E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
ho avuto un veloce scambio di idee con il comandante di una municipale dell'hinterland milanese
conscio che la sua opinione non faccia legge ma che, comunque, vale per me più delle opinioni di molti forumendoli, alcuni in palesi difficoltà con italiano e leggi, la riporto in breve

- anche per noi è dubbia l'interpretazione comune si\no, comunque non abbiamo avuto mandato, nè abbiamo l'intenzione, di fermare ciclisti\runner a caso per verificarne il comune di residenza\domicilio: questa linea vale anche per colleghi con cui mi sono confrontato
se una pattuglia vi vede in gruppo potrebbe fermarvi ma la multa non sarebbe per via del comune ma per manifesta cogl....gine (aggiunto in via ufficiosa)
- tesseramento: anche qui l'interpretazione è dubbia ma poichè tesserati di altri sport possono effettuare spostamenti in auto per recarsi presso strutture ubicate in altri comuni, non riuscirei a multare un ciclista per strada che faccia altrettanto , a maggior ragione se tesserato
quindi, anche se nel decreto non si parla esplicitamente del fatto che l'attività sportiva sia solo quella effettuata da tesserati di vari enti, se l'avete portatela dietro (si sa mai che incontriate quello "gnucco" , questo aggiunto in via ufficiosa)

liberi di trarre vs conclusioni
Prendo spunto dalla tua testimonianza per evidenziare come una norma dubbia abbia creato comunque comportamenti bivalenti: qui da me in Romagna vedo tanti che si sono autoisolati nel comune, ma continuano a girare in gruppo, anche numeroso. I pochi che sconfinano per farsi almeno una salita, visto che abitiamo in pianura, invece, sono rigorosamente soli.

A questo punto mi domando quali siano meno coscienziosi, anche rispetto alla eventuale sanzione, ma soprattutto nell'ottica di tenere a bada eventuali contagi: come ti ha detto il comandante dei vigili, "se una pattuglia vi vede in gruppo..."

Non pensavo fosse così difficile per molti uscire in solitaria, mentre resto dell'idea che ormai la percezione è che le maglie dei controlli siano più larghe in questa fase, perché si è preso coscienza, da ambo le parti (ciclisti e Forze dell'Ordine), che un ciclista isolato non è un problema.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Prendo spunto dalla tua testimonianza per evidenziare come una norma dubbia abbia creato comunque comportamenti bivalenti: qui da me in Romagna vedo tanti che si sono autoisolati nel comune, ma continuano a girare in gruppo, anche numeroso. I pochi che sconfinano per farsi almeno una salita, visto che abitiamo in pianura, invece, sono rigorosamente soli.

A questo punto mi domando quali siano meno coscienziosi, anche rispetto alla eventuale sanzione, ma soprattutto nell'ottica di tenere a bada eventuali contagi: come ti ha detto il comandante dei vigili, "se una pattuglia vi vede in gruppo..."

Non pensavo fosse così difficile per molti uscire in solitaria, mentre resto dell'idea che ormai la percezione è che le maglie dei controlli siano più larghe in questa fase, perché si è preso coscienza, da ambo le parti (ciclisti e Forze dell'Ordine), che un ciclista isolato non è un problema.
ieri mattina sono passato in bici con mia moglie davanti all'iper della mia città: parcheggio pieno raso di auto
come detto a mia moglie: non c'è decreto per l'idiozia
nè per quella dei ciclisti che vanno in gruppo
nè di quelli che aspettano la domenica mattina, il momento di maggiore affollamento, per andare a fare la spesa (e poi magari gridano ai ciclsiti)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Prendo spunto dalla tua testimonianza per evidenziare come una norma dubbia abbia creato comunque comportamenti bivalenti: qui da me in Romagna vedo tanti che si sono autoisolati nel comune, ma continuano a girare in gruppo, anche numeroso. I pochi che sconfinano per farsi almeno una salita, visto che abitiamo in pianura, invece, sono rigorosamente soli.

A questo punto mi domando quali siano meno coscienziosi, anche rispetto alla eventuale sanzione, ma soprattutto nell'ottica di tenere a bada eventuali contagi: come ti ha detto il comandante dei vigili, "se una pattuglia vi vede in gruppo..."

Non pensavo fosse così difficile per molti uscire in solitaria, mentre resto dell'idea che ormai la percezione è che le maglie dei controlli siano più larghe in questa fase, perché si è preso coscienza, da ambo le parti (ciclisti e Forze dell'Ordine), che un ciclista isolato non è un problema.
Ciao. Chi gira in gruppo sbaglia sia dal punto di vista della disposizione scritta che dal punto di vista sanitario.
Chi esce dal comune, a secondo dell interpretazione di chi eventualmente lo dovesse fermare, sbaglierebbe solo e "forse" dal punto di vista della norma scritta.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho avuto un veloce scambio di idee con il comandante di una municipale dell'hinterland milanese
conscio che la sua opinione non faccia legge ma che, comunque, vale per me più delle opinioni di molti forumendoli, alcuni in palesi difficoltà con italiano e leggi, la riporto in breve

- anche per noi è dubbia l'interpretazione comune si\no, comunque non abbiamo avuto mandato, nè abbiamo l'intenzione, di fermare ciclisti\runner a caso per verificarne il comune di residenza\domicilio: questa linea vale anche per colleghi con cui mi sono confrontato
se una pattuglia vi vede in gruppo potrebbe fermarvi ma la multa non sarebbe per via del comune ma per manifesta cogl....gine (aggiunto in via ufficiosa)
- tesseramento: anche qui l'interpretazione è dubbia ma poichè tesserati di altri sport possono effettuare spostamenti in auto per recarsi presso strutture ubicate in altri comuni, non riuscirei a multare un ciclista per strada che faccia altrettanto , a maggior ragione se tesserato
quindi, anche se nel decreto non si parla esplicitamente del fatto che l'attività sportiva sia solo quella effettuata da tesserati di vari enti, se l'avete portatela dietro (si sa mai che incontriate quello "gnucco" , questo aggiunto in via ufficiosa)

liberi di trarre vs conclusioni
Che poi è la stessa identica interpretazione datami dal comandante della municipale del comprensorio ove abito ovvero da solo non ti romperà le scatole nessuno a differenza dei gruppetti, invece lui e comunque l'indirizzo è che coloro che sono tesserati e parteciperanno ad veneti di carattere nazionale possono uscire dal comune di residenza.
 
  • Mi piace
Reactions: EForenzi and carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
ho avuto un veloce scambio di idee con il comandante di una municipale dell'hinterland milanese
conscio che la sua opinione non faccia legge ma che, comunque, vale per me più delle opinioni di molti forumendoli, alcuni in palesi difficoltà con italiano e leggi, la riporto in breve

- anche per noi è dubbia l'interpretazione comune si\no, comunque non abbiamo avuto mandato, nè abbiamo l'intenzione, di fermare ciclisti\runner a caso per verificarne il comune di residenza\domicilio: questa linea vale anche per colleghi con cui mi sono confrontato
se una pattuglia vi vede in gruppo potrebbe fermarvi ma la multa non sarebbe per via del comune ma per manifesta cogl....gine (aggiunto in via ufficiosa)
- tesseramento: anche qui l'interpretazione è dubbia ma poichè tesserati di altri sport possono effettuare spostamenti in auto per recarsi presso strutture ubicate in altri comuni, non riuscirei a multare un ciclista per strada che faccia altrettanto , a maggior ragione se tesserato
quindi, anche se nel decreto non si parla esplicitamente del fatto che l'attività sportiva sia solo quella effettuata da tesserati di vari enti, se l'avete portatela dietro (si sa mai che incontriate quello "gnucco" , questo aggiunto in via ufficiosa)

liberi di trarre vs conclusioni
io ho scritto ai cc e alle municipali dei comuni vicini. Tutti mi hanno detto che devo restare nel comune tranne un comandante di una municipale che mi ha scritto del discorso tesserati - manifestazioni di interesse nazionale. Per ora da noi non è stato fermato nessuno
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Si non fai nessun danno, però c'è sempre l'opzione: "se ti fai male vai a intasare il pronto soccorso". Poi ci sono i più arditi che invece mettono in dubbio il fatto che non ci si contagi. Infine ci sono i social democratici che dicono: si non ti contagi, però se tutti facessero così ci sarebbero 50 milioni di ciclisti in giro (come fosse un problema e non un vantaggio, ammesso che mai si possa raggiungere un numero del genere).
Che poi nel mio comune la zona per fare mtb è piccola e di conseguenza ci sono molto più bikers li che prima del decreto quindi direi che è molto peggio così.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che poi è la stessa identica interpretazione datami dal comandante della municipale del comprensorio ove abito ovvero da solo non ti romperà le scatole nessuno a differenza dei gruppetti, invece lui e comunque l'indirizzo è che coloro che sono tesserati e parteciperanno ad veneti di carattere nazionale possono uscire dal comune di residenza.
si, anche lui era dubbioso
il discorso tesseramento vale per quegli sport per i quali devi recarti dove sono ubicate le strutture: esempio l'equitazione
lui diceva che per il ciclismo la cosa è più vaga: peraltro gli ho fatto notare che allora, anche per il ciclismo, si potrebbe mettere la bici in auto e andare al lago\montagna ecc perchè, se mi devo allenare, ho bisogno di fare percorsi particolari, salite ecc
ha allargato le braccia
 
  • Mi piace
Reactions: EForenzi and carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
si, anche lui era dubbioso
il discorso tesseramento vale per quegli sport per i quali devi recarti dove sono ubicate le strutture: esempio l'equitazione
lui diceva che per il ciclismo la cosa è più vaga: peraltro gli ho fatto notare che allora, anche per il ciclismo, si potrebbe mettere la bici in auto e andare al lago\montagna ecc perchè, se mi devo allenare, ho bisogno di fare percorsi particolari, salite ecc
ha allargato le braccia
Esempio: mi devo allenare per una gara di mtb ma i trail nel comune non ci sono. Non sarebbe la stessa cosa?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non seguirlo più no?
io ho attuato le mie "politiche" dopo che un "amico", compaesano, squalificato per doping per 2 anni l'anno scorso, ha intitolato un'attività fake "state a casa, rispettate le regole" :))): Via lui e tanti altri ;)
Sì potrei non seguirlo più. Ma, nei momenti in cui sono rilassato, a leggere certe cose, mi faccio anche qualche risata :-)xxxx
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che poi è la stessa identica interpretazione datami dal comandante della municipale del comprensorio ove abito ovvero da solo non ti romperà le scatole nessuno a differenza dei gruppetti, invece lui e comunque l'indirizzo è che coloro che sono tesserati e parteciperanno ad veneti di carattere nazionale possono uscire dal comune di residenza.
Da quello che ho capito ognuno interpreta la norma a modo suo. E per noi utenti non è bello.
L'altra settimana, un amico di mio padre è partito da Genova per andare a Recco, più o meno 15 chilometri. Ed è stato fermato a Bogliasco, il primo comune a Levante dopo Genova, ed è stato rimandato indietro con le quasi buone.
Per quello che riguarda la mia cerchia di amici - stanno a Levante - tutti rispettano il confine comunale, se proprio sconfinano lo fanno giusto per trovare il primo posto buono per girare indietro.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Bloccare drasticamente la circolazione del virus ora, ossia uscire prima dalla zona rossa, significa rientrarci prima quando ci sarà la presumibile terza ondata in inverno inoltrato, perchè è maggiore la popolazione suscettibile al virus rispetto ad altre zone dove verosimilmente sta circolando parecchio sotto traccia...
Una volta che li hai diminuti I contagi poi torni in una posizione dove puoi riuscire a controllarli, con una terza ondata di contagi (che comunque ti da il tempo di prendere provvedimenti) puoi sempre tornare a tracciare in modo massiccio abbattendo la circolazione del virus, il costo è comunque una bazzecola se confrontato con i danni economici che crea, oltre a quelli sanitari.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
No, non ero a conoscenza, ma mi sembra strano: da una parte di bombardano con "evitate gli assembramenti" "bar chiusi anche per caffé veloce" ; "disinfettarsi le mani dopo aver toccato maniglie" etc etc, .....ma se stai attaccato ad altre persone in un ambiente molto chiuso per 14'59" (scherzo) non rischi nulla...? Stride un po'.....
Che poi c'è anche uno studio (cinese,credo) secondo il quale è sufficiente il tempo di fare qualche piano in ascensore per contagiarsi (e qua parliamo di qualche decina di secondi o al massimo pochi minuti)
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ho avuto un veloce scambio di idee con il comandante di una municipale dell'hinterland milanese
conscio che la sua opinione non faccia legge ma che, comunque, vale per me più delle opinioni di molti forumendoli, alcuni in palesi difficoltà con italiano e leggi, la riporto in breve

- anche per noi è dubbia l'interpretazione comune si\no, comunque non abbiamo avuto mandato, nè abbiamo l'intenzione, di fermare ciclisti\runner a caso per verificarne il comune di residenza\domicilio: questa linea vale anche per colleghi con cui mi sono confrontato
se una pattuglia vi vede in gruppo potrebbe fermarvi ma la multa non sarebbe per via del comune ma per manifesta cogl....gine (aggiunto in via ufficiosa)
- tesseramento: anche qui l'interpretazione è dubbia ma poichè tesserati di altri sport possono effettuare spostamenti in auto per recarsi presso strutture ubicate in altri comuni, non riuscirei a multare un ciclista per strada che faccia altrettanto , a maggior ragione se tesserato
quindi, anche se nel decreto non si parla esplicitamente del fatto che l'attività sportiva sia solo quella effettuata da tesserati di vari enti, se l'avete portatela dietro (si sa mai che incontriate quello "gnucco" , questo aggiunto in via ufficiosa)

liberi di trarre vs conclusioni
Oggi ho fatto una breve uscita in mbk a pochi chilometri da casa e ...avete capito...comunque sentieri solitari, ad un certo punto vedo 2 ciclisti o presunti tali,sulla sessantina fermi ad un ponticello con le loro e-mbk, uno mi chiedea se conoscevo bene quei sentieri e gli ho detto che non ero proprio di li', e gli ho detto dove abito, al che mi indica l'altro che mi dice di essere un sottufficiale dei carabinieri fuori servizio (che non ho capito se intendesse in pensione o semplicemente non in servizio oggi).
Quest'ultimo ,mi dice "come la mettiamo"? io alzo le spalle e la conclusione è stata "beh l'importante è che girate da soli".
Si non fai nessun danno, però c'è sempre l'opzione: "se ti fai male vai a intasare il pronto soccorso". Poi ci sono i più arditi che invece mettono in dubbio il fatto che non ci si contagi.
Pero' va detto, qualche situazione potenzialmente pericolosa è meglio evitarla,tipo nell'uscita di oggi , qualche sentiero stretto con rocce scivolose e scarpatella ho preferito farlo a piedi che non rischiare di farmi male
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
ieri mattina sono passato in bici con mia moglie davanti all'iper della mia città: parcheggio pieno raso di auto
come detto a mia moglie: non c'è decreto per l'idiozia
nè per quella dei ciclisti che vanno in gruppo
nè di quelli che aspettano la domenica mattina, il momento di maggiore affollamento, per andare a fare la spesa (e poi magari gridano ai ciclsiti)
Quelli che gridano ai ciclisti in gruppo, ma poi mettono in atto comportamenti loro stessi di assembramento, ce ne sono. Ma è più facile vedere la pagliuzza nell'occhio altrui. Ieri, per dire, un gruppo di scout, quasi tutti con mascherine abbassate e alcuni senza, nel piazzale di una chiesa fuori mano che facevano attività tra di loro.

Dal mio canto ieri sconfinato leggermente il comune, solo per non tornare dalla stessa, strada, roba di 1 km, passando per zone industriali, strade che definire secondarie sarebbe un eufemismo, eppure da un laterale vedo sbucare la macchina dei carabinieri (ore 13:30 per la cronaca). Per carità, ero già rientrato ampiamente in comune, ma confermo che non mi hanno calcolato neanche di striscio.

Chiaro, potrebbe non essere così altre volte, ma mi pare che il modus operandi sia questo: si piazzano in punti strategici (strade SS e SP) e fermano le auto, non vanno alla rincorsa del ciclista singolo o automobilista mentre sono in movimento. Fanno controlli a campione, giusto per scoraggiare chi in auto vorrebbe mettersi a spostarsi tra comuni senza motivo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Questo è il risultato di chiudere gli spostamenti tra Comuni:
Direi che questo è il risultato di aver chiuso i centri commerciali, i bar i ristoranti, etc. Anche dove vivo io ieri era pieno, visto che sto sotto l'argine di un fiume in piena campagna, fuori città. Famiglie, coppie, gruppi più o meno numerosi, gruppi di ciclisti, etc. Sembrava si fossero dati appuntamento tutti lì. Gente mai vista, dal momento che da lì passano solo i residenti, cioè noi e la signora della casa "a fianco" (a quasi 1 km) che viene a fare la passeggiata ogni tanto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.