COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Se ora al massimo hai 34x25 con un 36x29 hai un rapporto ancora più agile....A cosa ti servirebbe la 11-32 se hai sempre fatto tutte le salite con il 34x25?
I pignoni più ravvicinati sono molto meglio...11-32 è una cassetta da Gravel o per chi vive in mezzo alle alpi che come sposti la bici hai delle salite alpine dure sia a destra che a manca.
Se fai un giro su percorsi più pianeggianti e vallonati,una cassetta con pignoni più ravvicinati ti fa avere a disposizione sempre il giusto rapporto senza troppo salto.

dipende da cosa sei abituato a fare, da quanto sei abituato a salire agile e....quanta voglia hai di cambiare la cassetta :mrgreen:
Io ho preferito mantenere 11-32 (e pace amen se faccio il salto si 4 denti...) perché mi capita di fare spesso salite a doppia cifra, dalle nostre parti ce ne sono diverse e una dista 7/8 km da casa mia
In estate, avendo casa a Ponte di Legno, le salite da quelle parti si conosco ;-)

per me il 32 è il “salva gambe “ io preferisco non rinunciarvi perché mi capita di usarlo, ognuno poi deve decidere cosa montare in base alla gambe e a quello che fa;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.053
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
dipende da cosa sei abituato a fare, da quanto sei abituato a salire agile e....quanta voglia hai di cambiare la cassetta :mrgreen:
Io ho preferito mantenere 11-32 (e pace amen se faccio il salto si 4 denti...) perché mi capita di fare spesso salite a doppia cifra, dalle nostre parti ce ne sono diverse e una dista 7/8 km da casa mia
In estate, avendo casa a Ponte di Legno, le salite da quelle parti si conosco ;-)

per me il 32 è il “salva gambe “ io preferisco non rinunciarvi perché mi capita di usarlo, ognuno poi deve decidere cosa montare in base alla gambe e a quello che fa;-)
Se passi il tuo tempo in bici su salite a doppia cifra e in estate sei a Ponte di Legno,vien da sè che il 32 è la scelta più azzeccata.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
dipende da cosa sei abituato a fare, da quanto sei abituato a salire agile e....quanta voglia hai di cambiare la cassetta :mrgreen:
Io ho preferito mantenere 11-32 (e pace amen se faccio il salto si 4 denti...) perché mi capita di fare spesso salite a doppia cifra, dalle nostre parti ce ne sono diverse e una dista 7/8 km da casa mia
In estate, avendo casa a Ponte di Legno, le salite da quelle parti si conosco ;-)

per me il 32 è il “salva gambe “ io preferisco non rinunciarvi perché mi capita di usarlo, ognuno poi deve decidere cosa montare in base alla gambe e a quello che fa;-)
Mi prenoto per la prossima estate , mi fai un caffè e poi Gavia !
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
dipende da cosa sei abituato a fare, da quanto sei abituato a salire agile e....quanta voglia hai di cambiare la cassetta :mrgreen:
Io ho preferito mantenere 11-32 (e pace amen se faccio il salto si 4 denti...) perché mi capita di fare spesso salite a doppia cifra, dalle nostre parti ce ne sono diverse e una dista 7/8 km da casa mia
In estate, avendo casa a Ponte di Legno, le salite da quelle parti si conosco ;-)

per me il 32 è il “salva gambe “ io preferisco non rinunciarvi perché mi capita di usarlo, ognuno poi deve decidere cosa montare in base alla gambe e a quello che fa;-)
Bravo Walter, farò proprio così. Prenderò quello che più ritengo giusto io. Grazie a tutti per i consigli dati tra 52x36 o 50x34. Ora torniamo a parlare di ♧
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Se passi il tuo tempo in bici su salite a doppia cifra e in estate sei a Ponte di Legno,vien da sè che il 32 è la scelta più azzeccata.
Passo il mio tempo è una parola grossa ma le faccio e preferisco averlo il 32
In estate a Ponte serve sempre :mrgreen:
Mi prenoto per la prossima estate , mi fai un caffè e poi Gavia !

lascia stare che la signora non vuole riprendere la casa... vuole cambiare zona....
Comunque sai quanto mi piace il Gavia, per me è un appuntamento fisso!
quindi al massimo il caffè lo beviamo al bar ma questa estate lo facciamo di sicuro;-)
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
I
Grazie, ma si parlava di rendere interattivi dei rulli liberi, non se esistessero rulli liberi interattivi
a ok ..ci sono passato anch'io.....Avevo realizzato due unità "resistenti" Una era basata su un alternatore su cui variavo il carico in base alla resistenza desiderata.( Al massimo arrivava a 250 watt) . La seconda unità invece era magnetica , esattamente come quella che c'è nei rulli normali. Il tutto lo si poteva comandare attraverso un telecomando ( 9 livelli di durezza..) oppure attraverso un software ( scritto in gwbasic....preistoria) . Comunque si potevano impostare allenamenti in base alla potenza oppure seguendo un percorso precaricato.
 

Allegati

  • rullo1.jpg
    rullo1.jpg
    330,1 KB · Visite: 32
  • rullo3.jpg
    rullo3.jpg
    216,7 KB · Visite: 32
  • rullo4.jpg
    rullo4.jpg
    229,3 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi che ragioni sempre a numeri
;nonzo%;nonzo%



Perchè tu hai le stesse sensazioni ad ogni uscita ?
Io no.. e da cosa dipenda ancora lo devo scoprire e forse mai lo scoprirò perchè i fattori che cambiano sono molteplici, la stanchezza lo stress accomulato, la temperatura, l'alimentazione, il riposo, il sesso fatto o meno ecc ecc ecc
Quindi stante le tue idee-supposizioni uno dovrebbe adattare il mezzo a seconda di come si sente fatto salvo che ci sono occasioni in cui parto svogliato per un paio di ore e poi mi ritrovo a fare un centino o, viceversa, carico a mille e alla prima salita mi pianto.

Lasciamo stare va
:°°(
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Passo il mio tempo è una parola grossa ma le faccio e preferisco averlo il 32
In estate a Ponte serve sempre :mrgreen:


lascia stare che la signora non vuole riprendere la casa... vuole cambiare zona....
Comunque sai quanto mi piace il Gavia, per me è un appuntamento fisso!
quindi al massimo il caffè lo beviamo al bar ma questa estate lo facciamo di sicuro;-)
Mi aggrego!
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.191
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se passi il tuo tempo in bici su salite a doppia cifra e in estate sei a Ponte di Legno,vien da sè che il 32 è la scelta più azzeccata.
Il concetto non è che possa servire il 32... ognuno sa cosa gli può servire in base alla pippa che è e i percorsi che fa
ripeto, nessun senso mettere il 32 se non perché si è voluto il 36... è mettere una pezza!!!
vecchia mi sembra sia stato lucido nello spiegare quando lo MONTA:
ZONCOLAN...ho detto tutto...
ma che io debba avere una rapportatura errata x il 99% delle mie uscite x avere il 36 (rinunciando ad un pignone centrale e annullando un pseudo vantaggio del 12 v)x me è una cazza.ta.
e alla fine si è costretti ad usare il 32 perché il 28 non basta... col 36
se prima si aveva la compact col 27 e il 30
qs è la realtà con numeri, il resto è placebo e chiacchiere da bar senza neanche vincere la forma di grana alla GF
ragionala al contrario:
hai una bici col 52/36 diventi vecchio, fai sempre fatica, cambi i pignoni mettendo il 34/36 o cambi le corone?
poi uno fa quel che vuole, un po’ di coerenza non guasterebbe....
JM e la prostituzione intellettuale
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
farò proprio così. Prenderò quello che più ritengo giusto io.
Quello che hai adesso mi pare più che azzeccato visto come vai e quello che hai scritto.
Se le gambe te lo permettono stare con la compact e un pacco pignoni Sr 11-29 non sarebbe male ( 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) tolto che per me l'11 iniziale è fin troppo perchè pedalare a oltre 60kmh ora in discesa non ha nessun senso se non si fanno gare e un 18 là in mezzo non farebbe male.. per me ;-)
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Quello che hai adesso mi pare più che azzeccato visto come vai e quello che hai scritto.
Se le gambe te lo permettono stare con la compact e un pacco pignoni Sr 11-29 non sarebbe male ( 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) tolto che per me l'11 iniziale è fin troppo perchè pedalare a oltre 60kmh ora in discesa non ha nessun senso se non si fanno gare e un 18 là in mezzo non farebbe male.. per me ;-)
Infatti,
personalmente se potessi, con un 12v, alla scalatura da te indicata toglierei l'11 ed infilerei il 18 con la padella 53x39... e per il 90 % dei casi risolvo. Poi se devo fare lo "zoncolan", cambio pacco pignoni e metto davanti il 52x36.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Puoi mettere tutti i sensori che vuoi, al massimo puoi ottenere dei rulli Smart, i rulli interattivi, come dice la parola, interagiscono con l'applicazione che utilizzi, simulando percorsi virtuali, la vedo difficile ottenere la stessa cosa con dei rulli liberi
Quello che dici è corretto.- Detto questo quello che stò cercando di capire, al netto del fatto che già esistono dei rulli liberi interattivi, sono alcune cose: so che esistono delle app che permettono di connettere i sensori della bici (connessione è o Ant+ o BTLE) e questi sensori vengono utilizzati dalla app per trasmettere a schermo quello che stai facendo con la bici attraverso PC con collegamento seriale al televisore. Questi sensori ce li hanno più o meno tutti: io ho due sensori sulla bici quello di cadenza e quello di velocità- Ora stò cercando di capire se esiste un sensore di potenza. Posto che esista, e ripeto posto che esista questo sensore di potenza e non lo so ancora, come detto prima quello che diventa interattivo non è il rullo ma la bici. I sensori sono sulla bici non sul rullo. E' la bici trasmette i dati via App all'applicazione PC che collegato al video in definitiva non farebbe altro che fare la stessa cosa che fanno i fissi interattivi: con l'unica differenza che nei fissi interattivi tu paghi >1000 bombe per farti mettere dentro una serie di sensori più la frizione che simula la salita a via dicendo. Nei rulli liberi, a meno che non prendi quelli postati prima,c( ma che costano un botto cosa assurda perchè finito il lockdown i rulli finiscono in soffitta e non vedo perchè debba spendere per una funzione inutile che non uso se non in lockdown), sarebbe la stessa cosa ma senza la funzionalità della frizione-
Ora la funzione della frizione sono d'accordo è importante, ma il discorso è se vale o meno la pena di buttare nel cesso 1200 Euro invece di usarli per altre cose. Uso quello che ho e al massimo scarico un app da PC. Ok perdi una funzione ma almeno hai dei rulli liberi che sono di gran lunga meno pallosi dei fissi che mi danno la sensazione di andare sulla cyclette che usava mia madre e mia sorella. Tutto qui. E ripeto, stò cercando su web ma ho già visto alcune cosette interessanti. Detto questo non sostengo ancora che sia possibile, lo farò solo quando avrò capito come mettere assieme i pezzi. Posto che ce ne sia la possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Quello che hai adesso mi pare più che azzeccato visto come vai e quello che hai scritto.
Se le gambe te lo permettono stare con la compact e un pacco pignoni Sr 11-29 non sarebbe male ( 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29) tolto che per me l'11 iniziale è fin troppo perchè pedalare a oltre 60kmh ora in discesa non ha nessun senso se non si fanno gare e un 18 là in mezzo non farebbe male.. per me ;-)
Concordo pienamente toglierei 11 e metto il 18,sarebbe il massimo. Per il resto la scala è perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook and PKMic

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
Visita sito
Bici
Colnago clx
Per me che monto il 50-34 per i percorsi pianeggianti, e le selitelle insignificanti che ci sono nelle vicinanze di Livorno, il 12-25 dietro è uno spettacolo.
C ha tutti i rapportini fitti fitti, è di una comodità imbarazzante.
Ovviamente per salite lunghe non basta e mi serve almeno il 28 che ho montato sulla cassetta del secondo set di ruote.
Le corone 52-36 le proverei volentieri ma a quel punto probabilmente dovrei rinunciare all' amato 12-25 che sarebbe troppo corto in alto...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.