Con la pipa quasi nulla...in termine di peso... Perché spesso di carbonio hai solo la parte centrale mentre gli agganci sono in alu rivestito.
Forse con un alu light avresti più risultato e meno rogne.
Con la piega un po' di più ma è un intervento più invaso, togliere nastro mettere nastro, riposizionare comandi magari sganciare anche cavi freno/cambio.... Sinceramente avevo scartato subito l'ipotesi....
Non x competenza ma x sbattimento...
Poi ribadisco, la RC non sarà mai un cavallo di razza .... La sella è un upgrade quasi obbligato x tanti, il reggisella viene via con poco.. il rapporto costi/beneficio è tangibile.
La piega non l'ho mai visto come in upgrade essenziale....
Nell'ordine andrei di:
-sella e reggisella (già fatto)
-doppio set di
ruote(già fatto),
-Guarnitura( 105 o meglio
Ultegra)
-Power Meter dedicato ( anche solo a singola misurazione)
- doppi pedali 1 ibrido flat e SPD e altro Road( già fatto)
-Piega
-pipa.
.. questa è la mia personale lista di priorità.
M.