la colazione del ciclista.(parte 4)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.644
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sto continuando con la colazione modificata rispetto alla scorsa stagione. Banane, cioccolato, frullato carbo+pro. Mi sto appassionando alle banane :azz:))):
Hai letto qualche nuovo articolo sui ciclisti colombiani? :mrgreen:

Se qualche volta ho ancora fame dopo colazione (tazza di latte e avena seguita da un fage) capita di mangiare una banana ma di solito le preferisco dopo il giro con la marmellata
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:shock:
boom di vendite di banane...

ma mangiare in funzione delle proprieta dei cibi e di quello che si vuole assumere è così difficile? senza a stare a vedere cosa fanno gli altri?
prendere spunto ok, ma in modo critico...capire perchè fanno così e in che situazioni sono state fatte certe scelte...
ad es. i famosi 400g di riso di Froome dopo tappa finestre,,,se non contestualizzati sarebbero, nella maggioranza dei casi, un non sense...

lo stesso per quanto letto in altri 3d...(tanto si capisce a che mi riferisco...)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho bisogno di capire delle cose per favore..
A Parità di giro/Km/d+
A Parità di Alimenti , relative kCal introdotte e Tempi di assunzione: Colazione ore 8+ spuntino ore 11
Uscita Ore 13 di 180 minuti
Unica Variante: Temperature rigide.
Comporta in qualche modo un maggior Dispendio Calorico tale da avere un rendimento decisamente peggiore rispetto ad una giornata con temperature più miti?
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ho bisogno di capire delle cose per favore..
A Parità di giro/Km/d+
A Parità di Alimenti , relative kCal introdotte e Tempi di assunzione: Colazione ore 8+ spuntino ore 11
Uscita Ore 13 di 180 minuti
Unica Variante: Temperature rigide.
Comporta in qualche modo un maggior Dispendio Calorico tale da avere un rendimento decisamente peggiore rispetto ad una giornata con temperature più miti?
Non penso, anzi quasi sicuramente no perchè cmq la temperatura corporea aumenta
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho bisogno di capire delle cose per favore..
A Parità di giro/Km/d+
A Parità di Alimenti , relative kCal introdotte e Tempi di assunzione: Colazione ore 8+ spuntino ore 11
Uscita Ore 13 di 180 minuti
Unica Variante: Temperature rigide.
Comporta in qualche modo un maggior Dispendio Calorico tale da avere un rendimento decisamente peggiore rispetto ad una giornata con temperature più miti?
nì...
il rendimento è certamente differente, cosa che ti fa far più fatica (se ho capito quello che scrivi), ma è una cosa soggettiva, c'è gente che con il freddo va uguale o meglio, ma certamente non avrai necessità di integrare maggiormente, magari c'è una differenza di un centinaio di kcal...
es
uscita da 600 kJ/h (meccanici alla ruota)
con un rendimento del 0,25
avresti una spesa metabolica di 2400 kJ
con un rendimento di 0,24 (freddo)
spesa metabolica di 2500 kJ
considerando buona l'approssimazione 1 kJ = 1/4 Kcal
avremo 600 kcal nel primo caso
625 kcal nel secondo...
e considerando tutte le approssimazioni direi che si possono trascurare...

invece, come ti hanno già detto, è trascurabile il fatto che bisogna tenere il corpo caldo, che è vero in condizioni statiche, ma quando fai esercizio sudi...quindi la tempeatura del corpo è già elevata...

in conclusione non devi mangiare di più :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
@guido76b
quando leggo le tue colazioni resto basito...
mangi combinazioni di alimenti es cioccolato e banana, che, per la digestione, farebbero impallidire un "diavolo della tasmania" e poi ti fai delle pare sulla cena perchè lamenti difficoltà digestive e non dormi...boh...
1) perchè banana + cioccolato sarebbero così difficili da digerire? La banana è zucchero e acqua. Il cioccolato ha molti grassi, ok. Ma è l'unica fonte di grassi che inserisco.
2) ho detto già un sacco di volte che il primo pasto della giornata è, per me, molti differente in termini di gestione della digestione, differente rispetto agli altri.
3) questa colazione è quella pre allenamento.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
:shock:
boom di vendite di banane...

ma mangiare in funzione delle proprieta dei cibi e di quello che si vuole assumere è così difficile? senza a stare a vedere cosa fanno gli altri?
prendere spunto ok, ma in modo critico...capire perchè fanno così e in che situazioni sono state fatte certe scelte...
ad es. i famosi 400g di riso di Froome dopo tappa finestre,,,se non contestualizzati sarebbero, nella maggioranza dei casi, un non sense...

lo stesso per quanto letto in altri 3d...(tanto si capisce a che mi riferisco...)
Ma se no appena scritto che non sapevo che i colombiani mangiassero le banane!!l
Le mangio in primis perchè mi piacciono troppo, in secondo luogo perchè mi danno quello che cerco
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
1) perchè banana + cioccolato sarebbero così difficili da digerire? La banana è zucchero e acqua. Il cioccolato ha molti grassi, ok. Ma è l'unica fonte di grassi che inserisco.
2) ho detto già un sacco di volte che il primo pasto della giornata è, per me, molti differente in termini di gestione della digestione, differente rispetto agli altri.
3) questa colazione è quella pre allenamento.
vero che è soggettivo, ma la banana è uno di quei frutti meno digeribili...
in ogni caso la mia perplessità rimane...se digerisci quella roba al mattino dovresti digerire senza problemi qualsiasi cosa in qualsiasi momento..IMHO...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioccolato e banana? Non la vedo una combinazione problematica, anzi. Io, eh, poi magari a qualcuno crea problemi
a me non darebbe problemi, ma la banana mi ritorna, anche sensa cioccolato, ma non ci faccio cmq caso... :yoga:
era solo riferito al fatto che poi vengono riferiti problemi digestivi in altri momenti della giornata...come spiegato in seguito...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
vero che è soggettivo, ma la banana è uno di quei frutti meno digeribili...
in ogni caso la mia perplessità rimane...se digerisci quella roba al mattino dovresti digerire senza problemi qualsiasi cosa in qualsiasi momento..IMHO...
In base a cosa la banana è uno di quei frutti meno digeribili?

Acqua 76,8 g.
Carboidrati 15,4 g.
Zuccheri 12,8 g.
Proteine 1,2 g.
Grassi 0,3 g.
Colesterolo 0 g.
Fibra totale 1,8 g.
Sodio 1 mg

Cosa c'è di difficile da digerire?

In ogni caso sono giunto alla conclusione che a determinare tempi e modi di digestione sia più le quantità rispetto alla qualità. Nel senso che la quantità delle calorie ingerite è molto più determinante ai fini della digestione rispetto a quanto lo sia la tipologia del cibo che si assume
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
nì...
il rendimento è certamente differente, cosa che ti fa far più fatica (se ho capito quello che scrivi), ma è una cosa soggettiva, c'è gente che con il freddo va uguale o meglio, ma certamente non avrai necessità di integrare maggiormente, magari c'è una differenza di un centinaio di kcal...
es
uscita da 600 kJ/h (meccanici alla ruota)
con un rendimento del 0,25
avresti una spesa metabolica di 2400 kJ
con un rendimento di 0,24 (freddo)
spesa metabolica di 2500 kJ
considerando buona l'approssimazione 1 kJ = 1/4 Kcal
avremo 600 kcal nel primo caso
625 kcal nel secondo...
e considerando tutte le approssimazioni direi che si possono trascurare...

invece, come ti hanno già detto, è trascurabile il fatto che bisogna tenere il corpo caldo, che è vero in condizioni statiche, ma quando fai esercizio sudi...quindi la tempeatura del corpo è già elevata...

in conclusione non devi mangiare di più :mrgreen:
Diciamo che quello che cerco di capire,andando per esclusione, non è se devo mangiare di più.. ma è perché su un determinato giro che conosco molto bene tra l altro.. non ho lo stesso rendimento che ho sempre avuto da almeno16 mesi a questa parte..
Quindi esclusa la componente alimentazione..
rimangono le ore di allenamento, calate da 12 a 8 circa settimanali più che altro a causa di meteo avverso, ed un fattore stanchezza che forse comincia a farsi sentire.
quale delle 2 può avere maggiore incidenza?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In base a cosa la banana è uno di quei frutti meno digeribili?

Acqua 76,8 g.
Carboidrati 15,4 g.
Zuccheri 12,8 g.
Proteine 1,2 g.
Grassi 0,3 g.
Colesterolo 0 g.
Fibra totale 1,8 g.
Sodio 1 mg

Cosa c'è di difficile da digerire?

In ogni caso sono giunto alla conclusione che a determinare tempi e modi di digestione sia più le quantità rispetto alla qualità. Nel senso che la quantità delle calorie ingerite è molto più determinante ai fini della digestione rispetto a quanto lo sia la tipologia del cibo che si assume
ok, per me è pesante...se la digerisci buon per te...mi tengo le mie perplessità rispetto al discorso precedente...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che quello che cerco di capire,andando per esclusione, non è se devo mangiare di più.. ma è perché su un determinato giro che conosco molto bene tra l altro.. non ho lo stesso rendimento che ho sempre avuto da almeno16 mesi a questa parte..
Quindi esclusa la componente alimentazione..
rimangono le ore di allenamento, calate da 12 a 8 circa settimanali più che altro a causa di meteo avverso, ed un fattore stanchezza che forse comincia a farsi sentire.
quale delle 2 può avere maggiore incidenza?
freddo e allenamento...vanno di pari passo...
se invece è stanchezza il modo per risolverlo è semplice...(o dovrebbe esserlo)
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico