E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Torno ancora in attimo sulla "interpretazione" della norma.
Ormai mi pare palese che ci sono 2 "interpretazioni":
1) si può fare attività sportiva al di fuori del comune
2) non si può fare attività sportiva al di fuori del comune
NON voglio qui analizzare le due interpretazioni. Si (ri)aprirebbero le solite discussioni.

L'unica cosa che mi da fastidio è che sui vari social, Strava compreso, leggo commenti di chi sostiene l'interpretazione 2) talvolta offensivi nei confronti di chi esce dal proprio comune.
secondo me è proprio un problema diffuso del nostro tempo, non riusciamo più a rispettare le opinioni altrui, non è possibile mettere in discussione le proprie convinzioni, l'intolleranza regna sovrana
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
secondo me è proprio un problema diffuso del nostro tempo, non riusciamo più a rispettare le opinioni altrui, non è possibile mettere in discussione le proprie convinzioni, l'intolleranza regna sovrana
Io faccio il criceto per boschi con la bici da ciclocross , non esco cmq dal comune , ma sinceramente chi esce non fa del male a nessuno ….. solo al proprio portafoglio ed umore se incappa in una interpretazione restrittiva della regola. Per cui vadano dove vogliono
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Torno ancora in attimo sulla "interpretazione" della norma.
Ormai mi pare palese che ci sono 2 "interpretazioni":
1) si può fare attività sportiva al di fuori del comune
2) non si può fare attività sportiva al di fuori del comune
NON voglio qui analizzare le due interpretazioni. Si (ri)aprirebbero le solite discussioni.

L'unica cosa che mi da fastidio è che sui vari social, Strava compreso, leggo commenti di chi sostiene l'interpretazione 2) talvolta offensivi nei confronti di chi esce dal proprio comune.
Perché sono frustrati e repressi...e si sentono eroi.
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Torno ancora in attimo sulla "interpretazione" della norma.
Ormai mi pare palese che ci sono 2 "interpretazioni":
1) si può fare attività sportiva al di fuori del comune
2) non si può fare attività sportiva al di fuori del comune
NON voglio qui analizzare le due interpretazioni. Si (ri)aprirebbero le solite discussioni.

L'unica cosa che mi da fastidio è che sui vari social, Strava compreso, leggo commenti di chi sostiene l'interpretazione 2) talvolta offensivi nei confronti di chi esce dal proprio comune.
Strava ha delle opzioni di privacy che in questo contesto risultano utilissime.
Io a marzo ho rimosso il 90% dei miei "seguaci" lasciando praticamente solo amici, alcuni di loro hanno agito diversamente da me, ma non me l'hanno mai fatto pesare. C'è da dire che anche prima nessuno aveva avuto il coraggio di criticarmi, almeno pubblicamente sulle mie attività, perchè tutti quelli che mi seguivano conoscono la mia indole. Ma quando ho iniziato a leggere frecciate a destra e a manca da parte di persone con cui ho meno confidenza ho preferito defilarmi.

Bisogna scegliere,
visibilità e critiche, oppure riservatezza e indulgenza.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Comunque io in una cabina di funivia piena di gente non ci entrerei neanche per 3 minuti. Non sono assolutamente paranoico nei confronti del Covid, ma ritengo che tenermi distante sia la miglior prevenzione. E non mi pesa più di tanto,....anzi.
Ho smesso di sciare ca. 35 anni fa (dopo che da adolescente facevo gare con discreti risultati) perché già allora (primi anni '80) ritenevo ci fosse troppa gente sulle piste. L'unica eccezione l'ho fatta due inverni fa, dopo che su insistenza di un gruppo di amici, una domenica ho noleggiato l'attrezzatura e sono andato a sciare. E mi è bastato per convincermi di mollare definitivamente: un chaos totale, ad iniziare dalla coda per arrivare al parcheggio, a quella per lo skipass, a quella al ristorante, al "traffico" eccessivo sulle piste. Per non contare che quella domenica mi è costata un centone di Euro, per tornare a casa stressato. NO NO....non è questa la montagna che cerco.
Fine OT
la mia osservazione era riferita ai 15 minuti minimo necessari per un eventuale contaggio... questo limite dovrebbe esistere (mi pareva che tu messi in dubbio questo limite o che almeno non ne eri a conoscenza....), se non ricordo male veniva da qualche studio ed è un limite che c'è sempre stato fino da marzo... poi sul fatto che sia saggio andare in una cabinavia chiusa con una settantina di porsone non mi esprimo, perchè il mio intervento voleva essere svincolato al fatto specifico della cabinovia....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Strava ha delle opzioni di privacy che in questo contesto risultano utilissime.
Io a marzo ho rimosso il 90% dei miei "seguaci" lasciando praticamente solo amici, alcuni di loro hanno agito diversamente da me, ma non me l'hanno mai fatto pesare. C'è da dire che anche prima nessuno aveva avuto il coraggio di criticarmi, almeno pubblicamente sulle mie attività, perchè tutti quelli che mi seguivano conoscono la mia indole. Ma quando ho iniziato a leggere frecciate a destra e a manca da parte di persone con cui ho meno confidenza ho preferito defilarmi.

Bisogna scegliere,
visibilità e critiche, oppure riservatezza e indulgenza.
Hai ragione. Però ho letto molti commenti non direttamente alle mie attività. Ad esempio un tipo (uno che si piazza sempre nei primi 10 delle gf, quindi con una discreta buona quantità di followers) ha pubblicato un'attività svolta nel proprio comune e, aggggratis, ha scritto, in estrema sintesi che "io resto nel comune. Mentre altri escono interpretando a piacere la norma". Stessa cosa fece su fb.
E, ovviamente, tutti dietro a fargli gli inchini.
Ecco, questi atteggiamenti mi infastidiscono proprio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
la mia osservazione era riferita ai 15 minuti minimo necessari per un eventuale contaggio... questo limite dovrebbe esistere (mi pareva che tu messi in dubbio questo limite o che almeno non ne eri a conoscenza....),

No, non ero a conoscenza, ma mi sembra strano: da una parte di bombardano con "evitate gli assembramenti" "bar chiusi anche per caffé veloce" ; "disinfettarsi le mani dopo aver toccato maniglie" etc etc, .....ma se stai attaccato ad altre persone in un ambiente molto chiuso per 14'59" (scherzo) non rischi nulla...? Stride un po'.....
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Hai ragione. Però ho letto molti commenti non direttamente alle mie attività. Ad esempio un tipo (uno che si piazza sempre nei primi 10 delle gf, quindi con una discreta buona quantità di followers) ha pubblicato un'attività svolta nel proprio comune e, aggggratis, ha scritto, in estrema sintesi che "io resto nel comune. Mentre altri escono interpretando a piacere la norma". Stessa cosa fece su fb.
non seguirlo più no?
io ho attuato le mie "politiche" dopo che un "amico", compaesano, squalificato per doping per 2 anni l'anno scorso, ha intitolato un'attività fake "state a casa, rispettate le regole" :))): Via lui e tanti altri ;)
 
  • Wow
Reactions: guido76b

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
No, non ero a conoscenza, ma mi sembra strano: da una parte di bombardano con "evitate gli assembramenti" "bar chiusi anche per caffé veloce" ; "disinfettarsi le mani dopo aver toccato maniglie" etc etc, .....ma se stai attaccato ad altre persone in un ambiente molto chiuso per 14'59" (scherzo) non rischi nulla...? Stride un po'.....
ah, su questo sono d'accordo... (il metro di distanziamento deve/dovrebbe essere comunque rispettato, almeno credo...)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Torno ancora in attimo sulla "interpretazione" della norma.
Ormai mi pare palese che ci sono 2 "interpretazioni":
1) si può fare attività sportiva al di fuori del comune
2) non si può fare attività sportiva al di fuori del comune
NON voglio qui analizzare le due interpretazioni. Si (ri)aprirebbero le solite discussioni.

L'unica cosa che mi da fastidio è che sui vari social, Strava compreso, leggo commenti di chi sostiene l'interpretazione 2) talvolta offensivi nei confronti di chi esce dal proprio comune.
e cosa ti aspettavi?
si comportano nè più nè meno come i balconari di questa primavera
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ah, su questo sono d'accordo... (il metro di distanziamento deve/dovrebbe essere comunque rispettato, almeno credo...)
Dubito perchè sarebbe antieconomico far viaggiare una funivia con solo 1/3 della capienza. La mia collega di lavoro era andata a sciare in settembre (non so se Stelvio, o Senales) e la funivia era strapiena (soprattutto agonisti che si allenavano, ma comunque....)
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Torno ancora in attimo sulla "interpretazione" della norma.
Ormai mi pare palese che ci sono 2 "interpretazioni":
1) si può fare attività sportiva al di fuori del comune
2) non si può fare attività sportiva al di fuori del comune
NON voglio qui analizzare le due interpretazioni. Si (ri)aprirebbero le solite discussioni.

L'unica cosa che mi da fastidio è che sui vari social, Strava compreso, leggo commenti di chi sostiene l'interpretazione 2) talvolta offensivi nei confronti di chi esce dal proprio comune.
Che poi alla fine se uno esce dal comune e per caso prende la multa sono cavoli suoi. A livello covid non fa nessun danno. Comunque dei miei amici ci sono più sconfinatori che chi rimane nel comune ma tutti solo in comuni vicini non a 80 km da casa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho avuto un veloce scambio di idee con il comandante di una municipale dell'hinterland milanese
conscio che la sua opinione non faccia legge ma che, comunque, vale per me più delle opinioni di molti forumendoli, alcuni in palesi difficoltà con italiano e leggi, la riporto in breve

- anche per noi è dubbia l'interpretazione comune si\no, comunque non abbiamo avuto mandato, nè abbiamo l'intenzione, di fermare ciclisti\runner a caso per verificarne il comune di residenza\domicilio: questa linea vale anche per colleghi con cui mi sono confrontato
se una pattuglia vi vede in gruppo potrebbe fermarvi ma la multa non sarebbe per via del comune ma per manifesta cogl....gine (aggiunto in via ufficiosa)
- tesseramento: anche qui l'interpretazione è dubbia ma poichè tesserati di altri sport possono effettuare spostamenti in auto per recarsi presso strutture ubicate in altri comuni, non riuscirei a multare un ciclista per strada che faccia altrettanto , a maggior ragione se tesserato
quindi, anche se nel decreto non si parla esplicitamente del fatto che l'attività sportiva sia solo quella effettuata da tesserati di vari enti, se l'avete portatela dietro (si sa mai che incontriate quello "gnucco" , questo aggiunto in via ufficiosa)

liberi di trarre vs conclusioni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi alla fine se uno esce dal comune e per caso prende la multa sono cavoli suoi. A livello covid non fa nessun danno. Comunque dei miei amici ci sono più sconfinatori che chi rimane nel comune ma tutti solo in comuni vicini non a 80 km da casa.
Si non fai nessun danno, però c'è sempre l'opzione: "se ti fai male vai a intasare il pronto soccorso". Poi ci sono i più arditi che invece mettono in dubbio il fatto che non ci si contagi. Infine ci sono i social democratici che dicono: si non ti contagi, però se tutti facessero così ci sarebbero 50 milioni di ciclisti in giro (come fosse un problema e non un vantaggio, ammesso che mai si possa raggiungere un numero del genere).
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
In verità il Governatore regionale ora è Kompatscher. Fanno 2 anni a testa. Non ce ne è uno eletto come nelle altre regioni.
i Governatori sono due distinti: Kompatscher per l'Alto Adige e Fugatti per il Trentino

In verità il Governatore regionale ora è Kompatscher. Fanno 2 anni a testa. Non ce ne è uno eletto come nelle altre regioni.
Possiamo gentilmente chiamarli con il loro nome:

Presidente della Regione e Presidente della Provincia?
Si sta diffondendo questo uso (giornalistico) che secondo me è sbagliato.
Sono pignolo e me ne scuso.


:offtopic:gandalf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.