Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Curiosita': mi sono"spuntate" o meglio, "affiorate" le vene a livello cosce (vasto med/lat) , vene normali non varicose eh, non come un ciclista dopo il tour ma non le avevo mai viste. meglio che non scenda sotto i 62kg (176h ex 178h) ? ;nonzo% ;nonzo%. successo a qualcuno?
A me è capitato nel passaggio 82->76, ma non in modo troppo evidente, anche perché ho le cosce “grosse” (nel senso che non sono filiformi come quelle di certi scalatori per dire...).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A me è capitato nel passaggio 82->76, ma non in modo troppo evidente, anche perché ho le cosce “grosse” (nel senso che non sono filiformi come quelle di certi scalatori per dire...).
si anche a me non cosi' evidente ma le noto , passaggio 66->62 . teoricamente fino a 60/61 kg sarei normopeso. sotto neanche ci penso.
ora comunque vorrei stabilizzarmi per un po' intorno ai 62kg .
quello che ho notato in questo periodo di leggero deficit calorico e' stato un maggior tempo nel recuperare , almeno due giorni da un allenamento piu' intenso all'altro. per contro ho un po' migliorato la potenza grazie ad allenamenti piu' mirati che per intervals.icu sono polarizzati. (a me piacciono , mi piace resistere in z5 e/o oltre)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Curiosita': mi sono"spuntate" o meglio, "affiorate" le vene a livello cosce (vasto med/lat) , vene normali non varicose eh, non come un ciclista dopo il tour ma non le avevo mai viste. meglio che non scenda sotto i 62kg (176h ex 178h) ? ;nonzo% ;nonzo%. successo a qualcuno?
Sì. Io le vedo più o meno sempre in tarda primavera ed estate (ed inizio autunno), ossia quando faccio più volume ed intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Probabilmente è già stato detto: cosa ne pensate del metodo di Iader Fabbri che considera poco o nulla il calcolo numerico delle calorie, ma soprattutto gli
'sbalzi' della glicemia?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Probabilmente è già stato detto: cosa ne pensate del metodo di Iader Fabbri che considera poco o nulla il calcolo numerico delle calorie, ma soprattutto gli
'sbalzi' della glicemia?
Fabbri e' uno molto bravo a mio avviso , pero' vorrei vedere (youtube) o leggere in che contesto abbia affermato cio'.
Immagino che il discorso sostenuto da Fabbri sia un tantino piu' articolato .
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho ovviamente sintetizzato il suo discorso...
ovviamente , io appunto ti chiedevo dove vedere o leggere il suo discorso . :)
in ottica dimagrimento tutti i dietologi e/o esperti difficilmente non considerano il bilancio energetico.
pero' avevo visto un vide su GNC dove , premettendo che e' impossibile alla lunga contare le calorie , Fabbri desse dei consigli pratici e sopratutto con attenzione alla glicemia .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Probabilmente è già stato detto: cosa ne pensate del metodo di Iader Fabbri che considera poco o nulla il calcolo numerico delle calorie, ma soprattutto gli
'sbalzi' della glicemia?
Ritengo Fabbri molto competente ma non condivido il metodo.
Chiaro che se fai pasti completi la glicemia la tieni sotto controllo. Ma voglio vedere: se i pasti completi li fai in surplus calorico ingrassi ugualmente alla faccia della glicemia.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se si fanno pasti completi, nelle giuste quantità, la glicemia è già sotto controllo...
questo porta ad alcune riflessioni , anche sull'alimentazione seguita da alcuni utenti .
alimentazioni molto "leggere" : senza olio, cibi raffinati , liquide, gel a go go ....
da una parte diete molto digeribili ma anche velocemente assimilabili .
forse ogni uno di noi dovrebbe cercare il giusto compromesso tra digeribilità' e facilita'/velocita' di assorbimento (che a mio avviso presumo incida sulla glicemia)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Guardando per curiosità molti suoi video su YouTube dà molta importanza all'associazione dolce-salato per la stabilizzazione della glicemia, alle verdure e all'acqua (che sembra strano ma viene sempre sottovalutata!).
Poco o niente al calcolo calorie.
C'è un video dove assume la stessa quantità di calorie da carbo con un piatto di pasta e con delle mele e prima e dopo ogni piatto si misura la glicemia...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Fabbri punta tutto il suo discorso tenendo conto del'indice glicemico, difficilmente sarai in surplus se tieni d'occhio la glicemia, QUALITA’ VS QUANTITA’.
@cbr70 Fabbri ha scritto un libro, io non l'ho letto, ma parla proprio dell'indice glicemico

C'è un video dove assume la stessa quantità di calorie da carbo con un piatto di pasta e con delle mele e prima e dopo ogni piatto si misura la glicemia...
visto anch'io, molto interessante, fa vedere la stessa quantita di carbo ingerite da pasta e dalle mele per far vedere che con le mele la glicemia non si muove, mentre con la pasta da sola schizza su.

 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fabbri punta tutto il suo discorso tenendo conto del'indice glicemico, difficilmente sarai in surplus se tieni d'occhio la glicemia, QUALITA’ VS QUANTITA’.
@cbr70 Fabbri ha scritto un libro, io non l'ho letto, ma parla proprio dell'indice glicemico


visto anch'io, molto interessante, fa vedere la stessa quantita di carbo ingerite da pasta e dalle mele per far vedere che con le mele la glicemia non si muove, mentre con la pasta da sola schizza su.

C'è gente in chetogenica da secoli che non toglie un etto nonostante abbia la glicemia sotto terra costantemente. Poi chiaro che è più facile mangiare 400 kcal da pasta che da mele. E se dopo un piatto di pasta hai fame non è per un fatto glicemico ma perché lo mangi in 2 minuti, mentre 400 kcal da mele sono praticamente 5 mele e altro che 2 minuti a mangiarle...

Sul discorso della glicemia che "schizza su": dipende. Dipende dalle situazioni, perché se parliamo di alimentazione post allenamento ben venga la glicemia che "schizza su" (maggior partizionamento del glicogeno a livello intramuscolare, tutto ciò che è "lento" se lo prende il fegato...)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E durante l'attività 'niente paninetti'!
C'è gente in chetogenica da secoli che non toglie un etto nonostante abbia la glicemia sotto terra costantemente. Poi chiaro che è più facile mangiare 400 kcal da pasta che da mele. E se dopo un piatto di pasta hai fame non è per un fatto glicemico ma perché lo mangi in 2 minuti, mentre 400 kcal da mele sono praticamente 5 mele e altro che 2 minuti a mangiarle...

Sul discorso della glicemia che "schizza su": dipende. Dipende dalle situazioni, perché se parliamo di alimentazione post allenamento ben venga la glicemia che "schizza su" (maggior partizionamento del glicogeno a livello intramuscolare, tutto ciò che è "lento" se lo prende il fegato...)
Ma mi sembra (mi sembra eh...) che il suo discorso non sia tanto sul valore secco della glicemia in quel momento ma proprio sui "salti" dei valori avanti e indietro, e che provocano risposte ormonali a cascata ecc., in certe alimentazioni sregolate.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
E se dopo un piatto di pasta hai fame non è per un fatto glicemico ma perché lo mangi in 2 minuti,
su questo non sono d'accordo, non è un discorso di velocità, ma appunto di quantità, difficilmente mangerai tutte quelle mele, ma un piatto di pasta da 100gr lo mangi facile (quantità) ed avrai ancora senso di fame...

ma proprio sui "salti" dei valori avanti e indietro, e che provocano risposte ormonali a cascata ecc
esatto, lui dice di privilegiare alimenti a basso indice glicemico e/o di abbinare alimenti proteici a quelli ad alto indice glicemico per tenere il tutto sotto controllo e non avere sbalzi. Non dice di eliminare niente, ma solo di fare abbinamenti sensati.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
E io cosa ho detto? ;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
boh facevi riferimento alla velocità con cui le mangi, non alla quantità, almeno così hai scritto, poi se volevi dire altro non so...

ma anch'io eh, più facile che mangi le mele che la pasta, ma il 99% delle persone non mangia frutta perchè "dice" che c'è lo zucchero ed ingrassa... però la scodellata di pasta non manca mai.
 
  • Haha
Reactions: fabiopon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.