Vedete il video - Rumore anomalo zona movimento centrale

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.794
2.662
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
il mese scorso avevo un rumore simile. portata dal meccanico pensando fosse il mc da ingrassare, invece avevo una delle viti delle corone che si era svitata... butta l'occhio sulla corona piccola lato telaio e vedi se hai qualche vite lenta.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.267
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Pure io avevo questo rumore, avevo provato a:
  • Ingrassare il MC;
  • Ingrassare il corpetto (nel mio caso con olio come suggerito da produttore);
  • Cambiare tutti i cuscinetti posteriori della ruota;
  • Controllato la tensione dei reggi;
  • Oliare incrocio raggi dove “sfregano” e la zona nippli.
Non è cambiato nulla, dalla disperazione le ho date via… :roll:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

Sto cercando di capire come caricare il video fatto oggi.

Comunque forte scricchiolio quando pedalo in salita proveniente dal movimento centrale

Avevo uno scricchiolio simile durante la pedalata, soprattutto fuorisella e in salita. Dopo aver ingrassato tutto l'immaginabile, cosa cmq consigliabile, compreso il movimento ma senza risultati, ho fatto sostituire quest'ultimo e il rumore è sparito.

• Mi piace
Reactions: evolux

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
128
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buonasera.
Mi collego per un'altro rumore sempre nella stessa zona.
Ho installato il powermeter Magene PES515 circa 1000-1500km fa. Da qualche uscita sento questo fastidiosissimo rumore quando spingo in salita (TIC-TIC) che sparisce quando spingo in piedi. Spero si riesca a sentire dal video e che riusciate darmi delle ipotesi. Sono andato dal meccanico ma non ha trovato nulla. Il rumore si innesca con sobbalzi o anche cambi di direzioni improvvisi. Dite che possa essere il Magene? Altre idee?
Il meccanico ha ingrassato, pulito e stretto. Inizialmente sembrava quasi sparito ma invece è tornato più fastidioso di prima

Allegati

• C2727064-9FF5-4269-9C17-CD65869F616D.MP4
    27,7 MB · Visite: 0
  • 607A71D3-EC3D-4AA1-9977-2F985AB537B2.MP4
    23,7 MB · Visite: 0

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
524
597
Visita sito
Bici
in attesa
Pedali/cuscinetti mc/reggisella/sella?
Io ho un rumore simile su Mtb e sono le placchette dei pedali che sono consumate.
Rumore simile su Gravel quando ho montato una guarnitura cinese da pochi euro su movimento centrale con cuscinetti ceramici: perchè non si smontasse la guarnitura dove stringere un po' di più (ma comunque al di sotto della coppia consigliata), quasi a tenerli leggermente frenati.
Su un'altra bici era lo stem che aveva un minimo di gioco per andare a battuta (stavo facendo delle prove per l'altezza manubrio e l'ultima volta, in strada, non avevo tirato bene la serie sterzo).
Potrebbe essere reggisella che necessita di un po' di pasta per carbonio. Oppure i binari della sella su cui va applicato un filo di grasso. Oppure i cuscinetti dei pedali. Oppure...
Possono essere tante cose e da un video si fa fatica a capire cosa sia.

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
128
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Pedali/cuscinetti mc/reggisella/sella?
Io ho un rumore simile su Mtb e sono le placchette dei pedali che sono consumate.
Rumore simile su Gravel quando ho montato una guarnitura cinese da pochi euro su movimento centrale con cuscinetti ceramici: perchè non si smontasse la guarnitura dove stringere un po' di più (ma comunque al di sotto della coppia consigliata), quasi a tenerli leggermente frenati.
Su un'altra bici era lo stem che aveva un minimo di gioco per andare a battuta (stavo facendo delle prove per l'altezza manubrio e l'ultima volta, in strada, non avevo tirato bene la serie sterzo).
Potrebbe essere reggisella che necessita di un po' di pasta per carbonio. Oppure i binari della sella su cui va applicato un filo di grasso. Oppure i cuscinetti dei pedali. Oppure...
Possono essere tante cose e da un video si fa fatica a capire cosa sia.
Questo sono le tacchette. Direi che non mi sembrano problematiche.
Quanto stringevi la guarnitura cinese?
STEM no, ho manubrio integrato

Per spiegare meglio ogni volta che lo sento, stacco la mano dal manubrio per prendere il cellulare nella tasca e il rumore smette... per riprendere dopo. Casualità? O potrebbe centrare il manubrio?
Sembra esserci spesso su asfalto sconnesso. Su asfalto nuovo liscissimo difficilmente si presenta. Altra cosa quando mi alzo sui pedali smette SEMPRE. Altre ipotesi?

Allegati

• 21624AFE-5344-40F0-953D-1CF8B65802EB.JPG
    21624AFE-5344-40F0-953D-1CF8B65802EB.JPG
    237 KB · Visite: 12

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.819
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Buonasera.
Mi collego per un'altro rumore sempre nella stessa zona.
Ho installato il powermeter Magene PES515 circa 1000-1500km fa. Da qualche uscita sento questo fastidiosissimo rumore quando spingo in salita (TIC-TIC) che sparisce quando spingo in piedi. Spero si riesca a sentire dal video e che riusciate darmi delle ipotesi. Sono andato dal meccanico ma non ha trovato nulla. Il rumore si innesca con sobbalzi o anche cambi di direzioni improvvisi. Dite che possa essere il Magene? Altre idee?
Il meccanico ha ingrassato, pulito e stretto. Inizialmente sembrava quasi sparito ma invece è tornato più fastidioso di prima
le coppie di serraggio di Magene sono totalmente cannate devi aumentare almeno del +20% altrimenti ogni uscita trovi la guarnitura lasca.
Io ho serrato come da manuale e poi per 3/4 uscite ho sempre riserrato. Poi ho aumentato e da allora (6mesi) non ho più avuto nessun problema. anche su altri forum stranieri hanno rilevato lo stesso problema.

• Mi piace
Reactions: bridge_184

bridge_184

Pignone
6 Novembre 2020
128
13
42
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
le coppie di serraggio di Magene sono totalmente cannate devi aumentare almeno del +20% altrimenti ogni uscita trovi la guarnitura lasca.
Io ho serrato come da manuale e poi per 3/4 uscite ho sempre riserrato. Poi ho aumentato e da allora (6mesi) non ho più avuto nessun problema. anche su altri forum stranieri hanno rilevato lo stesso problema.
Posso chiederti quindi a quanto hai chiuso tu?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.819
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Questo sono le tacchette. Direi che non mi sembrano problematiche.
Quanto stringevi la guarnitura cinese?
STEM no, ho manubrio integrato

Per spiegare meglio ogni volta che lo sento, stacco la mano dal manubrio per prendere il cellulare nella tasca e il rumore smette... per riprendere dopo. Casualità? O potrebbe centrare il manubrio?
Sembra esserci spesso su asfalto sconnesso. Su asfalto nuovo liscissimo difficilmente si presenta. Altra cosa quando mi alzo sui pedali smette SEMPRE. Altre ipotesi?
ho avuto esattamente gli stessi sintomi. Poi quando ho capito che la differenza enorme era da "non seduti" ho provato durante una uscita ad estrarre il tubo sella e reinserirlo. E' migliorato molto. Tornato a casa ho cambiato collarino sella (ne avevo provato uno "ultralight" troppo minimale e sono 73kg) e mettere della nuova pasta antigrippaggio sul tubo sella e il rumore è totalmente sparito.