Garmin Edge 830

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
io invece no. fino a qualche settimana fa,tutto assolutamente congruo.
per questo sospetto si tratti di un problema sul firmware. prima di renderlo, vorrei aspettare se esce una qualche nuova versione.
qualcuno magari ne sa qualcosa?

Potresti vedere se hanno risolto con la seguente versione

New Edge 830 Public Beta 6.25​



 
  • Mi piace
Reactions: Load

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

pete rose

Novellino
16 Febbraio 2008
50
1
Visita sito
Buonasera a tutti.
Una domanda,qualcun'altro sta notando anomalie,errori ,relativi alle altimetrie?
mi da spesso pendenza negative in salita ,sembra molto più lento nel indicare la pendenza istantanea ed a giro finito,il dislivello totale è sottostimato di circa un 20%.
grazie
Garmin 830: Si, altimetrie sballate , pendenze negative in salita, positive in discesa, oggi dopo 100 metri in pianura avevo già 52 metri di dislivello ..... per quanto riguarda cardio invece sono le fasce a fare schifo, io sono settimane che ho problemi, va e viene, salite a tutta a 64 battiti, discese a 140, completamente sballato ...... ieri provato con fascia Garmin di mio amico a cui ho messo mio sensore tutto perfetto, oggi messo sensore a mia vecchia fascia Polar tutto perfetto ...... in 10 mesi e la seconda volta che mi succede, la prima ho comprato nuova fascia, questa volta non ci penso minimamente; ho scritto a loro tutte e due le volte in cui ho avuto problemi, alla prima mi devono rispondere ancora adesso, a questa mi hanno risposto con solite menate e, se problema persiste, di mandare fascia cardio all'assistenza ..... oggi gli ho risposto che problema risolto con fascia Polar, amen
 
  • Mi piace
Reactions: toniodis

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Per gli interessati :

New Edge 830 Version 7.00 Now Available​


Changes made from 6.20 to 7.00:

CIQ:
-Added CIQ 3.2 support.
--Added encryption for CIQ widgets and data fields.
--Added CIQ data field alerts.
-Added BLE sync support for the Connect IQ app.
-Added CIQ workout information support.
Indoor Training:
-Added smart trainer widget that includes Tacx Road Feel controls.
-Fixed issues with grade, power, and resistance controls for smart trainers.
-Fixed course points for indoor trainer rides.
-Added the Virtual Partner to the map page when following course or activity on indoor trainer.
-Fixed lap banner bug on trainer grade control page.
-Improved indoor trainer workout UX.
Simple Setup:
-Added Simple Setup support. Port old activity profiles and sensors from Garmin Connect during initial setup.
Livetrack:
-Added device driven Livetrack.
-Added course sharing.
FTP:
-Improved reliability of FTP auto detection.
-Added tone to end of FTP test to notify user of completion.
-Fixed FTP test workout preview page.
Fixed crash when updating sensor software.
Fixed issue with smart eat and drink alert prompts.
Fixed segment completion bugs.
Fixed bug in Intensity Factor calculation.
Fixed retaining light network disable over power cycle.
Added instructions for pairing a radar in the radar sensor search menu.
Fixed other minor UI bugs and crashes.

 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Per gli interessati :

New Edge 830 Version 7.00 Now Available​


Changes made from 6.20 to 7.00:

CIQ:
-Added CIQ 3.2 support.
--Added encryption for CIQ widgets and data fields.
--Added CIQ data field alerts.
-Added BLE sync support for the Connect IQ app.
-Added CIQ workout information support.
Indoor Training:
-Added smart trainer widget that includes Tacx Road Feel controls.
-Fixed issues with grade, power, and resistance controls for smart trainers.
-Fixed course points for indoor trainer rides.
-Added the Virtual Partner to the map page when following course or activity on indoor trainer.
-Fixed lap banner bug on trainer grade control page.
-Improved indoor trainer workout UX.
Simple Setup:
-Added Simple Setup support. Port old activity profiles and sensors from Garmin Connect during initial setup.
Livetrack:
-Added device driven Livetrack.
-Added course sharing.
FTP:
-Improved reliability of FTP auto detection.
-Added tone to end of FTP test to notify user of completion.
-Fixed FTP test workout preview page.
Fixed crash when updating sensor software.
Fixed issue with smart eat and drink alert prompts.
Fixed segment completion bugs.
Fixed bug in Intensity Factor calculation.
Fixed retaining light network disable over power cycle.
Added instructions for pairing a radar in the radar sensor search menu.
Fixed other minor UI bugs and crashes.

Al momento non mi propone ancora questo aggiornamento,
intanto ,qualche giorno fa,ho provato (con successo,incredibile,,) ad installare la versione beta ,
al momento nessun miglioramento ,soffre veramente i cambi di pendenza.
Esempio, fai un pezzo di discesa al 10% poi comincia la salita,anche essa al 10,e lui continua a segnare -10.
sono assolutamente certo che fino ad un mesetto fa non si comportasse così.
Giro di oggi, 980 di dislivello ,con correzione strava 1200.
speriamo che la nuova release porti un qualche miglioramento.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Al momento non mi propone ancora questo aggiornamento,
intanto ,qualche giorno fa,ho provato (con successo,incredibile,,) ad installare la versione beta ,
al momento nessun miglioramento ,soffre veramente i cambi di pendenza.
Esempio, fai un pezzo di discesa al 10% poi comincia la salita,anche essa al 10,e lui continua a segnare -10.
sono assolutamente certo che fino ad un mesetto fa non si comportasse così.
Giro di oggi, 980 di dislivello ,con correzione strava 1200.
speriamo che la nuova release porti un qualche miglioramento.
Hai controllato se il barometro/altimetro funziona in modo accettabile?
Hai provato altre app IQ?
Io ho un 530 che ha lo stesso hardware, e, considerato il sistema di misurazione che non può essere nè preciso nè accurato, trovo le letture accettabili.

carlo
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Hai controllato se il barometro/altimetro funziona in modo accettabile?
Hai provato altre app IQ?
Io ho un 530 che ha lo stesso hardware, e, considerato il sistema di misurazione che non può essere nè preciso nè accurato, trovo le letture accettabili.

carlo
ciao, per verificarlo dici di controllare con un punto quota noto?
ripeto,fino a poco tempo fa ,sempre congruo.
adesso, sta roba delle salite con indicazione pendenza negativa ed ,ovviamente,contestuale immobilità del dislivello fatto.
ho impostato la quota della posizione di partenza salvata(casa) con quota nota in modo che quando aggancia i satelliti l'errore dovrebbe essere minimo.
Per app IQ,cosa intendi? applicazioni garmin da scaricare che sostituiscono il barometro?
grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao, per verificarlo dici di controllare con un punto quota noto?
ripeto,fino a poco tempo fa ,sempre congruo.
adesso, sta roba delle salite con indicazione pendenza negativa ed ,ovviamente,contestuale immobilità del dislivello fatto.
ho impostato la quota della posizione di partenza salvata(casa) con quota nota in modo che quando aggancia i satelliti l'errore dovrebbe essere minimo.
Per app IQ,cosa intendi? applicazioni garmin da scaricare che sostituiscono il barometro?
grazie
Verifica dell'altimetro: salita nota con almeno 6-700 mt dsl- setto quota di partenza al piede - controllo quota di arrivo ±10 mt = Barometro OK
altrimentri, prima di mandarlo in assistenza, controllo che non sia entrato dello sporco nei due forellini sul retro che comunicanco con la cella.

App IQ da provare:
  • Sensible Grade
  • Altitude-Grade
  • Grade
  • Rgrade
  • Elevation Grade
Io ne ho provate un paio, ma alla fine ho deciso che a) non mi importa più di tanto, b) non mi importa più di tanto.

carlo
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Verifica dell'altimetro: salita nota con almeno 6-700 mt dsl- setto quota di partenza al piede - controllo quota di arrivo ±10 mt = Barometro OK
altrimentri, prima di mandarlo in assistenza, controllo che non sia entrato dello sporco nei due forellini sul retro che comunicanco con la cella.

App IQ da provare:
  • Sensible Grade
  • Altitude-Grade
  • Grade
  • Rgrade
  • Elevation Grade
Io ne ho provate un paio, ma alla fine ho deciso che a) non mi importa più di tanto, b) non mi importa più di tanto.

carlo
Avevo omesso,i forellini sono stati la prima cosa verificata.
provo a vedere con qualcuna di queste app.
rimango convinto che sia un problema di software
grazie
 

toniodis

Novellino
26 Agosto 2015
12
5
Pescara
Visita sito
Bici
LOOK
Ciao ragazzi, ieri sera ho installato anch’io la versione 7 e naturalmente l’ho subito testata su strada questa mattina. La quota sembra essersi stabilizzata, non si incanta più come faceva prima mentre per quanto riguarda la “ pendenza” ancora le solite problematiche. Appena partito sul piano mi segnava +16% e in 300metri avevo già un dislivello di 60mt.
Durante tutta l’uscita ho monitorato attentamente la pendenza, sembra sia migliorata un pelo ma purtroppo in alcune salite mi segnava ancora pendenza in negativo e su altre che conosco bene pendenza in positivo molto più alta del normale. A fine giro avevo una differenza di circa 150mt di dislivello in più, almeno correggendo con Strava, sicuramente meno rispetto ad altre volte dove c’era una differenza inferiore al 60%.
Domani farò altri test ma non credo che le cose vadano diversamente. Sto ancora aspettando da una settimana che mi risponda il supporto tecnico Garmin, che schifo di servizio!
 
Ultima modifica:

PPietro92

Novellino
4 Febbraio 2019
85
24
Roma
Visita sito
Bici
MTB
Stesso problema anch'io ma con il 530. Dall'assistenza mi hanno suggerito di fare un reset, ma non ho notato particolari migliorie. La cosa "buona" è che pare sia un problema comune, perciò mi aspetto venga sistemato presto.. Ora ho aggiornato anche il modulo GPS, vedremo se ci saranno miglioramenti
 

toniodis

Novellino
26 Agosto 2015
12
5
Pescara
Visita sito
Bici
LOOK
Stesso problema anch'io ma con il 530. Dall'assistenza mi hanno suggerito di fare un reset, ma non ho notato particolari migliorie. La cosa "buona" è che pare sia un problema comune, perciò mi aspetto venga sistemato presto.. Ora ho aggiornato anche il modulo GPS, vedremo se ci saranno miglioramenti
Assistenza ridicola, ripetono sempre le stesse frasi, pensano di farci fessi dicendoci di resettare. Della serie, “dagli due colpi che riparte “.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Provata oggi versione 7.
L'errore persiste,forse un pochino meno ma persiste. circa 200 metri mancanti sui 1300 totali.
C'è una sorta di inerzia ad indicare la pendenza (in positivo) dopo una discesa e contestualmente il dislivello non sale.
Evito di fare un reset che qualcuno ha già fatto e ,come pensavo,si è rilevato inutile.
Anzi,dannoso...visto che perdi tutte le impostazioni.
Continuo a pensare che,essendo un problema comune a tanti,sia un problema di softwware.
Spero che prima o poi venga risolto.
Garmin non la interpello nemmeno,se devo farmi dire di fare un reset,posso arrivarci pure in autonomia.
 
  • Mi piace
Reactions: toniodis

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Stranamente nel forum Garmin non ci sono post recenti che lamentano problemi di sotto-valutazione del dislivello, nè 830 nè 530. Solo per conosenza, visto che Garmin non ne ha fatto menzione, con gli ultimi firmware nella cartella Sport trovate un'altra cartella "Backups" che contiene i file dei settaggi dei vari profili e che quindi permette, in caso di reset, di non bestemmiare in turco per aver perso le impostazioni delle pagine dei vari profili.

P.S. per quei pochi a cui importa: MyTourBook ha un eccellente tool per correggere le altimetrie. Mostrando la curva registrata e quella dei DEM già ci si rende conto se il barometro dello strumento è andato "per dispensatrici di sesso a pagamento" (nell'immagine allegata si vede come i DEM non tengano conto delle gallerie :mrgreen: )

carlo
Immagine 017.png
 

PPietro92

Novellino
4 Febbraio 2019
85
24
Roma
Visita sito
Bici
MTB
Confermo quanto detto da Load, con il 530 e la versione 7 e modulo GPS aggiornato alla 4.80.
Oggi su un'uscita di 93 km mi ha segnato 2.057, con correggi dislivello Strava riporta 2.130.
Considerando che si tratta di mountain bike, quindi con cambi di pendenze molto frequenti ci sta il gap, più o meno il margine è come prima che desse questi problemi.
 

toniodis

Novellino
26 Agosto 2015
12
5
Pescara
Visita sito
Bici
LOOK
Provata oggi versione 7.
L'errore persiste,forse un pochino meno ma persiste. circa 200 metri mancanti sui 1300 totali.
C'è una sorta di inerzia ad indicare la pendenza (in positivo) dopo una discesa e contestualmente il dislivello non sale.
Evito di fare un reset che qualcuno ha già fatto e ,come pensavo,si è rilevato inutile.
Anzi,dannoso...visto che perdi tutte le impostazioni.
Continuo a pensare che,essendo un problema comune a tanti,sia un problema di softwware.
Spero che prima o poi venga risolto.
Garmin non la interpello nemmeno,se devo farmi dire di fare un reset,posso arrivarci pure in autonomia.
Hai descritto perfettamente quanto accade, oggi altra uscita di 4 ore, la quota è stata più ballerina rispetto a ieri, mentre il campo pendenza ha fatto davvero come gli pareva, negativa in salita e positiva in piano, in discesa non mi sono soffermato più di tanto a guardare altrimenti avrei fatto una brutta fine ahaha
Dati alla mano su 99km e 1771mt ha perso 340mt di dislivello, corretto con Strava son venuti fuori 2111mt, poi sicuramente neanche l’altimetria di Strava sará precisissima ma c’é comunque troppa differenza, se non sono 340 saranno tranquillamente 250 e son tanti!

ah, dimenticavo, le notifiche dal cellulare ( ho abilitato tutto, anche social) arrivavano molto in ritardo, ho ricevuto anche una chiamata durante la pedalata e non me l’ha notificata neanche sul display. Sinceramente mi scoccia, anche perché con il freddo siamo tutti super coperti da guanti e giacca, e anche solo per vedere chi ti scrive o ti chiama diventa un problema, devi fermarti, svestirti e vedere il cellulare. Oggi solo per togliermi i guanti c’ho messo 5 minuti, faceva freddissimo!
 
Ultima modifica: