Ringrazio della spiegazione; io pensavo, anche dopo aver letto quello riportato nel link postato, che fosse un pò lo stesso discorso di quando si parla del rapporto peso/potenza del ciclista, esempio: un ciclista di 80 kg sprigiona ad esempio 450 watt, mentre un secondo ciclista di 60 kg ne sviluppa ad esempio solo 380... chi è che sprigiona più watt in assoluto ? ovviamente il primo con 450, ma il suo rapporto sarà di 450:80 quindi di una potenza di 5,62 watt/kilo, mentre il rapporto del secondo sarà di 380:60 e quindi di una potenza di 6,33 watt/kilo .... chi va più forte ??? soprattutto in salita ???No, cioè il rapporto rigidità peso è interessante, dice quanto è ben realizzato e studiato il telaio in funzione della rigidità MA non basta, come spiegato prima nel caso della aethos è molto leggera e pur avendo un rapporto rigidità peso ottimo non arriva alla rigidità di telai più pesanti( tipo sl6)
Che questa rigidità in più possa fare qualche differenza significativa ho i miei dubbi ma resta comunque un telaio meno rigido, in questo assomiglia tanto alla emonda vecchia che era leggerissima ma poi era un po' molle a detta di alcuni
Probabilmente questi parametri non valgono per il telaio, ossia per il discorso rigidità assoluta e rapporto rigidità/peso.