Tubeless scoppiato

Danyzt

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Ciao a tutti. Settimana scorsa dopo aver danneggiato il copertone causa chiodo porto la bici dal mio venditore e mi faccio montare un maxxis re fuse da 28 tubeless(economico ma non volevo strafare). Di serie monto i 32 infatti sull'anteriore ho lascito quelli. Controllo il lavoro fatto torno a casa e parto. Tutto in regola 40 km fatti(questo martedì). Ieri gonfio e parto sul copertone i valori di gonfiaggio sono da 6.8 a 8.3 quelli del cerchio sono max 8.6 cmq gonfio a 7.8 giusto per provare. 200 metri e mi scoppia il copertone. Il venditore dice che potrei aver gonfiato troppo il copertone e ha stallonato ma io sono stato dentro i valori di riferimento per il gonfiaggio. Secondo voi quali possono essere le cause? I copertoni sono Tubeless con lattice all'interno il lavoro mi sembrava fatto bene.
 

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti. Settimana scorsa dopo aver danneggiato il copertone causa chiodo porto la bici dal mio venditore e mi faccio montare un maxxis re fuse da 28 tubeless(economico ma non volevo strafare). Di serie monto i 32 infatti sull'anteriore ho lascito quelli. Controllo il lavoro fatto torno a casa e parto. Tutto in regola 40 km fatti(questo martedì). Ieri gonfio e parto sul copertone i valori di gonfiaggio sono da 6.8 a 8.3 quelli del cerchio sono max 8.6 cmq gonfio a 7.8 giusto per provare. 200 metri e mi scoppia il copertone. Il venditore dice che potrei aver gonfiato troppo il copertone e ha stallonato ma io sono stato dentro i valori di riferimento per il gonfiaggio. Secondo voi quali possono essere le cause? I copertoni sono Tubeless con lattice all'interno il lavoro mi sembrava fatto bene.
Hai gonfiato un tubeless a 7.8? È la pressione di esercizio di un copertoncino non di un tubeless.....ci credo che ha stallonato; io quando ero 75kg gonfiavo i tubeless, da 23, 6 davanti e 6.5 dietro contro i 7.5 davanti e 8 dietro dei copertoncini, sempre da 23,...ora che sono 80 (forse qualcosa in più :cry ) gonfio a 6 davanti e 6.5 dietro i copertoncini da 28 però.
 

giorgiocu

Pedivella
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Quella è la pressione max se monti copertoni da 23 mm con camera d'aria, con tubeless da 28 mm devi stare molto sotto. In genere 5,5÷6 bar. Con il 32 ancora meno. Vai in chiesa ad accendere un cero perché ti è scoppiato subito e non mentre eri in giro magari in discesa. Vai a leggere le specifiche del costruttore riguardo il pneumatico che hai acquistato, dovresti trovare le pressioni di utilizzo
 
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Ciao a tutti. Settimana scorsa dopo aver danneggiato il copertone causa chiodo porto la bici dal mio venditore e mi faccio montare un maxxis re fuse da 28 tubeless(economico ma non volevo strafare). Di serie monto i 32 infatti sull'anteriore ho lascito quelli. Controllo il lavoro fatto torno a casa e parto. Tutto in regola 40 km fatti(questo martedì). Ieri gonfio e parto sul copertone i valori di gonfiaggio sono da 6.8 a 8.3 quelli del cerchio sono max 8.6 cmq gonfio a 7.8 giusto per provare. 200 metri e mi scoppia il copertone. Il venditore dice che potrei aver gonfiato troppo il copertone e ha stallonato ma io sono stato dentro i valori di riferimento per il gonfiaggio. Secondo voi quali possono essere le cause? I copertoni sono Tubeless con lattice all'interno il lavoro mi sembrava fatto bene.

penso ti abbiano messo quello NON tubeless…
il modello tubeless da 32 ha altro codice e riporta 75 psi circa 5 bar..
 

Danyzt

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Hai gonfiato un tubeless a 7.8? È la pressione di esercizio di un copertoncino non di un tubeless.....ci credo che ha stallonato; io quando ero 75kg gonfiavo i tubeless, da 23, 6 davanti e 6.5 dietro contro i 7.5 davanti e 8 dietro dei copertoncini, sempre da 23,...ora che sono 80 (forse qualcosa in più :cry ) gonfio a 6 davanti e 6.5 dietro i copertoncini da 28 però.
Si ho fatto una bella cazzata ma sinceramente credevo che quella fosse la max del copertone per tubelles. Quindi dovrei stare sullle 5.5?
 

Danyzt

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penso ti abbiano messo quello NON tubeless…
il modello tubeless da 32 ha altro codice e riporta 75 psi circa 5 bar..
In pratica non essendo un copertone tubelles i valori riportati sono per camera d'aria giusto? Secondo te e sicuro avere un copertone così?
 

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Si ho fatto una bella cazzata ma sinceramente credevo che quella fosse la max del copertone per tubelles. Quindi dovrei stare sullle 5.5?
La pressione dipende dal tuo peso, in genere (ma se sbaglio correggetemi) va 1.5 bar in meno rispetto al copertoncino, io quando avevo i tubeless mi sono sempre trovato bene; ora che ho i copertoncini da 28, anche se c'è la camera d'aria li tengo come i tubeless da 23, 6 davanti 6.5 dietro e mia moglie 5 davanti e 5.5 dietro e dice che li sente troppo gonfi!!!!!
 

toni77

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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
penso ti abbiano messo quello NON tubeless…
il modello tubeless da 32 ha altro codice e riporta 75 psi circa 5 bar..
Perciò, se ho capito bene, il meccanico molto probabilmente ha montato un copertone non tubeless, senza camera, latticizzandolo, dopodiché l'utente l'ha gonfiato a 7.8 bar... poi dicono che i tubeless sulla BdC sono problematici... :roll:
 

toni77

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Si ho fatto una bella cazzata ma sinceramente credevo che quella fosse la max del copertone per tubelles. Quindi dovrei stare sullle 5.5?
Hai detto tutto tu eh... ma apprezziamo la sincerità o-o
Tra 5.0 e 5.5 bar può essere un buon punto di partenza, ma dipende moltissimo da peso, feeling, condizione della strada, grip. Solo tu puoi capirlo e non esitare a scendere: come in molte cose la soluzione migliore e' semplicemente provare. Buon tubeless.
 

Maceio

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In pratica non essendo un copertone tubelles i valori riportati sono per camera d'aria giusto? Secondo te e sicuro avere un copertone così?
Se è NON TUBELESS come sembrerebbe devi solo fare due cose:
A) andare da chi te l’ha montato pensando che lo fosse e mandarlo a fare in c@@o
B) se vuoi usarlo inserire una camera d’aria
visto che ci sei come terza cosa entra in una chiesa ed accendi un cero…
 
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toni77

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Se puo' essere utile... io ho controllato e ricontrollato sul sito Maxxis. Dal mio capire il Re-fuse TR (Tubeless Ready) esiste nelle misure 32, 40 e 50 mm ed e' marcato correttamente TR. Il 25 e 28 mm non e' TR.
Al di la' della bischerata che hai fatto a gonfiarlo a 7.8 bar, se il meccanico ti ha latticizzato e spacciato per TR un pneumatico non TR, un paio di domande passerei a fargliele...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Se puo' essere utile... io ho controllato e ricontrollato sul sito Maxxis. Dal mio capire il Re-fuse TR (Tubeless Ready) esiste nelle misure 32, 40 e 50 mm ed e' marcato correttamente TR. Il 25 e 28 mm non e' TR.
Al di la' della bischerata che hai fatto a gonfiarlo a 7.8 bar, se il meccanico ti ha latticizzato e spacciato per TR un pneumatico non TR, un paio di domande passerei a fargliele...
Si ma due domande in modalità Bud Spencer e Terence Hill
 
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