Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse non mi sono spiegato. Io durante la stagione mi fa sto a stecchetto, gelati pizze e birrette non me le faccio mancare. Quando contavo le calorie difficilmente stavo sotto, anche nei giorni in cui consumavo 3/4000kcal. È normale che se sei abituato a consumare x, quando stacchi qualcosa metti se non tagli qualche kcal, ma è normale. Se ci aggiungi che a fine stagione la testa è stanca e ti rilassi una attimo...
Tu ti sei spiegato perfettamente.
Solo che qui la psicanalisi è un must
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri perseguendo ( e perseverando) con un leggero deficit ma costante ho visto per la prima volta i 61,9 kg . stamattina 62,2 dopo un abbondante carico di cho a base di un illegale carbonara con bis , arrosto con bis e dolci fatti da maga circe (mia moglie) solo a pranzo
ora vorrei mantenere i 62kg , per un po' e godermi la mia nuova potenza alla soglia ftp di ben ben ben 3,7 W/kg :))): :))):
mi consola solo il fatto di non assomigliare piu' ad un fenicottero come molti miei coetanei, il che tra l'altro mi fa pure sembrare anche un po' piu' giovane !
intervento fatto piu' che altro per gasare e spronare i refrattari o quelli che fanno fatica a dimagrire . ci vuole costanza e perseveranza senza torturarsi .
 

bsmogre

Pignone
29 Marzo 2017
107
38
Visita sito
Bici
giant
Io mangio e mi alleno , cerco di controllare i dolci fritti alcolici , per il resto dopo anni di diete sacrifici etc etc, complice la pandemia e , secondo me la futura totale assenza di gare amatoriali per il 2021 , mi godo la tavola e la bici
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ieri perseguendo ( e perseverando) con un leggero deficit ma costante ho visto per la prima volta i 61,9 kg . stamattina 62,2 dopo un abbondante carico di cho a base di un illegale carbonara con bis , arrosto con bis e dolci fatti da maga circe (mia moglie) solo a pranzo
ora vorrei mantenere i 62kg , per un po' e godermi la mia nuova potenza alla soglia ftp di ben ben ben 3,7 W/kg :))): :))):
mi consola solo il fatto di non assomigliare piu' ad un fenicottero come molti miei coetanei, il che tra l'altro mi fa pure sembrare anche un po' piu' giovane !
intervento fatto piu' che altro per gasare e spronare i refrattari o quelli che fanno fatica a dimagrire . ci vuole costanza e perseveranza senza torturarsi .
Complimenti vivissimi!
Con il tuo stesso peso sono arrivato la settimana scorsa a 3,5 w/kg.
Troooooppo forti!! :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
221
94
Visita sito
Concordo pinamente con Cbr70. Stesso metodo: ripresa la bdc a ltobre 201o dopo 5 anni di fermo quasi totale. Senza strafare, sia come impegno fisico (circa 5000 km) che come ossessione all'alimentazione (oggi casoeula) seguendo anche i consigli degli utenti del forum, da 69 kg a 61 kg. Mi godo la bici e per fortuna la salute.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io mangio e mi alleno , cerco di controllare i dolci fritti alcolici , per il resto dopo anni di diete sacrifici etc etc, complice la pandemia e , secondo me la futura totale assenza di gare amatoriali per il 2021 , mi godo la tavola e la bici
OT purtroppo ctedo che la tua sensazione sulle gare 2021 possa essere fondata.
 
  • Mi piace
Reactions: bsmogre

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.760
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi ho sforato, partito leggero con solo un pre sport a colazione, caffè e mezzo cornetto durante, sono arrivato a casa che mi sarei mangiato il tavolo, mi sono rifatto con 180 gr. di agnolotti del plin al sugo di arrosto ed una bella fetta di crostata, meno male che ne ho consumate almeno 1500 di kcal...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oggi ho sforato, partito leggero con solo un pre sport a colazione, caffè e mezzo cornetto durante, sono arrivato a casa che mi sarei mangiato il tavolo, mi sono rifatto con 180 gr. di agnolotti del plin al sugo di arrosto ed una bella fetta di crostata, meno male che ne ho consumate almeno 1500 di kcal...
Il senso dell’alimentazione durante è proprio evitare quelle situazioni.
Ad ogni modo, 1500 kcal consumate non sono nemmeno tantissime (a seconda del ritmo e del livello saranno da 1h40’ a 3h di allenamento), dura che diano quell’effetto di fame atavica. Probabilmente c’è da lavorare ancora dal punto di vista mentale nella gestione della fame.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Aggiungo per @Cillo : come ho scritto “di là” oggi ho fatto 4h30’ a digiuno. Ok, non è una pratica correttissima e non è da fare senza “conoscersi” (io ho il metabolismo lipidico ben allenato e le reggo senza problemi (oggi non proprio :shock: smackbutt :)))::)))::))): ), altri un po’ meno...), ma non è questo il punto.
Il punto è che terminate le 4h30’ non avevo più stimolo della fame rispetto a quando le faccio mangiando (fermo restando che le ho fatte a ritmo blando, non sarebbe stato possibile tenere ritmi elevati (soglia e/o fuorisoglia) a serbatoio vuoto).
È la dualità tra circolo virtuoso e circolo vizioso. Nel primo caso: mangi poco, riesci a gestire la fame ugualmente, fai deficit, dimagrisci. Nel secondo caso: mangi poco, non riesci a gestire la fame, non fai deficit e non dimagrisci.
E la fame, nel 99% dei casi è un fatto psicologico.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.760
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sinceramente per me è una cosa molto rara arrivare da una uscita con una fame così, anche quando è capitato di fare uscite a digiuno in passato, di solito prima che mi arrivi lo stimolo della fame, quello vero, passano almeno due tre ore... Oggi boh, è andata così...
Comunque 2h35’ con 900 d+, niente di che per aver girato in città e collina... Poi comunque i dati delle kcal presi dal Garmin senza misuratore son sempre da prendere con il beneficio dell’ inventario come si dice...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io mangio e mi alleno , cerco di controllare i dolci fritti alcolici , per il resto dopo anni di diete sacrifici etc etc, complice la pandemia e , secondo me la futura totale assenza di gare amatoriali per il 2021 , mi godo la tavola e la bici
Senza l'obiettivo delle gare ho rivisto un po' la mia maniera di "vivere" la bici. Questo ha apportato qualche cambiamento anche all'alimentazione. Già per altro apportato in quanto, ad inizio stagione scorsa, avevo comunque già cambiato obiettivi, mettendo nel mirino le gf rispetto alle mf. Poi, con la sospensione della gare, ho cambiato ancora qualcosa.
E, come ho già scritto, credo anche io che che il programma gare per il 2021 sia veramente un'incognita.
 
  • Mi piace
Reactions: bsmogre

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Arriva il freddo, inevitabile che la fame si faccia sentire maggiormente, vanno infatti considerati anche le maggiori richieste ai fini termoregolativi. Evitare i fuori pasto comunque è importante, soprattutto quelli routinari: se abitui il corpo ad assumere cibo in certi orari, dopo pochissimo comincerai ad avere fame in prossimità di quell'orario. Per me non si sfugge dall'abbinamento dimagramento/aumento prestazionale, nel senso che come qualcuno ha detto da poco, più sei allenato e lavori in tal senso e più queste crisi di fame tendono a scomparire, inoltre la constatazione del calo di peso ha un'azione fortemente motivante, insomma dai alla mente un'arma per contrastare lo stimolo al mangiare. Io sono uno che in condizioni normali se entra al supermercato, esce con una confezione di snickers da 4 che nel suo immaginario serviranno per 4 giorni e che poi polverizza in 30 minuti se va bene. Per dire che la cioccolata in inverno particolarmente è una cosa da cui sarei dipendente. Da quando ho iniziato a dimagrire e allenarmi perdendo diversi kg, quando entro al supermercato neanche ci passo dal reparto dolciumi e non ne ho proprio più voglia.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Forse non tutti sanno che...il problema della bulimia comunque, non è cosa così rara nel ciclismo e che viene puntualmente tenuta nascosta nell'ambiente, perchè potrebbe mettere a serio rischio un'eventuale ingaggio da parte delle squadre. Vi do il link a quest'articolo e contemporaneamente a questo sito web che a mio avviso è fatto veramente bene ed è decisamente fuori dal coro. https://www.suiveur.it/storie/mano-libera/la-vita-violenta-di-janez-brajkovic/
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.760
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Forse non tutti sanno che...il problema della bulimia comunque, non è cosa così rara nel ciclismo e che viene puntualmente tenuta nascosta nell'ambiente, perchè potrebbe mettere a serio rischio un'eventuale ingaggio da parte delle squadre. Vi do il link a quest'articolo e contemporaneamente a questo sito web che a mio avviso è fatto veramente bene ed è decisamente fuori dal coro. https://www.suiveur.it/storie/mano-libera/la-vita-violenta-di-janez-brajkovic/
Spero nessuno qui soffra di bulimia... Interessante intervista, vediamo sempre il mondo prof come un modo dorato, ma spesso dietro ci sono realtà molto difficili...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse non tutti sanno che...il problema della bulimia comunque, non è cosa così rara nel ciclismo e che viene puntualmente tenuta nascosta nell'ambiente, perchè potrebbe mettere a serio rischio un'eventuale ingaggio da parte delle squadre. Vi do il link a quest'articolo e contemporaneamente a questo sito web che a mio avviso è fatto veramente bene ed è decisamente fuori dal coro. https://www.suiveur.it/storie/mano-libera/la-vita-violenta-di-janez-brajkovic/
Bella intervista.
Certo che "6 atleti" per ogni squadra in cui ha militato sono veramente tanti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri, girando per il decatlon, mi è venuto in mente un modo per "stimolare psicologicamente" chi è in fase di dimagrimento
oramai alla bilancia stò tra i 79,2 ed i 79,5 e passando nella zona dei pesi, mi è venuto in mente di indossare uno di quei giubbini zavorrati
ho preso quello da 10 kg.
ecco, a pensare che prima giravo con quello sempre addosso.......:wacko:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Idem, 3 mesi di stop assoluto causa incidente e ho perso 5kg (di massa magra perchè già ero decisamente magro :cry: )
E mangiavo eh.
Voglio dire che per iniziare a buttar su kg e kg uno deve sbracare di brutto, tra orge culinarie e maratone di divano non stop ogni giorno...

Sul discorso endorfine sono perfettamente daccordo, ma quello è un altro paio di maniche
35gg senza bici nè rulli causa caduta e intervento chirurgico
peso identico

Concordo con voi che basta sapersi gestire.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Peso identico non significa composizione corporea identica. Il peso non fa differenza tra massa grassa e magra. Dopo 35 gg di inattività stai tranquillo che se il peso è invariato comunque la percentuale di grasso è aumentata e quella muscolare diminuita.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Curiosita': mi sono"spuntate" o meglio, "affiorate" le vene a livello cosce (vasto med/lat) , vene normali non varicose eh, non come un ciclista dopo il tour ma non le avevo mai viste. meglio che non scenda sotto i 62kg (176h ex 178h) ? ;nonzo% ;nonzo%. successo a qualcuno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.