Tubeless scoppiato

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
.....se il meccanico ti ha latticizzato e spacciato per TR un pneumatico non TR, un paio di domande passerei a fargliele...
Ed evitare che faccia la stessa cosa con qualcun'altro, a te è andata bene che ha stallonato subito, qualcun'altro potrebbe non essere così fortunato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Maceio

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti. Settimana scorsa dopo aver danneggiato il copertone causa chiodo porto la bici dal mio venditore e mi faccio montare un maxxis re fuse da 28 tubeless(economico ma non volevo strafare). Di serie monto i 32 infatti sull'anteriore ho lascito quelli. Controllo il lavoro fatto torno a casa e parto. Tutto in regola 40 km fatti(questo martedì). Ieri gonfio e parto sul copertone i valori di gonfiaggio sono da 6.8 a 8.3 quelli del cerchio sono max 8.6 cmq gonfio a 7.8 giusto per provare. 200 metri e mi scoppia il copertone. Il venditore dice che potrei aver gonfiato troppo il copertone e ha stallonato ma io sono stato dentro i valori di riferimento per il gonfiaggio. Secondo voi quali possono essere le cause? I copertoni sono Tubeless con lattice all'interno il lavoro mi sembrava fatto bene.
Se puoi metti una foto di questo copertoncino, giusto per capire di cosa stiamo parlando
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Commento francamente, senza senso.
Dopo aver usato copertoncino e tubolare ho provato il tubeless, non tornerò più indietro.
Ha senso se non vuoi creare casini col lattice che si secca ecc. Non tutti hanno la pazienza di controllare periodicamente il lattice. Soprattutto per me che ho 3 bici diventa incasinato. Camera d'aria legger in lattice e ti assicuro che la scorrevolezza non fa rimpiangere il tubeless. Meno rogne per la manutenzione perché a differenza forse di voi per mettere il lattice dovrei portarla sempre in negozio. Immaginate questa fatica per 3. Senz'altro la mia soluzione è più pratica. Gonfi e vai senza pensieri
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ha senso se non vuoi creare casini col lattice che si secca ecc. Non tutti hanno la pazienza di controllare periodicamente il lattice. Soprattutto per me che ho 3 bici diventa incasinato. Camera d'aria legger in lattice e ti assicuro che la scorrevolezza non fa rimpiangere il tubeless. Meno rogne per la manutenzione perché a differenza forse di voi per mettere il lattice dovrei portarla sempre in negozio. Immaginate questa fatica per 3. Senz'altro la mia soluzione è più pratica. Gonfi e vai senza pensieri
io ho quattro bdc con i tubeless più la gravel (dalla scorsa settimana) e la mtb, non mi sono mai fatto problemi col lattice.
Sovente l'ho messo solo quando ho montato i tubeless e basta, senza più preoccuparmi.
In ogni caso, è un'operazione da tre minuti per bici, compreso il lavaggio di siringa e raccordo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ha senso se non vuoi creare casini col lattice che si secca ecc. Non tutti hanno la pazienza di controllare periodicamente il lattice. Soprattutto per me che ho 3 bici diventa incasinato. Camera d'aria legger in lattice e ti assicuro che la scorrevolezza non fa rimpiangere il tubeless. Meno rogne per la manutenzione perché a differenza forse di voi per mettere il lattice dovrei portarla sempre in negozio. Immaginate questa fatica per 3. Senz'altro la mia soluzione è più pratica. Gonfi e vai senza pensieri
Se parli di soluzione più pratica per te, ti posso capire, però, anche io ho tre bici,( anzi 4, ma una la uso pochissimo) due tubeless e una con camera d'aria, se per montare il copertoncino con camera ci metto tot, per il tubeless ci metto tot + 10 minuti e poi niente altro fino alla prossima sostituzione per entrambi.
Senza parlare di scorrevolezza tra uno e l'altro, il tubeless mi da maggior sicurezza e maggior comodità e per me, già solo per queste due caratteristiche, per il tubeless vale la pena di spendere qualche minuto in più del mio tempo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.847
6.067
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il denuncerei il meccanico per tentate lesioni :twisted:! Scherzo ovviamente però andrei da lui e gli direi "come caxxo ti è saltato in mente di montare un copertoncino spacciandolo per tubeless?! Sai che ha stallonato e potevo farmi molto male?! Sei un incosciente, da te non verrò mai più e ti farò solo una pessima pubblicità e ritieniti fortunato che non faccio due chiacchiere con un legale!!!"
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Danyzt non voglio farti la paternale…
come ti ho scritto stamattina avevo dubbi che fossero tubeless, tt qs perdendo 3 minuti x verificare qualcosa che non conoscevo.
qs x dirti che a maggior ragione che la bici dovrebbe essere passione anche x te e non un lavoro potresti anche un po’ applicarti almeno per la scelta e verifica di materiali importanti quanto meno per la tua sicurezza
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ha senso se non vuoi creare casini col lattice che si secca ecc. Non tutti hanno la pazienza di controllare periodicamente il lattice. Soprattutto per me che ho 3 bici diventa incasinato. Camera d'aria legger in lattice e ti assicuro che la scorrevolezza non fa rimpiangere il tubeless. Meno rogne per la manutenzione perché a differenza forse di voi per mettere il lattice dovrei portarla sempre in negozio. Immaginate questa fatica per 3. Senz'altro la mia soluzione è più pratica. Gonfi e vai senza pensieri
No, non ha senso. La discussione non è tubeless vs camera d'aria...
Ha fatto una domanda precisa...
Fine OT
modalità ex mod. OFF
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus and toni77

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
@Danyzt non voglio farti la paternale…
come ti ho scritto stamattina avevo dubbi che fossero tubeless, tt qs perdendo 3 minuti x verificare qualcosa che non conoscevo.
qs x dirti che a maggior ragione che la bici dovrebbe essere passione anche x te e non un lavoro potresti anche un po’ applicarti almeno per la scelta è verifica di materiali importanti quanto meno per la tua sicurezza
Purtroppo mi sono fidato non credevo succedesse questo. Grazie delle risposte
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
@Danyzt
qs x dirti che a maggior ragione che la bici dovrebbe essere passione anche x te e non un lavoro potresti anche un po’ applicarti almeno per la scelta è verifica di materiali importanti quanto meno per la tua sicurezza
Giusto Giulio
A volte dimentichiamo di fare/scegliere la miglior opzione x la nostra sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

Danyzt

Novellino
14 Ottobre 2020
30
9
33
Piossasco
Visita sito
Bici
Bottecchia
Giusto Giulio
A volte dimentichiamo di fare/scegliere la miglior opzione x la nostra sicurezza
Si hai assolutamente ragione. Martedì ho fatto 40 km con tratti in discesa a 70kmh tutto nella norma purtroppo è da maggio che faccio BDC e un po' per incoscienza e ignoranza oltre a fidarmi del lavoro fatto non sono stato attento. Ho provveduto già chiamare il meccanico e a spiegare il tutto grazie anche a voi del forum che mi avete aiutato a capire. Mi è andata di lusso che provando ad aumentare la pressione il fatto è successo dietro casa.