Pedali speedplay

meccoro

Novellino
15 Febbraio 2010
18
6
Visita sito
Da quanto avevo letto l'adattatore northwave per le loro scarpe riduce lo stack di 3mm rispetto all'adattatore standard per scarpe a 3 fori
Ecco, questo è il tipo di informazione che cercavo. Presumo, però, che si riferisca all'epoca pre-wahoo, considerando che dai dati forniti da wahoo, attualmente con o senza adattatore si passa da 11,5 a 8,5mm. Nel frattempo aggiungo un'altra domanda per i possessori dei pedali in questione. L'abbassamento della sella è corrispondente alla riduzione dello stack? Io attualmente uso dei pedali shimano pd 6800 con uno stack height di 16.5 mm, in caso affermativo, potrei abbassare la sella almeno di mezzo cm e non mi dispiacerebbe per niente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ecco, questo è il tipo di informazione che cercavo. Presumo, però, che si riferisca all'epoca pre-wahoo, considerando che dai dati forniti da wahoo, attualmente con o senza adattatore si passa da 11,5 a 8,5mm. Nel frattempo aggiungo un'altra domanda per i possessori dei pedali in questione. L'abbassamento della sella è corrispondente alla riduzione dello stack? Io attualmente uso dei pedali shimano pd 6800 con uno stack height di 16.5 mm, in caso affermativo, potrei abbassare la sella almeno di mezzo cm e non mi dispiacerebbe per niente.
Ma questo dovuto agli adattatori o al corpo pedale?
Nel caso si usasse una scarpa 4 fori nel passaggio tra vecchi pedali e i nuovi wahoo cambia qualcosa?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco, questo è il tipo di informazione che cercavo. Presumo, però, che si riferisca all'epoca pre-wahoo, considerando che dai dati forniti da wahoo, attualmente con o senza adattatore si passa da 11,5 a 8,5mm. Nel frattempo aggiungo un'altra domanda per i possessori dei pedali in questione. L'abbassamento della sella è corrispondente alla riduzione dello stack? Io attualmente uso dei pedali shimano pd 6800 con uno stack height di 16.5 mm, in caso affermativo, potrei abbassare la sella almeno di mezzo cm e non mi dispiacerebbe per niente.
L'abbassamento di sella corrisponde alla differenza di altezza (o stack se preferisci) tra i pedali in questione....quindi se gli Shimano pd6800 hanno uno stack di 16,5mm e gli Wahoo di 11,5mm, dovrai abbassare la sella di 5mm. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma questo dovuto agli adattatori o al corpo pedale?
Nel caso si usasse una scarpa 4 fori nel passaggio tra vecchi pedali e i nuovi wahoo cambia qualcosa?
Credo si riferisca alla distanza tra suola scarpa e pedale che varia a seconda che si utilizzino o meno gli adattatori per scarpe 3 fori....quindi 11,5mm usando adattatore, senza 8,5mm.
Da questo punto di vista mi risulta che non sia cambiato nulla tra vecchi Speedplay e nuovi Wahoo....però non ci metterei la mano sul fuoco.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Credo si riferisca alla distanza tra suola scarpa e pedale che varia a seconda che si utilizzino o meno gli adattatori per scarpe 3 fori....quindi 11,5mm usando adattatore, senza 8,5mm.
Da questo punto di vista mi risulta che non sia cambiato nulla tra vecchi Speedplay e nuovi Wahoo....però non ci metterei la mano sul fuoco.
Lo immaginavo….invece sui wahoo PM,non ricordo quanto,ma il corpo pedale è più spesso…e non di poco..
 

belvo81

Novellino
20 Luglio 2016
6
1
Visita sito
Bici
viner percfecta
ragazzi buongiorno ho preso i pedali wahoo zero montati tacchette montate ma non mi si aggancia la scarpa sul pedale sia la sinistra che la destra consigli?o video dimostrativo ?grazie
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ragazzi buongiorno ho preso i pedali wahoo zero montati tacchette montate ma non mi si aggancia la scarpa sul pedale sia la sinistra che la destra consigli?o video dimostrativo ?grazie
Non si aggancia?? Impossibile. Devi solo trovare la posizione giusta. Prova ad agganciare non ad ore sei ma col pedale basso leggermente avanzato
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.607
2.291
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Potrebbe succedere se hai stretto troppo forte le viti delle tacchette, da specifica mi pare che ci sia qualcosa a riguardo.
Al primo montaggio anch'io ho avuto lo stesso problema e avevo risolto non stringendo le viti "alla morte", però potrebbe anche essere legato al modo di agganciare diverso dei look (devi spingere verso il basso tutta la tacchetta e non prima la punta e poi il retro).
Avevo fatto delle prove e in pochi minuti avevo capito e risolto ..... sono passati oltre 10 anni e mi trovo ancora molto bene
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Potrebbe succedere se hai stretto troppo forte le viti delle tacchette, da specifica mi pare che ci sia qualcosa a riguardo.
Al primo montaggio anch'io ho avuto lo stesso problema e avevo risolto non stringendo le viti "alla morte", però potrebbe anche essere legato al modo di agganciare diverso dei look (devi spingere verso il basso tutta la tacchetta e non prima la punta e poi il retro).
Avevo fatto delle prove e in pochi minuti avevo capito e risolto ..... sono passati oltre 10 anni e mi trovo ancora molto bene
Consiglio anche io di non andare oltre la tensione di serraggio di queste viti indicata nelle istruzioni, altrimenti la scarpa non si aggancia sul pedale
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io pedali speed nuovi, messo filino grasso sulle lamine, duro i primi 4/5 giri e basta. ci devi di peso, pedivella dx quasi nel punti più basso, posiziona tacchetta, tieni piega e spingi, con la sx, parti e come hab un minimo di velocità stessa cosa col piede sx. certamenete non sono ad invito come le classiche.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da un po’ di tempo che i miei pedali perdono grasso ….
Quando il pedale gira fluido,li carico di grasso dall’apposito foro come si dovrebbe,ma in poco tempo lo perdono del tutto, sia dalla parte interna che esterna…internamente oltre l’oring di tenuta.
Dite che ormai sono da cambiare?
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Sono tentato a prendere i nuovi speedplay. Ne un paio vecchio di 7 anni che ormai non uso più da 4 anni. Ricordo che ogni tanto, quando il pedale iniziava a girare fluido bisognava reingrassarlo con grasso marino perché era un segno per la manutenzione. Inoltre ogni tanto bisognava ingrassare con grasso secco l’attacco e il punto di incastro della tacchetta. Quelli attuali marchiati wahoo sono come i vecchi speedplay che richiedono tutta questa manutenzione o li monti e vai senza preoccuparti più di tanto come i shimano o look? Grazie a tutti.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast