cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
Capisco cosa dici, ma parliamo di variazioni geometriche minime e di conseguenze sulla distribuzione dei pesi proporzionali. Non è che una bdc ha il 70% del peso sull'anteriore ed una gravel il 20%.

Senza contare che -appunto- le condizioni al contorno sono del tutto diverse: gomme, terreno, percorsi e condizioni ambientali. E che questi parametri siano più importanti lo dimostra (almeno a mio parere) il fatto che la stessa bici, con le stesse pastiglie, con lo stesso ciclista (io) con gomme da 35/40mm in fuoristrada ha consumato i dischi più del doppio che con gomme da 25/28 su asfalto.
Ma sopratutto più che la ripartizione statica, conta quella dinamica ( trasferimento di carico)
Sulle moto è più facile, relativamente visto il grip , staccare la ruota posteriore da terra, sulle bdc meno , percui il freno/disco posteriore viene utilizzato e/o consumato maggiormente, senza contare che non si ha freno motore.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Ma sopratutto più che la ripartizione statica, conta quella dinamica ( trasferimento di carico)
Sulle moto è più facile, relativamente visto il grip , staccare la ruota posteriore da terra, sulle bdc meno , percui il freno/disco posteriore viene utilizzato e/o consumato maggiormente, senza contare che non si ha freno motore.
Intendi che il freno posteriore sulle bdc si consuma di piu’ dell’anteriore? O piu’ che nella moto?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intendi che il freno posteriore sulle bdc si consuma di piu’ dell’anteriore? O piu’ che nella moto?
Sicuramente molto più che nelle moto dove arrivano ad avere due impianti di potenze completamente diverse
Però anche in bdc resta più efficace l'anteriore
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Sei uno dei pochi
Le mie pastiglie hanno 9 mesi e 5700 km, sono le organiche ultegra con le alette, ora la sigla non la ricordo, questa la mia esperienza.

  • frenano molto bene (con dischi ultegra)
  • non fanno alcun rumore, tranne dopo lunghe discese, ma basta dare una pinzata secca e smettono
  • il consumo non è proprio pari a destra e sinistra, sia davanti che dietro, da un lato si consumano di piu’, pero’ questo non porta problemi in frenata o di dischi che toccano
  • il consumo della pastiglia non è parallelo alla piastrina, verso l’esterno è superiore che verso l’interno (intendo interno il lato da cui si montano, dove c’e’ il perno di fissaggio)
  • le anteriori sono piu’ consumate, nella parte piu’ sottile ho circa 1 mm di pastiglia rimasto, quindi dovrei poterci fare ancora qualche km visto che il minimo è 0,5 mm, corretto?

Tutte le settimane le smonto per controllarle e le spruzzo con detergente per freni a disco, la superfice resta sempre bella ruvida, pulita e opaca. Ai dischi invece non faccio nulla, non li pulisco da mesi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Le mie pastiglie hanno 9 mesi e 5700 km, sono le organiche ultegra con le alette, ora la sigla non la ricordo, questa la mia esperienza.

  • frenano molto bene (con dischi ultegra)
  • non fanno alcun rumore, tranne dopo lunghe discese, ma basta dare una pinzata secca e smettono
  • il consumo non è proprio pari a destra e sinistra, sia davanti che dietro, da un lato si consumano di piu’, pero’ questo non porta problemi in frenata o di dischi che toccano
  • il consumo della pastiglia non è parallelo alla piastrina, verso l’esterno è superiore che verso l’interno (intendo interno il lato da cui si montano, dove c’e’ il perno di fissaggio)
  • le anteriori sono piu’ consumate, nella parte piu’ sottile ho circa 1 mm di pastiglia rimasto, quindi dovrei poterci fare ancora qualche km visto che il minimo è 0,5 mm, corretto?

Tutte le settimane le smonto per controllarle e le spruzzo con detergente per freni a disco, la superfice resta sempre bella ruvida, pulita e opaca. Ai dischi invece non faccio nulla, non li pulisco da mesi.
Io ti consiglio di cambiarle già sotto il 1 mm, a 0,5 non freni più e tocca la molletta.
Le mie erano a 0,6/0,7 e già frenavano malissimo
 
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Nigel5

Gregario
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Tsunami Carbon Project
Sei uno dei pochi
Io sono un ex motociclista da pista e strada, infatti l'anteriore l'ho spostato a destra, per cui il posteriore lo uso molto poco, solo per modulare la frenata. Nel momento in cui freni il peso va tutto sull'anteriore per cui il posteriore è poco sollecitato. Poi tutto dipende dai percorsi che fai, se fai discese molto lunghe è ovvio che sarà più sollecitato. Le pasticche posteriori, per il momento non le ho mai cambiate, circa 17000Km.
 
23 Ottobre 2015
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Io sono un ex motociclista da pista e strada, infatti l'anteriore l'ho spostato a destra, per cui il posteriore lo uso molto poco, solo per modulare la frenata. Nel momento in cui freni il peso va tutto sull'anteriore per cui il posteriore è poco sollecitato. Poi tutto dipende dai percorsi che fai, se fai discese molto lunghe è ovvio che sarà più sollecitato. Le pasticche posteriori, per il momento non le ho mai cambiate, circa 17000Km.
Idem in tutto.
Il freno posteriore in realtà é un "rallento", se vuoi frenare veramente prima di una curva non ci sono storie, DEVI usare soprattutto quello davanti.
Se invece lo scopo é solo calare un po' la velocità ma senza pinzare o regolare la velocità in curva o limitare la velocità in rettilineo, allo basta quello dietro.
Ma pure io ho l'anteriore a destra e il rapporto di cambio pastiglie é 1 a 3, cioè cambio 3 volte quelle anteriori e una le posteriori.
 
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