alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io ieri 5h 2500kj consumati a if 0,67
Mangiato un nuvolatte dopo poco più di un ora
Poi tre ore a digiuno e di nuovo un paninetto per l'ultima ora
Visto il ritmo blando che dovevo tenere ho provato a non mangiare per una volta, a parte lo stomaco brontolante direi tutto bene, tanto che ho finito il digiuno con 20' a 90% FTP pur non essendo in forma
Sarei curioso di provare a fare anche qualche allenamento a digiuno in futuro, in ottica di provare a migliorare la potenza lipidica e a reggere poi meglio i giri oltre le 6h
Se l’obiettivo è quello però devi “menare” (Z3alta-Z4bassa). Fare 5h a IF=0,67, anche fossero tutti a digiuno dalla sera prima, fanno poco o nulla sulla potenza lipidica.

Mia opinione (ma qua l’esperto è @catman ): i giri oltre le 6h li reggi bene quando....fai giri oltre le 6h :))): a prescindere da quello che mangi ;-)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se l’obiettivo è quello però devi “menare” (Z3alta-Z4bassa). Fare 5h a IF=0,67, anche fossero tutti a digiuno dalla sera prima, fanno poco o nulla sulla potenza lipidica.

Mia opinione (ma qua l’esperto è @catman ): i giri oltre le 6h li reggi bene quando....fai giri oltre le 6h :))): a prescindere da quello che mangi ;-)
Sicuramente devo fare più giri lunghi su questo non ho dubbi

Ieri era una prova, anche perché le gambe erano quelle che erano
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Se l’obiettivo è quello però devi “menare” (Z3alta-Z4bassa). Fare 5h a IF=0,67, anche fossero tutti a digiuno dalla sera prima, fanno poco o nulla sulla potenza lipidica.

Mia opinione (ma qua l’esperto è @catman ): i giri oltre le 6h li reggi bene quando....fai giri oltre le 6h :))): a prescindere da quello che mangi ;-)
Sicuramente devo fare più giri lunghi su questo non ho dubbi

Ieri era una prova, anche perché le gambe erano quelle che erano
Esperto...io li faccio ma non ho nessuna strategia specifica. Mi sono allenato a buone intensità per anni al pomeriggio ma saltando il pranzo, quindi quasi a digiuno. Durante i giri del weekend spesso mangio poco durante ma se ho intenzione di fare lungo serio, allora mangio parecchio prima e durante.
Forse l'abitudine al deficit (solo durante però:mrgreen:) aiuta e quando ci si alimenta a dovere si reggono piu facilmente tante ore. Cmq i primi lunghi dell'anno sono sempre duri, poi si migliora e quindi è fondamentale farli normalmente e in crescendo di ore e km.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì, oltretutto siamo a metà gennaio.
Se fai giri lunghi a digiuno in z3 z4 ora, a mio avviso, rischi di saltare a primavera inoltrata.
Quest'anno non ho di certo una programmazione "standard"
Ho aumentato molto il volume nel 2020 e sono ancora abbastanza novellino quindi sono migliorato parecchio
Fino a dicembre stavo benissimo per cui ho continuato a spingere, al 23/12 avevo le gambe per fare due salitelle di fila 9 e 14 minuti a 110%ftp...
Adesso la condizione è sparita e sto ricominciando a pedalare con calma a intensità decisamente più basse
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Esperto...io li faccio ma non ho nessuna strategia specifica. Mi sono allenato a buone intensità per anni al pomeriggio ma saltando il pranzo, quindi quasi a digiuno. Durante i giri del weekend spesso mangio poco durante ma se ho intenzione di fare lungo serio, allora mangio parecchio prima e durante.
Forse l'abitudine al deficit (solo durante però:mrgreen:) aiuta e quando ci si alimenta a dovere si reggono piu facilmente tante ore. Cmq i primi lunghi dell'anno sono sempre duri, poi si migliora e quindi è fondamentale farli normalmente e in crescendo di ore e km.
Si più che altro da quanto ho capito credo che abituarsi a pedalare in deficit a digiuno o quasi possa aiutare a rendere bene su tante ore, per questo vorrei provare a fare anche questo tipo di lavoro
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Personalmente lunghi a digiuno li lascio perdere nonostante li abbia provati in passato. Arrivavo sempre a casa con fame chimica..per migliorare la potenza lipidica (sempre secondo me) ci sono altri tipi di allenamento piuttosto che fare un lungo senza far qualità. Magari mi capita a volte di fare colazioni scarse 3/400kcal se mi sveglio senza fame dopo essermi scofanato l impossibile di sera. In questo caso parto leggero ma mangio più durante.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Esperto...io li faccio ma non ho nessuna strategia specifica. Mi sono allenato a buone intensità per anni al pomeriggio ma saltando il pranzo, quindi quasi a digiuno. Durante i giri del weekend spesso mangio poco durante ma se ho intenzione di fare lungo serio, allora mangio parecchio prima e durante.
Forse l'abitudine al deficit (solo durante però:mrgreen:) aiuta e quando ci si alimenta a dovere si reggono piu facilmente tante ore. Cmq i primi lunghi dell'anno sono sempre duri, poi si migliora e quindi è fondamentale farli normalmente e in crescendo di ore e km.
Beh, esperto perché hai fatto più over-200 tu che tutti noi altri messi insieme :))):
Sinceramente anche io credo che non ci vogliano strategie particolari, una domenica arrivi a 5h, quella dopo ne fai 6, poi 7, poi parti alle 6 di mattina e torni alle 20 :))):
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente lunghi a digiuno li lascio perdere nonostante li abbia provati in passato. Arrivavo sempre a casa con fame chimica..per migliorare la potenza lipidica (sempre secondo me) ci sono altri tipi di allenamento piuttosto che fare un lungo senza far qualità. Magari mi capita a volte di fare colazioni scarse 3/400kcal se mi sveglio senza fame dopo essermi scofanato l impossibile di sera. In questo caso parto leggero ma mangio più durante.
Quasi altri tipi di allenamento consigli?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si più che altro da quanto ho capito credo che abituarsi a pedalare in deficit a digiuno o quasi possa aiutare a rendere bene su tante ore, per questo vorrei provare a fare anche questo tipo di lavoro
Più “in deficit” che “a digiuno” secondo me. Nel senso che se mangi relativamente poco durante (intendo magari non oltre 30g/h) arrivi alla 5a ora, smetti di mangiare e tiri avanti altre 2 ore cercando di non ridurti a dover andare a 27 km/h in pianura. Questo sì che è allenante, anche mentalmente.
A digiuno (intendo: cena ore 20, poi più nulla fino al post allenamento del giorno dopo) io sono arrivato a fare quasi 6 ore anche dignitosamente (ricordo qualcosa come 5h40’ x 1800D+ a tipo 230W medi) ma è un’esperienza che non consiglierei a nessuno :mrgreen:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quasi altri tipi di allenamento consigli?
Scusa se mi intrometto, se posso dire la mia, pensa solo ad aumentare la distanza, il miglioramento viene da solo. Non attuerei strategie particolari (nell’alimentazione in senso restrittivo) se lo scopo è quello di migliorare la tenuta nei lunghi. Anzi, forse meglio mangiare di più che di meno.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
725
923
Visita sito
Bici
Giant
Quasi altri tipi di allenamento consigli?
allenamenti brevi in deplezione di glicogeno..premetto che ciò che faccio io ha validità scientifica pari a zero ma farei nella prima parte dell' allenamento dei 20/40 o 30/30 in modo da svuotare il serbatoio e nel finale una salita da 15/20' in z3/z4...poi secondo me devi valutare bene se ti serve migliorare in questo aspetto..secondo me ha senso solo se punti a gare o giri lunghi tirati sopra le 6 ore..sempre imho
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Personalmente lunghi a digiuno li lascio perdere nonostante li abbia provati in passato. Arrivavo sempre a casa con fame chimica..per migliorare la potenza lipidica (sempre secondo me) ci sono altri tipi di allenamento piuttosto che fare un lungo senza far qualità. Magari mi capita a volte di fare colazioni scarse 3/400kcal se mi sveglio senza fame dopo essermi scofanato l impossibile di sera. In questo caso parto leggero ma mangio più durante.

Idem, tra l'altro non ci trovo nulla di bello a pedalare a digiuno per 4 o più ore.
Giusto però sperimentare.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
allenamenti brevi in deplezione di glicogeno..premetto che ciò che faccio io ha validità scientifica pari a zero ma farei nella prima parte dell' allenamento dei 20/40 o 30/30 in modo da svuotare il serbatoio e nel finale una salita da 15/20' in z3/z4...poi secondo me devi valutare bene se ti serve migliorare in questo aspetto..secondo me ha senso solo se punti a gare o giri lunghi tirati sopra le 6 ore..sempre imho
Grazie, si l'obiettivo sarebbero proprio i giri oltre 6h
Idem, tra l'altro non ci trovo nulla di bello a pedalare a digiuno per 4 o più ore.
Giusto però sperimentare.
Sicuramente non è la cosa più divertente :pork: ma anche sperimentare mi incuriosisce
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
2500 kcal spese
2 gel da 50ml (25gr Cho)
3 porzioni di biscotti (100gr circa)
Vedi l'allegato 258593

Ma scrivere con cognizione di causa è davvero così difficile?
O trovi frollini da mezzo chilo l'uno?
Se si dimmi dove :))):
Della stessa marca dei biscotti che hai usato tu, durante l'attività io preferisco usare altri prodotti come barrette, savoiardi, biscotti, pan soffice o pancarrè con marmellata, qualche caramella, oppure qualcosa di salato come cialde o cracker, perché hanno meno grassi.
In particolare uso i biscotti o i cracker nelle fasi iniziali dell'uscita, poi passo alle barrette, dopo ancora uso pancarré/pan soffice+marmellata o savoiardi o caramelle o cialde.
 
Ultima modifica:

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
Della stessa marca dei biscotti che hai usato tu, durante l'attività io preferisco usare altri prodotti come barrette, savoiardi, biscotti, pan soffice o pancarrè con marmellata, qualche caramella, oppure qualcosa di salato come cialde o cracker, perché hanno meno grassi.
In particolare uso i biscotti o i cracker nelle fasi iniziali dell'uscita, poi passo alle barrette, dopo ancora uso pancarré/pan soffice+marmellata o savoiardi o caramelle o cialde.
Ma di pochi grammi di grassi sinceramente mi importa il giusto. Tutto sommato per essere dei frollini ne hanno pochi e sono senza lievito.
D inverno preferisco roba semplice da scartare per via dei guanti poco pratici, mentre d estate roba liquida/tecnica. Panini e simili giusto a volte per variare.
Ma quei biscotti, in confezioni da 4 che si aprono coi denti son comodissime.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
4h40', 4000 kcal.
Durante: 4 barrette SIS (faccio già la domanda io :))): "Ma non è poco?" Dò anche già la risposta così facciamo prima :mrgreen: : "Sono un ciccione di me**a, devo dimagrire" :shock: )
Tra ieri e oggi oltre 8000 kcal consumate in sella.
ti "invidio" ancora di piu' per le calorie che riesci a consumare che per i watt (dove l'invidia e' gia' alta). questo perche' non posso neanche mangiare la meta' di quello che mangi tu e mangiare e' il mio vero sport !!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questo perche' non posso neanche mangiare la meta' di quello che mangi tu e mangiare e' il mio vero sport !!
la battuta ci sta, ma, seriamente, pur ammetendo che ci sono grosse difficoltà ad attuare tutte le strategie necessarie, se si va in bici per mangiare di più c'è tanto da lavorare sotto il profilo della coscienza alimentare...
a scanso di equivoci, io, come sempre,ci sto lavorando da tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
la battuta ci sta, ma, seriamente, pur ammetendo che ci sono grosse difficoltà ad attuare tutte le strategie necessarie, se si va in bici per mangiare di più c'è tanto da lavorare sotto il profilo della coscienza alimentare...
a scanso di equivoci, io, come sempre,ci sto lavorando da tempo...
ovviamente e' ed era una battuta ma fino ad un certo punto , nel senso che personalmente e il mio passato me lo dimostra, una vita sedentaria (per ragioni lavorative) mi ha portato e porterebbe ad ingrassare. tradotto non potrei convivere con 1500/1700 cal al giorno
ps. aggiungici poi una moglie abruzzese..... impossibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.