la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
questo ok
ma si parlava di mangiare queste 1000 cal appena prima di partire.
chiaro che dipenda dal contesto , non credo che lo faresti prima di una gara (almeno credo)
comunque in linea di massima 1000 cal appena prima di un qualsiasi giro e non 2 ore prima , possono fare in modo che aspettarsi problemi digestivi non sia una rarita' , presumo. da quel che ne so io (poco) il problema sarebbe il richiamo contemporaneo di sangue in tessuti od organi differenti.
"Appena" è un concetto soggettivo :mrgreen:
Per me, da sempre, nei lunghi implica il fatto che mi alzo alle 7, tra preparare e mangiare mi alzo dal tavolo alle 7.15 e attacco il pedale tra le 7.50 e le 8 (se mi si dice: "Ma non puoi partire più tardi?" No, ho anche altro da fare durante la giornata; al "Ma non puoi alzarti prima?" No, anche no :mrgreen: ).
Penso di non aver mai fatto passare 2h tra colazione e partenza. Solo alle gare, ma anche lì, un 200 kcal liquide di "richiamo" me le tengo per la mezz'ora prima. Problemi digestivi: meno di zero.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"Appena" è un concetto soggettivo :mrgreen:
Per me, da sempre, nei lunghi implica il fatto che mi alzo alle 7, tra preparare e mangiare mi alzo dal tavolo alle 7.15 e attacco il pedale tra le 7.50 e le 8 (se mi si dice: "Ma non puoi partire più tardi?" No, ho anche altro da fare durante la giornata; al "Ma non puoi alzarti prima?" No, anche no :mrgreen: ).
Penso di non aver mai fatto passare 2h tra colazione e partenza. Solo alle gare, ma anche lì, un 200 kcal liquide di "richiamo" me le tengo per la mezz'ora prima. Problemi digestivi: meno di zero.
anche perchè, di norma, se hai dovuto fare una colazione del genere, l'impegno sarà di un certo tipo...e probabilmente non serve partire a tutto fuoco...


emh...ripensandoci non è sempre così...ricordo la partenza della Fausto Coppi che abbiamo fatto insieme:wacko: (nonostante ci aspettassero solo circa 7h di impegno...:ueh:)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
anche perchè, di norma, se hai dovuto fare una colazione del genere, l'impegno sarà di un certo tipo...e probabilmente non serve partire a tutto fuoco...
Esatto, normalmente ho 50'-1h prima di attaccare la prima salita, mi scaldo progressivamente da Z2 a Z3, non esagero...

emh...ripensandoci non è sempre così...ricordo la partenza della Fausto Coppi che abbiamo fatto insieme:wacko: (nonostante ci aspettassero solo circa 7h di impegno...:ueh:)

Ma lì avevo fatto colazione 2h prima gandalf:specc::mrgreen:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
siamo sempre li' comunque , quello che uno fa quando esce come si dice in gergo per "pascolare" (almeno all'inizio) sia che sia colazione , sia che sia alimentazione , sia quel che sia , non ha rilevanza. vale tutto ed il contrario

saro' strano io ma se devo informarmi sull'alimentazione o la colazione lo faccio perche' penso che mi serva in uscite di una certa valenza.

secondo me il messaggio chiaro dovrebbe essere quello che a meno di impedimenti , sarebbe preferibile fare una colazione congrua almeno 2ore prima.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me è molto soggettivo...

ad esempio io se mangio un pò di proteine (circa 25gr tra latte, yogurt, avena e biscotti) mi sento "pesante" se parto prima di 90' circa, posso anche partire dopo 60' ma per i primi 45' circa comunque mi sento così...se so che devo partire dopo poco tempo (max entro 30') mangio diversamente, diminuisco le proteine ed aumento i carbo e mi sento benissimo...

il tutto indipendentemente dal numero di calorie, che siano 400 o 800 la sensazione è la stessa...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
siamo sempre li' comunque , quello che uno fa quando esce come si dice in gergo per "pascolare" (almeno all'inizio) sia che sia colazione , sia che sia alimentazione , sia quel che sia , non ha rilevanza. vale tutto ed il contrario

saro' strano io ma se devo informarmi sull'alimentazione o la colazione lo faccio perche' penso che mi serva in uscite di una certa valenza.

secondo me il messaggio chiaro dovrebbe essere quello che a meno di impedimenti , sarebbe preferibile fare una colazione congrua almeno 2ore prima.
no, se l'uscita è di una certa valenza, in base al tempo a disposizione prima di partire, deve cambiare la composizione...
più a ridosso, più spostato verso i carbo...(digeribilità)
se prendi 700-800 kcal da maltodestrine 15' min prima della partenza vanno bene, se pretendi di fare una colazione con carbo proteine e grassi, di pari calorie, sempre 15' ti dico di no...a meno che, effettivamente, non vai al pascolo
quindi dire che servono 2h non è sempre necessario...preferibile, ma, ripeto, non necessario...(con i giusti accorgimenti)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
siamo sempre li' comunque , quello che uno fa quando esce come si dice in gergo per "pascolare" (almeno all'inizio) sia che sia colazione , sia che sia alimentazione , sia quel che sia , non ha rilevanza. vale tutto ed il contrario

saro' strano io ma se devo informarmi sull'alimentazione o la colazione lo faccio perche' penso che mi serva in uscite di una certa valenza.

secondo me il messaggio chiaro dovrebbe essere quello che a meno di impedimenti , sarebbe preferibile fare una colazione congrua almeno 2ore prima.
Beh, in Z2a/Z3b non mi pare di pascolare di solito :mrgreen:

Piccolo spunto di riflessione: siamo sicuri che il fatto di mangiare 2h prima dia vantaggi maggiori rispetto allo svantaggio di privarsi di (almeno) un'ora di sonno in più?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
da quel punto di vista sono d'accordo con te...se sono tirato con i tempi preferisco 30' in più a letto e 30' in meno tra colazione e aggancio pedale...poi ovviamente farei una colazione adeguata pensando a tutto il resto (digeribilità, tipo di giro e durata)...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
da quel punto di vista sono d'accordo con te...se sono tirato con i tempi preferisco 30' in più a letto e 30' in meno tra colazione e aggancio pedale...poi ovviamente farei una colazione adeguata pensando a tutto il resto (digeribilità, tipo di giro e durata)...
Infatti è questo il punto.
Chiaro che se uno pensa di far colazione mettendoci la crema di nocciole, il burro di arachidi, le noci, il cioccolato fondente, ecc... la vedo dura partire dopo 20 minuti. Ma se ti fai 2 etti di riso in bianco (magari con un po' di marmellata o miele dentro per renderlo più facile da deglutire :mrgreen: ) sfido chiunque a partire dopo mezz'ora e affermare che lo sente sullo stomaco.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Infatti è questo il punto.
Chiaro che se uno pensa di far colazione mettendoci la crema di nocciole, il burro di arachidi, le noci, il cioccolato fondente, ecc... la vedo dura partire dopo 20 minuti. Ma se ti fai 2 etti di riso in bianco (magari con un po' di marmellata o miele dentro per renderlo più facile da deglutire :mrgreen: ) sfido chiunque a partire dopo mezz'ora e affermare che lo sente sullo stomaco.
infatti è diventata la mia colazione prima dei giri del fine settimana, 30 minuti tra la fine del piatto e l' aggancio del pedale, problemi zero e per la prima ora e mezza sono in bolla
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La fame chimica è un'altra cosa però :==
Mai negato di fare uso di certe sostanze durante l'allenamento :pork:


"The potential beneficial effects of cannabis as part of a pain management protocol deserve further attention" :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

:)))::)))::))):
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.117
16.968
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, che sono strano, lo so, ho bisogno di tempo tra la sveglia ed il partire, e preferisco rubare un 30' al sonno
soprattutto per quanto riguarda i giri "lunghi" e/o soprattutto per le G.F. e le rando
anche perché, se dopo la colazione, non vado in bagno, non mi preparo neanche :mrgreen:

esempio è alla 9 colli a a Solden. sono il primo a scendere per colazione, e tra gli ultimi a presentarmi in griglia :shock:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io, che sono strano, lo so, ho bisogno di tempo tra la sveglia ed il partire, e preferisco rubare un 30' al sonno
soprattutto per quanto riguarda i giri "lunghi" e/o soprattutto per le G.F. e le rando
anche perché, se dopo la colazione, non vado in bagno, non mi preparo neanche :mrgreen:

esempio è alla 9 colli a a Solden. sono il primo a scendere per colazione, e tra gli ultimi a presentarmi in griglia :shock:
Io mi alzo sempre tra le 2h e le 2h30' prima di partire,
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io, che sono strano, lo so, ho bisogno di tempo tra la sveglia ed il partire, e preferisco rubare un 30' al sonno
soprattutto per quanto riguarda i giri "lunghi" e/o soprattutto per le G.F. e le rando
anche perché, se dopo la colazione, non vado in bagno, non mi preparo neanche :mrgreen:

esempio è alla 9 colli a a Solden. sono il primo a scendere per colazione, e tra gli ultimi a presentarmi in griglia :shock:
Ma per gare il ragionamento ci sta tutto (specialmente per essere sicuri di "evacuare" l'intestino :mrgreen: ).
Pure per gli allenamenti in realtà, non discuto il fatto che alzarsi 2h prima sia ottimale, dico solo che SECONDO ME, se uno ha la possibilità di partire in bici alle 10 di mattina ben venga. Ma se uno, come il 90% degli amatori, parte tra le 7 e le 8 di mattina, alzarsi alle 5 APPOSTA PER MANGIARE (*) non lo trovo furbo.

(*) = volutamente puntualizzato "apposta per mangiare" perché per dire, ho un amico che per lavoro si alza ogni mattina alle 5 e di conseguenza va anche sempre a letto molto presto, pertanto per lui alzarsi alle 5 anche il sabato e la domenica e lasciar passare 2-3h prima di partire non è un problema.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Infatti è questo il punto.
Chiaro che se uno pensa di far colazione mettendoci la crema di nocciole, il burro di arachidi, le noci, il cioccolato fondente, ecc... la vedo dura partire dopo 20 minuti. Ma se ti fai 2 etti di riso in bianco (magari con un po' di marmellata o miele dentro per renderlo più facile da deglutire :mrgreen: ) sfido chiunque a partire dopo mezz'ora e affermare che lo sente sullo stomaco.
esatto...a me basta dimezzare la dose di latte-avena-biscotti e compensare le calorie con fette biscottate e marmellata e sto benissimo anche se parto dopo 20'...

Mai negato di fare uso di certe sostanze durante l'allenamento :pork:


"The potential beneficial effects of cannabis as part of a pain management protocol deserve further attention" :shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

:)))::)))::))):
non ho letto il link perchè in inglese e non ho voglia di provare a capirlo ;pirlùn^ :specc: però ho letto un articolo sullo "sballo del ciclista" qualche giorno fa che diceva che la sensazione potrebbe arrivare ad essere simile
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
501
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Da quando vi leggo, tolte le gocciole, faccio colazione con latte, farina di avena, whey e fette biscottate. La domanda è perché avena? Mi è passato sotto mano un pacchetto di farina mista per pizza ed ho notato, a differenza della farina di avena, più proteine, meno grassi e più carbo...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe