Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno ho una domanda: se passo da pedali e relative tacchette shimano a look devo cambiare qualcosa per quanto riguarda il posizionamento delle tacchette? E per quanto riguarda l'altezza sella? Inoltre se avevo le tacchette shimano blu con flottaggio di 2° mi conviene montare le look grigie o nere? Grazie.
Probabile entrambe le cose
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La tabella però dà le misure in base al numero delle scarpe… non si tiene conto dell'asse del metatarso?
Non è proprio ina sse il metatarso ed a numero scarpa comunque corrisonde la posizione tacchetta
Se vuoi fare una cosa precisa devi:
Mettere il piede al muro poggiando l'alluce
Misurare da muro a centro metatarso detsro e centro metatarso sinistro
Dali fare la media tra i due e riportarla sulla scarpa
Se hai tempo metti una sfera al centro metatarso 1 ed una al centro metatarso 2 inserisci il piede nella scarpa fai un segno dove sono le sfere e riporti sulla suola, li nel mezzo va la tacchetta
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Non è proprio ina sse il metatarso ed a numero scarpa comunque corrisonde la posizione tacchetta
Se vuoi fare una cosa precisa devi:
Mettere il piede al muro poggiando l'alluce
Misurare da muro a centro metatarso detsro e centro metatarso sinistro
Dali fare la media tra i due e riportarla sulla scarpa
Se hai tempo metti una sfera al centro metatarso 1 ed una al centro metatarso 2 inserisci il piede nella scarpa fai un segno dove sono le sfere e riporti sulla suola, li nel mezzo va la tacchetta
Grazie. Bene, il metodo della sfera era quello che usavo per gli spd a due viti; nel caso dei look la linea che congiunge i due metatarsi deve passare al centro delle tre viti?
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa a chi è più esperto di me. Al momento sto pedalando con delle scarpe Sidi Genius 7 tg. 42,5 da un annetto. Purtroppo ho scoperto l'estate scorsa che con il caldo mi si gonfia il piede e quindi mi fanno decisamente male. Se volessi cambiarle prendendo una mezza misura un più di un altro modello, magari sempre della stessa marca, come potrei replicare la posizione esatta delle tacchette? Esiste una dima o un attrezzo? Che modello di scarpa mi consigliereste? Considerate che di queste scarpe non mi piace il sistema di chiusura, scomodo e poco pratico, preferirei un sistema BOA. Al momento sto usando tacchette look.
Grazie mille
 

Allegati

  • genius7_shadowblack.jpg
    genius7_shadowblack.jpg
    17,6 KB · Visite: 8

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cosa a chi è più esperto di me. Al momento sto pedalando con delle scarpe Sidi Genius 7 tg. 42,5 da un annetto. Purtroppo ho scoperto l'estate scorsa che con il caldo mi si gonfia il piede e quindi mi fanno decisamente male. Se volessi cambiarle prendendo una mezza misura un più di un altro modello, magari sempre della stessa marca, come potrei replicare la posizione esatta delle tacchette? Esiste una dima o un attrezzo? Che modello di scarpa mi consigliereste? Considerate che di queste scarpe non mi piace il sistema di chiusura, scomodo e poco pratico, preferirei un sistema BOA. Al momento sto usando tacchette look.
Grazie mille
Nessuno?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Sì ma poi non acquistare altre scarpe nere. Il problema dell'estate e dei piedi gonfi è anche quello: meglio il bianco e che siano ben areate.

A quel punto un sistema per mettere nuovamente le tacchette lo dovresti trovare, anche chiedendo di nuovo aiuto al biomeccanico: tieni conto che se cambi marchio ma anche modello nello stesso marchio, possono cambiare molte cose e non sarà più solo una questione di riportare due misure.
 

Marty85A

Novellino
3 Settembre 2020
86
46
38
Besozzo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti..ho acquistato da poco le nuove scarpe x la bici, ovviamente nere prima di leggere che forse era meglio se mi tenevo quelle bianche...vabbè...comunque a parte questo volevo chiedervi le differenze e quindi i pro e i contro relativi all’uso di tacchette grigie o nere ( il ciclista mi ha consigliato le grigie in modo che io possa muovere un po’ più il piede ..)..io x la scorsa stagione ho usato quelle nere ..
Grazie a chi mi darà delle dritte!
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao a tutti..ho acquistato da poco le nuove scarpe x la bici, ovviamente nere prima di leggere che forse era meglio se mi tenevo quelle bianche...vabbè...comunque a parte questo volevo chiedervi le differenze e quindi i pro e i contro relativi all’uso di tacchette grigie o nere ( il ciclista mi ha consigliato le grigie in modo che io possa muovere un po’ più il piede ..)..io x la scorsa stagione ho usato quelle nere ..
Grazie a chi mi darà delle dritte!
Le grigie hanno un po di gioco e permette al piede e al ginocchio di trovare la posizione naturale ma se non hai problemi e le posizioni bene puoi utilizzarle le nere tranquillamente.Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Marty85A

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
Ciao ragazzi.
Ho un problema con le scarpe Bontrager con le tacchette look messe a misura le scarpe toccano,dalla parte della caviglsi,contro le pedivelle.
Scarpe specilized con tacchette look montate a misura non toccano.
Come mai?
Ho notato con le bontrager ho un dolore al gluteo sx.
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi.
Ho un problema con le scarpe Bontrager con le tacchette look messe a misura le scarpe toccano,dalla parte della caviglsi,contro le pedivelle.
Scarpe specilized con tacchette look montate a misura non toccano.
Come mai?
Ho notato con le bontrager ho un dolore al gluteo sx.
grazie
Le specialized hanno una inclinazione verso l'esterno, famosa body geometry , forse per quello