alimentazione durante le uscite (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anno scorso oltre ai tanti lunghi da 300 ne ho fatto uno da 444 km e 6000 disl e uno da 450 km e 5000 disl (con zoncolan) entrambi se non ricordo male a 29 di media. Sicuramente ero partito pieno e mangiato parecchio i giorni prima ma la colaz alle 4 di mattina era 5 gallette e marmellata, caffè e via subito con le luci accese. Durante crostatine gel e pausa pranzo al bar per coca panino gelato e poi altre 2-3 pause nei bar per tornare tanto per bere roba fresca e mangiare qualcosa di dolce o salato (viene voglia anche di quello dopo tante ore al caldo) ma non penso di aver mangiato più di 3-4 mila calorie per 15-16 ore di giro.
Per quello più lungo strava stima 190 watt medi e 20 mila calorie ma di solito i watt medi stimati sono più bassi della realtà e le calorie sono esagerate.
Se avessi avuto davvero un consumo di 7-800 calorie all'ora probabilmente sarei morto per la strada :mrgreen:
ma la vera discriminante e' che tu se andato a grassi piu' che CHO . il serbatoio di FAT e' enorme mentre quello di CHO e' piccolo.
poi nei giorni seguenti avrai con calma recuperato le calorie. ma quelle hai consumato come detto giustamente da @andry96
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
poi nei giorni seguenti avrai con calma recuperato le calorie.
Come @catman recupera le calorie dopo il giro da 12 ore della domenica:
- Lunedì: tutto il giorno a mangiare panettoni e pastoni di latte e biscotti.
- Martedì: giro di scarico: 3 ore, 37 di media, su Strava scrive: “Gambe dure, troppo vento, non riuscivo a spingere”
:shock: :yoga:

Chi nega è complice. :pork:

:))):
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
clif bar scaduta (finalmente finite, non credo che le riprenderò),
Io ormai sono nauseato dalle SIS, le uso da troppo e non riesco più a mangiarle.
Con le Enervit Performance Bar non mi trovo male ma diventano dei mattoni d’inverno (poco importa, ora si stanno alzando i gradi...), idem le ProAction.
Boh, quando toccherà fare l’ordine ci penserò...
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
726
924
Visita sito
Bici
Giant
Io ormai sono nauseato dalle SIS, le uso da troppo e non riesco più a mangiarle.
Con le Enervit Performance Bar non mi trovo male ma diventano dei mattoni d’inverno (poco importa, ora si stanno alzando i gradi...), idem le ProAction.
Boh, quando toccherà fare l’ordine ci penserò...
...in gara mi trovavo bene anche io con le Enervit Performance ( un po' pastose però) o con le Powerbar. Ora visto che in futuro farò sempre più giri ad minchiam abbandonando le granfondo, credo che non comprerò più nulla ed andrò di paninetti riempiti con qualcosa in base a durata/intensità dell' uscita..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tieni conto che i corridori di ultra trail consumano qualcosa come 15 mila kcal durante una gara come l’UTMB e non muoiono ;-) E di sicuro non si fermano a mangiare un pranzo di Natale, hanno 5 checkpoint lungo il percorso dove si fanno qualche cucchiaiata di riso in genere ma di solito vanno di maltodestrine nelle borracce che si portano.
Diciamo che sottovaluti il potere del tuo corpo :mrgreen: o forse, cosa più probabile, hai una capacità lipidica molto elevata, tale per cui, considerando che tieni un ritmo, per quanto relativamente elevato, regolare e funzionale alla distanza che devi fare, anche al 75-80% consumi molti grassi (e di quelli, anche il più magro, ne ha per tirare avanti giorni, non ore, in bici...)

Su queste cose mi piacerebbe sapere l’opinione di @never give up! che ne sa di più comunque ;-)
ho letto un po'...
sicuramente @catman ha un ottimo utilizzo dei grassi, quando si fanno giri molto lunghi viene da se anche senza adottare strategie particolari...il problema è che @catman stima, nel famoso giro di 444km che ha citato,di aver mangiato non più di 4000kcal, ma probabilmente ha mangiato anche un po' di più, e in, in ogni caso sufficiente...(minimo ma sufficiente)
ammesso le 4000kcal
ipotiziamo 2500 da carbo
in 15 ore sono circa 40g/h di cho...

sempre che sia quello che volevi sapere... :yoga:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi poca roba, 2h 35’ controvento

Da Garmin senza PM 1450 kcal

Colazione the, 50 gr. di fette biscottate artigianali, un fage e 20 gr. di pre load
Durante una barretta SIS e 20 gr. di malto, un caffè senza zucchero
Post 80 gr. di pasta al ragù e qualche cucchiaino di tiramisù
Mi mancano un po’ di pro, lo so

;nonzo%
per noi che siamo in ricerca di perdita di peso, però……...
senza offesa eh o-o
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
penso che lo "sbaglio" è la mancanza di Prot, dai perdoniamogli il tiramisu, se limitato ad un paio di cucchiaini.
Esatto, recuperato in parte poi con un po’ di whey....

Tra l’altro le devo ordinare, qualcuno ha consigli??? Avevo preso le WNC2 e mi son trovato bene, anche come gusto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pesi poco più di me e ti dico che io a 600 kcal/h in pianura sono a 28-29 km/h. Questo per renderti conto che non è possibile quel consumo considerando come vai in giro di solito :mrgreen:

Io sono uno scarsone che non la muove, ma l’anno scorso nell’unica GF fatta, poco meno di 3h30’ a 281W medi e 306W normalizzati, fanno 1011 kcal/h di media.
Un prof altro che quei valori (se non ricordo male Bettiol al Fiandre, che pesa 20 kg meno di me, aveva fatto quel wattaggio medio ma su oltre 6 ore di corsa, altro sport).
smackbutt o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato: pre uscita 1/3 di pre load (finito :doh: ) e 4 fette biscottate con marmellata
uscita sotto la pioggia ed il vento di 83 km per 500 di dislivello (un lungo falsopiano a salire) in poco meno di 3 ore
durante 5 fichi caramellati ed 1 gel SIS
in totale 50 gr di carbo (circa 17 l'ora)
dalla prossima uscita, vorrei cominciare ad allungare un po', ed ad aumentare conseguentemente la quota di carbo

ah, al rientro, soliti 15 minuti di rulli con r2, poi doccia e 150 gr di yogurt fage con whey e cannella
uscito alle 14 e rientrato alle 17

poi a cena……..:doh:(le foto nell'altra discussione :shock:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.