Entry level con 3000€?

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
Ma era un meccanico con negozio o uno che aggiusta e basta? Nel primo caso posso anche "capire", nel secondo è assurdo
entrambi anche negozi, tuttavia la tua osservazione avrebbe senso se fosse specificato"servizio meccanico solo per bici acquistate qui". Io non chiedevo sconti, non avevo fretta (sai quanti passano e pretendono che il lavoro sia fatto subito, al volo) e avrei pagato con danaro buono. Entrambi hanno perso un cliente.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho comprato una Rose nel 2010, primo meccanico da cui l'ho portata per taglio forcella mi ha trattato malissimo dicendo che era tutta mal montata e mal regolata (funzionava tutto bene, avevo solo bisogno di tagliare la forcella a misura); secondo meccanico da cui l'ho portata per farmi raddrizzare il forcellino del cambio post caduta e per controllare le ruote shimano rs-80 che manifestavano una certa oscillazione al corpetto ruota libera ne ha dette di ogni, al che mi son arrabbiato e ho replicato dicendo che mi ero rivolto a lui per un servizio che intendevo pagare, non per sentire prediche sconclusionate.
Inutile dire che da allora mi arrangio in tutto e i meccanici non mi vedono più.

ps: Rose non offre più il servizio di personalizzazione componenti, purtroppo

Fai un salto qua da me che di meccanici che hanno voglia di lavorare e di guadagnare soldi ce ne sono a vagonate. Quindi secondo questi "professionisti" ci sarebbe differenza tra mettere le mani su un cambio in base alla marca del telaio? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma era un meccanico con negozio o uno che aggiusta e basta? Nel primo caso posso anche "capire", nel secondo è assurdo

Ma neanche un negozio dovrebbe fare così, quello da cui mi servo io mi ha addirittura consigliato di prendere la Rose perchè la geometria si adattava meglio rispetto alle bici che aveva lui e sulla base della cifra che volevo spendere. Ma capisco anche che sono molto fortunato:eek:xxxx
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Quale sarebbe eventualmente una buona ruota in carbonio che io possa mettere per fare un upgrade nel momento in cui compro la bici?
Fulcrum racin zero carbon...rapporto qualita' prezzo eccellente!! ruote bellissime e che vanno una meraviglia
certo ci sono anche zipp enve lightweight ma costano come un bici completa...non considererei le corime ma per gusto prettamente personale
 
  • Mi piace
Reactions: Zenaku23

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
81
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
Fai un salto qua da me che di meccanici che hanno voglia di lavorare e di guadagnare soldi ce ne sono a vagonate. Quindi secondo questi "professionisti" ci sarebbe differenza tra mettere le mani su un cambio in base alla marca del telaio? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Semplice battaglia ideologica nei confronti dell'online. Non frequento un meccanico da anni ormai, e mi va bene così.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fulcrum racin zero carbon...rapporto qualita' prezzo eccellente!! ruote bellissime e che vanno una meraviglia
certo ci sono anche zipp enve lightweight ma costano come un bici completa...non considererei le corime ma per gusto prettamente personale
Ma anche le zero carbon gli costano mezza bici...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Enve, Zipp, Corima, lightweight...
Tutte aziende che fanno ottime ruote e componentistica, ma a parte Zipp che ha una gamma abbastanza ampia (che poi le 303 costano 1800 euro..), le altre fanno solamente materiale al top....insomma, non consiglierei ruote da 3000 euro come primo upgrade su una bici che ne costa altrettanti.
Parere personale si intende.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ma anche le zero carbon gli costano mezza bici...
sempre la meta' delle altre..hai presente il costo di enve zipp ecc ecc (le lightweight nemmeno riesco a dirlo il prezzo)
Le ruote in carbonio meno costose erano le fulcrum4 che adesso non fanno piu..adesso fanno le wind 40 mi semnra che si chiamino cosi (non so il costo)
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and alespg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi hanno consigliato in molti questa cosa anche perché ho dei lievi problemi di schiena quindi la bici deve calzare a pennello. So che la visita la fanno anche da certi rivenditori della mia zona direttamente in negozio, c'è da fidarsi?


Per esperienza diretta non posso che confermare quello che molti scrivono su di lui.
Molto disponibile anche a distanza di anni dalla visita o-o
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

simo81

Pignone
13 Gennaio 2010
117
33
fucecchio
Visita sito
Bici
Rose xlite four disc
Con 3000 euro prendi una bella bici, considerarle entry level non mi pare sensato, e lo conferma anche la componentistica, parliamo di bici con gruppi Ultegra, come si possono chiamare entry level? entry level sono le bici col Sora, o col Charis, non di certo Ultegra, poi ovvio, come per tutte le fasce di prezzo, c'è chi da qualcosa in più di altri, Ad esempio, a 3000 euro c'è la Rose X-lite Four disc, un gioiellino da 7,3 kg di peso, e se non ti interessano i dischi la versione rim costa sui 2500 con peso 6,8 kg. Se sai metterci le mani compra online, il risparmio c'è
Confermo la x lite four disk ci pedalo sopra da 5000 km ed è tutto tranne che un entry level
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ma neanche un negozio dovrebbe fare così, quello da cui mi servo io mi ha addirittura consigliato di prendere la Rose perchè la geometria si adattava meglio rispetto alle bici che aveva lui e sulla base della cifra che volevo spendere. Ma capisco anche che sono molto fortunato:eek:xxxx
Tienilo stretto perchè io cosi non ne ho mai incontrati ma in compenso ne ho visti molti dell'altra categoria.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
sempre la meta' delle altre..hai presente il costo di enve zipp ecc ecc (le lightweight nemmeno riesco a dirlo il prezzo)
Le ruote in carbonio meno costose erano le fulcrum4 che adesso non fanno piu..adesso fanno le wind 40 mi semnra che si chiamino cosi (non so il costo)
credo scontate viaggino verso gli 800, poi devi vedere un po in giro..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
anche io anni fa venendo dalla mtb ho fatto il tuo stesso ragionamento. Asciutto di bdc ne presi una di sostanza che attualmente è ancora il mio muletto. Io sono stato fortunato o forse prima ci avevo studiato cosi tanto che ho fatto solo errori marginali.
Ti do 2 soli consigli:
Il primo fondamentale: cerca di capire le tue misure ideali. Una visita biomeccanica sono 100 euro investite bene (meno del 5% dell'investimento). forse facendo tu adesso solo mtb potrebbe dare indicazioni non ottimali. adesso avrai un modo di pedalare più eretto e con meno cadenza. Quindi ti consiglio di andare su una bike, che a partire dalle quote indicate ti consenta via via di andare su una posizione più racing (togliendo fino a 3cm di spessori e allungando fino a 1-2cm l'attacco). tieniti almeno questi margini possibili.
2° consiglio
tra le bici compatibili con le tue quote prendi quella che ti garba di più.


Buongiorno. Ho un budget attorno ai 2,5-3k per comprare una nuova bici da corsa, sono un neofita per questo ambiente ma giro in mtb da circa 10 anni perciò ambirei fin da subito ad una gamma media, che possa darmi soddisfazione per anni a venire. Leggendo su internet ho trovato degli articoli per cui sembra che, per la maggior parte delle case produttrici, questa fascia di prezzo corrisponda a prodotti creati solo per il marketing, come riempitivo di listino, addirittura (e cito) "al massimo entry level di lusso".
(Vi linko uno degli articoli che ho letto sperando di non offendere l'autore https://www.ciclonline.com/221-qaa/...ore-bici-da-corsa-2021-sotto-i-3000-euro.html).
Tutto questo fatte salve Giant e Canyon (la seconda vende solo online) e che mi pare siano descritte all'unanimità come le migliori per rapporto qualità prezzo. Personalmente mi sembra un po' un discorso integralista ma, stando ai rispettivi siti web e parlando di bici della stessa categoria, effettivamente ci sono Canyon comodamente sotto gli 8kg con Ultegra elettronico e freni a disco (magari con cavi non integrati del tutto) allo stesso prezzo di concorrenti molto sopra gli 8 kg e con cambio meccanico. Vorrei sapere voi cosa ne pensate. È solo il peso e la componentistica a determinare se una bici è di qualità o ci sono altri fattori? Devo veramente evitare tre quarti delle marche col dubbio che mi diano un prodotto che non vale i soldi che spendo?
Grazie fin d'ora per le risposte.
Damiano
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Se hai un negozio che non ti è lontano ed è distributore megamo io andrei a dare un occhiata ;-) io sto aspettando una pulse elite con Ultegra di2 e ruote entry level e non sono molto sopra al tuo budget
Il problema di adesso è che ancora non si trovano molte bici nuove
Oltre alle sopracitate puoi guardare rose ribble radon ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: Zenaku23

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
anche io anni fa venendo dalla mtb ho fatto il tuo stesso ragionamento. Asciutto di bdc ne presi una di sostanza che attualmente è ancora il mio muletto. Io sono stato fortunato o forse prima ci avevo studiato cosi tanto che ho fatto solo errori marginali.
Ti do 2 soli consigli:
Il primo fondamentale: cerca di capire le tue misure ideali. Una visita biomeccanica sono 100 euro investite bene (meno del 5% dell'investimento). forse facendo tu adesso solo mtb potrebbe dare indicazioni non ottimali. adesso avrai un modo di pedalare più eretto e con meno cadenza. Quindi ti consiglio di andare su una bike, che a partire dalle quote indicate ti consenta via via di andare su una posizione più racing (togliendo fino a 3cm di spessori e allungando fino a 1-2cm l'attacco). tieniti almeno questi margini possibili.
2° consiglio
tra le bici compatibili con le tue quote prendi quella che ti garba di più.
Quindi per fare come hai detto devo prendere la bici leggermente più bassa di quello che mi servirebbe dai risultati della visita, mettere qualche spessore e poi toglierli mano a mano che mi adatto giusto?
 
Ultima modifica: