È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
per capire,
saranno minimo 5 anni (circa) che è stato introdotto il sistema a disco sulla bdc, in questo lasso di tempo erano presenti ancora le rim, in questi 5 anni non hanno avuto riscontri in termini di vendite, cioè hanno venduto più rim che disco, ma vogliono che tutti prendiamo disco? e il guadagno dove sarebbe se fino ad ora hanno guadaganto più con le rim?
mi state dicendo questo?
Non credo che vogliano dire questo, anche perchè sarebbe travisare la realtà. Basta parlare con un rivenditore e chiedere quante bdc rim abbia venduto quest'anno, oppure andare sul mercatino e contare gli annunci di ruote rim.
Ma poi non capisco il livore con cui si parla dei dischi. Se uno non li vuole, semplicemente non li compra. Tantonon è con i dischi che andrà più forte, anzi....per cui vivete e lasciate vivere
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
per capire,
saranno minimo 5 anni (circa) che è stato introdotto il sistema a disco sulla bdc, in questo lasso di tempo erano presenti ancora le rim, in questi 5 anni non hanno avuto riscontri in termini di vendite, cioè hanno venduto più rim che disco, ma vogliono che tutti prendiamo disco? e il guadagno dove sarebbe se fino ad ora hanno guadaganto più con le rim?
mi state dicendo questo?
non hai capito nulla, o non vuoi capire..
chi se la pija la nuova specy trek scott (o chel che l è) se è uguale alla precedente ma "il 5%più aerodinamica" o "il 7%più asimmetrica". il compratore dice "eh va beh mi tengo pure la mia magari la cambio l'anno prossimo" ecco che quindi all'ultimo giro il compratore ha anche una motivazione in più al cambio "eh questa è disk"
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non hai capito nulla, o non vuoi capire..
chi se la pija la nuova specy trek scott (o chel che l è) se è uguale alla precedente ma "il 5%più aerodinamica" o "il 7%più asimmetrica". il compratore dice "eh va beh mi tengo pure la mia magari la cambio l'anno prossimo" ecco che quindi all'ultimo giro il compratore ha anche una motivazione in più al cambio "eh questa è disk"
spiegami...
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
E arrivata l'ora del freno a disco?
Alcune aziende hanno deciso di si, ricordo che fino a pochi anni fa non se li filava nessuno poi alcuni marchi iniziano a sponsorizarli ed ecco che per alcuni diventano indispensabili
Abbiamo bisogno di frenare di più?
Alcuni sono convinti di si, peccato che su una bici è sempre stata l'aderenza il limite non i freni, anzi il freno a disco bisogna depotenziarlo per renderlo sicuro
Anche il passaggio alluminio carbonio è stato lo stesso. Potremmo tornare nel tempo e trovare gli stessi messaggi sui dischi riferiti al carbonio. Il tuo discorso è comprensibile e condivisibile, tanto più che potremmo tranquillamente andare tutti in giro con le bici a 7 velocità a in acciaio, nessuno di noi andrebbe più forte di adesso. Soprattutto io. Ma ciò annullerebbe l'evoluzione non solo della bici, perchè il discorso è riproducibile in tutti i campi.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

i produttori di bici vogliono vendere assolutamente bici, perchè è il loro mestiere ed è così che si guadagnano da vivere.
Siccome sparate come "5%più aerodinamica" o "il 7%più asimmetrica" sono armi un po' spuntate, ecco che se ne escono con l'arma "finale", cioè il freno a disco.

E' più semplice così?
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
non hai capito nulla, o non vuoi capire..
chi se la pija la nuova specy trek scott (o chel che l è) se è uguale alla precedente ma "il 5%più aerodinamica" o "il 7%più asimmetrica". il compratore dice "eh va beh mi tengo pure la mia magari la cambio l'anno prossimo" ecco che quindi all'ultimo giro il compratore ha anche una motivazione in più al cambio "eh questa è disk"
Credo che dovresti guardare la cosa da un'altra prospettiva. Prima dell'avvento dei dischi, la gente cambiava bici solo perchè cambiavano i colori. Il 7% di rigidità avrebbe fatto brillare gli occhi e il portafoglio a chiunque.
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
più chiaro di così non penso sia possibile. vuoi un disegno?
i produttori devono fornire nuovi stimoli al consumatore, è così in tutti i mercati. quando non succede si arriva talvolta a un momento di stagno. sta li ai produttori giocarsi la propria inventiva per rilanciare il proprio mercato. in questo caso sta riuscendo piuttosto bene. in altri settori invece il limite tecnologico raggiunto e non più superato in modo significativo in nessuna direzione ha frenato il consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
Credo che dovresti guardare la cosa da un'altra prospettiva. Prima dell'avvento dei dischi, la gente cambiava bici solo perchè cambiavano i colori. Il 7% di rigidità avrebbe fatto brillare gli occhi e il portafoglio a chiunque.
in pratica si era arrivati a quel punto. per questo hanno avuto bisogno di rilanciare introducendo questa (non)novità.

si era arrivati a un punto in cui quasiasi forma all'interno delle geometrie dettate dal regolamento UCI era ormai costruibile da tutti. in cui i fornitori di materiali(carbonio)non hanno più evoluto la qualità del prodotto(perchè non fattibile o non economicamente conveniente).
le vendite infatti sono aumentate con la diffusione del disco
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no non è chiaro, perchè a sentire secondo quanto letto qui, la maggioranza non li voleva/vuole i dischi...come hanno fatto a convincerli tutti? se nessuno, sempre da quanto letto qui, era interessato, sono stati costretti?

o forse hanno virato tutti perchè le vendite gli hanno dato ragione?

ci hanno messo un po'..non perchè i dischi tagliavano, bruciavano, ecc...
ci sono cose che impiegano un po' di tempo, altre meno, ma alla fine il mercato da il benestare...

chissà perchè non spingono verso il cambio sul mozzo?...sono anni che è disponibile...


p.s. niente, mi ritiro...troppo facile dopo anni di forum...basta gettare l'esca... :-x
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and 77bebe77

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma ciò annullerebbe l'evoluzione non solo della bici, perchè il discorso è riproducibile in tutti i campi.
Non credo che tenendo in catalogo bici rim si annullerebbe l'evoluzione (se per evoluzione intendiamo qualcosa presente da almeno un decennio),ma si allargherebbe l'offerta venendo meno qualsiasi guerra di "religione" perché si sceglierebbe solo in base al gusto personale,se sfoglio i cataloghi o vado in negozio e vedo solo bici disc allora la scelta non esiste
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
no non è chiaro, perchè a sentire secondo quanto letto qui, la maggioranza non li voleva/vuole i dischi...come hanno fatto a convincerli tutti? se nessuno, sempre da quanto letto qui, era interessato, sono stati costretti?

o forse hanno virato tutti perchè le vendite gli hanno dato ragione?

ci hanno messo un po'..non perchè i dischi tagliavano, bruciavano, ecc...
ci sono cose che impiegano un po' di tempo, altre meno, ma alla fine il mercato da il benestare...

chissà perchè non spingono verso il cambio sul mozzo?...sono anni che è disponibile...


p.s. niente, mi ritiro...troppo facile dopo anni di forum...basta gettare l'esca... :-x
1)imponendoli ai pro..si sa che gli amatori li scimmiottano
2)insinuando nella testa dei consumatori il timore che compravano un qualcosa di vetusto, già svalutato
3)di fatto non vendendo più modelli non disc o relegandoli a bassa gamma o nicchia

per il resto la differenza non è così notevole da giustificare una repulsione, per cui basta e avanza questo

esempio personale: non me ne frega nulla del disco preferisco mezzo kg in meno di bici. ma se arrivo al punto che non ne trovo più a pattino o devo prendere un modello vecchio o da un costruttore da chissà dove mi metto l'animo in pace e prendo quella a disco se i negozi della zona vendono solo quelle.
 

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
scusate rientro un attimo...

come non ci sono rim a catalogo?...gli ultimi 3 GT sono stati vinti con bici rim (3 diversi marchi)...la scelta c'è eccome...
ecco e di quei 3 l'anno prossimo saranno 2 (pare che bianchi virerà sul solo disco)
e ora dimmi se colnago e pinarello sono bici proprio da tutti i gusti o da tutte le tasche. la scelta non è poi così tanta a ben vedere
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per capire,
saranno minimo 5 anni (circa) che è stato introdotto il sistema a disco sulla bdc, in questo lasso di tempo erano presenti ancora le rim, in questi 5 anni non hanno avuto riscontri in termini di vendite, cioè hanno venduto più rim che disco, ma vogliono che tutti prendiamo disco? e il guadagno dove sarebbe se fino ad ora hanno guadaganto più con le rim?
mi state dicendo questo?

Io no.

Semplicemente vendono ciò che producono, e quel che producono ovviamente lo decidono loro.

Se qualcuno, pur vedendo che QUASI tutti i produttori
hanno a catalogo il telaio top prezzato da 4000 a 5000 euro e la bici top completa fra 9000 ed 11000 euro
Hanno a catalogo il telaio top solo disco/elettronico
Ogni anno appoggiano ai listini 200/300 in più
A fine anno scontano il rimasto dal 20 al 30%

Dicevo se qualcuno è ancora convinto che non e' un cartello o quantomeno un tacito accordo.......buon per lui :mrgreen:
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
in pratica si era arrivati a quel punto. per questo hanno avuto bisogno di rilanciare introducendo questa (non)novità.

si era arrivati a un punto in cui quasiasi forma all'interno delle geometrie dettate dal regolamento UCI era ormai costruibile da tutti. in cui i fornitori di materiali(carbonio)non hanno più evoluto la qualità del prodotto(perchè non fattibile o non economicamente conveniente).
le vendite infatti sono aumentate con la diffusione del disco
Ma perchè vedete le cose come un complotto? Nessuno ti sta dicendo di cambiare bici. E se non trovassi più bici rim, ti farai fare una meravigliosa bici su misura come tu preferisci. Take it easy
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX and andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
scusate rientro un attimo...

come non ci sono rim a catalogo?...gli ultimi 3 GT sono stati vinti con bici rim (3 diversi marchi)...la scelta c'è eccome...
Quante grandi aziende hanno levato rim dal catalogo,e quante li hanno relegati alle medio bassa gamma? basta andare nei negozi per capire dove spinge il mercato, le regioni sono state spiegate ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
 
  • Mi piace
Reactions: alberto-pavia

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
Ma perchè vedete le cose come un complotto? Nessuno ti sta dicendo di cambiare bici. E se non trovassi più bici rim, ti farai fare una meravigliosa bici su misura come tu preferisci. Take it easy
ma quale complotto. si tratta solo di leggere le dinamiche di mercato. che sono le stesse da sempre, sveglia. bici su misura?è proprio l'esempio di quello che citavo con scarsa reperibilità. io la bici la cambio o quando la rompo o quando mi sale una scimmia cosmica. in entrambi i casi la voglio il giorno dopo.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ma quale complotto. si tratta solo di leggere le dinamiche di mercato. che sono le stesse da sempre, sveglia. bici su misura?è proprio l'esempio di quello che citavo con scarsa reperibilità. io la bici la cambio o quando la rompo o quando mi sale una scimmia cosmica. in entrambi i casi la voglio il giorno dopo.
Va che "sveglia" lo dicono i complottisti :mrgreen:
In ogni caso te lo ripeto, take it easy