E-bike assistita...quale scegliere?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
E finalmente una bella giornata e una bella uscita, la prima volta con la nuova bici....
Facendo paragoni con la precedente bici devo dire che e' più confortevole grazie anche ai copertoncini da 28.....quasi sparito il formicolio alle mani.
Cambio Ultegra R8000 fantastico ancora più fluido del precedente 6800 anche sotto sforzo.
Unica pecca la sella....ormai ero abituato alla mia Qbix e ho sentito la differenza anche se questa XR Gel Flow dovrbbe essere meglio.
Veniamo al motore...parco non invasivo ma presente, quasi non ci si accorge quando stacca superando i fatidici 25km/ora ma aiuta in salita anche se comunque devi pedalare.
A mia sensazione direi modalita' eco sino al 3-4% , standard fino al 6-7% e hight in su fino al 10 e più %.
La presenza del motore "spento" comunque si sente rispetto a una bici senza....direi leggerissimamente frenata se così si può dire facendo perdere in pianura circa 1-1,5 km/ora (io viaggio mediamente tra i 28 e 30) ma vedendola in positivo aiuterà a fare più gamba.
Facendo più prove per saggiare il motore in tutte le modalita', con 52km e 500metri circa di dislivello con una pendenza massima al 4 ho consumato il 38% di batteria.
Se il tempo tiene giovedì altro giretto più o meno come quello di oggi......devo rifare un po' di allenamento dopo più di due mesi di quasi fermo.
A presto
Di che modello di bici parli?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
semplicemente 3kg alla ruota proprio no dopo 25km/l li hai tutti nel groppone oltre ad avere la ruota proprietaria , il fauza allora e' una soluzione nettamete superiore , bici attono 13kg e volendo puoi smontare batteria e motore usando solo i muscoletti con un prezzo di 2500
simile alla orbea gain
Veramente con il fazua e 3000 euro a disposizione non scendi sotto i 15,5 kg pedali compresi.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Veramente con il fazua e 3000 euro a disposizione non scendi sotto i 15,5 kg pedali compresi.
Si, il sistema ebikemotion è, a parità di costo e di allestimenti, decisamente il più leggero. Inoltre, cosa che secondo me è risolutiva, con l'ebikemotion puoi mettere un range extender per raddoppiare l'autonomia, cosa che con il fazua non puoi fare, a meno di portarti un'altra batteria nello zaino :wacko:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Comunque a titolo di cronaca con un semplice cavetto sbloccano anche l'ebikemotion fino a 29 km/h (dai 25 km di legge,) cosa peraltro che permette di coprire ad una media più consona la stragrande maggioranza dei percorsi piatti o misto collinari, dove la ebike è penalizzata rispetto ad una muscolare leggera.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Bisogna capire che la normativa è europea, e se è 25, è 25. Già è un'enorme concessione a chi vuole spostarsi in maniera alternativa, se fossi il legislatore un'altro po' di proteste ed eliminerei completamente la categoria pedelec. Se vuoi il motore, assicuri, paghi il bollo e metti il casco.
Ora non bastano neanche i 25.
Ma perchè la comprate la ebike? Per farvi i vostri giri in relax, o per bastonare quelli con 30 anni più giovani di voi? Per la prima opzione, anche se fate i 25, non credo che ci sia nulla di male. Per la seconda, beh se è solo quello il motivo, io vi toglierei anche i 25 quando siete a ruota.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Boh, il concetto di "bastonare" non ha senso di suo, soprattutto fuori dalle gare, dove magari supero uno di 25 anni che sta finendo un 200 km mentre io sono alla prima ripetuta.
Visto che al momento sono senz'auto ho ordinato una Orbea Gain D20 2020 che userò per andare al lavoro facendo qualche sterrato con le gomme da ciclocross, parafanghi e portapacchi. Col vento contro e il freddo mi capita spesso di finire sotto i 25, l'altra mattina con 260 watt stavo facendo i 21 :shock:
Non credo che la userò la domenica per andare a fare salite ma non si sa mai, magari "bastono" qualcuno :mrgreen:
I 25 mi andranno bene visto che approfitto del casa-lavoro per allenarmi ma credo che per promuovere la ebike come mezzo di trasporto sia una velocità ridicola. Per ora gli scooter elettrici non pagano il bollo e non capisco perchè dovrei poter fare i 50 con la bici da crono senza assicurazione mentre invece per fare mettiamo i 35-40 con una e-bike dovrei stipularla. Intenti punitivi? Il rischio è uguale se non maggiore per la crono dove ai 50 magari sto perdendo in lucidità per lo sforzo.
Il mondo delle due ruote non finisce col ciclismo su strada e i copertoni da 23.
 

mixmar

Novellino
23 Gennaio 2021
21
9
64
santo stefano roero
Visita sito
Bici
per il momento sogno la Bianchi aria eroad
Ciao.
Per chi ha il motore ebikemotion x35.
Si collega autonomamente , via bluetooth, ad un ciclocomputer (garmin, bryton,...)?
se si, quali sono le funzioni disponibili?

Grazie

ps. ho visto che la wilier ha in catalogo un dispositivo di conversione ANT+ per dialogare con ciclocomputer...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
orbea dal 2020, che io sappia visualizzi i livelli di assistenza, la batteria residua, la velocità e dovresti poter selezionare il livello assistenza ma non so come si fa perchè mi va benissimo l'iwok
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Gli ultimi modelli si collegano anche via ant+quindi nessun problema di collegamento con un ciclocomputer. Per quelli precedenti non é nativamente possibile. Serve un kit come hai giustamente osservato. Il kit wilier costa una settantina di euro, ma anche a me basta l'iwoq. Se proprio sono curioso arrivo l'app sul cellulare
 

mixmar

Novellino
23 Gennaio 2021
21
9
64
santo stefano roero
Visita sito
Bici
per il momento sogno la Bianchi aria eroad
Gli ultimi modelli si collegano anche via ant+quindi nessun problema di collegamento con un ciclocomputer. Per quelli precedenti non é nativamente possibile. Serve un kit come hai giustamente osservato. Il kit wilier costa una settantina di euro, ma anche a me basta l'iwoq. Se proprio sono curioso arrivo l'app sul cellulare
Quindi gli ultimi modelli si collegano automaticamente, senza l'acquisto di un ulteriore attrezzo?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Quindi gli ultimi modelli si collegano automaticamente, senza l'acquisto di un ulteriore attrezzo?
Come ho detto la orbea dal 2020 (e immagino anche gli altri). Non mi pare che Orbea abbia alcun display, almeno non la mia gain 2020. Ho associato il garmin alla bici così quando carica le tracce le mette già come giri in ebike e nessuno su strava protesta.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

mixmar

Novellino
23 Gennaio 2021
21
9
64
santo stefano roero
Visita sito
Bici
per il momento sogno la Bianchi aria eroad
Come ho detto la orbea dal 2020 (e immagino anche gli altri). Non mi pare che Orbea abbia alcun display, almeno non la mia gain 2020. Ho associato il garmin alla bici così quando carica le tracce le mette già come giri in ebike e nessuno su strava protesta.
Si ho capito. il display l'ho visto nel sito orbea, forse è la versione 2021 o un opt.
ti ringrazio
bella quella di strava
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Si ho capito. il display l'ho visto nel sito orbea, forse è la versione 2021 o un opt.
ti ringrazio
bella quella di strava
Non l'avevo mai visto. Quelle nuove dovrebbero avere l'x35+ che se non ho capito male ha il misuratore di potenza nel motore e quindi moltiplica la potenza che eroghi tu, come i motori centrali. Per me il bello di quel sistema è che non ha fronzoli, il display non lo vorrei.
 

BANO69

Novellino
27 Febbraio 2008
59
7
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate etap 8.0
Quindi gli ultimi modelli si collegano automaticamente, senza l'acquisto di un ulteriore attrezzo?
Il kit dovrebbe essere questo in allegato costo su 75 euro .. credo che sia compatibile con la mia Montana raw di fine 2019.
Ho trovato su Youtobe come si installa.. Funzionera'..Qualcuno lo ha provato ?

Installazione :
 

Allegati

  • EEB_WiCKX35_X35KITANT-il.jpg
    EEB_WiCKX35_X35KITANT-il.jpg
    24,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: staggheadossu

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dopo diverso periodo che uso la Bianchi Aria e-road posso affermare che ho trovato quello che cercavo, tanto è che ne ho regalata una nuova anche a mia moglie che ora può fare percorsi prima a lei impossibili. Ma tornando a me, lascio alcune considerazioni che possono essere utili a chi sta valutando la scelta. La prima cosa che mi spaventava nel passaggio forzato dalla bici muscolare a quella assistita era che mi servisse assistenza su molti settori della strada: primo timore dissolto con i primi giri quando ho rilevato che per quelle che erano le mie condizioni atletiche dovevo utilizzare l'assistenza di primo o secondo livello solo quando la strada sale oltre il 4/5% di pendenza. Ora poi che ho ripreso una condizione più che accettabile, concludo dei percorsi di 120/150 km con oltre 2.000 metri di dislivello arrivando a casa con ancora a disposizione un buon 40% di batteria. La leggerezza della Bianchi aria e la sua enorme scorrevolezza mi permettono di viaggiare in pianura tra i 25/30 kmh senza accusare differenze dalla mia Trek Emonda (che ho ripreso ad usare per i giri meno impegnativi) e nei falsipiani alleggerendo solo i rapporti. Anche quando ho avuto modo di fare dei lunghi con gli amici di bici, non ho mai avuto difficoltà a stare al loro passo in pianura.
Il secondo timore, che era collegato al primo, era la autonomia della batteria: per come ultilizzo io la bici per me è infinita, chi mi ha venduto la bici mi ha dato anche una batteria supplettiva che mai ho utilizzato e che venderò perchè non mi serve, andrei solo ad appesantire la bici rovinando il perfetto equilibrio ottenuto
Con la app di ebike motion ho tarato il primo livello su un 30% di d propulsore (equivale ad avere il vento alle spalle), il secondo livello al 50% (qui invece nella salite più dure ti da forza alla pedalata), ed un terzo livello al 70% (nel caso si trovi da superare un muro che andrebbe a caricare troppa spinta sul bacino) che non uso quasi mai.
Il momento in cui attivo le assistenze è quando sento che la pedalata non è più rotonda e che carico troppo su schiena e articolazioni; il fatto che l'aiuto arriva solo se spingi a fondo mi permette un allenamento che per alcuni versi trovo ancora migliore di quello classico,
Ora il dottore che mi ha operato mi ha dato un quasi via libera totale alla bici muscolare, ma questa bici mi aggrada così tanto che la uso con più piacere dell'altra