Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiobmc

Novellino
23 Dicembre 2017
38
20
68
Bologna
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Team Machine
No, cioè il rapporto rigidità peso è interessante, dice quanto è ben realizzato e studiato il telaio in funzione della rigidità MA non basta, come spiegato prima nel caso della aethos è molto leggera e pur avendo un rapporto rigidità peso ottimo non arriva alla rigidità di telai più pesanti( tipo sl6)
Che questa rigidità in più possa fare qualche differenza significativa ho i miei dubbi ma resta comunque un telaio meno rigido, in questo assomiglia tanto alla emonda vecchia che era leggerissima ma poi era un po' molle a detta di alcuni
Ringrazio della spiegazione; io pensavo, anche dopo aver letto quello riportato nel link postato, che fosse un pò lo stesso discorso di quando si parla del rapporto peso/potenza del ciclista, esempio: un ciclista di 80 kg sprigiona ad esempio 450 watt, mentre un secondo ciclista di 60 kg ne sviluppa ad esempio solo 380... chi è che sprigiona più watt in assoluto ? ovviamente il primo con 450, ma il suo rapporto sarà di 450:80 quindi di una potenza di 5,62 watt/kilo, mentre il rapporto del secondo sarà di 380:60 e quindi di una potenza di 6,33 watt/kilo .... chi va più forte ??? soprattutto in salita ???
Probabilmente questi parametri non valgono per il telaio, ossia per il discorso rigidità assoluta e rapporto rigidità/peso.
 

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
930
138
Feltre
Visita sito
Ringrazio della spiegazione; io pensavo, anche dopo aver letto quello riportato nel link postato, che fosse un pò lo stesso discorso di quando si parla del rapporto peso/potenza del ciclista, esempio: un ciclista di 80 kg sprigiona ad esempio 450 watt, mentre un secondo ciclista di 60 kg ne sviluppa ad esempio solo 380... chi è che sprigiona più watt in assoluto ? ovviamente il primo con 450, ma il suo rapporto sarà di 450:80 quindi di una potenza di 5,62 watt/kilo, mentre il rapporto del secondo sarà di 380:60 e quindi di una potenza di 6,33 watt/kilo .... chi va più forte ??? soprattutto in salita ???
Probabilmente questi parametri non valgono per il telaio, ossia per il discorso rigidità assoluta e rapporto rigidità/peso.
Sono due cose completamente diverse !!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ringrazio della spiegazione; io pensavo, anche dopo aver letto quello riportato nel link postato, che fosse un pò lo stesso discorso di quando si parla del rapporto peso/potenza del ciclista, esempio: un ciclista di 80 kg sprigiona ad esempio 450 watt, mentre un secondo ciclista di 60 kg ne sviluppa ad esempio solo 380... chi è che sprigiona più watt in assoluto ? ovviamente il primo con 450, ma il suo rapporto sarà di 450:80 quindi di una potenza di 5,62 watt/kilo, mentre il rapporto del secondo sarà di 380:60 e quindi di una potenza di 6,33 watt/kilo .... chi va più forte ??? soprattutto in salita ???
Probabilmente questi parametri non valgono per il telaio, ossia per il discorso rigidità assoluta e rapporto rigidità/peso.
Non valgono perchè se sui due telai metti gli stessi watt quello meno rigido flette si più, poi avrai qualche grammo in meno da portare in salita ma resta comunque più morbido, non ha la stessa rigidità della sl6 per esempio seguendo i dati specialized, questo non vuol dire che non vada bene, avranno fatto i loro conti e deciso che quella rigidità basta per un telaio da scalatori pensato per eccellere solo in un campo, con la tarmac sia sl6 sia soprattutto sl7 sono andati in un'altra direzione di una bici che punta ad essere prestazionale ovunque con aerodinamica e rigidità
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
Ottimo peso...quindi io con pedali look keo blade carbon, sella selle italia slr boost, manubrio tradizionale s works, camere tubolito e copertoni Pirelli P Zero dovrei riuscire ad abbattere il "muro" dei sub 7 di pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: ofdrive
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.