TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Oggi primo giro con la bici da crono dopo mesi: niente da dire, è proprio un altro sport :)

A proposito di TT, qualcuno conosce il percorso del duathlon di Pesaro del mese prossimo ? Sulla carta sembra pieno di curve in piano, e continuo saliscendi sulla panoramica. Ha senso la bici da crono ? Perche lanciarsi in discesa a 70 all'ora sulle prolunghe non mi pare il caso, e se bisogna alzarsi per continue rotonde o curve a gomito anche in piano, non ha senso usarla....
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho notato una cosa, più sono allenato e più il cuore segue velocemente il variare dell’andatura e quindi dello sforzo. Aumenti la velocità e i bpm vanno su, ma soprattutto rallenti e scendono velocemente. Se non sei allenato o lo sei meno quando rallenti ci stanno molto di più a scendere. Per assurdo è la stessa identica cosa di un motore (moto o auto che si voglia): più è preparato e più accelerando sale velocemente di giri, ma soprattutto scende velocemente appena chiudi il gas. Lo si nota nelle classiche sgasate da fermo in folle. Con il corpo umano ho riscontrato lo stesso funzionamento
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho notato una cosa, più sono allenato e più il cuore segue velocemente il variare dell’andatura e quindi dello sforzo. Aumenti la velocità e i bpm vanno su, ma soprattutto rallenti e scendono velocemente. Se non sei allenato o lo sei meno quando rallenti ci stanno molto di più a scendere. Per assurdo è la stessa identica cosa di un motore (moto o auto che si voglia): più è preparato e più accelerando sale velocemente di giri, ma soprattutto scende velocemente appena chiudi il gas. Lo si nota nelle classiche sgasate da fermo in folle. Con il corpo umano ho riscontrato lo stesso funzionamento

E' proprio così, con l'allenamento il cuore acquista un'agilità che gli consente di adattarsi rapidamente allo sforzo e di recuperare altrettanto velocemente, tra i parametri cardiaci di rilievo che verifica il medico nel test massimale c'è proprio la velocità di recupero entro il minuto, che attesta l'efficienza cardiaca.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Non ne sono convinto, escludiamo gli amatori dove c'è una infinita variabilità di fattori non codificabili, prendiamo in considerazione due campioni, entrambi con predisposizione genetica e caratteristiche fisiologiche sovrapponibili, li sottoponiamo allo stesso allenamento, avremo RPE sovrapponibili ma tolleranze alla sofferenza diverse, altrimenti staremmo parlando di macchine non di uomini.

La storia del professionismo è piena di ritiri per cedimento mentale alla fatica, o sofferenza che dir si voglia, apparentemente inspiegabili per soggetti così allenati.
BELLA GRANA........ GRAZIE
spesso ho gareggiato con corima a Razze , mi viene in mente ultimo Lovere 3 anni fa , che nn me la sentivo di tirare la lenticolare su 10 km di salita .
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
scusare l' O.T. ma è successo a qualcun altro di aumentare di altezza con il triathlon, e suppongo sia stato il nuoto. sono passato da 171 a 173cm in 4 anni.

Due centimetri in quattro anni? Se fosse così io sarei alto 3 metri invece che 1,65 dato che nuoto da circa 45 anni :-)xxxx, a parte gli scherzi, sicuro di aver preso bene le misure? Perchè dopo i 17-18 anni purtroppo non si cresce più ;-)
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non dirlo a me.... io invece non mi ci trovo affatto. OK ci ho fatto solo 500 km ma per ora siamo in alto mare!

La mia esperienza è che la crono richiede tempi di adattamento sensibilmente più lunghi di una bdc, tuttavia dopo 500Km avresti dovuto trovare un certo feeling, se non è così c'è qualcosa che non va nell'assetto, che tipo di problemi hai?
 
Ultima modifica:

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
La mia esperienza è che la crono richiede tempi di adattamento sensibilmente più alti di una bdc, tuttavia dopo 500Km avresti dovuto trovare un certo feeling, se non è così c'è qualcosa che non va nell'assetto, che tipo di problemi hai?
Come dolori: braccia dopo un po’ che sono sulle prolunghe e collo
Poi in generale non mi ci trovo: ok sul piano va che è un piacere ma quello che guadagno lo perdo alla minima salita, per non parlare che mi sento un vero inganfito ad ogni rotonda e/o curva stretta che trovo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come dolori: braccia dopo un po’ che sono sulle prolunghe e collo
Poi in generale non mi ci trovo: ok sul piano va che è un piacere ma quello che guadagno lo perdo alla minima salita, per non parlare che mi sento un vero inganfito ad ogni rotonda e/o curva stretta che trovo

Dopo due anni di guida, prima su una bdc adattata a crono, poi su una TT vera, ti posso dire che ci vuole molta pratica, all'inizio anche io facevo solo rettilinei e mi sentivo interdetto in curva, e tenevo solo traiettorie larghe e comode, ora taglio senza problemi ma sto comunque molto attento, su questo tipo di bici la perdita di controllo non si recupera come su una bdc, questo lo si deve tenere sempre in mente, insisti e vedrai che poi anche sulle salite andrai bene.

I dolori bisogna metterli in conto al'inizio, la posizione crono non è naturale, il corpo si deve adattare a curvature della schiena e del collo che alla lunga possono innescare fastidi, specie se non si ha più la flessibilità articolare di un ragazzino, detto ciò le cause possono essere due, o la taglia del telaio è sbagliata, oppure si deve aggiustare la posizione agendo sulla sella, sullo stem, sui pads, sulle prolunghe, uno degli errori più frequenti è quello di adottare posizioni estreme, molto efficaci dal punto di vista aerodinamico ma scomode da tenere per uno che non ci passa la vita sulla TT come un pro.

Pensa che io dopo un anno sto ancora rivedendo la mia posizione, avevo iniziato con un assetto probabilmente troppo ortodosso, con conseguenti fastidi e dolori, specie per l'eccessiva iperestensione del collo, poi mi sono documentato e ho scoperto che le nuove tendenze tengono molto in conto la comodità oltre all'aerodinamica, nel senso che nell'economia della prestazione un assetto comodo, sulle lunghe percorrenze, può essere vincente rispetto a una posizione più aero ma più difficile da tenere, e se vedi come oggi sono messi in bici te ne rendi conto.

Ispirato dalla nuova tendenza mi sono messo al lavoro, qualche mese fa ho iniziato una revisione critica della posizione e credo di essere giunto al punto, ho dovuto stravolgere praticamente tutto ma ora vado molto più comodo e riesco a tenere velocità più alte per maggior tempo, sono certamente meno aero di prima ma questa non è una contraddizione.

Scusa la lungaggine ma volevo trasferirti il messaggio che non bisogna scoraggiarsi, la TT è una filosofia, e in quanto tale va affrontata, con calma, prenditi il tempo e soprattutto sperimenta, non fossilizzarti su una posizione solo perchè ti hanno detto che è quella giusta, o perchè fa tanto pro, in bici ci devi andare tu non chi te l'ha venduta o ti ci ha posizionato, devi sentirla come una tua estensione, deve essere un divertimento, l'approccio bici = cilicio lascialo a chi ci va per professione.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è che non è naturale è semplicemente diversa. Nessuna posizione in bici è naturale ...Io ad esempio mi trovo molto snaturato in bdc e pure quando accompagno i miei figli al giretto mi ritrovo a cercar sollievo appoggiando i gomiti (e rischiando la vita quindi).
E' ovvio che si vuole tenere il piede in due scarpe ce ne sarà una che ci aggrada di più
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Oggi primo lungo con bici da crono e non su zwift.
Ovviamente 4h di vento in faccia, sempre, sembra che siamo usciti di casa insieme perché al momento del ritorno si è girato con me.
Considerazioni varie:
Le strade sono ulteriormente peggiorate anche dove due anni fa erano a posto, e con la crono diventa dura e scappa la pazienza.
Quasi un anno di zwift sulla bdc mi ha fatto perdere l'adattamento alla posizione crono e devo rivedere tante cose. E qui mi collego al discorso di @Darius anche nel mio caso la capacità di tenere velocità e tempo è legata strettamente alla comodità che si scontra con le impostazioni "canoniche" da bio. In ordine dovrò spostare in fuori le prolunghe perché non ho appoggio alle mani e mi fanno male i polsi, forse alzare di un paio di mm la sella, dare qualche giro di nastro in più alla presa bassa perché cosi mi scivola dalle mani e ne va della sicurezza.
In più la crono ha pedivelle più corte rispetto alla bdc (170 vs 172,5) e qualche pignone diverso, e devo dire che sento la differenza.
C'è da lavorare un po' prima di sentirmela "mia" come la precedente.
Cmq il lavoro fatto in allenamento e zwift mi ha dato qualche watt in più su strada, o meglio sembra che su zwift gli stessi watt comportino più fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Due centimetri in quattro anni? Se fosse così io sarei alto 3 metri invece che 1,65 dato che nuoto da circa 45 anni :-)xxxx, a parte gli scherzi, sicuro di aver preso bene le misure? Perchè dopo i 17-18 anni purtroppo non si cresce più ;-)
@Darius guarda magari ci saranno dei millimetri di differenza ma le misure arrivano da visite mediche, e quelal di ieri che dice 173 l'ho rifatta 2 volte, e anche io lo sapevo come tu hai scritto , evidentemente non è cosi. l'ho scritto proprio perchè è sorprendente e volevo sapere se avete altre notizie...Tra l'altro la cosa curiosa è che mi sono misurato proprio perchè guardandomi allo specchio stamattina mi sembravo più alto il che fa ridere...l'unica cosa che ho cambiato ultimamente nel mio training direi nell'ultimo mese e inserire un paio di giorni di Forza e Condizionamento, allego il file, che ha un esercizio di yoga che in effetti fa stirare la spina dorsale ed è la prima volta che faccio una cosa del genere in vita mia..
 

Allegati

  • Forza&Condizionamento1.pdf
    212,8 KB · Visite: 5

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non è che non è naturale è semplicemente diversa. Nessuna posizione in bici è naturale ...Io ad esempio mi trovo molto snaturato in bdc e pure quando accompagno i miei figli al giretto mi ritrovo a cercar sollievo appoggiando i gomiti (e rischiando la vita quindi).
E' ovvio che si vuole tenere il piede in due scarpe ce ne sarà una che ci aggrada di più
Concordo, alternando mtb gravel e BDC con prolunghe difficile trovare comoda la posizione meno naturale e/o che alleni meno..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.