News Il nuovo Campagnolo Chorus 12V

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
bisognerebbe considerare anche il prezzo: chorus11/ultegra11 non c'è storia da questo punto di vista ma concordo che preferirei il campagnolo senza considerare il prezzo
 

sbikey88

Pignone
27 Febbraio 2011
107
78
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R3 2011
Da luglio. Comunque hanno risparmiato sui materiali, a me questa cosa proprio non va. Non c’è storia col chorus 11v.

Ciao

Concordo...io ho acquistato solo quest' anno un gruppo Chorus 11v.
Principalmente per l ergonomia dei comandi, l appeal e l estetica (le leve e il deragliatore in carbonio 3k a vista sono davvero belle a vedersi e le pedivelle solo spettacolari)

Non posso pienamente esprimermi sulla cambiata perché causa incidente ho potuto fare neanche una uscita....

Il nuovo 12v mi attira parecchio ma è praticamente scomparso il carbonio e il nuovo design delle pedivelle (peraltro coi fori dei bulloni a vista lato esterno) lascia parecchio a desiderare....

Ok, vogliono piazzarsi anche sul mercato gravel...ma per quello ci sarebbe il polivalente gruppo potenza...

così mi pare che siano andati un po' al risparmio...
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
salve ma si può usare solo con guarniture Campagnolo?
No, va benissimo anche con altre guarniture. Bisogna ovviamente rispettare la linea catena corretta. Ma questo è valido per ogni generico gruppo.
Salve, ma qualcuno l ha provato ? magari per vedere le differenze anche con il chorus 11v...
Ci ho fatto 6000 km. Va bene, cambiare cambia, frenare frena, rumori non ne fa, esteticamente è come nuovo anche se 6000 km non sono niente per dimostrare la qualità dei materiali. Ah, ho una rapportatura 48-32 con pacco pignoni 11-34 posteriore.
La catena è ancora in tolleranza.
Da notare che i pattini sono passati per il chorus in standard shimano (non con la molletta come i campagnolo).
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Lo monto da gennaio, non ci ho fatto molti Km ma ho avuto modo di apprezzarne le qualità, ottima cambiata, silenziosa e precisa, sempre però nella tradizione campagnolo che richiede un'azione decisa (a me piace), ergonomia dei comandi ottima, estetica per i miei gusti ineccepibile, provenendo da un Record Carbon 10V, ottimo gruppo che ho da dieci anni e che ancora funziona come un orologio svizzero, è stato un bel salto avanti.

Se devo lamentarmi di qualcosa sono le leve in alluminio, mi sarebbero piaciute in carbonio come il mio vecchio record, il sovrapprezzo forse sarebbe stato minimale, probabilmente lo si è voluto distinguere fortemente dal Super Record, in ogni caso non mi strappo i capelli per questa cosa.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Lo monto da gennaio, non ci ho fatto molti Km ma ho avuto modo di apprezzarne le qualità, ottima cambiata, silenziosa e precisa, sempre però nella tradizione campagnolo che richiede un'azione decisa (a me piace), ergonomia dei comandi ottima, estetica per i miei gusti ineccepibile, provenendo da un Record Carbon 10V, ottimo gruppo che ho da dieci anni e che ancora funziona come un orologio svizzero, è stato un bel salto avanti.

Se devo lamentarmi di qualcosa sono le leve in alluminio, mi sarebbero piaciute in carbonio come il mio vecchio record, il sovrapprezzo forse sarebbe stato minimale, probabilmente lo si è voluto distinguere fortemente dal Super Record, in ogni caso non mi strappo i capelli per questa cosa.
Ottimo, le tue parole mi hanno rincuorato, a breve farò l acquisto...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sai dirmi se la cambiata al posteriore è più fluida rispetto a campagnolo 11, ciòe non occorre fare molta forza sulla leva per salire di rapporto...?
Se cavi e guaine sono ok, cambia bene. Lo sforzo è un non problema, e comunque stiamo parlando di una cambiata, non di scalare il Mortirolo. Per me siamo a livello degli altri cambi.
P.S. un cambio in cui si fa poco sforzo a salire con le marce è un cambio con molle meno efficaci, che "tireranno" meno il cambio quando scende e faranno maggiormente notare imprecisioni nella cambiata date da fili e guaine in condizioni non perfette.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Se cavi e guaine sono ok, cambia bene. Lo sforzo è un non problema, e comunque stiamo parlando di una cambiata, non di scalare il Mortirolo. Per me siamo a livello degli altri cambi.
P.S. un cambio in cui si fa poco sforzo a salire con le marce è un cambio con molle meno efficaci, che "tireranno" meno il cambio quando scende e faranno maggiormente notare imprecisioni nella cambiata date da fili e guaine in condizioni non perfette.
Il discorso della molla come dici tu è vero.... Grazie
 

Chies Gabrel

Novellino
8 Maggio 2020
26
32
22
vcenza
Visita sito
Bici
pinarello montello slx
Sai dirmi se la cambiata al posteriore è più fluida rispetto a campagnolo 11, ciòe non occorre fare molta forza sulla leva per salire di rapporto...?
ciao, io lo monto da agosto ed è spettacolare, si a salire che a scalare non fai difficoltà se è regolato giusto, sono rimasto particolarmente sorpreso dall'efficienza del cambio multiplo di rapporti che è spettacolare, se ci prendi la mano in meno di due secondi cambi tutti e 12 i rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
ciao, io lo monto da agosto ed è spettacolare, si a salire che a scalare non fai difficoltà se è regolato giusto, sono rimasto particolarmente sorpreso dall'efficienza del cambio multiplo di rapporti che è spettacolare, se ci prendi la mano in meno di due secondi cambi tutti e 12 i rapporti
Wouuu.... Spero di poterlo provare al più presto... Allora Campagnolo ha fatto un ottimo lavoro...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Wouuu.... Spero di poterlo provare al più presto... Allora Campagnolo ha fatto un ottimo lavoro...
è tanti anni che Campagnolo fa ottimi lavori. E' che una manica di ignoranti prova piacere a parlare per niente riguardo a prodotti che non hanno nemmeno mai neanche visto, oppure che non sanno installare correttamente perchè non sono esperti nella manutenzione della bicicletta.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Sicuramente ancor di più i nuovi Chorus ~ Re ~ S.r. 12v hanno bisogno di montaggio e regolazione come si deve per funzionare alla perfezione , chi non vuole questo fastidio può cambiare Marchio