SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh il Veneto è zona gialla, quindi significa che ci sono le condizioni per poter fare queste cose. Se nessuno delle 15-20 persone che girano con te ha il virus po' credo bene che non vi contagiate. Il problema è che tutti (me compreso ovvio) guardiamo la nostra piccola realtà e tendiamo a paragonarla con il resto del mondo.
Piu' che altro il Veneto ha lavorato molto bene a livello di sanita' e sono stati creati diversi posti letto e strutture adeguate che hanno permesso di tenere basse le percentuali di occupazione. I contagi ci sono e tanti ma in questa maniera si riesce a stare anche se a filo in zona gialla.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
nelle zone più colpite ad esempio sai quantificare quanti sono mancati perché in infarto senza possibilità di essere operati? o perché non sono andati all'ospedale per paura di prendere il covid? sai quantificare i decessi da cancro a causa di visite rinviate? e quanti per screening sospesi? e i suicidi?
la cosa triste è che forse non potremo neanche saperne di più negli anni avvenire, perché i positivi al tampone vengono tutti classificati come covid, come da procedura standard
Scusate se riposto, ma avevo omesso questa parte alla quale ci tengo a dare una risposta.
Sulle persone morte indirettamente come conseguenza delle mancanze di cure, purtroppo ce ne possono essere diverse.
Se,invece, si vuole minimizzare la pericolosita' del covid sostenendo che è dovuto soprattutto alla classificazione ,allora facciamo qualche considerazione:
Provate a vedere nei paesi con una sanita' piu' efficiente (es. Germania, Svizzera, etc.). Fanno anche li' tamponi inopportunamente?
Ne siamo sicuri che sbaglino cosi' tanto in eccesso con la classificazione ?
Perche' allora anche li' ci dovrebbe essere un eccesso di mortalita' se gli ospedali, terapie intensive e cure non sono mancate?
Il dott.Bassetti pochi giorni fa sosteneva ancora,che in Italia i dati erano peggiori che in altre parti del mondo perche' classificano come decessi da covid19 anche persone che secondo lui non ne avevano le caratteristiche, e che infatti da quando hanno cambiato la classificazione i dati sono migliorati.
Non vero, perche' nonostante, a suo dire, abbiano rivisto la classificazione, anche in questa seconda ondata siamo messi male come la prima, e viaggiamo sui 700 morti al giorno (credo che in Europa siamo quelli messi peggio)
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Piu' che altro il Veneto ha lavorato molto bene a livello di sanita' e sono stati creati diversi posti letto e strutture adeguate che hanno permesso di tenere basse le percentuali di occupazione. I contagi ci sono e tanti ma in questa maniera si riesce a stare anche se a filo in zona gialla.
Vero anche quello, ma comunque rimane il fatto che se dovessero aumentare i contagi potrebbero non bastare, Secondo me l'unica arma realmente efficace è limitare i contagi limitando le occasioni in cui si possono verificare. Questa estate ad esempio io sono uscito a cena solo con un ristretto gruppo di amici e sempre loro. Prima della pandemia mi capitava di avere tre cene diverse in tre città diverse durante la settimana... Direi che non si può più fare una cosa del genere perché se tutti facessimo in questo modo si tornerebbe alla situazione di prima.
Dico questo perché ho amici che in tutto il periodo da marzo a oggi se ne sono bellamente fregati e hanno fatto cene e ritrovi stile carboneria. Poi se gli dici che sono degli irresponsabili ti rispondono "oh ma cosa vuoi alla fine non abbiamo fatto del male a nessuno". Peccato che se facessimo tutti come loro saremmo nella...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io ,ribadisco che è assolutamente confrontabile con le peggiori epidemie della storia dell'uomo, nonostante la letalita' sia piu' bassa di varie epidemie-pandemie.
Non bisogna considerare solo quanto sia letale,ma anche quante morti in totale puo' causare (e qua il pericolo è grande)
L'Ebola ha un tasso di letalita' spaventosamente alto, ma negli anni ha fatto "solo" 11.000 morti
Influenza Spagnola 50 milioni di morti stimati ,con un tasso di mortalita' stimato variabile dal 2,5% al 5,5%
Qual'è peggiore delle 2?
Covid 19 letalita' al 2,3% , al momento attuale, siamo ad oltre 1,4 milioni di morti nel mondo, abbiamo ancora tutto l'inverno davanti e non è ancora passato 1 anno
Ben vengano questi confronti
io credo che il covid19 valga la Spagnola,se non si ha la stessa letalita'e' solo perche' e' passato un secolo
 

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
65
Visita sito
Bici
scott
E succede già tra l'altro senza nemmeno essere "ricchi", dato che i soldi per i vari "aiuti" indirizzati ai poveri o presunti tali non arrivano dal cielo.
E' proprio così, purtroppo. Alcuni pensano che i soldi dei bonus, dei ristori, della cassa integrazione e di tutti gli aiuti in generale provengano da un non ben precisato pozzo senza fine. Confido che anche queste discussioni conducano alla consapevolezza che per vivere di elemosina... ci vuole qualcuno che la faccia.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
soffro ogni volta che tocchi la tastiera. Per questo ti pagherei per non farlo. Come fecero con Binda al giro d'italia del 1922. Lo pagarono per non partecipare, sennò avrebbe reso la gara mortifera.
Onorato per il paragone, però purtroppo sono un idealista, non sono in vendita
Scusate se riposto, ma avevo omesso questa parte alla quale ci tengo a dare una risposta.
Sulle persone morte indirettamente come conseguenza delle mancanze di cure, purtroppo ce ne possono essere diverse.
Se,invece, si vuole minimizzare la pericolosita' del covid sostenendo che è dovuto soprattutto alla classificazione ,allora facciamo qualche considerazione:
Provate a vedere nei paesi con una sanita' piu' efficiente (es. Germania, Svizzera, etc.). Fanno anche li' tamponi inopportunamente?
Ne siamo sicuri che sbaglino cosi' tanto in eccesso con la classificazione ?
Perche' allora anche li' ci dovrebbe essere un eccesso di mortalita' se gli ospedali, terapie intensive e cure non sono mancate?
Il dott.Bassetti pochi giorni fa sosteneva ancora,che in Italia i dati erano peggiori che in altre parti del mondo perche' classificano come decessi da covid19 anche persone che secondo lui non ne avevano le caratteristiche, e che infatti da quando hanno cambiato la classificazione i dati sono migliorati.
Non vero, perche' nonostante, a suo dire, abbiano rivisto la classificazione, anche in questa seconda ondata siamo messi male come la prima, e viaggiamo sui 700 morti al giorno (credo che in Europa siamo quelli messi peggio)
non è proprio quello che ho detto, la pericolosità andrebbe ridimensionata, non minimizzata, sono due cose diverse, le parole sono importanti
per il resto
- il discorso tamponi non specifici e non affidabili è un problema globale, non solo italiano
- la classificazione dei decessi, a quanto mi risulta, segue linee guida del OMS, quasi impossibile sapere come stanno contando gli altri paesi, non sappiamo per certo neanche quello che succede realmente da noi
- le cure sono mancate un po' ovunque, anche perché è proprio l'OMS che le vieta o sconsiglia; OMS ricordiamolo, organizzazione privata finanziata da fondazioni filantropiche che sognano di dimezzare la popolazione mondiale, e da governi dittatoriali che usano una social app per classificare i cittanini
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Onorato per il paragone, però purtroppo sono un idealista, non sono in vendita

non è proprio quello che ho detto, la pericolosità andrebbe ridimensionata, non minimizzata, sono due cose diverse, le parole sono importanti
per il resto
- il discorso tamponi non specifici e non affidabili è un problema globale, non solo italiano
- la classificazione dei decessi, a quanto mi risulta, segue linee guida del OMS, quasi impossibile sapere come stanno contando gli altri paesi, non sappiamo per certo neanche quello che succede realmente da noi
- le cure sono mancate un po' ovunque, anche perché è proprio l'OMS che le vieta o sconsiglia; OMS ricordiamolo, organizzazione privata finanziata da fondazioni filantropiche che sognano di dimezzare la popolazione mondiale, e da governi dittatoriali che usano una social app per classificare i cittanini
Sono d'accordissimo su tutto cio' che scrivi....e ti chiedo di continuare a scrivere, e' un piacere leggerti (per altri no ma che ci vuoi fare) sarebbe bruttissimo se avessimo tutti la solita opinione...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
- le cure sono mancate un po' ovunque, anche perché è proprio l'OMS che le vieta o sconsiglia; OMS ricordiamolo, organizzazione privata finanziata da fondazioni filantropiche che sognano di dimezzare la popolazione mondiale, e da governi dittatoriali che usano una social app per classificare i cittanini
interessante
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Due righe semplici da un medico giovane che scrive da una zona tranquilla come la nostra.

questa fonte non è affidabile. Prova a vedere su informazionepulita.net se ci sono testimonianze di questo medico. Vedrai che non ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
non è proprio quello che ho detto, la pericolosità andrebbe ridimensionata, non minimizzata, sono due cose diverse, le parole sono importanti
per il resto
A parte che non ci vedo molta differenza tra minimizzare e ridimensionare, ma sostengo proprio questo;
il problema è serio e non va affatto ridimensionato.
Questa pandemia è un'urgenza sanitaria di massima gravita', il fatto che non ci se ne renda ancora conto non fara' altro che portare la gente a correre dei rischi in piu' e purtroppo ad aumentare i contagi
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Due righe semplici da un medico giovane che scrive da una zona tranquilla come la nostra.

tu che sei sempre così solerte al rispetto delle regole non puoi mettere un link dove si invitano le persone a non rispettare le regole.
qualcuno dica a quel simpatico medico che è vietato far entrare gente in ospedale, a maggior ragione senza motivo :mrgreen:
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
A parte che non ci vedo molta differenza tra minimizzare e ridimensionare, ma sostengo proprio questo;
il problema è serio e non va affatto ridimensionato.
Questa pandemia è un'urgenza sanitaria di massima gravita', il fatto che non ci se ne renda ancora conto non fara' altro che portare la gente a correre dei rischi in piu' e purtroppo ad aumentare i contagi
il discorso (per come lo vedo io) è terribilmente più complesso, la situazione è oggettivamente fuori dal comune, ma ci sono alcune domande a cui sinceramente non trovo una risposta certa:
la gravità reale quanto è lontana da quella propinata dai media?
la gravità reale è dovuta alla malattia o a quanto "male" la stiamo approcciando?
la gravità reale di questa malattia, è sufficiente a cancellare gran parte delle libertà conquistate con il sangue nei secoli? (si spera temporaneamente, ma intanto è già quasi 1 anno)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and bomberos
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.