Ma un 12V Shimano ?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sicuro?
presumo che se anche il nuovo gruppo sarà 12 lo spessore di pignoni e corone sarà invariato per un motivo di usura. hanno raggiunto un limite inferiore co le 10v. scendere significa rendere pignoni e corone vulnerabili al consumo.
inoltre la distanza tra le corone che potrebbe incidere in un discorso compatibilità non dipende dal numero rapporti ma dall'angolo di incrocio tra coroncina e pignone 11T. e a meno che non cambi la linea di catena verso l'interno non ci dovrebbero essere problemi. quindi presumo che anche la distanza tra le corone sarà invariata
Così mi han detto
Almeno all inizio, poi Cannondale farà la modifica x fare in modo che si possano montare
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sicuro?
presumo che se anche il nuovo gruppo sarà 12 lo spessore di pignoni e corone sarà invariato per un motivo di usura. hanno raggiunto un limite inferiore co le 10v. scendere significa rendere pignoni e corone vulnerabili al consumo.
inoltre la distanza tra le corone che potrebbe incidere in un discorso compatibilità non dipende dal numero rapporti ma dall'angolo di incrocio tra coroncina e pignone 11T. e a meno che non cambi la linea di catena verso l'interno non ci dovrebbero essere problemi. quindi presumo che anche la distanza tra le corone sarà invariata
In MTB la catena Shimano 12v non va bene con le corone vecchie( credo soprattutto la falsa maglia)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con le lune che ci sono adesso anche se presenteranno il gruppo a Marzo dubito che lo si veda in giro prima del 2022 inoltrato....

Che Sram abbia eroso chissà quali quote a Shimano: sul top di gamma per l'effetto "bling" del wireless, ma sul resto non penso proprio. Ed il top di gamma è poca roba come quota di mercato.
Credo anche io che dovremo aspettare il 2022 inoltrato per vedere in solido questo nuovo shimano 12v intanto continuo a godermi gli attuali Di2, tra l'altro mi han parlato anche di un 105 Di2 tutto cablato come gli attuali 11v chissà se i gruppi meccanici li faranno anche 12v
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Peccato che le aziende leader non puntino più sul peso.
Con un pignone 10 dietro anche se 12v , a parità di sviluppo metrico, si potrebbero utilizzare corone e cassette con meno denti , quindi più leggere. Con l'aggiunta che shimano potrebbe passare ad un crank in carbonio.
Alla fine un gruppo da 4000 euro dovrebbe pesare meno di due chili ed invece rimpiango il 10v sram
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

Alexmar

Novellino
12 Novembre 2020
8
2
47
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Peccato che le aziende leader non puntino più sul peso.
Con un pignone 10 dietro anche se 12v , a parità di sviluppo metrico, si potrebbero utilizzare corone e cassette con meno denti , quindi più leggere. Con l'aggiunta che shimano potrebbe passare ad un crank in carbonio.
Alla fine un gruppo da 4000 euro dovrebbe pesare meno di due chili ed invece rimpiango il 10v sram
Sara' piu' leggero dell'attuale dura ace, e pure piu' veloce, nonostante l'assenza del pignone da 10 e il sistema wireless...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma più veloce rispetto a chi?
Rispetto a Sram?
Perché non credo che un wireless sia in generale più veloce di un cablato.

Non ho provato gli AXS, ma nei Di2 attuali non mi pare che la velocità di risposta al comando fosse un punto debole.
Io son passato da pochi mesi da AXS al DI2 ed in effetti la cambiata è leggermente più rapida, niente di che sia chiaro ma lo è
da quello che ho capito il nuovo 12v sarà si wireless ma mi è stato riferito che comunque ci saranno i due fili (cambio e deragliatore) sinceramente non ho approfondito...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io son passato da pochi mesi da AXS al DI2 ed in effetti la cambiata è leggermente più rapida, niente di che sia chiaro ma lo è
da quello che ho capito il nuovo 12v sarà si wireless ma mi è stato riferito che comunque ci saranno i due fili (cambio e deragliatore) sinceramente non ho approfondito...

Si, SEMBRA, che sia semi-wireless, leve senza cavi e deragliatori cablati con batteria centralizzata.
Leve, FORSE, piezo.
Finalmente d-fly integrato quindi, speravo in una 5G capability, ma forse è troppo presto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma più veloce rispetto a chi?
Rispetto a Sram?
Perché non credo che un wireless sia in generale più veloce di un cablato.

Non ho provato gli AXS, ma nei Di2 attuali non mi pare che la velocità di risposta al comando fosse un punto debole.
Un wireless non può essere più veloce di un cablato. Si tratta di una cosa fisicamente impossibile, a patto che le informazioni vengano processate alla stessa velocità dai due sistemi.

Il wireless ha un overhead significativo in termini di latenza causato non solo dal fatto di essere senza fili, ma anche dal fatto che è necessario garantire che l'input al cambio/deragliatore sia effettivamente proveniente dai comandi di quella bici. Questo implica tutta una serie di computazioni aggiuntive che non sono necessarie se si ha il cavo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Alexmar

Novellino
12 Novembre 2020
8
2
47
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Ma più veloce rispetto a chi?
Rispetto a Sram?
Perché non credo che un wireless sia in generale più veloce di un cablato.

Non ho provato gli AXS, ma nei Di2 attuali non mi pare che la velocità di risposta al comando fosse un punto debole.
L' avevo scritto, rispetto all' attuale 11v shimano, e quando ho chiesto spiegazioni, mi ha ribadito che sono riusciti a renderlo piu' veloce e anche di quanto in termini percentuali.
Ritengo la mia fonte piuttosto autorevole per q