Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buonasera , quest'anno ho preso per l'inverno un rullo Elite Suito quindi con un misuratore di Potenza , ho iniziato la stagione seguendo le tabelle dello scorso anno che erano basate però sulla frequenza cardiaca dato che sulla bici non ho un misuratore di Potenza , qui mi sorge il dilemma sabato scorso avevo impostato un workout su Rouvy dove avevo 5 minuti al medio con 80 rpm a livello di potenza ero nella zona del medio ma come frequenza cardiaca ero troppo basso quindi mi chiedevo la zona Medio della FC corrisponde alla zona Medio per la Potenza o per avere la frequenza cardiaca al Medio devo sprigionare più potenza???
Puo essere che ho settato male le zone della Potenza su Rouvy come FTP ho 263 e le varie zone sono suddivise così :

Z1 : 0-145
Z2 : 146-197
Z3 : 198-237
Z4 : 238-276
Z5 : 277-316
Z6 : 317-395
Z7 : 386 in su
Scusate l'OT.
Visto che ho appena fatto abbonamento a Rouvy e sono ancora in fase di studio, mi sapresti dire se è possibile seguire un WO su Rouvy e allo stesso tempo simulare/seguire un percorso?
Con Zwift so che è possibile, con Rouvy (avendo di fatto due programmi diversi: AR e Workout) mi sembra di capire che non lo sia, ma vorrei una conferma.
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
utilizzando la stessa app non puoi farlo...l'unico modo a quanto ho capito è usare rouvy per seguire il percorso ed un altra app o dispositivo per seguire la tabella e controllare il rullo...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate l'OT.
Visto che ho appena fatto abbonamento a Rouvy e sono ancora in fase di studio, mi sapresti dire se è possibile seguire un WO su Rouvy e allo stesso tempo simulare/seguire un percorso?
Con Zwift so che è possibile, con Rouvy (avendo di fatto due programmi diversi: AR e Workout) mi sembra di capire che non lo sia, ma vorrei una conferma.
Grazie
prova a chiedere anche qui:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
utilizzando la stessa app non puoi farlo...l'unico modo a quanto ho capito è usare rouvy per seguire il percorso ed un altra app o dispositivo per seguire la tabella e controllare il rullo...
Ho già provato a fare in questo modo....il "problema" è che seguendo il percorso, la resistenza del freno viene "comandata" appunto dal percorso e non dal WO, quindi poi bisogna giocare parecchio con il cambio perchè è difficile trovare percorsi completamente pianeggianti, ed è facile ritrovarsi in tratti del percorso che mal si sposano con il tipo di carico che magari bisogna sostenere in quel preciso momento.
Grazie comunque! o-o
prova a chiedere anche qui:
Grazie, provo a dare un'occhiata! o-o

Scusate ancora e fine OT
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
devi modificare le impostazioni per scegliere se fare comandare il rullo a rouvy o all'altra app che usi per fare le tabelle

EDIT
visto adesso che hai chiesto ed avuto risposta nel topic di rouvy
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aggiornamento con precisazione.... tutti voi mi avete detto che se mi affido ad un preparatore, allora devo seguirlo in maniera ortodossa...
vi do una mia riposta o mie risposte:
il punto non era questo, condivido il vostro pensiero, anche se sembra chissà quale delitto ho mai commesso pensando di deviare dal programma, ma cmq il punto è proprio questo non perche ho pagato devo credere in una preparazione....io ho provato a pagare (assurdo a dire) proprio per capire quanto possa stare con il mio carattere ma soprattutto con lamia voglia di pedalare dietro a dei dettami a volte assurdi a mio modo di vedere perlomeno a farli su strada ( tanto tanto sui rulli)...fare 10sec in zx poi 8 sec in zy ripetere 4 volte fare una giravolta a dare un bacio a chi vuoi tu...fa perdere il gusto di pedalare dunque la discussione si incentrava su questo....far seguire da un preparatore fa perdere il gusto di pedalare ?

una mia prima risposta che poi taglia tutto il discorso è che io sto seguendo un programma scritto dove nessuno mi segue e dove non posso esprimere le mie esigenze insomma nn è certo un vestito cucito addosso...

Piccolo aggiornamento sul mio stato di forma(ma chissa quanto ce ne frega...), oggi uscita di endurance 4h dove ho cercato di tenere sempre la Z2, ma poi alla fine prima il forte forte vento contrario che ti portava salire di watt poi..... il vento favorevole che ti porta ad esprimere alti watt, ho un po disubbidito ai dettami del programma, ho cosi potuto assaggiare la mia condizione , anche se molto presto per dirlo, ma devo dire veramente veramente bene...gamba fresca fino alla fine dei 120km, al momento posso dire che un a base aerobica unita a dei specifici esercizi di forza, ti porta non tanto a salire drasticamente di watt, ma a tenere un wattaaggio piu alto e una freschezza (NO acido lattico) fino alla fine


tutto questo per alimentare un po di sana discussione (visto poi che l'atro 3D sui i watt sta andando in vacca come pensavo...)
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Da ragazzo pedalavo con diversi amici nel pisano, ci divertivamo un sacco, ci si vedeva pausa pranzo, il sabato domenica, tutti assieme allegramente, sano agonismo e voglia di stare assieme. Poi per lavoro ci siamo persi di vista, ma ebbi poi l'occasione di rivedere un'amico che aveva iniziato a gareggiare, nulla di che , ma comunque c'era sempre la squadra, gli appuntamenti delle gare. Il mio amico non faceva che rimpiangere i giorni in cui si usciva tutti assieme alla ca..o di cane. Questo per dire che quando cominci ad avere degli obblighi da ris
pettare, parte del divertimento della pedalata va a quel paese e ci riesci solo se sei veramente motivato e se hai delle mete ben chiare davanti, altrimenti sorge immediata la domanda "ma chi me lo fa fare e per cosa". Io sui rulli riesco anche a concepire un programma di allenamento, anche perchè posso veramente scansare tutti gli inconvenienti di cui parli, capaci di metterti i bastoni tra le ruote. Faccio le mie cose, ho tutti i dati a monitor davanti a me e riesco a rispettare le tabelle, soprattutto se devo solo controllare la cadenza e i watt mi arrivano in automatico in base ai carichi. Quando esco su strada mi piace vedere gli amici o semplicemente girare per conto mio senza ulteriori pressioni. Hai veramente bisogno di un preparatore? Tu stesso hai detto che trovi assurdo seguire le tabelline che ti vengono date, secondo me andresti meglio a sensazione.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
aggiornamento con precisazione.... tutti voi mi avete detto che se mi affido ad un preparatore, allora devo seguirlo in maniera ortodossa...
vi do una mia riposta o mie risposte:
il punto non era questo, condivido il vostro pensiero, anche se sembra chissà quale delitto ho mai commesso pensando di deviare dal programma, ma cmq il punto è proprio questo non perche ho pagato devo credere in una preparazione....io ho provato a pagare (assurdo a dire) proprio per capire quanto possa stare con il mio carattere ma soprattutto con lamia voglia di pedalare dietro a dei dettami a volte assurdi a mio modo di vedere perlomeno a farli su strada ( tanto tanto sui rulli)...fare 10sec in zx poi 8 sec in zy ripetere 4 volte fare una giravolta a dare un bacio a chi vuoi tu...fa perdere il gusto di pedalare dunque la discussione si incentrava su questo....far seguire da un preparatore fa perdere il gusto di pedalare ?

una mia prima risposta che poi taglia tutto il discorso è che io sto seguendo un programma scritto dove nessuno mi segue e dove non posso esprimere le mie esigenze insomma nn è certo un vestito cucito addosso...

Piccolo aggiornamento sul mio stato di forma(ma chissa quanto ce ne frega...), oggi uscita di endurance 4h dove ho cercato di tenere sempre la Z2, ma poi alla fine prima il forte forte vento contrario che ti portava salire di watt poi..... il vento favorevole che ti porta ad esprimere alti watt, ho un po disubbidito ai dettami del programma, ho cosi potuto assaggiare la mia condizione , anche se molto presto per dirlo, ma devo dire veramente veramente bene...gamba fresca fino alla fine dei 120km, al momento posso dire che un a base aerobica unita a dei specifici esercizi di forza, ti porta non tanto a salire drasticamente di watt, ma a tenere un wattaaggio piu alto e una freschezza (NO acido lattico) fino alla fine


tutto questo per alimentare un po di sana discussione (visto poi che l'atro 3D sui i watt sta andando in vacca come pensavo...)

Che tu segua pedissequamente il programmino o faccia di testa tua cambia poco.
Se guardi cosa fa un u23, 4 5 ore di bici al giorno con dentro un po di tutto, senza schemi maniacali. La forma vera la fa in gara, tutte le domeniche...

Oltre un tot, se non ti tiri il collo, o per vincere, o per non staccarti, ti appiattisci; non riesci più a trovare lo stimolo psico fisico per andare oltre... puoi inventarti qualsiasi allenamento...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
dunque la discussione si incentrava su questo....far seguire da un preparatore fa perdere il gusto di pedalare ?
a livello amatoriale dipende
dipende da come si vive il ciclismo e non c'e' un modo migliore di un altro .
dipende dal carattere , c'e' chi ha bisogno degli altri in tutto , dal meccanico , al nutrizionista , allo psicologo al preparatore
dipende tante volte dalla voglia di non sbattersi per fare o capire , dal non essere curiosi
o anche al contrario , dalla curiosita' come nel tuo caso, dalla voglia di sperimentare.

quello che trovo sbagliato e' cercare sempre di mettere la gente in un " cliche' " immaginario : siccome a me piace cosi' , tutti dovrebbero fare cosi'. basterebbe dire , provato ma non fa per me. (come sembra di capire nel tuo caso)


quindi c'e' chi trovera' gusto nel pedalare cosi' chi no ,nessuno e' masochista tendenzialmente, questa diversita' e' il bello delle cose e il fatto che esistano anche i preparatori (seri).
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da ragazzo pedalavo con diversi amici nel pisano, ci divertivamo un sacco, ci si vedeva pausa pranzo, il sabato domenica, tutti assieme allegramente, sano agonismo e voglia di stare assieme. Poi per lavoro ci siamo persi di vista, ma ebbi poi l'occasione di rivedere un'amico che aveva iniziato a gareggiare, nulla di che , ma comunque c'era sempre la squadra, gli appuntamenti delle gare. Il mio amico non faceva che rimpiangere i giorni in cui si usciva tutti assieme alla ca..o di cane. Questo per dire che quando cominci ad avere degli obblighi da ris
pettare, parte del divertimento della pedalata va a quel paese e ci riesci solo se sei veramente motivato e se hai delle mete ben chiare davanti, altrimenti sorge immediata la domanda "ma chi me lo fa fare e per cosa". Io sui rulli riesco anche a concepire un programma di allenamento, anche perchè posso veramente scansare tutti gli inconvenienti di cui parli, capaci di metterti i bastoni tra le ruote. Faccio le mie cose, ho tutti i dati a monitor davanti a me e riesco a rispettare le tabelle, soprattutto se devo solo controllare la cadenza e i watt mi arrivano in automatico in base ai carichi. Quando esco su strada mi piace vedere gli amici o semplicemente girare per conto mio senza ulteriori pressioni. Hai veramente bisogno di un preparatore? Tu stesso hai detto che trovi assurdo seguire le tabelline che ti vengono date, secondo me andresti meglio a sensazione.
sono anni che vado a sensazione e bene o male me la cavicchio....aver aderito a questo programma, è stato piu per capire appunto se riesco a stare dietroa dei dettami precisi e poi per fare un "favore" ad un mio amico. cmq si bisognerebe fare le tabelle su i rulli e divertirsi per strada...ma i giorni di una settimana so sempre sette...anche con il covid
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che tu segua pedissequamente il programmino o faccia di testa tua cambia poco.
Se guardi cosa fa un u23, 4 5 ore di bici al giorno con dentro un po di tutto, senza schemi maniacali. La forma vera la fa in gara, tutte le domeniche...

Oltre un tot, se non ti tiri il collo, o per vincere, o per non staccarti, ti appiattisci; non riesci più a trovare lo stimolo psico fisico per andare oltre... puoi inventarti qualsiasi allenamento...
non sono pienamente d'accordo con te....prima di tutto fare un confronto con U23 e un 51enne è irrispettoso... :friends: e poi perche loro hanno altri obiettivi sicuramtne voncere .....io prima di tutto vorrei divertirmi e poi vinco...

Comunque prendo spunto da te per poi alare un altro dibattito.. su quanti TSS lavorare? leggevo che in questa fase bisognerebbe arrivare a 600 700 (sempre con molta gradulità e in Z2) per poi stabilizzarsi sui 400 500...ma tutto questo sui libri non considrando eta disponiblita lavoro famiglia tempo etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and luigi_g

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a livello amatoriale dipende
dipende da come si vive il ciclismo e non c'e' un modo migliore di un altro .
dipende dal carattere , c'e' chi ha bisogno degli altri in tutto , dal meccanico , al nutrizionista , allo psicologo al preparatore
dipende tante volte dalla voglia di non sbattersi per fare o capire , dal non essere curiosi
o anche al contrario , dalla curiosita' come nel tuo caso, dalla voglia di sperimentare.

quello che trovo sbagliato e' cercare sempre di mettere la gente in un " cliche' " immaginario : siccome a me piace cosi' , tutti dovrebbero fare cosi'. basterebbe dire , provato ma non fa per me. (come sembra di capire nel tuo caso)


quindi c'e' chi trovera' gusto nel pedalare cosi' chi no ,nessuno e' masochista tendenzialmente, questa diversita' e' il bello delle cose e il fatto che esistano anche i preparatori (seri).
Si vero anche questo, diciamo che se diamo tutto per cosi scontato, inutile tener vivo il forum...era uno spunto di discussione poi ognuno è fatto a proprio modo....diciamo che io una volta non riuscivo ad uscire se non per allenarmi era uno stimolo ad pedalare, oggi nonostante spingo tanto ancora sui pedali, non riesco ad essere cicoturista, ho perso un pochettino la luce del trainign a tuti i costi.


Cmq la soluzione forse cè pero va capita e va modulata, ovvero seguire peressiquamente la tabella...so 90 min e 90 min siano...so15 sec a zy e quelli sono, pero ritagliandosi una due gioante free.... oppure e qui vi chiedo, fare i 90 minuti di cui sopra e il resta 60 90 min free? è possible direte di si, ma poi sforiamo i TSS ovvero sforiamo l afreschezza in generale..
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
sono anni che vado a sensazione e bene o male me la cavicchio....aver aderito a questo programma, è stato piu per capire appunto se riesco a stare dietroa dei dettami precisi e poi per fare un "favore" ad un mio amico. cmq si bisognerebe fare le tabelle su i rulli e divertirsi per strada...ma i giorni di una settimana so sempre sette...anche con il covid
Dipende sempre da quello che vuoi ottenere e da un bilancio risultati/costo. Io non ho mai seguito in passato rigorosi allenamenti su strada, nel senso di metodici lavori programmati, questo perchè il mio ragionamento sui costi/benefici non è mai stato a favore della cosa. Mi sono documentato in generale, più o meno come tutti, perchè mi è sempre interessato tutto quello che c'è dietro alla bicicletta e il suo mondo, dalla biomeccanica alla medicina all'allenamento quindi. Libri come quello di Friel li ho letti con piacere e ancora li consulto, ma ho sempre evitato di iniziare programmi per allenarmi considerando che con tutti gli impegni poi non sarei stato in grado di essere costante. Da quando ci sono programmi come Zwift ho cominciato a dividere l'anno tra strada col bel tempo e rulli tutto il periodo invernale, quando non esco più in strada, neanche i fine settimana. Il rischio era quello di caricare molto e poi arrivare stanco a primavera e allora ho trovato un programma di allenamento intermedio che possa fare esclusivamente nei giorni infrasettimanali e con la quasi certezza che riuscirò a seguirlo per tutti i 3 mesi previsti. Il non dipendere dalle condizioni atmosferiche,quindi freddo, pioggia, vento oltre che traffico, semafori e via discorrendo, oltre dal problema covid che tutti ora viviamo, mi alleggerisce molto, perchè sono sicuro di seguire alla lettera il programma e di non buttare il mio tempo. Riguardo al preparatore, per me è un pò come il biomeccanico, una cosa è fare una visita e stop, altra è venire seguiti per diverso tempo. Quello che ti dice quasi mai è certezza, poi gli aggiustamenti quasi sempre devi farteli da solo. Stessa cosa col preparatore, se ti segue giorno per giorno è una cosa, se ti da un programma e rizzati allora qualcosa potresti anche doverlo cambiare di tua spontanea iniziativa, sempre se uno capisce chiaramente cosa sta facendo e perchè gli è stato detto di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and luigi_g

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
in tema col titolo del topic, c'è qualcuno di voi che ha letto il libro nonostante non avesse un PM (io non ce l'ho)?
Avete imparato qualcosa di positivo e secondo voi vale la pena leggerlo?
Mi spiego, io ho appena finito la bibbia di Friel e penso di aver imparato un mucchio di cose, in primis conoscere meglio se stessi e monitorare il proprio fisico oltre che il concetto di periodizzazione, TSS, carico di allenamento e altro.

Un' altra domanda; per chi di voi fa delle sedute di sollevamento pesi per le gambe, calcolate il TSS? Se sì come?

Grazie
semolo
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cmq la soluzione forse cè pero va capita e va modulata, ovvero seguire peressiquamente la tabella...so 90 min e 90 min siano...so15 sec a zy e quelli sono, pero ritagliandosi una due gioante free.... oppure e qui vi chiedo, fare i 90 minuti di cui sopra e il resta 60 90 min free? è possible direte di si, ma poi sforiamo i TSS ovvero sforiamo l afreschezza in generale..
io sono nel mio piccolo piu' pragmatico

nel 2019 mi sono preparato per la fausto coppi dove il punto chiave era ed e' una salita' di circa 23km che io (purtroppo) faccio in 1h:50 min. e mi sono allenato con esercizi di resistenza intorno alla soglia anaerobica(per lo piu' Sweet Spot)

poi nel 2020 (quest'anno) sono riuscito a fare 3 MF in Liguria tra un covid e l'altro.
salite brevi tutte in fuorisoglia , o pedali a tutta o succhi la scia / vai in discesa. niente vie di mezzo.

ho capito - sempre nel mio piccolo che sono una pippa che compete coi suoi coetanei >60nni- che se non mi abituo e alleno nel fuorisoglia succede come e' successo nella pratica : in salite >9 km o verso la fine prevalgo , nelle altre le prendo

a mio avviso una fredda tabella serve fino ad un certo punto .....allora meglio una consulenza con un esperto che faccia un minimo di "anamnesi" , imposti obbiettivi e che abbia esperienza sopratutto . ripeto , a mio avviso
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a mio avviso una fredda tabella serve fino ad un certo punto .....allora meglio una consulenza con un esperto che faccia un minimo di "anamnesi" , imposti obbiettivi e che abbia esperienza sopratutto . ripeto , a mio avviso
e questo mi sembra piu che lapalissiano , pero è possibile mai che noi ci conosciamo da quando siamo nati e non sappiamo ancora capire che tabella faccia piu al caso nostro?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
e questo mi sembra piu che lapalissiano , pero è possibile mai che noi ci conosciamo da quando siamo nati e non sappiamo ancora capire che tabella faccia piu al caso nostro?

È già difficile per una persona che pratica un qualsiasi sport da tanto tempo, figuriamoci x chi si è avvicinato ad un attività da pochi anni.
Ci sono atleti anche di alto livello che non saprebbero allenarsi da soli.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io mi alleno per migliorare, mi piace andare in giro in bici e fare "spesso" (quando riesco) anche giri da 3h in su ma il mio primo pensiero va quasi sempre all'allenamento inteso come miglioramento della prestazione...ho un obbiettivo che voglio raggiungere, mi alleno per arrivarci e mi piace farlo...ad esempio è da inizio novembre che faccio quasi solo tabelle e sarà così almeno fino a fine febbraio, di solito mi faccio 3 allenamenti con tabelle, 2 giorni di scarico in z2 e poi il week end valuto una settimana alla volta, magari capita che esco con amici e viene quello che viene o magari mi faccio tabelle da solo...sarò strano, ma anche su strada avere un obbiettivo da raggiungere (la tabella) mi fa passare meglio il tempo, poi magari se sono sui rulli 1h15' ed ho finito mentre se sono su strada poi magari mi faccio 1h in più di z3 a "caso"...

l'idea di provare ad affidarmi ad un preparatore mi stuzzica ma andando in bici solo da 18 mesi ho pensato che forse è meglio aspettare ancora almeno 1 anno e poi valutare...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
e questo mi sembra piu che lapalissiano , pero è possibile mai che noi ci conosciamo da quando siamo nati e non sappiamo ancora capire che tabella faccia piu al caso nostro?
A me mi risulta che professionisti o gente nata a pane e bicicletta abbiano spesso e volentieri preparatori ,"personali" addirittura.
e' una figura molto importante , direi determinate per loro quindi presumo che a maggior ragione lo sarebbe pure per quel amatore che viva il ciclismo in questo modo e che se lo possa permettere, ovviamemte.
personalmente non sono mai stato attratto da tabelle,mi pongo degli obbiettivi ma non cosi' rigorosi . Mi sentirei pure ridicolo ad avere un preparatore o essere maniacale viste le mie scarse capacita' ed eta' ma questo esula.

ps. devo pero' aggiungere che ultimamente da dopo il confinamento, nei giorni "work" preferisco e di gran lunga , uscire da solo , fare le mie ripetute che variano in intensita' durata e numero. mi piace e mi diverto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.