E-bike assistita...quale scegliere?

Garian3

Novellino
18 Gennaio 2018
55
16
54
Fano
Visita sito
Bici
Sirrus
Su quali basi si esprime la "stampa internazionale" vorrei dirti che il motore al mozzo è sconsigliato per alcuni utilizzi, ad esempio la Mountain bike ma per altri è molto indicato, per il peso, la semplicità di costruzione, la silenziosità, in una bicicletta con motore al mozzo il movimento centrale è quello classico al quale si può fare la manutenzione, nei motori centrali se hai problemi di cuscinetti nell'asse dei pedali (vedi Bosch) auguri.
Infine prova a farti una domanda: ma chissa per quale ragione le marche di bici da corsa più blasonate hanno adottato questo sistema su biciclette che costano dai 4 ai 10 mila euro? Ti viene da pensare che può avere caratteristiche che per un utilizzo su strada possa essere indicato?
Con questo, ripeto e non sotto valuto, il sistema specialized che sicuramente è una potenza infatti avevo scritto di provare entrambe i sistemi, il "proprio no" invece è detto senza nessuna cognizione di causa.
semplicemente 3kg alla ruota proprio no dopo 25km/l li hai tutti nel groppone oltre ad avere la ruota proprietaria , il fauza allora e' una soluzione nettamete superiore , bici attono 13kg e volendo puoi smontare batteria e motore usando solo i muscoletti con un prezzo di 2500
simile alla orbea gain
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
grazie, una analisi molto approfondita e utilissima; spero di trovare qui a Reggio E dei rivenditori che mi permettano di provarle entrambe. Mi pare di capire che i sistemi più consigliati per le mie esigenze siano le bici con ebikemotoin o le specialized, mentre mi pare in secondo piano il Fazua della Trek Domane. Ho vicino anche un rivenditore che vende Bianchi, non so se la aria della Bianchi abbia il motore ebikemotion ma andrò sicuramente a vederla. Tempo ne ho, perchè tornerò ad uscire in aprile 2021, ma per fine anno cerco di farmi già una buona istruzione e idee chiare.
Se mi posso permettere, Ti porto la mia diretta esperienza per certi versi simile... 67 anni , attivo ex-ciclista ( e alpinista-rocciatore) a causa di un tumore , attualmente in terapia, seguito da un infarto , mi sono visto costretto a convertirmi alla ebike ... Ovviamente il primo approccio é stato quello di cercare la maggior < similitudine> alla precedente muscolare ma poi, e grazie a vari test ride effettuati, mi sono reso conto che non era la strada corretta ( almeno nel mio caso ).
Per utilizzare con soddisfazione una ebike bisogna in primis cambiare l’approccio mentale : niente più kom , gruppi , performance ... solo il piacere di uscire , godere ancora dei panorami e delle sensazioni piacevoli dell’attività fisica , perché in realtà a dispetto di molti detrattori , di fatica se ne può fare ancora molta.
Pertanto alcuni aspetti fondamentali su una bdc pura ( io pedalavo su una Specialized SWorks da 6.4kg con svariati optional e fronzoli ...) su una ebike risultano meno importanti o addirittura ininfluenti.Il peso è uno di questi : la mia attuale dispone di un motore Bosch Performance CX da 85Nm con batteria da 504 watt , pesa circa 17.5 kgs ma Ti assicuro che in pianura senza assistenza riesco a mantenere una velocità di 30km/h con frequenza cardiaca mai superiore a 130bpm, in salita con ECO attivo (60% assistenza) ho salito nuovamente tutte le classiche lariane , più diversi passi come il Colle delle Finestre,Gavia...L’autonomia , che ovviamente dipende da svariati fattori, e dall’imput del ciclista , mi assicura percorrenze di almeno 160 km con 1500 mt dislivello.
Ho scelto una Gravel , monocorona da 42 e cassetta 11v 11-42, ruote da 650b con copertoncini WTB da 47 ( sviluppo metrico equivalente a un 700x30) che mi permette di andare praticamente ovunque ( certamente non single track ma piacevoli off-road nei boschi o strade bianche, ghiaiate etc)
Fra quelle suggeriteti sicuramente la Specialized Turbo Creo é forse la migliore opzione , e il telaio in alluminio non lo reputo ,per quanto detto sopra ,una limitazione, ma troverei interessante anche la Grail e a Synapse....Io pédalo su una Topstone Neo Lefty 3 che però é decisamente di nicchia ( ho posseduto nel passato una Slate e questa me la ricorda )
Spero di averti fornito spunto di riflessione e se così non fosse chiedo anticipatamente venia
Buone pedalate
Blackvipergts
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Ciao a tutti....premetto che vado in BDC da quasi 4 anni con una bici che mi ha sempre soddisfatti ma alla veneranda età di 65 anni ormai sento il bisogno di un aiutino
Soprattutto x una questione di prezzo la scelta è ristretta a due modelli... Montana Vektor E-Scud R8340 e Orbea Gain M30.
La prima monta Ultegra mentre le seconda il 105.
A parte il discorso e-bike qualcuno può liberamente dare un giudizio o preferenza su uno dei due marchi?
Non essendo entrambi " di grido" mi risulta difficile trovare articoli tali da consentirmi una valutazione qualitativa che mi faccia decidere.
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Ciao a tutti....premetto che vado in BDC da quasi 4 anni con una bici che mi ha sempre soddisfatti ma alla veneranda età di 65 anni ormai sento il bisogno di un aiutino
Soprattutto x una questione di prezzo la scelta è ristretta a due modelli... Montana Vektor E-Scud R8340 e Orbea Gain M30.
La prima monta Ultegra mentre le seconda il 105.
A parte il discorso e-bike qualcuno può liberamente dare un giudizio o preferenza su uno dei due marchi?
Non essendo entrambi " di grido" mi risulta difficile trovare articoli tali da consentirmi una valutazione qualitativa che mi faccia decidere.
Io ho una Montana. Non posso lamentarmi. Ottima bici.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
E' illegale qui da noi ;-)
Lo so, ma è un peccato, questa sarebbe il mezzo ideale per andare al lavoro o fare dei giri anche impegnativi.
Bici così porterebbero ad una notevole riduzione del traffico e dell’inquinamento.
Ma siamo OT

Io per ora uso ancora la muscolare e ho provato qualche volta l’è bike (MTB), spettacolare.

La prenderò quando appenderò la bici al chiodo, anche perché i pesi scenderanno e le batterie aumenteranno l’autonomia.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se mi posso permettere, Ti porto la mia diretta esperienza per certi versi simile... 67 anni , attivo ex-ciclista ( e alpinista-rocciatore) a causa di un tumore , attualmente in terapia, seguito da un infarto , mi sono visto costretto a convertirmi alla ebike ... Ovviamente il primo approccio é stato quello di cercare la maggior < similitudine> alla precedente muscolare ma poi, e grazie a vari test ride effettuati, mi sono reso conto che non era la strada corretta ( almeno nel mio caso ).
Per utilizzare con soddisfazione una ebike bisogna in primis cambiare l’approccio mentale : niente più kom , gruppi , performance ... solo il piacere di uscire , godere ancora dei panorami e delle sensazioni piacevoli dell’attività fisica , perché in realtà a dispetto di molti detrattori , di fatica se ne può fare ancora molta.
Pertanto alcuni aspetti fondamentali su una bdc pura ( io pedalavo su una Specialized SWorks da 6.4kg con svariati optional e fronzoli ...) su una ebike risultano meno importanti o addirittura ininfluenti.Il peso è uno di questi : la mia attuale dispone di un motore Bosch Performance CX da 85Nm con batteria da 504 watt , pesa circa 17.5 kgs ma Ti assicuro che in pianura senza assistenza riesco a mantenere una velocità di 30km/h con frequenza cardiaca mai superiore a 130bpm, in salita con ECO attivo (60% assistenza) ho salito nuovamente tutte le classiche lariane , più diversi passi come il Colle delle Finestre,Gavia...L’autonomia , che ovviamente dipende da svariati fattori, e dall’imput del ciclista , mi assicura percorrenze di almeno 160 km con 1500 mt dislivello.
Ho scelto una Gravel , monocorona da 42 e cassetta 11v 11-42, ruote da 650b con copertoncini WTB da 47 ( sviluppo metrico equivalente a un 700x30) che mi permette di andare praticamente ovunque ( certamente non single track ma piacevoli off-road nei boschi o strade bianche, ghiaiate etc)
Fra quelle suggeriteti sicuramente la Specialized Turbo Creo é forse la migliore opzione , e il telaio in alluminio non lo reputo ,per quanto detto sopra ,una limitazione, ma troverei interessante anche la Grail e a Synapse....Io pédalo su una Topstone Neo Lefty 3 che però é decisamente di nicchia ( ho posseduto nel passato una Slate e questa me la ricorda )
Spero di averti fornito spunto di riflessione e se così non fosse chiedo anticipatamente venia
Buone pedalate
Blackvipergts
Grazie, hai fatto delle considerazioni che mi saranno utilissime
 

ddkeim

Novellino
20 Aprile 2015
38
11
Torino
Visita sito
Bici
strada
che autonomia hai riscontrato utilizzandola in eco solo sulle salite?
Tutto dipende da come pedali e da quanta fatica vuoi fare, non esiste un'autonomia fissa e valida per tutto e tutti. Posso portarti il mio esempio su una salita di 13 km pendenza media 6/7 % considerando il mio peso di 73 kg....parto da inizio salita con batteria al 95% e arrivo in cima con batteria al 70/75 % se uso solo la prima assistenza (eco)....se ci butto ogni tanto anche la seconda assistenza magari su qualche pendenza maggiore arrivo in cima con 50/60%
 
  • Mi piace
Reactions: Gianka1964

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tutto dipende da come pedali e da quanta fatica vuoi fare, non esiste un'autonomia fissa e valida per tutto e tutti. Posso portarti il mio esempio su una salita di 13 km pendenza media 6/7 % considerando il mio peso di 73 kg....parto da inizio salita con batteria al 95% e arrivo in cima con batteria al 70/75 % se uso solo la prima assistenza (eco)....se ci butto ogni tanto anche la seconda assistenza magari su qualche pendenza maggiore arrivo in cima con 50/60%
esempio perfetto a quelle che sono le mie esigenze, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ddkeim

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho una Turbo Creo da un paio di mesi che uso in alternativa a una muscolare, pesa 15kg con cerchi DTS HG1800 e gomme Vittoria terreno zero da 38, pagata 4K e spiccioli, pedalabile senza problema a motore off, autonomia ottima però con una mappatura "conservativa", ci faccio un centinaio di Km con 2k dislivello, peso 82kg.
il fatto che abbia monocorona con un 46 non comporta che se si vuole utilizzare senza assistenza in leggera salita risulri poi molto pesante? o mi sfugge qualcosa?
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
il fatto che abbia monocorona con un 46 non comporta che se si vuole utilizzare senza assistenza in leggera salita risulri poi molto pesante? o mi sfugge qualcosa?
Si, in effetti questo è il problema più grande sopratutto per lo stradista duro e puro abituato alla doppia, ripeto la Turbo Creo è una bici particolare. non è per tutti, io sono un ex stradista passato per un certo periodo a MTB e quindi abituato al monocorona (che ritengo ottimo per varie ragioni), in più ha effettivamente geometrie gravel anche se nessuno ti obbliga a fare fuoristrada, per me è la bici perfetta ma credo che non lo sia per molti su questo forum.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
solo per informarvi che oggi ho concluso l'acquisto della e-bike e ringraziare per i Vostri preziosi consigli che sono stati FONDAMENTALI nella mia scelta; ho trovato dal mio rivenditore di fiducia una BIANCHI ARIA EROAD usata, acquistata nel settembre 2019 e a dire del rivenditore in ottimo stato. Nel prezzo ho avuto anche la batteria di supporto a forma di borraccia. La Bianchi era la bici che esteticamente mi piaceva di più e non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. Ora mi sostituirà gli attuali copertoni con dei 32 tubeless antiforatura e a quel punto la andrò a ritirare, tanto tornerò in bici il prossimo aprile, quindi non ho fretta;-). Trovandola usata non ho avuto bisogno di cedere la mia attuale bici da corsa Emonda, alla quale metterò dei copertoni del 28 e userò in alternativa alla e bike a seconda della difficoltà dei percorsi. In questo modo. sperando di non tornare più a subire cadute devastanti come quella occorsa, avrò entrambi i mezzi per tornare a divertirmi controllando al meglio articolazioni, cartilagini e muscolatura. Grazie ancora a TUTTI
 

carlo.bat

Novellino
13 Giugno 2017
19
2
Visita sito
Bici
Scott scale 970
Ciao a tutti, , ho ordinato una wilier jena hybrid, mi chiedo se la combinazione del cambio possa andare bene per l'utilizzo su asfalto.
Ho scelto il modello con manubrio flat che monta lo shimano grx (cassetta SHIMANO CS-M8000-11 11-42T e guarnitura SHIMANO GRX FC-RX600-1 40T).

Potrei trovarmi corto con i rapporti?

Grazie
Carlo
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Dipende. Con il 40*11 a 90 pedalate al minuto viaggi a 42/45 km/h che forse in discesa non sono moltissimi, ma visto che hai preso una gravel con un manubrio flat non credo che tu ambisca a velocità superiori in discesa (di poter scontato che in pianura bastino)
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bat

carlo.bat

Novellino
13 Giugno 2017
19
2
Visita sito
Bici
Scott scale 970
Dipende. Con il 40*11 a 90 pedalate al minuto viaggi a 42/45 km/h che forse in discesa non sono moltissimi, ma visto che hai preso una gravel con un manubrio flat non credo che tu ambisca a velocità superiori in discesa (di poter scontato che in pianura bastino)
Più che sufficienti, il mio era un discorso su asfalto in pianura;-)
Attualmente corro con la trek fx sport 4 che monta una doppia davanti e la cassetta tiagra HG500, 11-34.
In pianura quando mi va bene sono a 27 km/h
 
Ultima modifica: