SARS-CoV2 o come dicevan tutti Covid-19 (Libertè, fraternitè, complottè)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.893
16.197
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E soprattutto se nel prossimo mese a Napoli calassero i contagi,verrebbe qualche dubbio su tutto quello che ci hanno raccontato sugli assembramenti.
solo qualche dubbio? ieri al mercatino della coldiretti a fuorigrotta, c'era tanto di quella gente, ma nessun controllo delle forze dell'ordine, inutile mettere i controlli sul lungomare o nel centro città quando poi in altre zone ci sono persone a piede libero e traffico auto come una normale domenica.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
parlo per me, non mi sono mai lamentato che queste cose "non si fanno", ho segnalato che la terapia del plasma è stata "boicottata", e ho anche spiegato bene cosa intendevo: il problema è che non è stata messa a protocollo, non è stata vietata, è consentita a livello sperimentale, ufficialmente perché non ci sono studi a doppio cieco con un campione sufficientemente grande; però in questo modo non ci sono linee guida che gli ospedali possano seguire, ognuno deve fare da se, e quindi non c'è stata la diffusione capillare del metodo che avrebbe potuto esserci
io credo che in tanti mesi che sono passati da maggio a ottobre, qualcosa le istituzioni potevano anche fare a riguardo, se lasciavano a De Donno la possibilità mettere nero su bianco un protocollo da diffondere agli ospedali, chissà quante banche del plasma avremmo potuto avere oggi, e magari anche salvare qualche vita in più

ho capito che tu pensi che al mondo siamo tutti buoni e generosi, ma temo che la realtà sia abbastanza diversa, per qualcuno il covid-19 è un business, come lo sono anche i terremoti, e tutte le disgrazie, c'è sempre qualcuno a cui conviene non risolvere i problemi
a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca
che sia un affare per qualcuno è un fatto, ma è così praticamente per quasi qualsiasi cosa...ogni "tragedia" per qualcuno è un affare...

per come la vedo io: quello evidenziato tu lo vedi come boicottare, alcuni (medici) lo hanno spiegato bene, lo definiscono problema tecnico: non è facile avere i donatori, non tutti sono idonei per esserlo, è su base volontaria, non è così economica come la si vuol far passare (le macchine per plasmaferesi costano, il prelievo dura almeno un oretta e poi devi stare a riposo dal lavoro, costo coperto dal servizio sanitario nazionale) perchè se si fanno i conti bisogna metterci tutto...
e mi sembra il minimo che ci debbano essere delle sperimentazioni serie, soprattutto quando si hanno a che fare con emoderivati. ed esempio sai che per l'antitetanica devi dare il consenso a ricevere il vaccino, che è un emoderivato (o meglio lo devi dare su tutti, ma quello in particolare vista la provenienza, c'è un consenso aggiuntivo...)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
che sia un affare per qualcuno è un fatto, ma è così praticamente per quasi qualsiasi cosa...ogni "tragedia" per qualcuno è un affare...

per come la vedo io: quello evidenziato tu lo vedi come boicottare, alcuni (medici) lo hanno spiegato bene, lo definiscono problema tecnico: non è facile avere i donatori, non tutti sono idonei per esserlo, è su base volontaria, non è così economica come la si vuol far passare (le macchine per plasmaferesi costano, il prelievo dura almeno un oretta e poi devi stare a riposo dal lavoro, costo coperto dal servizio sanitario nazionale) perchè se si fanno i conti bisogna metterci tutto...
e mi sembra il minimo che ci debbano essere delle sperimentazioni serie, soprattutto quando si hanno a che fare con emoderivati. ed esempio sai che per l'antitetanica devi dare il consenso a ricevere il vaccino, che è un emoderivato (o meglio lo devi dare su tutti, ma quello in particolare vista la provenienza, c'è un consenso aggiuntivo...)
ma siamo in emergenza o no?
perché quando si parla di rendere obbligatorio un vaccino che gli studi di cui sopra non li ha fatti, con una tecnica mai vista prima, con tutti i dubbi che stanno proponendo anche alcuni affernmati sostenitori provax, allora va bene; se invece si parla di attivare una procedura di cura che si conosce da 100 anni, allora ci vogliono gli studi?

capisci che il dubbio è lecito; io non trovo altre spiegazioni, se non l'intenzione di andare in una precisa direzione
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ma siamo in emergenza o no?
perché quando si parla di rendere obbligatorio un vaccino che gli studi di cui sopra non li ha fatti, con una tecnica mai vista prima, con tutti i dubbi che stanno proponendo anche alcuni affernmati sostenitori provax, allora va bene; se invece si parla di attivare una procedura di cura che si conosce da 100 anni, allora ci vogliono gli studi?

capisci che il dubbio è lecito; io non trovo altre spiegazioni, se non l'intenzione di andare in una precisa direzione
Ci sono dei problemi pratici che rendono la "cura del plasma" una via comunque poco percorribile, ma spesso fa comodo elencarne i pro e quasi mai i contro.
La cura del plasma ha un senso, certamente, non è una novità di questi mesi, chi lavora nel campo la conosce da tempo infatti i primi medici cinesi che erano venuti in aiuto nel lodigiano a febbraio avevano portato delle sacche di plama iperimmune di pazienti cinesi guariti.
Il problema più grande da affrontare è che il plasma non è una risorsa infinita e replicabile, a differenza di un vaccino o una cura farmaceutica.
Di tutti i malati poi guariti non tutti possono diventare donatori di plasma, i requisiti per donare il sangue sono abbastanza restrittivi per salvaguardare la salute sia del donatore che del ricevente e comunque (pare) l'iperimmunità non compare in tutti i malati guariti ma solo in una minima parte e per pochi mesi. Quindi ok proseguire anche su questa strada, ben venga, ma non è purtroppo una via che si può percorrere su larga scala fino a sperare divenga la cura definitiva.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ci sono dei problemi pratici che rendono la "cura del plasma" una via comunque poco percorribile, ma spesso fa comodo elencarne i pro e quasi mai i contro.
La cura del plasma ha un senso, certamente, non è una novità di questi mesi, chi lavora nel campo la conosce da tempo infatti i primi medici cinesi che erano venuti in aiuto nel lodigiano a febbraio avevano portato delle sacche di plama iperimmune di pazienti cinesi guariti.
Il problema più grande da affrontare è che il plasma non è una risorsa infinita e replicabile, a differenza di un vaccino o una cura farmaceutica.
Di tutti i malati poi guariti non tutti possono diventare donatori di plasma, i requisiti per donare il sangue sono abbastanza restrittivi per salvaguardare la salute sia del donatore che del ricevente e comunque (pare) l'iperimmunità non compare in tutti i malati guariti ma solo in una minima parte e per pochi mesi. Quindi ok proseguire anche su questa strada, ben venga, ma non è purtroppo una via che si può percorrere su larga scala fino a sperare divenga la cura definitiva.
d'accordissimo su tutto, e anzi le parole di chi è nell'ambiente valgono molto di più
lungi da me voler dire che bastava il plasma iperimmune per salvare il mondo, ci mancherebbe anche, anzi da quello che ho capito è più una soluzione che si applica quando non restano altre opzioni

però dicevo un'altra cosa, e resto sulla mia idea, si poteva fare di più e meglio
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
d'accordissimo su tutto, e anzi le parole di chi è nell'ambiente valgono molto di più
lungi da me voler dire che bastava il plasma iperimmune per salvare il mondo, ci mancherebbe anche, anzi da quello che ho capito è più una soluzione che si applica quando non restano altre opzioni

però dicevo un'altra cosa, e resto sulla mia idea, si poteva fare di più e meglio
se aver trovato un vaccino efficace al 95% in un anno non è l'aver fatto il meglio, faccio fatica a trovare possibili alternative migliorative
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and lupin IV

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Chiudere alcuni social e alcuni canali di (dis)informazione sarebbe stata una miglioria enorme
pensavo la stessa cosa...
dovresti chiudere praticamente tutto, sparano praticamente solo di fake news.
non c'è una notizia riportata così come è, tutte distorte, soprattutto in base alla parte che rappresentano.
in una giornata si passa da T.I. al collasso, vuote, semipiene, vaccini si vaccini no.... ora cura che porta al suicidio (nuova nuova su Tgcom) ecc ecc...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chiudere alcuni social e alcuni canali di (dis)informazione sarebbe stata una miglioria enorme
Io credo che abbiano chiuso già abbastanza anzi che abbiano chiuso ben troppo. Piuttosto che chiudere quelle cose che dici che sarebbe di fatto una censura, sarebbe preferibile che rispondessero delle notizie false diffuse penalmente o almeno pecuniariamente, che è sicuramente un metodo molto più dissuasivo.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io credo che abbiano chiuso già abbastanza anzi che abbiano chiuso ben troppo. Piuttosto che chiudere quelle cose che dici che sarebbe di fatto una censura, sarebbe preferibile che rispondessero delle notizie false diffuse penalmente o almeno pecuniariamente, che è sicuramente un metodo molto più dissuasivo.
Non capisco neanche io come una persona possa passarla quasi sempre liscia dopo aver diffuso pubblicamente delle enormi falsita', sarebbe davvero giusto che pagassero, anche perche' generalmente sono fatte in malafede
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io credo che abbiano chiuso già abbastanza anzi che abbiano chiuso ben troppo. Piuttosto che chiudere quelle cose che dici che sarebbe di fatto una censura, sarebbe preferibile che rispondessero delle notizie false diffuse penalmente o almeno pecuniariamente, che è sicuramente un metodo molto più dissuasivo.

Ovviamente la mia era una provocazione non attuabile esattamente come non lo è la tua (io una idea del perchè me la sono fatta) , altrimenti "l'informazione" per come la intendiamo io e te avrebbe già chiuso in periodo pre covid, perchè di stronzate se ne sparano tante da tanti anni.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovviamente la mia era una provocazione non attuabile esattamente come non lo è la tua (io una idea del perchè me la sono fatta) , altrimenti "l'informazione" per come la intendiamo io e te avrebbe già chiuso in periodo pre covid, perchè di stronzate se ne sparano tante da tanti anni.
Non vedo perché siano inattuabili delle sanzioni pecuniarie per il divulgamento di notizie false. Ovvio, non si colpirebbe il 100% delle fake news, ma del resto non si colpisce nemmeno il 100% dei reati in genere (anzi se ne riesce a perseguire una percentuale irrisoria), ma non per questo si lascia perdere. Intanto la possibilità di una sanzione sarebbe un deterrente e tanto più lo sarebbe quanto le sanzioni sarebbero poi irrogate.
Prendiamo uno degli ultimi link solo a titolo esemplificativo: multati centinaia di ciclisti sulla ciclabile in Liguria. Si va, si contano le sanzioni e se invece di centinaia sono 20 ti becchi un bel 5mila di pena pecuniaria. E' una notizia a caso, certo non la più grave, è solo per far capire. Idem (stesso giornale mi pare) la notizia che in Svizzera erano sold out le terapie intensive e avevano cominciato a scegliere chi lasciar morire. Lì ti becchi un bel 20mila. Ecc.ecc. Con sanzioni fisse quando il titolo dice una cosa accalappia click e il corpo dell'articolo ne dice un'altra.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non vedo perché siano inattuabili delle sanzioni pecuniarie per il divulgamento di notizie false. Ovvio, non si colpirebbe il 100% delle fake news, ma del resto non si colpisce nemmeno il 100% dei reati in genere (anzi se ne riesce a perseguire una percentuale irrisoria), ma non per questo si lascia perdere. Intanto la possibilità di una sanzione sarebbe un deterrente e tanto più lo sarebbe quanto le sanzioni sarebbero poi irrogate.
Prendiamo uno degli ultimi link solo a titolo esemplificativo: multati centinaia di ciclisti sulla ciclabile in Liguria. Si va, si contano le sanzioni e se invece di centinaia sono 20 ti becchi un bel 5mila di pena pecuniaria. E' una notizia a caso, certo non la più grave, è solo per far capire. Idem (stesso giornale mi pare) la notizia che in Svizzera erano sold out le terapie intensive e avevano cominciato a scegliere chi lasciar morire. Lì ti becchi un bel 20mila. Ecc.ecc. Con sanzioni fisse quando il titolo dice una cosa accalappia click e il corpo dell'articolo ne dice un'altra.
il problema è sempre capire chi decide cosa è vero e cosa è falso, è un discorso molto critico sulla libertà di espressione, ognuno è libero di spararle grosse quanto vuole, poi su questo si costruisce la sua reputazione
il punto è che oggi lo spessore culturale medio della popolazione è una cosa indecente, ormai si crede a qualunque cosa, basta che la dicano in tv, ma sanzionare le balle non è una soluzione democratica, è prerogativa di una dittatura

se aver trovato un vaccino efficace al 95% in un anno non è l'aver fatto il meglio, faccio fatica a trovare possibili alternative migliorative
lista dei provax che hanno risposto "no" alla domanda "lei si farebbe il vaccino a gennaio?"
- Andrea Crisanti, prima vuole vedere i dati
- Roberto Burioni, prima vuole vedere i dati
- Maria Rita Gismondo, possibili problemi genetici a lungo termine
- Paolo Sileri, prima la popolazione a rischio
- Giuseppe Conte, prima la popolazione a rischio

molto belli gli ultimi due, della serie: "andate avanti voi che a me mi vien da ridere"
estremamente più sottile invece Paolo Mieli, che dice che lui lo farebbe, ma se fosse in età da avere figli ci penserebbe due volte

inoltre, la Capua ha spiegato bene che il vaccino interviene sulla malattia, alleviando i sintomi, ma non influisce sulla contagiosità dei positivi, quindi anche quando ci sarà il vaccino, le restrizioni dovrebbero rimanere tali e quali

e tu fai fatica a trovare alternative migliorative? io penserei prima di tutto a curare i malati, che quelli ne hanno bisogno adesso, e poi eventualmente studiamo un vaccino da fare a tutti i volontari

Senza offesa, ma tu sei uno di quelli che anche se si fosse fatto di più e il meglio possibile (e anche di più) troveresti da ridire e criticare.
Ce ne sono tanti come te ...dietro una tastiera.
al solito, si va sul personale quando si finiscono gli argomenti, comunque se vuoi che ci parliamo di persona per me problemi non ce ne sono, discuto quotidianemente di questi argomenti anche altrove
guarda, ti lancio un assist, spiegami cosa hanno fatto le istiuzioni italiane (ma anche mondiali) per contrastare il covid, a parte calpestare diritti, distruggere l'economia e sopprimere qualsiasi tipo di pensiero critico, così se capisco quanto di buono hanno fatto magari cambio idea
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema è sempre capire chi decide cosa è vero e cosa è falso, è un discorso molto critico sulla libertà di espressione,
Non c'è nulla da decidere. La libertà di espressione non c'entra nulla. Si sta parlando di informazione. Un determinato fatto o è vero o non lo è. Accertato se lo è o meno, si provvede di conseguenza.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io non capisco, è un anno che siamo qui a raccontarcela tra negazionisti, realisti che abbiamo questo problema da cui non si sa come uscirne. A un certo punto arriva una soluzione che, al netto di varie dichiarazioni più o meno sensazionalistiche, potrebbe risolvere se non definitivamente almeno in gran parte il problema. Ora, se mettono in giro un vaccino o una cura credo che ci siano abbastanza studi tali da dimostrarne l'efficacia e l'assenza di effetti collaterali gravi.
Mi chiedo il perché tanti non vogliano farlo se non per il gusto masochistico di dare sempre contro. Per quello che mi riguarda, se nel vaccino ci fosse cherosene e miele ma, mi dicessero che funziona e dopo non mi crescerebbe il terzo occhio, non avrei nessuna remora a farlo. Spero anzi che arrivi pure di corsa perché mi sarei rotto i cabasisi di vivere come in 28 giorni dopo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.