E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo questo topic da un po'. Ho sempre evitato di scrivere per vari motivi.
Ora però vorrei porre un quesito...
Ad oggi, quanti, in zona rossa, state superando i limiti comunali?
Dalle letture veloci e frettolose che ho dato nelle pagine indietro mi sembra di avere capito che c'è chi sostiene che si possa superare i limiti comunali e chi no. Lo stesso dicasi per i miei "amici" su Strava: c'è chi esce dal comune e chi no. Ad esempio, tra gli utenti, mi pare di avere capito che @samuelgol sia per il superamento dei confini comunali. Ma può essere che abbia frainteso io leggendolo...

N.B.: non voglio alimentare alcuna polemica.


Mi piacerebbe solo conoscere il parere della "maggioranza" degli utenti.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Continuiamo a dire le stesse cose, da settimane e settimane, e siamo tutti stufi, ma non dici cosa faresti. Riapriresti tutto? te le assumeresti le responsabilità di un aumento di malati di Covid? perché checchè se ne dica, le conseguenze non sono le stesse di una influenza, Io non ricordo influenze stagionali che hanno provocato così tante polmoniti di intensità talmente grave da riempire le terapie intensive. Anche se fa parte dei virus dell'influenza questo è decisamente più "cattivo" e se molte (forse la maggior parte) delle persone che lo hanno contratto non hanno sentito la differenza dall'influenzina stagionale, per molti altri non è così, purtroppo. Quel mio conoscente di cui ho scritto qualche giorno fa (ipersportivo, sanissimo, 56enne,) è ancora in terapia intensiva attaccato al respiratore. Alla faccia dell'influenza!
Io credo che senza le restrizioni sarebbe stato molto peggio. Ma, a differenza di molti qui dentro, io non sono un esperto virologo, ne' economista, ma un semplice suddito, e cerco di fare quel che viene chiesto, senza mettere in dubbio evidenze.
Mi viene da pensare: ma se ci lamentiamo di questo sacrificio che ci viene chiesto, cosa succederebbe se ci fosse una situazione ben più grave (una guerra, un virus molto più letale, una catastrofe nucleare)?... se ci lamentiamo di restrizioni attuali, che in fondo non ci lasciano senza cibo, e neanche murati vivi in un bunker, ci converrebbe suicidarci subito.

Aspe, però in Italia siamo cittadini, non sudditi, la Monarchia è andata via da un bel po'. Quindi no, non ci è richiesto di fare tutto quello che viene chiesto senza mettere nulla in dubbio...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
mica puoi pretendere che TUTTI seguano la tua scelta. E' una dittatura anche quella sai? Se un parlamento sovrano decide che per accedere a scuola non devi essere un potenziale portatore di malattie pericolose per il resto della comunità, tu ti adegui e non vai a scuola. Oppure vai in una scuola privata che lo permette.
e ci mancherebbe, chi deve seguire una mia scelta? se siamo in un paese libero, ognuno è libero di scegliere ciò che vuole; comunque sul parlamento "sovrano", sulla democrazia di fatto, o sulla tutela delle minoranze, ci sarebbe da scrivere libri
quello che ho detto è semplicemente che l'ipotesi di limitare diritti costituzionali, come potrebbe essere il diritto allo studio, allo spostamento, o al lavoro, per chi non è vaccinato covid, sarebbe coercizione
Siccome metti sempre in dubbio tutto, come si conviene ad uno scienziato, dovresti anche mettere in dubbio canali già dimostrati bufalisti in passato quali byo blu. Ma per l'appunto, lo scienziato ha dubbi, il complottista ha certezze. Nello specifico, la certezza che qualsiasi teoria non ti piaccia è propaganda dei media. Eppure anche byoblu è un media.

Nel frattempo 1600 morti negli ultimi due giorni, per un raffreddore inventato da mentana.
citami una bufala diffusa da byoblu, una soltanto, che non sia stata rettificata dagli stessi, documentando, e poi ne parliamo
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Leggo questo topic da un po'. Ho sempre evitato di scrivere per vari motivi.
Ora però vorrei porre un quesito...
Ad oggi, quanti, in zona rossa, state superando i limiti comunali?
Dalle letture veloci e frettolose che ho dato nelle pagine indietro mi sembra di avere capito che c'è chi sostiene che si possa superare i limiti comunali e chi no. Lo stesso dicasi per i miei "amici" su Strava: c'è chi esce dal comune e chi no. Ad esempio, tra gli utenti, mi pare di avere capito che @samuelgol sia per il superamento dei confini comunali. Ma può essere che abbia frainteso io leggendolo...

N.B.: non voglio alimentare alcuna polemica.


Mi piacerebbe solo conoscere il parere della "maggioranza" degli utenti.

Io vedo che controlli sui ciclisti solitari non ci sono, al contrario della "prima" restrizione. Sono passato più volte di fronte a pattuglie e non avevano la minima intenzione di fermarmi. Poi per ora sono stato nei limiti comunali (circa, forse avrò sforato di un paio di centiaia di metri in alcune strade), perchè ho fatto un po' di mtb nel fango. Di sicuro non metterei su strava eventuali giri fuori-comune...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io vedo che controlli sui ciclisti solitari non ci sono, al contrario della "prima" restrizione. Sono passato più volte di fronte a pattuglie e non avevano la minima intenzione di fermarmi. Poi per ora sono stato nei limiti comunali (circa, forse avrò sforato di un paio di centiaia di metri in alcune strade), perchè ho fatto un po' di mtb nel fango. Di sicuro non metterei su strava eventuali giri fuori-comune...
Quindi, sostanzialmente, sei per il non uscire dal comune
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Quindi, sostanzialmente, sei per il non uscire dal comune

Beh domani ad esempio devo andare in ufficio la mattina (in un altro comune) e mi porto la bici e faccio un giro lì (dentro quel comune) dopo lavoro. C'è chi dice che non è permesso, c'è chi dice che è permesso, ma vabè, correrò il rischio...la legge non regolamenta in maniera esplicita l'attività sportiva, solo gli spostamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Leggo questo topic da un po'. Ho sempre evitato di scrivere per vari motivi.
Ora però vorrei porre un quesito...
Ad oggi, quanti, in zona rossa, state superando i limiti comunali?
Dalle letture veloci e frettolose che ho dato nelle pagine indietro mi sembra di avere capito che c'è chi sostiene che si possa superare i limiti comunali e chi no. Lo stesso dicasi per i miei "amici" su Strava: c'è chi esce dal comune e chi no. Ad esempio, tra gli utenti, mi pare di avere capito che @samuelgol sia per il superamento dei confini comunali. Ma può essere che abbia frainteso io leggendolo...

N.B.: non voglio alimentare alcuna polemica.


Mi piacerebbe solo conoscere il parere della "maggioranza" degli utenti.
No, non hai frainteso. Io sono convinto che la norma nazionale (non conosco tutte quelle locali se più restrittive), non imponga alcun limite territoriale, per l'attività sportiva, ad eccetto di quello della propria zona di competenza (cioè regione). La mia ordinanza locale non impone alcuna restrizione maggiore, se non che essendo provinciale, mi impone un limite provinciale, dunque io non sto dentro il mio comune. Nella mia provincia si.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se la liberta' si riduce a rinunciare ad un aperitivo ,una cena o a un giro in bici per qualche mese o dover adottare qualche misura di sicurezza per limitare la circolazione di un virus allora hai ragione, siamo tutti sotto dittatura.
Hai uno strano concetto di liberta'''' lo plasmi a secondo delle tue necessita'..ma non e' cosi
Liberta' puo' essere benissimo farsi un aperitivo,una passeggiata in riva al mare,andare ad un cinema a teatro o ad una manifestazione sportiva,,liberta' e' cio' che aggrada ad una quaksiasi persona non a te!
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Io vedo che controlli sui ciclisti solitari non ci sono, al contrario della "prima" restrizione. Sono passato più volte di fronte a pattuglie e non avevano la minima intenzione di fermarmi. Poi per ora sono stato nei limiti comunali (circa, forse avrò sforato di un paio di centiaia di metri in alcune strade), perchè ho fatto un po' di mtb nel fango. Di sicuro non metterei su strava eventuali giri fuori-comune...
Scusami ma sta cosa non la capisco. Perchè non mettersi il giro su strava? Se pensi di esser nel giusto sforando perchè non dovresti metterlo? Io sta cosa non la capisco. Saranno cavoli tuoi se sfori o meno. Il verbale lo fanno a te non a me. Per me è 100 peggio girare in gruppo nel comune(e lo stanno facendo) che sforare nei comuni vicini in solitaria.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Scusami ma sta cosa non la capisco. Perchè non mettersi il giro su strava? Se pensi di esser nel giusto sforando perchè non dovresti metterlo? Io sta cosa non la capisco. Saranno cavoli tuoi se sfori o meno. Il verbale lo fanno a te non a me. Per me è 100 peggio girare in gruppo nel comune(e lo stanno facendo) che sforare nei comuni vicini in solitaria.

Non ho mica detto che tu non lo devi mettere il giro su strava, ho detto che io non lo metterei :friends:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Al momento attuale, il numero dei contagi totali da covid 19 è paragonabile a quelli di un'influenza stagionale
I dati dicono che anche in Italia, purtroppo, il covid 19 sta' diventando, se non lo è gia' , la terza causa di morte, l'influenza normale è al 14° posto
certo ..se nella statistica mettono anche gli affogati,i malati terminali di tutte le altre patologie(leucemia,tumori vecchiaia perche' si muore ANCHE di vecchiaia ecc..)nel giro di un paio di mesi il covid sara' la prima causa

I morti da fumo in Italia da fonte del governo quindi si presume non fake

 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Leggo questo topic da un po'. Ho sempre evitato di scrivere per vari motivi.
Ora però vorrei porre un quesito...
Ad oggi, quanti, in zona rossa, state superando i limiti comunali?
Dalle letture veloci e frettolose che ho dato nelle pagine indietro mi sembra di avere capito che c'è chi sostiene che si possa superare i limiti comunali e chi no. Lo stesso dicasi per i miei "amici" su Strava: c'è chi esce dal comune e chi no. Ad esempio, tra gli utenti, mi pare di avere capito che @samuelgol sia per il superamento dei confini comunali. Ma può essere che abbia frainteso io leggendolo...

N.B.: non voglio alimentare alcuna polemica.


Mi piacerebbe solo conoscere il parere della "maggioranza" degli utenti.
Dalle mie parti, zona Firenze Siena,tanti che sono usciti dal comune si son presi 533 euro, sinceramente io non sono in grado di dire se a torto o ragione ma qua l'orientamento degli sbirri è questo
 
  • Angry
Reactions: guido76b

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Leggo questo topic da un po'. Ho sempre evitato di scrivere per vari motivi.
Ora però vorrei porre un quesito...
Ad oggi, quanti, in zona rossa, state superando i limiti comunali?
Dalle letture veloci e frettolose che ho dato nelle pagine indietro mi sembra di avere capito che c'è chi sostiene che si possa superare i limiti comunali e chi no. Lo stesso dicasi per i miei "amici" su Strava: c'è chi esce dal comune e chi no. Ad esempio, tra gli utenti, mi pare di avere capito che @samuelgol sia per il superamento dei confini comunali. Ma può essere che abbia frainteso io leggendolo...

N.B.: non voglio alimentare alcuna polemica.


Mi piacerebbe solo conoscere il parere della "maggioranza" degli utenti.
Io, in zona arancione (che potrebbe diventare presto rossa...ci piace andare in controtendenza), sto uscendo dal comune. Ho interpellato le forze dell'ordine di uno dei comuni limitrofi, la polizia mi ha risposto che posso uscire solo se sono atleta di interesse nazionale. Siccome io mi ci sento :==allora esco.
Scherzi a parte, pare che l'orientamento, a livello teorico, sia che se sei agonista e munito di tesserino, da solo e dimostri che ti stai allenando (per qualche competizione) sei giustificato.

A livello pratico, ho incrociato qualche pattuglia, passo davanti a qualche posto di blocco...nessuno mi ha mai cagato in questi 10gg. Io credo che l'attività sportiva in solitaria venga ignorata e dunque tacitamente permessa. Esco comunque munito di documento di riconoscimento, tessera fci (sul telefono), dpcm, ordinanza, faq (sempre sul telefono), comunicato stampa che attesta che sono campione regionale di categoria (e sti caxxi titolo che non è mai stato cosi importante come in questo periodo :))): ).

Davvero non ho la sensazione che qualcuno voglia rompermi le palle, come invece a marzo e aprile.

Il fine settimana è preferibile la mtb per sicurezza. Ma essendoci anche più ciclisti, di cui molti in gruppo, c'è ancor meno probabilità di essere fermati.

Io credo che la discriminante, agli occhi delle FFOO sia andare da soli e non entrare/uscire dai centri abitati.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Inutile che si stia qui a decifrare il dpcm... Alla fine dipende tutto dall'individuo che vi trovate davanti, sono persone anche loro e anche loro non sono perfettamente istruiti su tutte le casistiche. Ieri son passato davanti a dei carabinieri in pista ciclabile mentre eravamo in due che parlavamo anche e non ci han cagati di striscio.

Confermo che anche i miei amici di Strava stan sconfinando di brutto... Secondo me è solo questione di sfiga, certo se mi trovassi lo stronzo che mi da 400 euro di multa un po' mi girerebbero. Per ora comunque ho solo sentito di gente beccata e "invitata" a tornare nel proprio comune.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.