Milano Sanremo 2021

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo su tutto tranne sulla gamba di MVDP. A me è parso poco brillante dai capi.

E ovviamente non concordo neppure sul giudizio sulla Sanremo che per me resta una delle corse più entusiasmanti dell'anno.
Mvdp sui capi era indietro, ma poco brillante proprio no
Sul Poggio ha sbagliato totalmente posizione e per recuperare saliva al doppio di alaphilippe, in volata poi si è fatto beffare ma è stato il primo a partire e non andava piano...
Direi più errori tattici che poche gambe
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non voglio metterlo ovunque, ma nemmeno pensare che il suo obiettivo sia tirare il gruppo sul Poggio per vedere i suoi compagni di squadra liquefarsi negli ultimi km

Come strategia ineos non mi è sembrata un granché stavolta, anche perché kwiato e pidcock o attaccano sul Poggio o la perdono in volata, tenere il gruppo a quel ritmo per poi non avere gli uomini per fare nulla non ne capisco il senso
Si continua a dare alle strategie di squadra il potere di vincere le gare. Invece le gare le vincono i corridori. La strategia può essere un completamento se il corridore per vincere lo hai e cerchi di metterlo nelle migliori condizioni. La Ineos il corridore per vincere oggi NON lo aveva. O non facevano nulla o facevano quello che han fatto, ossia tenere una andatura alta (manco troppo), regolare e consentire che il loro unico uomo in grado di arrivare coi primi a via Roma, ci arrivasse. A cosa serviva l'andatura alta? A portarlo in gruppo il più vicino possibile alla sommità del Poggio, ritardando scatti altrui, essendo che lo scatto dei bei tempi per andarsene non lo aveva. La tattica è riuscita, il loro unico uomo in grado di arrivare col gruppetto dei migliori a via Roma ci arrivato, perchè ha scollinato il Poggio quasi attaccato ai migliori. Però non ne aveva nemmeno lontanamente per una volata, già era un mezzo miracolo che fosse lì. Questa sarebbe la strategia sbagliata? Perchè Kwiatlowski non ha vinto in volata e non è scattato lasciando lì tutti?
Se poi la strategia doveva essere "corriamo per Ganna" allora siamo a posto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la prima strade bianche VanAert cadde sul muro di Santa Caterina, era stanco finito; era forse la prima volta che affrontava quella distanza in gara su strada, poi ha imparato abbastanza bene come fare.
si, ma si stava parlando di Pidcock, leggi i messaggi precedenti; l'accenno a Van Aert (che non ho fatto io) era un inciso nel discorso.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E io ho risposto all'accenno relativo a Van Aert. Non capisco il problema.
in realtà, rileggendo, non ho capito neanch'io l'accenno a Van Aert fatto da @danieletesta79 , dato che la prima volta che WVA corse le Strade Bianche fu nel 2018, e non mi pare cadde sul muro finale di Santa Caterina, dato che arrivò terzo. Perlomeno, io non me lo ricordo.
inoltre, correva abbastanza regolarmente su strada da un paio di stagioni.

personalmente, volevo solo sottolineare l'ottima prova di Pidcock, che era solo alla sua nona giornata di corse tra gli elite su strada.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque spesso chi parte per primo cui dire che si sente bene e basta che distro si guardino un po’ ed arriva.
Così è successo oggi.
Anche nella discesa del Poggio si sono guardati e dietro sono rientrati.
Probabilmente WVA non stava così tanto bene, altrimenti non si sarebbe mai girato e avrebbe fatto la discesa a tutta.
Comunque dopo 297 km le corse hanno un’altra fisionomia.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Comunque spesso chi parte per primo cui dire che si sente bene e basta che distro si guardino un po’ ed arriva.
Così è successo oggi.
Anche nella discesa del Poggio si sono guardati e dietro sono rientrati.
Probabilmente WVA non stava così tanto bene, altrimenti non si sarebbe mai girato e avrebbe fatto la discesa a tutta.
Comunque dopo 297 km le corse hanno un’altra fisionomia.

Il primo che parte arriva "spesso" solo se è un outsider...

Fossero partiti ai -2 Van Aert o Van Der Poel avrebbero chiuso/cercato di chiudere tutti immediatamente, come hanno fatto con Alaphilippe sul Poggio, questo senza nulla togliere a chi ci prova e vince ovviamente, però sono azioni paradossalmente più difficili per chi è più forte.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Lo scatto di Alaphippe sul Poggio con la stessa prevedibilità di un morto di figa sotto il selfie di un puttanone
e cosa doveva fare? tutte le volte se non si muove alaphilippe dormono tutti, sono 3 anni che è solo lui che scatta sul poggio, e vdp e van aert a succhiare le ruote e basta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il primo che parte arriva "spesso" solo se è un outsider...

Fossero partiti ai -2 Van Aert o Van Der Poel avrebbero chiuso/cercato di chiudere tutti immediatamente, come hanno fatto con Alaphilippe sul Poggio, questo senza nulla togliere a chi ci prova e vince ovviamente, però sono azioni paradossalmente più difficili per chi è più forte.
Per quello la Sanremo è difficilissimo vincerla da favoriti. Non è un percorso abbastanza selettivo per farci la differenza e se provi a farla da più forte, non la fai abbastanza e devi spesso combattere con troppi avversari che non sei riuscito a staccare abbastanza. Invece, come hai detto, gli outsider hanno spesso molto più spazio e quando lo spazio diventa troppo, vincono. Lo dicevo già ieri su questo stesso 3d.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
in realtà, rileggendo, non ho capito neanch'io l'accenno a Van Aert fatto da @danieletesta79 , dato che la prima volta che WVA corse le Strade Bianche fu nel 2018, e non mi pare cadde sul muro finale di Santa Caterina, dato che arrivò terzo. Perlomeno, io non me lo ricordo.
Fu colto dai crampi proprio nello scollinamento e si appoggiò per terra.

Se non ricordo male nei giorni successivi qualcuno rilanciò un suo tweet che parlava di come fosse distrutto dalla gara.

EDIT: trovato: https://www.bdc-mag.com/forum/t/strade-bianche-2018.228941/post-6108599
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
comunque Sagan quarto.... non mi sembra affatto male per come ci arrivava...
Nell'intervista post gara ha parlato di condizione in crescendo, molto meglio della Tirreno. Non ancora abbastanza da vincere la gara. Ha spiegato la volata dicendo di aver scelto la ruota sbagliata (MVDP), ma che non avrebbe probabilmente comunque vinto la volata.
Per me ci sarà da fare i conti con lui nel Nord, a maggior ragione perchè stavolta non ci arriva con troppi riflettori addosso. O comunque glielo auguro.
 
Ultima modifica:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Nell'intervista post gara ha parlato di condizione in crescendo, molto meglio della Tirreno. Non ancora abbastanza da vincere la gara. Ha spiegato la volata dicendo di aver scelto la ruota sbagliata (MVDP), ma che comunque non avrebbe probabilmente comunque vinto la volata.
Per me ci sarà da fare i conti con lui nel Nord, a maggior ragione perchè stavolta non ci arriva con troppi riflettori addosso. O comunque glielo auguro.
concordo....
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
868
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
alla fine poggio e cipressa sono due salite fatte intorno ai 35 di media, il tratto "duro" del poggio è un 8% per forse 200metri, scattare a quella velocità facendo realmente la differenza è quasi impossibile, se qualcuno ti segue a ruota fa la metà della fatica, da lì l'imprevedibilità totale negli ultimi 15km. Non è una comunque una corsa che vince il più forte/controllato.

A van aert e mdvp comunque andava pure bene arrivare in tanti nel finale, dato che dopo 300km possono vincere la volata di gruppo senza velocisti puri (ewan escluso, ma sarà 65kg), per cui quello costretto a muoversi è ala che non è così veloce in volata.

Riguardo agli ineos, se si sono mossi sul poggio e hanno scollinato davanti credo che kwiato pensasse di stare bene, da lì trovo appunto insensato non continuare con il lavoro, o comunque provare ad attaccare alla stuyven.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Riguardo agli ineos, se si sono mossi sul poggio e hanno scollinato davanti credo che kwiato pensasse di stare bene, da lì trovo appunto insensato non continuare con il lavoro, o comunque provare ad attaccare alla stuyven.
E' arrivato ultimo in volata. Era finito. Ha scollinato con (poco) svantaggio e già tanto è che sia rientrato. E' arrivato lì probabilmente grazie a come si è mossa la sua squadra, ma per vincere, non può farti vincere la squadra e lui non è più all'altezza dei migliori da buoni 3 anni. C'era poco da proseguire il lavoro della squadra se le gambe non ce le hai. Alternativa era non provarci nemmeno. Ovviamente chi li critica a prescindere avrebbe detto "unica squadra assente". Ma chi li critica a prescindere ormai è inquadrato dai più come macchietta coreografica.