Postmoderna Bianchi

zampa84

Novellino
13 Febbraio 2018
85
114
40
Belluno
Visita sito
Bici
Lady T
Bellissima bici e sembra ance ben conservata. Se posso darti il mio consiglio non modificarla con componentistica nuova e se proprio vuoi fare qualcosa sistema un attimo il discorso rapporto ma sempre mantenendo la linea originale.
Ecco forse puoi cambiare la piega manubrio con un più comoda ma sempre silver mi raccomando.
Per il resto la bici è davvero molto bella
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed è la prima volta che scrivo...anche se spesso mi piace leggere varie discussioni!

Oggi avrei bisogno di un parere...
Ho ricevuto in regalo una bianchi... metà anni 90...
Avrei voglia di creare un "postmoderno"...
Incoraggiamenti?
Dissuasioni?
Bella, molto bella ma per favore sostituisci quella pipa saldata da bici da supermercato : Lei merita di più
Questa modifica è mandatoria per me una bici di quel livello merita una pipa diversa: prendi la piega deda murex, della lunghezza adatta , ormai la cinelli non le fa più purtroppo(30 eurozzi).
Per il resto non hai specificato un budget: tutto dipende da quello:
potresti sbizzarrirti alla grande:
Pedali automatici
Io ti suggerirei delle ruote più moderne ( potrebbero bastare anche solo le zonda che hanno uno dei migliori rapporti qualità prezzo (ca 400 eurozzi), però tu dici che ti piacciono quindi va bene cosi.
Dopo diche potrebbe valer la pena sostituirlo anche solo con un centaur silver11v (560
eurozzi ca.).
Diciamo che secondo me le cose da fare immediatamente sono ruote e pipa, il gruppo potrebbe anche attendere..
Se la vuoi rendere più moderna allora pensa a delle shamal mille o delle ruote in carbonio e a un gruppo tipo chorus
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Con un pochino di ritardo... o attesa...oggi finalmente ho terminato la Bianchi!
Mille indecisioni... ma alla fine ha prevalso l'idea di modernizzarla!
Senza grandi stravolgimenti...si tratta di un ultegra 10v...
Devo ancora fare il primo giro... ma dalle prove mi pare che sia una goduria!
Ringrazio davvero quanti hanno dato il loro parere... accetto tutte le eventuali giustissime critiche...ma ad ogni modo i pezzi originali sono tutti in mio possesso!
 

Allegati

  • 20220627_192747.jpg
    20220627_192747.jpg
    361,8 KB · Visite: 85
Ultima modifica:

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Sono davvero combattuto...ma capisco che la mia avversione per i cavi a stendipanni giochi un ruolo fondamentale.
Eh lo so...sta cosa turba pure me...ma come precisione è un orologio svizzero.
Al massimo più avanti si possono sostituire con due leve con cavi nascosti...

Questo mi è piaciuto per il look silver oltre le 10 velocità (11/28 50/34).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Con un pochino di ritardo... o attesa...oggi finalmente ho terminato la Bianchi!
Mille indecisioni... ma alla fine ha prevalso l'idea di modernizzarla!
Senza grandi stravolgimenti...si tratta di un ultegra 10v...
Devo ancora fare il primo giro... ma dalle prove mi pare che sia una goduria!
Ringrazio davvero quanti hanno dato il loro parere... accetto tutte le eventuali giustissime critiche...ma ad ogni modo i pezzi originali sono tutti in mio possesso!
Quella versione silver della guarnitura e cambio piace anche a me, @Ciclocancello peccato che sia stendipanni, però effettivamente funzionavano bene. l'unica cosa che avrei cambiato, è la piega, con una deda da 26, perchè quella pipa è tra le più belle del periodo.
Occhio all'inclinazione della sella, mi sembra punti troppo in avanti
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Eh lo so...sta cosa turba pure me...ma come precisione è un orologio svizzero.
Al massimo più avanti si possono sostituire con due leve con cavi nascosti...

Questo mi è piaciuto per il look silver oltre le 10 velocità (11/28 50/34).

Sono certo che vada benissimo, la mia Bianchi in acciaio è montata con un 105 a cavi esterni (però con comandi successivi)

Il look silver è sicuramente adeguato al tipo di bicicletta, non sarebbe male riuscire a rimediare degli STI 5700 silver
 

Allegati

  • 6329_NEW_Take_Off_Shimano_105_ST-5700_Drop_Bar_Shift-Brake_Levers_Shifters_Silver_2x10_large.jpg
    6329_NEW_Take_Off_Shimano_105_ST-5700_Drop_Bar_Shift-Brake_Levers_Shifters_Silver_2x10_large.jpg
    17,2 KB · Visite: 11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quella versione silver della guarnitura e cambio piace anche a me, @Ciclocancello peccato che sia stendipanni, però effettivamente funzionavano bene. l'unica cosa che avrei cambiato, è la piega, con una deda da 26, perchè quella pipa è tra le più belle del periodo.
Occhio all'inclinazione della sella, mi sembra punti troppo in avanti
Ogni tanto penso anche io di mettere quella piega col suo attacco...l'adattatore con stem moderno che ho montato è funzionale ma esteticamente un po' pesante
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
Quella versione silver della guarnitura e cambio piace anche a me, @Ciclocancello peccato che sia stendipanni, però effettivamente funzionavano bene. l'unica cosa che avrei cambiato, è la piega, con una deda da 26, perchè quella pipa è tra le più belle del periodo.
Occhio all'inclinazione della sella, mi sembra punti troppo in avanti
La sella dovrei cambiarla... è brutta e scomoda!
È proprio fatta male... sembra che faccia una conca nel mezzo...
Ma ancora non ho trovato nulla che mi garba!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alerossi83

Novellino
23 Ottobre 2013
24
24
2
Perugia
Visita sito
Bici
Colnago
.
E quelle meravigliose Zonda ?
Sono ferme in garage... purtroppo mi piange il cuore...
Inizialmente ho provato a cercare una ruota libera per poter ospitare il 10v... ma non si trova nulla per quelle ruote...

Ma... avendo tutto il gruppo veloce 8v... un giorno potrei essere tentato di montarlo insieme alle ruote su un telaio colnago sport che ho...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg