Giant Fight Club (parte terza)

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Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Ho capito, per questo ho consigliato la defy. La TCR è una bici race e la taglia per lui è la M, non mi pare proprio una bella soluzione prendere una 57 (che già la 56 è bella lunga per me, che sono alto come lui) perché non si può sopportare un certo dislivello sella manubrio.
Vuol dire che un telaio race non fa per lui, fanno apposta i telai col cannotto sterzo più lungo, senza dover rimediare prendendo un camion di taglia superiore
Capisco il tuo discorso, anche se non lo condivido.....a mio avviso la taglia TCR che si avvicina maggiormente al Caad taglia 56 che usa attualmente è la ML, con stack praticamente identico e reach di appena 0,5cm più lungo.
Montare un attacco leggermente più corto è, a mio avviso, il compromesso migliore (migliore anche rispetto all'abbinamento telaio "corto" e attacco lungo) .....se consideriamo poi le linee molto slooping del TCR e quindi la compattezza del triangolo principale del telaio, parlare di "camion" mi sembra un tantino esagerato....avrebbe comunque un buon fuorisella e un telaio reattivo.
Ovviamente ognuno di noi ha i suoi gusti/idee personali in materia, ci mancherebbe.....qui sul forum ho visto tante foto di TCR con tanto/troppo svettamento della sella e allo stesso tempo tanti spessori sotto al manubrio.....dal mio punto di vista, la taglia giusta dovrebbe prevedere al massimo l'applicazione di 2cm di spessori sotto al manubrio (la perfezione sarebbe senza spessori oltre al coperchio serie sterzo), diversamente non sarebbe la taglia e/o il modello più adatto.....però, giustamente, bisogna tenere conto anche dell'aspetto estetico, che molte volte prevale sulla ragione.....motivo per cui @mauretto preferisce il TCR alla Defy.
Volendo restare quindi su questo modello, e considerando i problemi alla schiena che non gli consentirebbero di gestire i dislivelli "imposti" dalla taglia M (salvo appunto l'applicazione di 5cm o quasi di spessori), io continuo a ritenere la ML la taglia più adatta.....ma è il mio punto di vista, che non necessariamente deve essere condiviso.....poi ovviamente la scelta spetterà a lui. ;-)
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
però, giustamente, bisogna tenere conto anche dell'aspetto estetico, che molte volte prevale sulla ragione.....motivo per cui @mauretto preferisce il TCR alla Defy.
dell'estetica frega zero francamente, la bici la pedalo non ci vado a fare le sfilate :mrgreen:
preferisco il tcr al defy perchè come sensazioni di guida sono decisamente più orientato verso le bici "race" che sulle "endurance"
direi che i lresto del tuo discoso non fa una piega, se tcr sarà, andrò di ML o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
dell'estetica frega zero francamente, la bici la pedalo non ci vado a fare le sfilate :mrgreen:
preferisco il tcr al defy perchè come sensazioni di guida sono decisamente più orientato verso le bici "race" che sulle "endurance"
direi che i lresto del tuo discoso non fa una piega, se tcr sarà, andrò di ML o-o
Vedi, come dicevo, le scelte sono sempre molto soggettive....io metto l'estetica prima di tutto, poi ovviamente anche le sensazioni di guida, ma se un telaio non mi piace, può essere anche il più performante di questo mondo, che resta al suo posto. :mrgreen:
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Giant defy advanced pro 0
Premesso che Ognuno prende cio che più gli aggrada. Però ciò che fa di una bici una bici race è sopratutto l'assetto.una TCR con 5 cm di spessori sottomanubrio o una bici lunga di orizzontale con attacco corto non è più una bici race. Le sensazioni di guida con certi assetti si vanno a far benedire, oltre che l'estetica.ci sono bellissime bici endurance che vengono incontro ai non più giovani ,a chi ha problemi di postura o chi ha proporzioni un pò anomale
 

Jerome 89

Choose life...
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Arta terme
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Mtb
Io vengo da una Cannondale Synapse, con diversi spessori sotto sterzo (bici usata comprata da privato) lasciato tutto così, ci ho pedalato bene per tre anni nessun dolore da nessuna parte, anche 5 ore in sella, prima di passare alla tcr pro 0 (con tanto di vista dal biomeccanico di fiducia del forum) e devo dire che in quanto a sensazioni ci si deve un po’ abituare se si arriva da un telaio endurance...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
Capisco il tuo discorso, anche se non lo condivido.....a mio avviso la taglia TCR che si avvicina maggiormente al Caad taglia 56 che usa attualmente è la ML, con stack praticamente identico e reach di appena 0,5cm più lungo.
Montare un attacco leggermente più corto è, a mio avviso, il compromesso migliore.....se consideriamo poi le linee molto slooping del TCR e quindi la compattezza del triangolo principale del telaio, parlare di "camion" mi sembra un tantino esagerato....avrebbe comunque un buon fuorisella e un telaio reattivo.
Ovviamente ognuno di noi ha i suoi gusti/idee personali in materia, ci mancherebbe.....qui sul forum ho visto tante foto di TCR con tanto/troppo svettamento della sella e allo stesso tempo tanti spessori sotto al manubrio.....dal mio punto di vista, la taglia giusta dovrebbe prevedere al massimo l'applicazione di 2cm di spessori sotto al manubrio (la perfezione sarebbe senza spessori oltre al coperchio serie sterzo), diversamente non sarebbe la taglia e/o il modello più adatto.....però. giustamente, bisogna tenere conto anche dell'aspetto estetico, che molte volte prevale sulla ragione.....motivo per cui @mauretto preferisce il TCR alla Defy.
Volendo restare quindi su questo modello, e considerando i problemi alla schiena che non gli consentirebbero di gestire i dislivelli "imposti" dalla taglia M (salvo appunto l'applicazione di 5cm o quasi di spessori), io continuo a ritenere la ML la taglia più adatta.....ma è il mio punto di vista, che non necessariamente deve essere condiviso.....poi ovviamente la scelta spetterà a lui. ;-)
I soldi ognuno li usa come vuole e sicuramente riuscirà ad usare anche una ML. Ho insistito perché la M Giant è uno dei rari casi in cui quelli alti come noi, 178-180cm, sono perfettamente nella taglia.
Costretto da sempre a scegliere fra M o L, 54 o 56, stavolta ho la bici giusta ed è veramente una bella cosa.
Il problema è che in questo caso la taglia sopra è ancora più in là, più del già grande 56. La ML è bella grande perché la vedo ogni settimana e ci sono pure salito, tutto si adatta per carità, lo trovo solo un peccato.
 
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Bonus79

Scalatore
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Premesso che Ognuno prende cio che più gli aggrada. Però ciò che fa di una bici una bici race è sopratutto l'assetto.una TCR con 5 cm di spessori sottomanubrio o una bici lunga di orizzontale con attacco corto non è più una bici race. Le sensazioni di guida con certi assetti si vanno a far benedire, oltre che l'estetica.ci sono bellissime bici endurance che vengono incontro ai non più giovani ,a chi ha problemi di postura o chi ha proporzioni un pò anomale
Premesso che in linea di massima mi trovi d'accordo.....però stiamo parlando di compensare (eventualmente) 0,5cm di reach con un attacco manubrio più corto di 1cm rispetto a quello che verrebbe montato di serie (dico eventualmente perchè a seconda del tipo di manubrio che viene montato, potrebbe anche non essere necessario).....in questo caso specifico, non mi sentirei di dire che verrebbe stravolto l'assetto di base e/o il comportamento del telaio.
Diverso sarebbe il discorso se la compensazione richiedesse un attacco più corto di 2/3cm.....allora sarei completamente d'accordo con te.
Per quel che mi riguarda, condivido meno la scelta di chi sceglie un telaio sottodimensionato applicando vari spessori sotto al manubrio e/o attacchi esageratamente lunghi (da 120cm in su).....però ognuno, giustamente, farà le proprie scelte in base ai propri gusti. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
I soldi ognuno li usa come vuole e sicuramente riuscirà ad usare anche una ML. Ho insistito perché la M Giant è uno dei rari casi in cui quelli alti come noi, 178-180cm, sono perfettamente nella taglia.
Costretto da sempre a scegliere fra M o L, 54 o 56, stavolta ho la bici giusta ed è veramente una bella cosa.
Il problema è che in questo caso la taglia sopra è ancora più in là, più del già grande 56. La ML è bella grande perché la vedo ogni settimana e ci sono pure salito, tutto si adatta per carità, lo trovo solo un peccato.
Certo, ci mancherebbe, ognuno farà le proprie scelte in autonomia.....però devi considerare il suo punto di partenza che, evidentemente, non è lo stesso tuo (anche se altezza e cavallo possono essere uguali o molto simili), ovvero: per gestire il dislivello della taglia M dovrebbe applicare 5cm di spessori sotto al manubrio.....a questo punto, meglio optare per la taglia ML, oppure cambiare modello. ;-)
 

matteof93

Scalatore
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Qualcuno sa dirmi quale mozzo posteriore montano le SLR-1 modello 2021? Le ho usate 1 sola volta e il suono della ruota libera era fantastico, vorrei capire però se hanno il Ratchet System di DT Swiss o il 3-Pawl tradizionale.
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
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Olmo old style
dell'estetica frega zero francamente, la bici la pedalo non ci vado a fare le sfilate :mrgreen:
preferisco il tcr al defy perchè come sensazioni di guida sono decisamente più orientato verso le bici "race" che sulle "endurance"
direi che i lresto del tuo discoso non fa una piega, se tcr sarà, andrò di ML o-o
Consiglio personale. Misure molto simili alle tue ed ho preso ML. All'inizio l'ho utilizzato con tutti gli spessori (causa ernia) e le sensazioni di guida non sono per niente belle... è abbastanza instabile, soprattutto pedalando in piedi!
 
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MIKBELL

Gregario
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Ragazzi il tcr e un vero prodigio! Oggi fatto giro tra boschi e sentieri ( oltre il.gravel, terra fango pietra) e la.bici si e comportata benissimo super comoda stabile come un mulo; gran telaio e grandi ruote ( slr1); coperture course 1 rivalutate , saranno pure pesanti e un po dure ma sullo sterrato tengono benissimo e non si buca.mai(.corna) ; ottime coperture invernali all rounder( sarebbero da provare le nuove cadex classic che riprendono il.concetto ma molto più leggere e morbide)
 
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roby1967

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cuneo
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Wilier 07
In passato ho avuto giant tcr advanced sl ISP 2015,taglia m/l 57cm tubo orizzontale, usata x due anni, mi piaceva un casino ma mi sentivo leggermente lungo, sono alto 1.79 cm, cav 87,adesso da 3 anni ho giant propel sl taglia m, 55,5 cm tubo orizzontale, pedalò a 75,8 cm e sto' benissimo, pochi spessori, quindi il ciclista che era indeciso sulla taglia, consiglio vivamente la taglia m.
 

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-andrea-

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giant propel
In passato ho avuto giant tcr advanced sl ISP 2015,taglia m/l 57cm tubo orizzontale, usata x due anni, mi piaceva un casino ma mi sentivo leggermente lungo, sono alto 1.79 cm, cav 87,adesso da 3 anni ho giant propel sl taglia m, 55,5 cm tubo orizzontale, pedalò a 75,8 cm e sto' benissimo, pochi spessori, quindi il ciclista che era indeciso sulla taglia, consiglio vivamente la taglia m.
Bhe insomma hai 2 cm di spessori e a occhio mi sembra che l'attacco manubrio è da 130 da vedere proprio tanto bella non la è forse la taglia m/l ti era piu congeniale Io sono 1,78 ho la propel ma il modello del 2018 piu nuovo rispetto al tuo che è del 2015 ,che ha come tubo orizzontale 55 cm e ho 1 cm di spessore e attacco da 110 Esteticamente risulta piu pulita Il nuovo tcr in taglia m/l come tubo orizzontale è 56.5 non piu 57 come era il tuo
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
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No, ti sbagli, attacco manubrio e da 110,ma hai il propel normale o sl?ma anche 56,5 risulterebbe troppo lunga x me', la bici la devo sentire tutta mia mentre la guido, mi piace stare giusto in sella, sono un po' precisino su certe cose.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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giant tcr sl
Premesso che in linea di massima mi trovi d'accordo.....però stiamo parlando di compensare (eventualmente) 0,5cm di reach con un attacco manubrio più corto di 1cm rispetto a quello che verrebbe montato di serie (dico eventualmente perchè a seconda del tipo di manubrio che viene montato, potrebbe anche non essere necessario).....in questo caso specifico, non mi sentirei di dire che verrebbe stravolto l'assetto di base e/o il comportamento del telaio.
Diverso sarebbe il discorso se la compensazione richiedesse un attacco più corto di 2/3cm.....allora sarei completamente d'accordo con te.
Per quel che mi riguarda, condivido meno la scelta di chi sceglie un telaio sottodimensionato applicando vari spessori sotto al manubrio e/o attacchi esageratamente lunghi (da 120cm in su).....però ognuno, giustamente, farà le proprie scelte in base ai propri gusti. ;-)
quindi se io ho la pipa da 130 al posto della 110 che c'era in origine ho "sbagliato" taglia e/o bici...?
 
Stato
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