AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ma rimangono compatte poi? Io avevo fatto una prova sola finora e fu fallimentare perché poi "cedevano" come un normale risotto e quindi non erano mangiabili in bici.
Chiedo anche perché so che diverse ricette includono l'olio di cocco ma vedo che tu l'hai fatto più semplice (e come preferirei)...

Se puoi, indicheresti qua per favore le proporzioni che hai usato nella base tra riso, acqua, miele e Philadelphia? o-o

Mercoledì dovrei fare 5 orette quindi me le porto dietro, al momento non saprei. Il composto, da caldo, era veramente compatto.
Come base ho utilizzato questa ricetta della British cycling: https://www.britishcycling.org.uk/knowledge/nutrition/article/izn20150612-Rice-cakes-0

1l di acqua
500g di riso originario
300g circa di Philadelphia
1 cucchiaio di miele

Ti ricordi che riso avevi utilizzato?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
curioso di conoscere il risultato.
spiego.
così, al primo impatto, mi vien da dire che nella busta trattengono molta umidità, mentre dovrebbe evaporare durante il raffreddamento, però, se alla fine, il composto risulta ben compatto è ok...

Ho visto che diversi imbustano a caldo per facilitare la forma finale. Vi farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La Philadelphia messa giusto per il sapore ma non serve a tenere tutto assieme. Se mi trovo bene le prossime le faccio il più possibile a base di soli carboidrati.
 

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Mercoledì dovrei fare 5 orette quindi me le porto dietro, al momento non saprei. Il composto, da caldo, era veramente compatto.
Come base ho utilizzato questa ricetta della British cycling: https://www.britishcycling.org.uk/knowledge/nutrition/article/izn20150612-Rice-cakes-0

1l di acqua
500g di riso originario
300g circa di Philadelphia
1 cucchiaio di miele

Ti ricordi che riso avevi utilizzato?
Le avevo fatte anche io ma dopo un'oretta in tasca diventano praticamente come un risotto...peccato perche' il sapore mi piaceva e infatti le lasciavo in frigo a casa e appena tornavo me ne mangiavo un paio....da allora mi porto dietro dei paninetti farciti con marmellata e prosciutto cotto
Se riuscite a fare in modo che non si disgreghino fateci sapere o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mercoledì dovrei fare 5 orette quindi me le porto dietro, al momento non saprei. Il composto, da caldo, era veramente compatto.
Come base ho utilizzato questa ricetta della British cycling: https://www.britishcycling.org.uk/knowledge/nutrition/article/izn20150612-Rice-cakes-0

1l di acqua
500g di riso originario
300g circa di Philadelphia
1 cucchiaio di miele

Ti ricordi che riso avevi utilizzato?
Grazie intanto!

Eh, purtroppo no, parliamo di una prova fatta quest'inverno e personalmente visto tutto il riso che mangio durante la settimana non prendo mai lo stesso tipo quindi non ho modo di ricordare cosa avessi usato quella volta... C'è qualcosa di preferibile e qualcosa da evitare?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Grazie intanto!

Eh, purtroppo no, parliamo di una prova fatta quest'inverno e personalmente visto tutto il riso che mangio durante la settimana non prendo mai lo stesso tipo quindi non ho modo di ricordare cosa avessi usato quella volta... C'è qualcosa di preferibile e qualcosa da evitare?

Io ho utilizzato un riso originario "ideale per sushi" ed abituato ai vari Carnaroli, Vialone nano, Arborio posso dire di non aver mai visto un riso così compatto. Infatti va continuamente mescolato in cottura perché già dopo un paio di minuti si attacca da solo in piccoli blocchi.
Vediamo dopo qualche ora nelle tasche come lo trovo, mercoledì metto una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Io le ho fatte seguendo questa ricetta:
4 cups tap water
2 ¼ cups white
short grain rice
2 ½ cups full fat cream cheese
2 Tablespoons granulated white sugar
2 Tablespoons melted coconut oil
1 teaspoon vanilla extract

Devo dire che con il cuociriso che ho io aggiungerei mezza tazza d'acqua, per portarmele dietro le tiro fuori rdirettamente dal freezer e le metto nella tasca della maglietta. La prima che mangio dopo un oretta ha ancora il cuore ghiacciato, però resistono tranquillamente fino a 4 ore a temperatura estiva
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma rimangono compatte poi? Io avevo fatto una prova sola finora e fu fallimentare perché poi "cedevano" come un normale risotto e quindi non erano mangiabili in bici.
Chiedo anche perché so che diverse ricette includono l'olio di cocco ma vedo che tu l'hai fatto più semplice (e come preferirei)...

Se puoi, indicheresti qua per favore le proporzioni che hai usato nella base tra riso, acqua, miele e Philadelphia? o-o
L’olio di cocco sopra i 25 gradi diventa liquido, quindi vanno bene per temperature fredde.
Ci sono diversi video dove le si gelano ma poi dopo qualche minuto si squagliano se non si ha l’ammiraglia.
Le usate per un po’ e mi trovavo bene passando la teglia in forno a 180 fino a quando dorava un po’, così la crosta dava un po’ di struttura.
Fondamentale il riso per sushi perché molto più colloso
Alla fine preferisco barrette o crostatine perché molto più pratiche.
L’unico vantaggio è che non sono dolci come tutto ciò che normalmente si prende in bici.

Cercando Allen Rim Rice Cake si trovano diverse ricette.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Provate le rice cakes nell'uscita di oggi. Tirate fuori dal freezer prima di partire ne ho mangiata una dopo quasi 2h ed era perfettamente scongelata anche se ancora fresca, consistenza perfetta.
L'altra l'ho volutamente aperta dopo quasi 6h ma nel dubbio sulla tenuta l'avevo messa sottovuoto per evitare che colasse: morbida e nella plastica è rimasto qualche residuo ma aveva ancora la forma di una barretta con gusto ottimo.
Entrambe erano la versione "strudel", quelle farcite con la marmellata ho notato a casa che si smontano velocemente quindi le farò fuori per snack o colazione.
Secondo me senza Philadelphia sarebbero rimaste ancora più compatte, proverò la prossima volta a toglierla.
Lascio una foto dei due incartamenti, rice cake standard e barrettone "heavy duty" sottovuoto. :-P

20200819_184847.jpg
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Anche secondo me senza philadephia dovrebbero restare più compatte.
Ieri ho cotto del riso basmati (meno colloso) e dal pentolino del cuociriso l'ho messo direttamente in frigo, dopo alcune ore l'ho trovato della consistenza di un copertone :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti,
Stufo di mangiare e acquistare barrette energetiche (tra l'altro dal costo non indifferente) ho deciso di cucinarmi da me delle rice cake.
L'obiettivo è di avere un cibo completo ed il più naturale possibile(senza aggiunta di roba chimica).
Ingredienti:
1 Kg Riso Originario
250 g Farina di Cocco
200g Mandorle (di casa)
50g Semi di quinoa
50 g Zucchero
Pizzico Sale
La preparazione del riso è identica a quella del sushi, per fare in modo che non si sfaldi. Le barrette sono state incartate singolarmente e congelate.
Secondo voi sono un piccolo alimento completo?
Qualcuno a suggerimenti per migliorarle?
Devo dire che di sapore sono ottime...dolci ma non troppo.
P.s.
Con una spesa di 4/5 euro sono venute fuori più di 30 "barrette" per un peso complessivo di 2.5kg di roba.
 

Allegati

  • 20210116_181134.jpg
    20210116_181134.jpg
    159,3 KB · Visite: 68
  • 20210116_171538.jpg
    20210116_171538.jpg
    294,7 KB · Visite: 67

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per qualcosa da mangiare durante le uscite non aggiungerei altro, anzi già così ci sono mandorle e cocco quasi in abbondanza

Per pedalare ci vogliono i carboidrati in maggior parte, proteine e grassi utili giusto per giri molto lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come le hai preparate? Cotto prima il riso e poi aggiunto il resto o tutto insieme fin dall'inizio?
Nella maggior parte delle ricette che si trovano utilizzano sempre un formaggio morbido (Philadelphia o simili) per legare il tutto.
Dopo qualche ora nelle tasche posteriori mantengono la forma o si sfaldano?
 

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
32
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Come le hai preparate? Cotto prima il riso e poi aggiunto il resto o tutto insieme fin dall'inizio?
Nella maggior parte delle ricette che si trovano utilizzano sempre un formaggio morbido (Philadelphia o simili) per legare il tutto.
Dopo qualche ora nelle tasche posteriori mantengono la forma o si sfaldano?
Per non farlo scollare bisogna lavare il riso con con acqua fredda fin quando non esce acqua limpida. Poi in ammollo per un ora e infine far bollire per 15 minuti