Triban RC 500 e Triban RC 520

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Buongiorno,

ho acquistato una Triban RC520, e volevo montarci dei Michelin Power Gravel. Nonostante sforzi estremi non sono assolutamente riuscito a montare i copertoni. Leggendo in rete pare che i cerchi triban non siano i più facili su cui montare dei copertoni e probabilmente (recensioni Amazon), le Michelin Power Gravel, a loro volta, non sono le gomme più facili da montare.
Stavo pensando di comprare delle Continental Terra Speed.

Qualcuno ha per caso esperienza di montaggio di Continental Terra Speed sui cerchi della Triban RC520? Vorrei evitare di buttare altri soldi...

Grazie
prova a cambiare il nastro paranipples, leggi piú indietro
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Grazie mille, proverò! Nel caso si può mettere nastro tubeless anche rimanendo in un primo momento con camera d'aria?
Assolutamente si.
Ma fai una prova: togli il paranipples, e vedi se riesci a montare i copertoni, magari anche senza camera d'aria, così ti rendi conto se è davvero colpa di quello.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Arrivata la pinza flat mount dalla Toscana.
Oggi inizio a montare questa, mentre la lunga attesa dalla Cina per la post mount continua.
Arrivato il pacchetto di Aliexpress.
Prima di sera monto la pinza posteriore.
 

Allegati

  • 76457CD6-92E4-45D9-9C65-9FE869B45EE2.jpeg
    76457CD6-92E4-45D9-9C65-9FE869B45EE2.jpeg
    385,8 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: sirovai

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Assolutamente si.
Ma fai una prova: togli il paranipples, e vedi se riesci a montare i copertoni, magari anche senza camera d'aria, così ti rendi conto se è davvero colpa di quello.

Fatto, come per magia la Power Gravel va su (non morbidissima, ma in qualche modo va su). Stavo pensando di montarla direttamente tubeless a questo punto. Ho trovato un kit Stan's a 30€ spedito: Kit Tubeless NoTubes Larghezza 21mm x 9m | Alltricks.it (sono abbonato quindi non pago le spedizioni). Sono alla prima esperienza con tubeless, se ci sono pareri in merito alla qualità del kit sono più che ben accetti!

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io anche la utilizzo solo su strada. Recentemente gli ho affiancato una Giant Defy 2020 in carbonio che nei rilanci e nelle salite è decisamente più pedalabile, ci faccio gli stessi percorsi della Triban e mediamente con un giro montano di 60km da 3 ore riesco a limare 25 minuti circa. In città praticamente uguale, anzi con la Triban vado di più perchè sono psicologicamente più sicuro di non sfasciarla tra buche e marciapiedi :D
Ammazza, è tanto.
Anche io comunque la uso al 95% su strada. La differenza di prestazioni deriva in maggior parte dal peso secondo voi?
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ammazza, è tanto.
Anche io comunque la uso al 95% su strada. La differenza di prestazioni deriva in maggior parte dal peso secondo voi?
Io ho provato per qualche giorno quella di un amico e la differenza di 25 Min su tre ore non l'ho trovata. 25 minuti è la differenza tra una bici da corsa e una mtb. Secondo me il punto debole della bici è quando fai a TUTTA una salita nervosa con continui strappi, quando ti alzi sui pedali perde parecchio. Secondo me un minuto su una salita di 25-30 è plausibile. Mentre su una salita regolare e lunga la differenza è minima.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Considerate tranquillamente che io sono una schiappa totale, forse potrei a malapena definirmi un cicloturista.
Su salite per me abbastanza impegnative mi pianto totalmente...con la triban metto sul 32, stessi pezzi con la defy riesco a salire col 30 talvolta il 27...
Non cambia come il giorno e la notte ma 2kg io li sento tutti. Se mai rimedierò una bici da 6,5kg vi farò sapere :D

Inoltre credo che una grossa differenza la facciano le discese: sulla Giant mi pare di andare sui binari, sulla triban mi sento da sempre assai insicuro e freno tantissimo, cosa che ho avvertito da subito passando da una Viner in acciaio degli anni '90.

Nonostante questo la comprerei non una ma altre 100 volte, si va ovunque è una bici comoda e splendida per quello che costa. Senza di essa probabilmente non avrei comprato una bici "seria" e quindi non mi sarei addentrato nel mondo dei giri in bici (il ciclismo per quello che faccio io è fin troppo).
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho provato per qualche giorno quella di un amico e la differenza di 25 Min su tre ore non l'ho trovata. 25 minuti è la differenza tra una bici da corsa e una mtb. Secondo me il punto debole della bici è quando fai a TUTTA una salita nervosa con continui strappi, quando ti alzi sui pedali perde parecchio. Secondo me un minuto su una salita di 25-30 è plausibile. Mentre su una salita regolare e lunga la differenza è minima.
Concordo! Io ho la RC 520 e una Roubaix del 2013. Differenza di peso circa 3 kg. Quando vai regolare la differenza e pari a 0, quando pero devi cambiare ritmo senti la differenza...pur non essendo la Roubaix una bici superigida anzi!!!! Cercare pero la prestazione con la RC non ha senso. Tutto e tranne una bici racing.... Se uno passa dalla MTB alla bdc e vuole sentire una grossa e sostanziale differenza nei rilanci, in salita e sul passo deve prendere una bici sotto gli 8kg, con ruote decenti e dei buoni pneumatici da 26.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Su salite per me abbastanza impegnative mi pianto totalmente...con la triban metto sul 32, stessi pezzi con la defy riesco a salire col 30 talvolta il 27...
Non cambia come il giorno e la notte ma 2kg io li sento tutti. Se mai rimedierò una bici da 6,5kg vi farò sapere :D

Inoltre credo che una grossa differenza la facciano le discese: sulla Giant mi pare di andare sui binari, sulla triban mi sento da sempre assai insicuro e freno tantissimo, cosa che ho avvertito da subito passando da una Viner in acciaio degli anni '90.

Nonostante questo la comprerei non una ma altre 100 volte, si va ovunque è una bici comoda e splendida per quello che costa. Senza di essa probabilmente non avrei comprato una bici "seria" e quindi non mi sarei addentrato nel mondo dei giri in bici (il ciclismo per quello che faccio io è fin troppo).

Beh, ma sulla Defy probabilmente anche le ruote sono nettamente superiori o sbaglio? Comunque il telaio e tutto il resto dei componenti installati sulla Triban non sono certo per ottenere prestazioni alla Cancellara...
25 minuti tuttavia mi sembra veramente una differenza enorme
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Secondo me "perde" un po' nella trasmissione della Potenza...tanta o poca.. sui rulli noto una discreta oscillazione del MC..più che altro della corona grande... potrebbe essere anche un illusione ottica data dalla postura tra PMI e PMS.
Sicuramente una guarnitura Ultegra con un paio di ruote top cambiano la faccia....
Ma cambiano il target della RC.
Prove fatte con PM sui pedali ( Favero assioma duo) mi davano circa 10-15%si differenza a pari w medi su una traccia in salita di rispetto alla mia ex defy.
Sempre con gli stessi PM
M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il power meter sulla triban è in effetti un bell'upgrade...
Il vantaggio di averlo sui pedali è che in un attimo li sposti. Ora stanno sulla RC.
È l'unico modo di avere dati confrontabili.
..test che avevo fatto con la defy 2017 e la RC originale su in paio di segmenti strava fatti a stessi W medi.
Non ho più fatto il test con le ex ruote dell'ammiraglia, che sicuramente sono "migliori" che le originali. Se le strade lo permettono e non si muore dal freddo potrei farlo...

X il PM ,ho più volte pensato di prenderne uno fisso sulla RC da pedivella in modo da avere un riscontro anche quando ho su i pedali ibridi con Attacco SPD che monto ad esempio in vacanza dove mi serve un uso a 360°
Ci sono diverse opzioni su AliExpress con pedivella e /o guarnitura completa.
Ma poi alla fine mi dico che se non ho su i pedali è che probabilmente non sto facendo cose dove essere alla ricerca dell'ultimo watt...
Poi x il muletto svolto che tra ruote be pm ho speso più che x la bici
M.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
A me ne hanno cancellati 6. Ma non mi sono arreso, l'altro ieri me lo hanno confermato e oggi l'hanno spedita.
Non mollare!!!

Purtroppo non c'è disponibilità delle taglie per fare un altro ordine al momento, in più prima mi avevano rassicurato che il mio bonus mobilità non sarebbe andato perso, ora iniziano a dubitarne anche loro.

Io dico che lo hanno già incassato al momento del primo ordine e ora se ne fregano di me e della bici, ma magari sto solo pensando male io..
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Purtroppo non c'è disponibilità delle taglie per fare un altro ordine al momento, in più prima mi avevano rassicurato che il mio bonus mobilità non sarebbe andato perso, ora iniziano a dubitarne anche loro.

Io dico che lo hanno già incassato al momento del primo ordine e ora se ne fregano di me e della bici, ma magari sto solo pensando male io.
A questo punto prendi una qualsiasi bici , regalare 500 euro visto la dinamica dei fatti assolutamente è ingiusto.
 

RadicediX

Novellino
12 Giugno 2018
15
7
49
Palermo
Visita sito
Bici
Trek
Purtroppo non c'è disponibilità delle taglie per fare un altro ordine al momento, in più prima mi avevano rassicurato che il mio bonus mobilità non sarebbe andato perso, ora iniziano a dubitarne anche loro.

Io dico che lo hanno già incassato al momento del primo ordine e ora se ne fregano di me e della bici, ma magari sto solo pensando male io..
Se ti hanno scritto che puoi effettuare un altro ordine, non demordere, il buono te lo faranno usare.
Io ho usato il buono per la RC500, poi mi hanno cancellato l'ordine. L'ho rifatto 2 volte, sempre per la RC500, ma con esito negativo.
Poi è tornata disponibile la RC520, gli ho scritto se potevo usare il bonus per una bici di importo superiore e mi hanno risposto che dovevo aggiungere 89 euro.
L'ho fatto, ma poi mi hanno ricancellato l'ordine ;pirlùn^.
Non mi sono arreso, e appena è tornata la disponibilità della taglia M l'ho rimessa nel carrello e ho confermato.
Ora la bici è in transito o-o

NON MOLLARE!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Se ti hanno scritto che puoi effettuare un altro ordine, non demordere, il buono te lo faranno usare.
Io ho usato il buono per la RC500, poi mi hanno cancellato l'ordine. L'ho rifatto 2 volte, sempre per la RC500, ma con esito negativo.
Poi è tornata disponibile la RC520, gli ho scritto se potevo usare il bonus per una bici di importo superiore e mi hanno risposto che dovevo aggiungere 89 euro.
L'ho fatto, ma poi mi hanno ricancellato l'ordine ;pirlùn^.
Non mi sono arreso, e appena è tornata la disponibilità della taglia M l'ho rimessa nel carrello e ho confermato.
Ora la bici è in transito o-o

NON MOLLARE!!!!!
Come si fa però ad utilizzare il buono on line, essendo che io l ho usato la prima volta in negozio ?