Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Scherzi a parte il non aver avuto problemi con i freni a disco dipende (forse) dall'aver comprato una Colnago e come ben sappiamo l' Ernesto nazionale è stato uno dei primi a sperimentare il sistema e probabilmente uno dei primi a risolverli.
Il problema che non ho ancora risolto è quello del costo vergognoso dei pattini dei freni Shimano, a questo punto chiedo a chi ne sa più di me se esiste un'alternativa agli originali che funzioni decentemente ad un prezzo ragionevole.
il problema sono se le vuoi con le alette come va a finire che le prendo sempre pure io (la pinza mi pare incompleta se alle pastiglie mancano le alette :mrgreen:)

-resina L03A (ora L05A)
-metalliche L04C

senza alette e sempre originali Shimano costano meno di 10 euro! i modelli sono K05S (ex K03S) o K05Ti (ex K03Ti).
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Un saluto a tutti, volevo condividere con voi una breve riflessione. Acquistata settimana scorsa Wilier Garda versione rim, nuova, con shimano 105 e ruote fulcrum R0 che già possedevo da qualche anno. Costo della bici (ruote escluse) inferiore a 2000 euro. Con le R0 siamo a meno di 8 kg (con manubrio, reggisella e sella abbastanza pesanti). Personalmente, vista la cifra spesa sono super soddisfatto, rapporto qualità prezzo ottimo a mio avviso. Io peso 60 kg e vado in bici da circa 15 anni, personalmente non ho mai avuto problemi con i rim, anche sotto la pioggia, ovviamente la mia massa corporea ridotta è un fattore determinante. Non ho nulla contro il freno a disco, anzi, certamente ha i suoi punti di forza. Il mio ragionamento è stato puramente economico. Apprezzo Wilier che nel 2022 offre ancora la possibilità di scegliere tra rim e disc su alcuni dei suoi modelli, a differenza di molti altri produttori che hanno eliminato completamente l'opzione rim. Dal mio punto di vista è fondamentale per me consumatore avere la possibilità di scegliere e non gradisco certe imposizioni, soprattutto se queste sono accompagnate da un aumento dei prezzi così esagerato.

A presto


wilier garda 2.jpeg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.078
6.267
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un saluto a tutti, volevo condividere con voi una breve riflessione. Acquistata settimana scorsa Wilier Garda versione rim, nuova, con shimano 105 e ruote fulcrum R0 che già possedevo da qualche anno. Costo della bici (ruote escluse) inferiore a 2000 euro. Con le R0 siamo a meno di 8 kg (con manubrio, reggisella e sella abbastanza pesanti). Personalmente, vista la cifra spesa sono super soddisfatto, rapporto qualità prezzo ottimo a mio avviso. Io peso 60 kg e vado in bici da circa 15 anni, personalmente non ho mai avuto problemi con i rim, anche sotto la pioggia, ovviamente la mia massa corporea ridotta è un fattore determinante. Non ho nulla contro il freno a disco, anzi, certamente ha i suoi punti di forza. Il mio ragionamento è stato puramente economico. Apprezzo Wilier che nel 2022 offre ancora la possibilità di scegliere tra rim e disc su alcuni dei suoi modelli, a differenza di molti altri produttori che hanno eliminato completamente l'opzione rim. Dal mio punto di vista è fondamentale per me consumatore avere la possibilità di scegliere e non gradisco certe imposizioni, soprattutto se queste sono accompagnate da un aumento dei prezzi così esagerato.

A presto


Vedi l'allegato 372771
È quello che critico da un po' di tempo......a fronte di prezzi aumentati in maniera abnorme a noi consumatori non è dato più scegliere !!! Anche solo sulle misure dei manubri....

Ma finite le critiche, complimenti per la bici, la colorazione astana è stupenda!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Un saluto a tutti, volevo condividere con voi una breve riflessione. Acquistata settimana scorsa Wilier Garda versione rim, nuova, con shimano 105 e ruote fulcrum R0 che già possedevo da qualche anno. Costo della bici (ruote escluse) inferiore a 2000 euro. Con le R0 siamo a meno di 8 kg (con manubrio, reggisella e sella abbastanza pesanti). Personalmente, vista la cifra spesa sono super soddisfatto, rapporto qualità prezzo ottimo a mio avviso. Io peso 60 kg e vado in bici da circa 15 anni, personalmente non ho mai avuto problemi con i rim, anche sotto la pioggia, ovviamente la mia massa corporea ridotta è un fattore determinante. Non ho nulla contro il freno a disco, anzi, certamente ha i suoi punti di forza. Il mio ragionamento è stato puramente economico. Apprezzo Wilier che nel 2022 offre ancora la possibilità di scegliere tra rim e disc su alcuni dei suoi modelli, a differenza di molti altri produttori che hanno eliminato completamente l'opzione rim. Dal mio punto di vista è fondamentale per me consumatore avere la possibilità di scegliere e non gradisco certe imposizioni, soprattutto se queste sono accompagnate da un aumento dei prezzi così esagerato.

A presto


Vedi l'allegato 372771
Con i pesi ti trovi come se avessi comprato un top di gamma a disco
 
  • Mi piace
Reactions: CristianF

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.281
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tempo fa avevo postato un pezzo di intervista di Fausto Pinarello nella quale raccontava che i ciclisti della Ineos ritenevano migliori i freni tradizionali rispetto a quelli a disco. Non l'avessi mai fatto. Purtroppo al giorno d'oggi non è più possibile esprimere una opinione diversa. Naturalmente alla fine hanno vinto i giapponesi.
Non ti viene il dubbio che quell'opinione fosse pilotata dal fatto che Pinarello all'epoca aveva una bici disc che pesava come uno scania?
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.722
2.680
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non ti viene il dubbio che quell'opinione fosse pilotata dal fatto che Pinarello all'epoca aveva una bici disc che pesava come uno scania?
Da quelle che sono le notizie che mi giungevanogandalf da quelle parti....
Ineos e prima SKY se avevano esigenze di correre con bici munite di dischi. Le avrebbero avute, a prescindere che Nazione :mrgreen: Di Villorba fosse in grado di fornire un telaio decente o meno...
Probabile che tutta quella esigenza non l'avevano... e forse non è neppure prioritaria allo stato delle cose...:pork:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.773
12.281
Nordest
Visita sito
Bici
2
Da quelle che sono le notizie che mi giungevanogandalf da quelle parti....
Ineos e prima SKY se avevano esigenze di correre con bici munite di dischi. Le avrebbero avute, a prescindere che Nazione :mrgreen: Di Villorba fosse in grado di fornire un telaio decente o meno...
Probabile che tutta quella esigenza non l'avevano... e forse non è neppure prioritaria allo stato delle cose...:pork:
Quello che pensa un general manager è un discorso... ma che un corridore (che, non paga il materiale, non fa la manutenzione, ha una powerhouse al posto delle gambe e -Rebellin a parte- è piuttosto giovane e non attaccato alle tradizioni) preferisca un freno tradizionale a uno a disco lo trovo quantomeno singolare e poco realistico :roll:
Che poi un amatore abbia esigenze/possibilità/gusti/bias/pregiudizi diversi questo non lo metto in discussione, ognuno fa le sue scelte con la sua testa.
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
Quello che pensa un general manager è un discorso... ma che un corridore (che, non paga il materiale, non fa la manutenzione, ha una powerhouse al posto delle gambe e -Rebellin a parte- è piuttosto giovane e non attaccato alle tradizioni) preferisca un freno tradizionale a uno a disco lo trovo quantomeno singolare e poco realistico :roll:
Che poi un amatore abbia esigenze/possibilità/gusti/bias/pregiudizi diversi questo non lo metto in discussione, ognuno fa le sue scelte con la sua testa.
Pogacar per le tappe di montagna sceglieva rim. i pro è da tener conto che NON frenano
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.722
2.680
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quello che pensa un general manager è un discorso... ma che un corridore (che, non paga il materiale, non fa la manutenzione, ha una powerhouse al posto delle gambe e -Rebellin a parte- è piuttosto giovane e non attaccato alle tradizioni) preferisca un freno tradizionale a uno a disco lo trovo quantomeno singolare e poco realistico :roll:
Che poi un amatore abbia esigenze/possibilità/gusti/bias/pregiudizi diversi questo non lo metto in discussione, ognuno fa le sue scelte con la sua testa.
La diatriba Cosmica tra i Pro & Contro Frisbee è alquanto stucchevole e non appassiona per nulla le mie "NOBILI :== " Meningi..
Sopra tutto per L'orda di individui ipodotati che attrae...:pork:

Riportavo solo che a quanto era nelle mie disponibilità di Intelligence:mrgreen:
Inglesi con gli Sponsor tecnici hanno sempre sempre avuto mani piu' che libere..
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
preferisca un freno tradizionale a uno a disco lo trovo quantomeno singolare e poco realistico :roll:

io trovo singalare e poco realistico che preferiscano i dischi...
ma va bene lo stesso eh, io ho appena preso due mavic rim da 40 (ormai quasi introvabili...) e per un po so no apposto
quando mi costringeranno passerò ai dischi :==
a
ps: degli insider mi dicevano che i freni rim durace sono di gran lunga la cosa migliore per guidare una bici in discesa, poi oh, ci sarà chi preferiesce i dischi anche tra i pro, siamo mica tt uguali...
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
401
258
italia
Visita sito
Bici
trek
io trovo singalare e poco realistico che preferiscano i dischi...
ma va bene lo stesso eh, io ho appena preso due mavic rim da 40 (ormai quasi introvabili...) e per un po so no apposto
quando mi costringeranno passerò ai dischi :==
a
ps: degli insider mi dicevano che i freni rim durace sono di gran lunga la cosa migliore per guidare una bici in discesa, poi oh, ci sarà chi preferiesce i dischi anche tra i pro, siamo mica tt uguali...
io sono appena passato dai freni caliper dura ace ai freni campagnolo disc. posso confermare che per le mie caratteristiche (in discesa sono una pippa e quindi vado piano) i caliper andavano bene quanto i dischi. per la cronaca ho anche una gravel con freni ultegra che vanno benissimo. (come i caliper ma hanno bisongo di più manutenzione e spesa)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io trovo singalare e poco realistico che preferiscano i dischi...
ma va bene lo stesso eh, io ho appena preso due mavic rim da 40 (ormai quasi introvabili...) e per un po so no apposto
quando mi costringeranno passerò ai dischi :==
a
ps: degli insider mi dicevano che i freni rim durace sono di gran lunga la cosa migliore per guidare una bici in discesa, poi oh, ci sarà chi preferiesce i dischi anche tra i pro, siamo mica tt uguali...
Siccome non mi basta che si riapra la discussione disc vs rim, mi permetto di osservare che secondo la mia esperienza i freni rim campagnolo (serie record) sono molto migliori del freni rim shimano dura ace :-)xxxx … arriverei a dire che Campagnolo fa i freni migliori sul mercato!