alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io un prodotto che in etichetta mi dice che ciascuna compressa contiene tot mg di una certa miscela, senza specificarmi la ripartizione tra i vari costituenti la miscela, non lo prenderei mai.
Perché, per esempio, di quei 294mg di "miscela" per compressa paradossalmente potrebbero anche essere 250mg di sinefrina :azz a fronte di una RDA che si aggira sui 30mg...
detto che il tuo discorso non fa una piega, pero dai ragazzi io non conosco integratori da "banco" che uccidono persone...è vero meglio sempre informarsi bene, pero non posso pensare che ci possa esser dentro la strcchinina , o qta da cavallo...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
detto che il tuo discorso non fa una piega, pero dai ragazzi io non conosco integratori da "banco" che uccidono persone...è vero meglio sempre informarsi bene, pero non posso pensare che ci possa esser dentro la strcchinina , o qta da cavallo...
Nulla ti uccide da un momento all'altro, a meno che uno non prenda il cianuro.
Il problema lo sollevo sull'assunzione cronica, settimana dopo settimana, mese dopo mese.
Uno lo prende per anni perché magari si trova bene e dopo un po' il corpo presenta il conto.
Mica è detto che succeda eh, anzi, il più delle volte non succede niente.
E' che preferirei sapere cosa sto prendendo. Poi magari lo prendo ugualmente.
Ma un conto è farlo a seguito di una scelta ponderata, un altro è farlo alla cieca.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nulla ti uccide da un momento all'altro, a meno che uno non prenda il cianuro.
Il problema lo sollevo sull'assunzione cronica, settimana dopo settimana, mese dopo mese.
Uno lo prende per anni perché magari si trova bene e dopo un po' il corpo presenta il conto.
Mica è detto che succeda eh, anzi, il più delle volte non succede niente.
E' che preferirei sapere cosa sto prendendo. Poi magari lo prendo ugualmente.
Ma un conto è farlo a seguito di una scelta ponderata, un altro è farlo alla cieca.
vabeh dai , da te mi sarei aspettato una analisi piu profonda....
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ma di pochi grammi di grassi sinceramente mi importa il giusto.
Se un alimento apporta 456kcal/100g e 15gFAT/100g, vuol dire che i FAT forniscono circa il 30% dell'energia: dunque, sono pochi?
Ma soprattutto, sono utili? Ovvero, serve assumere anche i grassi durante l'attività fisica?
Uno sportivo di 70kg con il 15% di massa grassa ha circa 10kg e mezzo di grassi immagazzinati nel tessuto adiposo che equivalgono a circa 94.500 kcal: c'è il rischio di esaurire le riserve corporee di grassi durante un'attività di endurance?
A intensità moderata l'ossidazione dei grassi può essere di circa 0.5g/minuto, a intensità maggiori diminuisce, in condizioni particolari può raggiungere 1g/minuto: l'utilizzo dei grassi durante l'attività è così altro da richiedere la loro integrazione?
Può essere controproducente assumere grassi durante l'attività? Possono influire negativamente sul metabolismo dei carboidrati?
D inverno preferisco roba semplice da scartare per via dei guanti poco pratici, mentre d estate roba liquida/tecnica. Panini e simili giusto a volte per variare.
Ma quei biscotti, in confezioni da 4 che si aprono coi denti son comodissime.
Alcuni degli alimenti che ho riportato sono confezionati in porzioni come i biscotti che usi tu, per gli altri sono riuscito a trovare soluzioni pratiche per poterli usare durante l'attività, come avvolgerli in carta stagnola.
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Io un prodotto che in etichetta mi dice che ciascuna compressa contiene tot mg di una certa miscela, senza specificarmi la ripartizione tra i vari costituenti la miscela, non lo prenderei mai.
Perché, per esempio, di quei 294mg di "miscela" per compressa paradossalmente potrebbero anche essere 250mg di sinefrina :azz a fronte di una RDA che si aggira sui 30mg...
no questo non puo essere perche l elenco degli ingredienti segue sempre ordine decrescente. detto cio e ovvio che se uno e sensibile alla caffeina non deve mai prendere un blend con caffeina senza sapere quanta ne contiene.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Può essere controproducente assumere grassi durante l'attività? Possono influire negativamente sul metabolismo dei carboidrati?
queste sono domande interessanti
io so o credo di sapere che l'assunzione elevata di CHO inibisca l'ossidazione dei grassi , cho--> insulina ---> reazioni a catena
l'assunzione di grassi suppongo non faccia la stessa cosa , ovvero inibire l'ossidazione di CHO , quindi immagino non influiscano sul metabolismo dei CHO ma siano controproducenti per una questione digestiva, di appesantimento durante lo sforzo. nonche' rallentare l'assorbimento del prezioso CHO
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'assunzione elevata di CHO inibisca l'ossidazione dei grassi , cho--> insulina ---> reazioni a catena
Non durante l'attività...
1611037064212.png

vale soprattutto in situazioni di resistenza insulinica...tipicamente sedentari con eccesso calorico...
situazione in cui è pericolosa, se c'è buona affinità con il glucosio i problemi si riducono.
anche perchè non sono importanti i picchi dell'insulina, fisiologici, ma il fatto di averla sempre alta in circolo, come scritto, tipico dei sedentari da competizione...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non durante l'attività...
Vedi l'allegato 259022

vale soprattutto in situazioni di resistenza insulinica...tipicamente sedentari con eccesso calorico...
situazione in cui è pericolosa, se c'è buona affinità con il glucosio i problemi si riducono.
anche perchè non sono importanti i picchi dell'insulina, fisiologici, ma il fatto di averla sempre alta in circolo, come scritto, tipico dei sedentari da competizione...
meglio cosi' ! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
meglio cosi' ! ;)
ne avevo scritto anche un po' di tempo fà...
questo anche "ridimensionare" l'idea, secondo me non corretta (o meglio non completamente corretta per tutti i casi, ci sono in effetti soggetti che hanno "problemi" di questo genere), che se si mangiano carbo prima dell'attivita e nella prima parte dell'atttività non si riescano ad usare i grassi ...in realtà il corpo usa sempre una miscela di carbo e grassi...
e, come si diceva, il fatto di riuscire a fare i lunghi è, principalmente, questione di allenamento, anche perchè più si va a lungo più la possibilità di consumare grassi aumenta, visto che, pur mangiando, alla lunga, si va sempre in deplezione, più o meno marcata in funzione del ritmo tenuto e quanto si è integrato...

poi se uno ha "poco" tempo, ci sono diverse strategie per migliorare la "potenza lipidica"...come già più volte scritto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.