E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
e ne vedremo delle belle in vista della feste, non per colpa nostra sia chiaro ma di chi vuole tenere poltrona ed incarichi. concordo con te suk fatto che siamo chiusi più a parole che a fatti, marzo ed aprile era tutta altra chiusura ed aria. è per vero però che da maggio a settembre nello stivale eravamo ad una festa senza freni.
chi vuole tenere poltrona e incarichi siamo noi. Sono la nostra proiezione, non è colpa di uno o dell'altro.
I social spingono per le chiusure? chiudono. VOgliono aperture? aprono. Non so chi controlla cosa, ma questo è tutto un altro discorso ed è un ginepraio peggio che parlar dell'epidemia.

Ci sarà semplicemente la terza ondata a gennaio/febbraio o febbraio/marzo. E qualsiasi cosa facciano LORO o facciamo NOI, i contagi scenderanno e poi saliranno di nuovo. Non scenderanno come in estate (come numero assoluto, ma come % rispetto al picco si), non perchè saremo al chiuso ma perchè rispetto a maggio/settembre il tracciamento è maggiore (> numero di tamponi).

Mettetevi l'anima in pace che l'andamento dell'epidemia se ne fotte dei comportamenti. L'unica cosa su cui restrizioni e e "asocializzazione" impattano sono sull'indice di trasmissibilità del virus e quindi sull'"altezza" della curva epidemica. Al posto di infettarsi il 60/70% delle persone se ne infetta il 30/40%. Queste son cose che sono state dette dall'inizio ma chissà perchè tutti le hanno dimenticate. Lo scopo del lockdown non è non contagiarsi, ma contagiarsi un po' meno e un po' più gradualmente.

Azzardo una previsione, segnatevela, dal settembre 2021 il covid sarà ormai quasi solo uno spauracchio. E non per il possibile vaccino.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
rispolvera i vecchi 30 e lode per analizzare la diffusione geografica del virus. Dove si è diffuso ha portato morti sopra media. Dove non era ancora arrivato (causa lockdown di marzo-aprile), non ha portato valori anomali nei decessi. Questo non lo leggerai su byoblu però.
richiesta documentazione scientifica, che dimostri che il lockdown ha salvato il sud
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ce ne sarebbero di cose da dire ma questa volta davvero sarei da ban..quindi va bene cosi;)
...ma ce l'hai con 'sta storia del ban!! Si viene bannati se si infrange (ripetutamente) il regolamento.
A meno che tu per "ban" non intendi la cancellazione di un messaggio, ma allora è un'altra cosa.
Se stai nei limiti della decenza, non insulti, non alzi i toni, la tua voce la puoi far sentire; molti non saranno d'accordo, altri sì.....e si discute, non si "urla", ma semplicemente si discute. È semplice
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
interpretazione molto estensiva, per le zone arancioni direi, alla lettera b) del dpcm, quello buono ed originale da gazzetta, dice che """è vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune; """.
se mi dici che nel tuo comune non c'è un parco attrezzato ed accessibile con pista per correre, percorsi etc. si ma se parliamo di andare in bdc, sua asfalto, salvo che uno abiti nel mezzo di una foresta, permetti, ma se in bdc sconfini in altro comune sei in fallo.
Le faq, seppur scritte male, servono sempre. anche se questa volta perle zone rosse non dicono nulla di preciso su cosa e dove si possa andare in bici per attività sportiva.
Io non ho trovato da nessuna parte scritto che facendo attivita' sportiva non posso sconfinare in altro comune..e il dpcm l'ho letto e riletto piu' volte....e cmq per evitare di stare a spiegare alle forze dell'ordine,nell'eventualita' che mi fermassero,me ne sto nel mio comune...e' difficile farlo capire qui in un forum di ciclisti figurati a chi di ciclismo non gliene frega nulla
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
...ma ce l'hai con 'sta storia del ban!! Si viene bannati se si infrange (ripetutamente) il regolamento.
A meno che tu per "ban" non intendi la cancellazione di un messaggio, ma allora è un'altra cosa.
Se stai nei limiti della decenza, non insulti, non alzi i toni, la tua voce la puoi far sentire; molti non saranno d'accordo, altri sì.....e si discute, non si "urla", ma semplicemente si discute. È semplice
Le poche volte che ho usato il maiuscolo ho sempre spiegato che era per mettere un accento sull'argomento...figurati che non sopporto chi urla nemmeno quando sono in giro figuriamoci quando si scrive in forum di appassionati del nostro sport.....e di solito quando leggo delle castronerie evito perfino di ripsondereo-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Un amico lombardo mi ha detto che in zona Pavia, i cc hanno fatto delle belle multe a dei ciclisti in gruppo. I solitari invece non vengono praticamente considerati e molti sconfinano dal territorio comunale, prediligendo ovviamente strade dimenticate da Dio e dagli uomini.
Tornando alla domanda del thread che ho aperto io, direi che è proprio il momento di pedalare in solitaria, per il portafoglio, per la salute pubblica e per interpretare correttamente la ratio legis, ovvero starsene da soli.
Io e tutta la mia famiglia, al momento ci troviamo in isolamento domiciliare preventivo per contatti con positivi, appena esco, non mi sognerò lontanamente di pedalare con qualcuno. Vivo in zona gialla, almeno per il momento.
punti di vista...io pedalo esclusivamente in compagnia..da solo uscivo se dovevo preparare una gara e dovevo allenarmi....adesso che l'agonismo e',non abbandonato ma calato,ogni volta che esco lo faccio in compagnia
E il piacere di stare in compagnia fare 2 chiacchiere prenderci un caffe'al bar sono i piccoli piaceri del nostro sport
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Con i comportamenti (volontari o imposti) puoi accelerare o rallentare la diffusione. Fermarla sembra impossibile, sì.
Di quanto però non mi pare ci sano evidenze attualmente. Qualche stima era stata fatta qualche mese fa ma mi aveva convinto poco, ne avevo letto l'articolo non ricordo su quale giornale.

Però facendo 2 conti della serva, se lasciando correre il virus si infetterebbe il 60-70% della popolazione (l'ultimo r0 stimato dovrebbe essere 2.7)
mentre ad ora, tra prima e seconda ondata siamo ad 1 su 60 stando ai dati osservati.
Quindi
O le restrizioni hanno un impatto enorme ( e allora siamo stati bravi :mrgreen:)
oppure i contagi reali differiscono di uno zero come minimo.

Secondo me vale la seconda, e i contagiati reali tra prima e seconda ondata sono ormai un buona metà, anche abbondante della popolazione.
Che poi è il motivo per cui i contagi scendono, perchè ogni infetto fa sempre più fatica a trovare gente da infettare. Faccio fatica a pensare che i contagi scendano dopo soli 800000 contagi per una malattia che si trasmette cosi facilmente, sinceramente.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io non ho trovato da nessuna parte scritto che facendo attivita' sportiva non posso sconfinare in altro comune..e il dpcm l'ho letto e riletto piu' volte....e cmq per evitare di stare a spiegare alle forze dell'ordine,nell'eventualita' che mi fermassero,me ne sto nel mio comune...e' difficile farlo capire qui in un forum di ciclisti figurati a chi di ciclismo non gliene frega nulla
Se lo hai letto bene, non c'è nemmeno scritto che puoi uscire liberamente, contrariamente al fatto che è "espressamente consentito" a certe categorie di sportivi e per certe motivazioni.
A questo punto, vale di più che non è scritto di uscire o che non è scritto di non uscire? :ola:
Esempio?
Io faccio motocross: la federazione ha scritto chi può allenarsi e chi no, e per farlo è autorizzato ad uscire pure in zona rossa(tramite la pappardella delle manifestazioni autorizzate dal CONI, ecc...), pure gli EPS possono autorizzare l'allenamento.
Bene, io sono tesserato UISP con un motoclub che ha una pista, posso uscire e recarmi al crossodromo.(se mi ferma la pattuglia mi può fare il verbale, ma io il ricorso lo vinco al 100%).
C'è pure scritto che si può uscire dal comune per allenarsi se affiliati ad una società sportiva, se però non c'è possibilità di farlo nel proprio comune(si parla sempre di zona arancione).
Bene, mi spieghi come è possibile NON allenarsi nel proprio comune anche se affiliati ad una società ciclistica di altro comune?
Volete per forza leggere tra le righe quello che vi pare?
Io tra le righe non riesco a leggere nulla, perciò mi limito sempre ad osservare la regola più stringente visto che non sono così bravo e sicuro di quello che capisco, IO.
Ognuno faccia ciò che crede meglio, ma da che mondo e mondo quello che non è scritto, non necessariamente è interpretabile a proprio piacimento.
Adesso arriva il n°1, il simpaticone di turno e ci mette la foto dei soldatini coi sacchi....
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
Un amico lombardo mi ha detto che in zona Pavia, i cc hanno fatto delle belle multe a dei ciclisti in gruppo. I solitari invece non vengono praticamente considerati e molti sconfinano dal territorio comunale, prediligendo ovviamente strade dimenticate da Dio e dagli uomini.
Tornando alla domanda del thread che ho aperto io, direi che è proprio il momento di pedalare in solitaria, per il portafoglio, per la salute pubblica e per interpretare correttamente la ratio legis, ovvero starsene da soli.
Io e tutta la mia famiglia, al momento ci troviamo in isolamento domiciliare preventivo per contatti con positivi, appena esco, non mi sognerò lontanamente di pedalare con qualcuno. Vivo in zona gialla, almeno per il momento.
confermo. qui in solitaria si sconfina senza problemi e le forze dell'ordine non ti guardano neanche quando gli passi in parte. tuttavia su strava vedo timorosi che fanno micro circuiti intracomunali. altri invece come me caricano giri ad ampio raggio senza problemi.uscite sereni e fatevi meno pare.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se lo hai letto bene, non c'è nemmeno scritto che puoi uscire liberamente, contrariamente al fatto che è "espressamente consentito" a certe categorie di sportivi e per certe motivazioni.
L'ho imparato a memoria
Bene, mi spieghi come è possibile NON allenarsi nel proprio comune anche se affiliati ad una società ciclistica di altro comune?
chi ha mai detto che non e' possibile allenarsi nel proprio comune?
Volete per forza leggere tra le righe quello che vi pare?
Io tra le righe non riesco a leggere nulla, perciò mi limito sempre ad osservare la regola più stringente visto che non sono così bravo e sicuro di quello che capisco, IO.
Ognuno faccia ciò che crede meglio, ma da che mondo e mondo quello che non è scritto, non necessariamente è interpretabile a proprio piacimento.
E' Proprio per persone come te ,scusami e passami il termine non maniera offensiva per carita',ottuse, che me ne sto nel mio comune anche se non ne ravvedo l'obbligo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tornando alla domanda del thread che ho aperto io, direi che è proprio il momento di pedalare in solitaria, per il portafoglio, per la salute pubblica e per interpretare correttamente la ratio legis, ovvero starsene da soli.


tutto qui, nulla di più nulla di meno, e con questo direi che puoi anche chiuderlo o-o

anche perchè ormai da settimane è una discussione che gira in tondo come le pedivelle della bici, non uscirà mai nulla di buono e costruttivo anzi è una spirale al ribasso che impoverisce l'animo e rischia di far litigare persino persone che finora sono stati amici
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Hai uno strano concetto di liberta'''' lo plasmi a secondo delle tue necessita'..ma non e' cosi
Liberta' puo' essere benissimo farsi un aperitivo,una passeggiata in riva al mare,andare ad un cinema a teatro o ad una manifestazione sportiva,,liberta' e' cio' che aggrada ad una quaksiasi persona non a te!
Se posso permettermi quelle che definisci libertà non sono altro che appagamenti di bisogni personali puramente edonistici. Siamo molto lontani dal concetto etico/filosofico di libertà individuale da contrapporre ed affiancare al concetto di libertà collettiva, a seconda delle situazioni; per non parlare se volessimo sconfinare nell'ambito giuridico.

Non fraintendermi: nessuno ci vieta di trarre piacere da un aperitivo, una passeggiata, fare l'amore nel bosco, andare in bicicletta, etc. Lo facciamo tutti da sempre - alzi la mano e faccia mea culpa chi non ha mai fatto l'amore in un bosco ;-) - però la libertà è un'altra cosa. E non la scomoderei citando la costituzione o altro per alzare il tono e rendersi più credibili, come fa qualcuno.

Se vuoi sapere la mia opinione nessuno di noi è libero a prescindere per il tipo di vita e società in cui viviamo, e tanto meno lo siamo se andiamo o meno in bicicletta. La differenza passa altrove. Io dopo anni mi sento un po' libero ad aver capito che non lo sono. È un passo avanti verso la vera libertà, che come diceva Nelson Mandela, parte tutta dal l'affermazione di un'idea, di un pensiero. Cosa che nessuna prigione potrà mai togliere, perché non dipende per forza dal fare ciò che ti pare, ma dal credere in qualcosa, che sia valido per te e per altri.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Di quanto però non mi pare ci sano evidenze attualmente. Qualche stima era stata fatta qualche mese fa ma mi aveva convinto poco, ne avevo letto l'articolo non ricordo su quale giornale.

Però facendo 2 conti della serva, se lasciando correre il virus si infetterebbe il 60-70% della popolazione (l'ultimo r0 stimato dovrebbe essere 2.7)
mentre ad ora, tra prima e seconda ondata siamo ad 1 su 60 stando ai dati osservati.
Quindi
O le restrizioni hanno un impatto enorme ( e allora siamo stati bravi :mrgreen:)
oppure i contagi reali differiscono di uno zero come minimo.

Secondo me vale la seconda, e i contagiati reali tra prima e seconda ondata sono ormai un buona metà, anche abbondante della popolazione.
Che poi è il motivo per cui i contagi scendono, perchè ogni infetto fa sempre più fatica a trovare gente da infettare. Faccio fatica a pensare che i contagi scendano dopo soli 800000 contagi per una malattia che si trasmette cosi facilmente, sinceramente.

L'impatto è molto difficile da misurare perché tracciare questo virus risulta complesso. Il virus riesce a girare senza farsi notare troppo, ovvero gira saltando tra gli asintomatici. Quando diventano tanti, seguire le catene di contagio è un lavoro che richiede una quantità di risorse umane che in questo momento non abbiamo. Gli stessi decessi non sono significativi, perché a marzo in Lombardia i morti in eccesso rispetto alla media degli ultimi 5 anni sono di più rispetto ai morti registrati con causa covid.

Sul prenderlo tutti: non sappiamo ancora quali conseguenze il virus lascia a lungo termine. Perciò se voleste essere voi a prenderlo per creare immunita di gregge, vi ringrazierei sentitamente..
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
L'ho imparato a memoria

chi ha mai detto che non e' possibile allenarsi nel proprio comune?

E' Proprio per persone come te ,scusami e passami il termine non maniera offensiva per carita',ottuse, che me ne sto nel mio comune anche se non ne ravvedo l'obbligo
Mi spiace che mi ritieni ottuso(e se me lo scrivi in questa maniera non mi offendo sicuro anzi, ti ringrazio per l'educazione) perchè io invece non ho nessun rancore(e non faccio il balconaro) verso le persone che fanno diversamente da me, semplicemente non penso di aver capito tutto, nel dubbio mi autolimito.
Per il discorso di NON allenarsi nel comune, era riferito al fatto che ciclisticamente parlando, non hai l'attenuante dell'iscrizione a società sportiva extracomunale, non serve impianto attrezzato.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la critica alle scelte comunicative istituzionali è proprio questa, i decessi covid non sono solo coloro che hanno avuto peggioramenti "decisivi" a causa di questo virus, ma proprio chiunque con un tampone positivo viene classificato come covid
Zangrillo faceva l'esempio: un signore arriva al PS asintomatico covid, ma con un infarto grave, fanno tampone e lo portano d'urgenza in sala operatoria, le cose vanno male e non ce la fa, il tampone risulta positivo -> decesso covid, anche se non c'entra nulla il virus, idem per i malati terminali in oncologia; ancora più palese il caso di annegamento riportato qualche pagina fa
questa prassi è stata confermata anche da Luca Zaia in conferenza stampa a settembre

per questo secondo me i dati non sono neanche confrontabili, perché quello del covid sono raccolti con una metodologia totalmente diversa dell'influenza negli anni scorsi

L’infettivologo ospite a «L’Aria che Tira» su La7 | CorriereTv


L’infettivologo Matteo Bassetti: «Abbiamo sbagliato perché abbiamo contato i decessi in maniera diversa rispetto a tutto il resto d’Europa. Vogliamo continuare nell’errore? Da quando abbiamo cambiato la metodologia di conteggio dei decessi noi stiamo drammaticamente decrescendo come letalità ma abbiamo un peccato originale che riguarda marzo-aprile, dove chiunque arrivasse in ospedale con un tampone positivo, anche che aveva un infarto, veniva qualificato come morto per Covid».

Io qui capisco che ora il conteggio è diverso (cmq sempre a 750 eravamo ieri) ma pare che i numeri della primavera siano non troppo confrontabili in effetti.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.