Pro stagione 2021

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' un pò sempre così. Ogni volta che salta fuori qualche numero, sembra che sti prò abbiano 6 gambe, 8 braccia, 5 polmoni e qualche cuore. Esseri mitologici insomma. Qualsiasi numero venga alla fine mostrato. Sono ovviamente numeri al di sopra della norma, ci mancherebbe. Sono non a caso l'elite mondiale, ma non così distanti da gente comunque molto ben allenata. Molti ragionano sui propri (bassissimi) watt come metro di partenza, ovvio che se hai una ftp di 250 watt quei numeri sembrano di un extraterrestre, ma con 250 watt non arrivi manco e metà classifica di una GF, così come se hai 7/800 watt di picco, non entri nei 10 di una volata nemmeno nei circuiti intorno ai capannoni industriali. In realtà certi numeri sono molto meno distanti di quel che si magnifica....dopodichè va capito che quando si va forte, anche 30/40 watt di differenza, fanno una differenza importante e decisiva ai fini del risultato. Ma parliamo di differenza in quell'ordine e non di chissà che centinaia di watt in più.
...infatti la "moda" di pubblicare i dati dei pro' è finalizzata più a dimostrare la "fisiologicità" (passatemi questo termine) della prestazione anziché a stupire il lettore che, se è avvezzo, fa il tuo ragionamento, se non ne capisce nulla non può trarre alcuna conclusione in ogni caso.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...infatti la "moda" di pubblicare i dati dei pro' è finalizzata più a dimostrare la "fisiologicità" (passatemi questo termine) della prestazione anziché a stupire il lettore che, se è avvezzo, fa il tuo ragionamento, se non ne capisce nulla non può trarre alcuna conclusione in ogni caso.
Tendenzialmente il praticante evoluto (almeno dal punto di vista della teoria) conosce i valori sui 5/15/30/60 minuti, così come le prestazioni massimali di picco e dunque riesce anche a interpretare i valori che legge.....al netto delle varie situazioni che li influenzano e differenziano.
Poi c'è quello che se ogni tanto vede il contakm a 35 kmh e pensa di aver fatto l'uscita a 35 di media e quello non sa molto interpretare i numeri (estremizzo, ma con i watt è similare).
Io sulla base di quelli che sono i miei valori (infimi, buoni o discreti non importa) ho azzeccato gia prima che fossero pubblicati piuttosto bene quanto poteva essere stato il wattaggio di MVDP nello scatto finale. Chiaramente un valore non replicabile da un non campione, come non sono replicabili gli altri pubblicati. Ma se li MVDP fa 1000 watt non che un amatore fa 500. Per prendere una suonata storica, basta farne 50 in meno. Molti, non hanno nemmeno idea di quale sia il proprio valore di picco su sforzi così brevi nè su sforzi più prolungati.....men che meno in gara.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho rivisto in replica la tappa vinta da Roglic
certo che, per fortuna "nostra", la start list della corsa francese, già è di livello……."medio", se poi ai -18 TGH e Gaudu cadono…..

comunque, Roglic, è due anni che di appuntamenti ne sbaglia davvero pochi. chissà però, perché, si parla di Pogacar, Bernal ed altri, ma ho come l'idea che lo sloveno sia sempre un po' "sottovalutato"
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho rivisto in replica la tappa vinta da Roglic
certo che, per fortuna "nostra", la start list della corsa francese, già è di livello……."medio", se poi ai -18 TGH e Gaudu cadono…..

comunque, Roglic, è due anni che di appuntamenti ne sbaglia davvero pochi. chissà però, perché, si parla di Pogacar, Bernal ed altri, ma ho come l'idea che lo sloveno sia sempre un po' "sottovalutato"
Perché i due appuntamenti più grossi li ha persi e pure l'ultima vuelta ha rischiato un po' all'ultima tappa
Pur avendo sempre uno squadrone poi sulle tre settimane è andato bene ma qualche segno di cedimento si è visto e li ha pagati
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Perché i due appuntamenti più grossi li ha persi e pure l'ultima vuelta ha rischiato un po' all'ultima tappa
Pur avendo sempre uno squadrone poi sulle tre settimane è andato bene ma qualche segno di cedimento si è visto e li ha pagati
guarda, stò rivalutando l'ultimo Tour.
alla fin fine, è stato Pogacar a far una super ultima crono, Roglic non ha corso poi così male. se poi uno ne ha di più…..

anche il Giro, rivedendolo, tra tempo perso per i "dispetti" tra lui e Nibali e la caduta nella tappa di Como ed i problemi intestinali….
sarà che "simpatizzo" per quelli che arrivano secondi……(d'altronde, sono simpatizzante Inter……. :cry: )
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
ma Cavagna, ieri, ha scaricato la batteria del cambio elettronico?!?!?! :azz
ma i meccanici non li controllano?!?!?!
io ho ho il cambio elettronico, ma ho sempre sentito che se si dovesse scaricare va sul rapporto più molle per permetterti di tornare a casa. Ieri a Cavagna si è bloccato su un rapporto piuttosto duro, erano in salita e non la muoveva più.
 
  • Mi piace
Reactions: charles619

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ho ho il cambio elettronico, ma ho sempre sentito che se si dovesse scaricare va sul rapporto più molle per permetterti di tornare a casa. Ieri a Cavagna si è bloccato su un rapporto piuttosto duro, erano in salita e non la muoveva più.

io non ce l'ho il cambio elettronico, ma ho sempre saputo il contrario. ovvero che se si scarica, la catena và sul rapporto più piccolo
boh ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E' un pò sempre così. Ogni volta che salta fuori qualche numero, sembra che sti prò abbiano 6 gambe, 8 braccia, 5 polmoni e qualche cuore. Esseri mitologici insomma. Qualsiasi numero venga alla fine mostrato. Sono ovviamente numeri al di sopra della norma, ci mancherebbe. Sono non a caso l'elite mondiale, ma non così distanti da gente comunque molto ben allenata. Molti ragionano sui propri (bassissimi) watt come metro di partenza, ovvio che se hai una ftp di 250 watt quei numeri sembrano di un extraterrestre, ma con 250 watt non arrivi manco e metà classifica di una GF, così come se hai 7/800 watt di picco, non entri nei 10 di una volata nemmeno nei circuiti intorno ai capannoni industriali. In realtà certi numeri sono molto meno distanti di quel che si magnifica....dopodichè va capito che quando si va forte, anche 30/40 watt di differenza, fanno una differenza importante e decisiva ai fini del risultato. Ma parliamo di differenza in quell'ordine e non di chissà che centinaia di watt in più.
;nonzo%
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
È un fenomeno Alaphilippe, nulla da dire. Ma anche oggi ha dimostrato di essere davvero troppo sicuro di se. VDP con qualche altro metro in più a disposizione lo avrebbe fulminato e beffato alla grande.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
comunque, Roglic, è due anni che di appuntamenti ne sbaglia davvero pochi. chissà però, perché, si parla di Pogacar, Bernal ed altri, ma ho come l'idea che lo sloveno sia sempre un po' "sottovalutato"

Roglic è fortissimo, ma ha 9 e 8 anni in più rispetto a Pogacar e Bernal che quindi hanno semplicemente più tempo per diventare corridori "epocali" nelle grandi corse a tappe. Poi magari Primoz tira avanti fino a 40 anni e gli altri due a 28 sono finiti, però diciamo che anagraficamente hanno più possibilità.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.976
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Cambia la giornata ma quelli che van di più son sempre loro tre
Loulou, vdp, van aert
Con vdp che arrivava a una velocità mostruosa e alaphilippe ha rischiato il bis della Liegi :doh:
Imho si giocano loro tre la Sanremo e facilmente pure il Fiandre
Stesso mio pensiero chi va così forte a Strade Bianche e Tirreno ,si va a giocare la Sanremo...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.976
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
pauroso davvero il recupero di MVDP nella "volata" finale
ripeto, che spettacolo di start list. c'erano (ci sono) davvero tutti. e che bravo Aleotti (se non ho visto male)
Si sa che la sparata di VdP è mortale,proprio per quello sapendo chi c'era dietro, Alaphilippe ha sbagliato a esultare troppo presto,anche perchè in salita la bici rallenta subito,non ha molta inerzia.
 
  • Mi piace
Reactions: charles619