Ruote SPADA parte 2

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
non riesco a capire cosa vuoi dire, per allenarsi le ruote contano 0, ci vuole costanza impegno e dedizione, bisogna sapere come allenarsi, curare l'alimentazione, ecc ecc ecc, non sono 200 gr in meno che ti porteranno ad essere più veloce,

Sull'allenamento siamo d'accordo. Il mio tema è se è un set di ruote complementare a quelle che già ho, con caratteristiche più sfruttabili in contesti ad alto dislivello dove forse una ruota più aero è meno utile/sfruttabile.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sull'allenamento siamo d'accordo. Il mio tema è se è un set di ruote complementare a quelle che già ho, con caratteristiche più sfruttabili in contesti ad alto dislivello dove forse una ruota più aero è meno utile/sfruttabile.
Per me il gioco non vale la candela se non per giri davvero estremi, mi sembra una spesa poco utile, sono ruote di livello simile e i 2 etti non fanno i miracoli, specie se perdi i vantaggi del profilo più alto
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sull'allenamento siamo d'accordo. Il mio tema è se è un set di ruote complementare a quelle che già ho, con caratteristiche più sfruttabili in contesti ad alto dislivello dove forse una ruota più aero è meno utile/sfruttabile.
scusa ho confuso le tue ruote con le 40 speed,
comunque sono 2 ruote completamente diverse, alluminio vs carbonio, peso 1280gr per quelle con canale da 15 e 1380gr per quelle con canale da 18, che se dovessi comprale io le sceglierei senz'altro, spada basso profilo, fulcrum medio profilo,
al limite ti alleni con le ruote più pesanti per sfruttare in gara le ruote più leggere,
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
l'a
scusa ho confuso le tue ruote con le 40 speed,
comunque sono 2 ruote completamente diverse, alluminio vs carbonio, peso 1280gr per quelle con canale da 15 e 1380gr per quelle con canale da 18, che se dovessi comprale io le sceglierei senz'altro, spada basso profilo, fulcrum medio profilo,
al limite ti alleni con le ruote più pesanti per sfruttare in gara le ruote più legge
Per me il gioco non vale la candela se non per giri davvero estremi, mi sembra una spesa poco utile, sono ruote di livello simile e i 2 etti non fanno i miracoli, specie se perdi i vantaggi del profilo più alto

tu hai le oxygeno, giusto?
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
scusa ho confuso le tue ruote con le 40 speed,
comunque sono 2 ruote completamente diverse, alluminio vs carbonio, peso 1280gr per quelle con canale da 15 e 1380gr per quelle con canale da 18, che se dovessi comprale io le sceglierei senz'altro, spada basso profilo, fulcrum medio profilo,
al limite ti alleni con le ruote più pesanti per sfruttare in gara le ruote più leggere,

lo sparring partner erano le fulcrum racing zero alu, che come spesa siamo lì. Rigidità migliore. Peso identico alle mie attuali.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
lo sparring partner erano le fulcrum racing zero alu, che come spesa siamo lì. Rigidità migliore. Peso identico alle mie attuali.
io se dovessi avere 2 paia di ruote, uno per allenamento ed uno per la gara, le prenderei uguali come profilo, così da avere lo stesso comportamento in fase di guida, c'è differenza tra l'impostare una curva in discesa con una ruota da 25mm che con una ruota da 40mm, c'è differenza tra andare a 40/45 km/h in pianura con una ruota da 40mm ed una ruota da 25 mm, naturalmente quella pesante ce l'hai, se dovessi prendere una spada da gara prenderei le tivan 38
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
io se dovessi avere 2 paia di ruote, uno per allenamento ed uno per la gara, le prenderei uguali come profilo, così da avere lo stesso comportamento in fase di guida, c'è differenza tra l'impostare una curva in discesa con una ruota da 25mm che con una ruota da 40mm, c'è differenza tra andare a 40/45 km/h in pianura con una ruota da 40mm ed una ruota da 25 mm, naturalmente quella pesante ce l'hai, se dovessi prendere una spada da gara prenderei le tivan 38

più che differenziare tra gara ed allenamento, l'idea era di farlo per tipologia di percorso. Fulcrum Wind per percorsi misti. Set ruote #2 a profilo più basso e da montare con copertoncino da 28 per percorsi con rapporto dislivello/km totali elevato. E un pò anche perchè le Wind sono attrezzate con pneumatici veloflex race tubeless con sezione da 25" che già dal montaggio hanno mostrato di essere un pò terno al lotto. Quindi una alternativa per casini coi tubeless in seconda battuta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
più che differenziare tra gara ed allenamento, l'idea era di farlo per tipologia di percorso. Fulcrum Wind per percorsi misti. Set ruote #2 a profilo più basso e da montare con copertoncino da 28 per percorsi con rapporto dislivello/km totali elevato. E un pò anche perchè le Wind sono attrezzate con pneumatici veloflex race tubeless con sezione da 25" che già dal montaggio hanno mostrato di essere un pò terno al lotto. Quindi una alternativa per casini coi tubeless in seconda battuta.
se lo fai per il costo allora le stiletto vanno bene, se quello che ti preme è avere un set di ruote più leggere per la salita allora le tivan 38 carbon pesano meno che le stiletto con canale da 18 ma costano il doppio,
se non sei schifiltoso ti posso suggerire un paio di farsport come le mie, in carbonio da 1260gr con profilo da 35 mm tubeless oppure anche da 30mm e dal prezzo uguale alle stiletto,
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
55
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
io se dovessi avere 2 paia di ruote, uno per allenamento ed uno per la gara, le prenderei uguali come profilo, così da avere lo stesso comportamento in fase di guida, c'è differenza tra l'impostare una curva in discesa con una ruota da 25mm che con una ruota da 40mm, c'è differenza tra andare a 40/45 km/h in pianura con una ruota da 40mm ed una ruota da 25 mm, naturalmente quella pesante ce l'hai, se dovessi prendere una spada da gara prenderei le tivan 38
io se dovessi avere 2 paia di ruote, uno per allenamento ed uno per la gara, le prenderei uguali come profilo, così da avere lo stesso comportamento in fase di guida, c'è differenza tra l'impostare una curva in discesa con una ruota da 25mm che con una ruota da 40mm, c'è differenza tra andare a 40/45 km/h in pianura con una ruota da 40mm ed una ruota da 25 mm, naturalmente quella pesante ce l'hai, se dovessi prendere una spada da gara prenderei le tivan 38
Io ho avuto le Tivan 38 tubolare. 1050gr di ruote. 5 pedalate ed ero a 40km/h. In una gran fondo che ho fatto ho recuperato 40 minuti rispetto all'anno precedente. E senza scannarsi l'anima.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho avuto le Tivan 38 tubolare. 1050gr di ruote. 5 pedalate ed ero a 40km/h. In una gran fondo che ho fatto ho recuperato 40 minuti rispetto all'anno precedente. E senza scannarsi l'anima.

Per quanto le tivan siano delle ruote stupende (gli sbavo dietro da troppo tempo) non credo sia merito delle ruote il miglioramento di 40 minuti in una gf.
@SoftMachine tu che ne pensi? whisp
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho avuto le Tivan 38 tubolare. 1050gr di ruote. 5 pedalate ed ero a 40km/h. In una gran fondo che ho fatto ho recuperato 40 minuti rispetto all'anno precedente. E senza scannarsi l'anima.
Per quanto siano bellissime ruote perdonami ma hai detto una stravaccata, sei migliorato (complimenti) di un tempo per il quale la ruota migliore al mondo può contare un 2% ad essere buoni, più il copertone/tubeless/tubolare di qualità che la ruota. Questo non per dare contro a te, non mi frega nulla di questo, ma per evitare che un principiante legga questo e poi si vada a comprare le Tivan per poi accorgersi di andare quasi come prima con un botto di soldi in meno in tasca. ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per quanto le tivan siano delle ruote stupende (gli sbavo dietro da troppo tempo) non credo sia merito delle ruote il miglioramento di 40 minuti in una gf.
@SoftMachine tu che ne pensi? whisp

E poi lo chiedi a me che come ben sai, comprando una coppia di lightweight, sono ridiventato imberbe e la bici mi è sfuggita da sotto al cu' ed ancora non è rientrata a casa?
:cool:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Io ho avuto le Tivan 38 tubolare. 1050gr di ruote. 5 pedalate ed ero a 40km/h. In una gran fondo che ho fatto ho recuperato 40 minuti rispetto all'anno precedente. E senza scannarsi l'anima.
su dai non esageriamo, non dipende dalle ruote il miglioramento, ti sarai allenato meglio e di più,
 

Noveseiotto

Pedivella
12 Dicembre 2017
412
171
55
Localita negrano 5
Visita sito
Bici
Canyon
Per quanto le tivan siano delle ruote stupende (gli sbavo dietro da troppo tempo) non credo sia merito delle ruote il miglioramento di 40 minuti in una gf.
@SoftMachine tu che ne pensi? whisp no è proprio merito delle ruote. È che da schiappa quale sono non è merito mio. Ottime ruote e leggere. La mia bici con le.tivan 38 tubolare pesava 5,930kg
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ripeto. Sono una schiappa. E tale rimango. Prima montato ruote più pesanti in alluminio.
Non fanno comunque 40 minuti di differenza che sono un'eternità
Ci sono mille variabili più influenti delle ruote, vedi allenamento,scie e vento come minimo che fanno tanta differenza in più di un paio di ruote
Poi se volete credere agli asini che volano fate pure
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic