, è facile che seguendo le tue indicazioni @Boooooo (se il lattice non ha fatto da collante tra fianco del cerchio e tallone del tubeless) lo pneumatico stalloni, quindi al momento mi limiterò a effettuare un rabbocco e poi vediamo.
Grazie! ;-)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....non avendo ruote TLR, è facile che seguendo le tue indicazioni @Boooooo (se il lattice non ha fatto da collante tra fianco del cerchio e tallone del tubeless) lo pneumatico stalloni, quindi al momento mi limiterò a effettuare un rabbocco e poi vediamo.
Grazie! ;-)
azz alllora cambia tutto come giustamente dici stallona sicuro (alla fine non è il lattice a fare il collante ma proprio l'accoppiamento cerchio-copertone) e se vuoi un mio modesto parere rimediati ruote tubeless compatibili gli esperimenti sulla propria pelle sono i più dolorosi gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: alvan