Ecco la mia nuova Ragazza!! Cervelo R3 MAD Edition

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
Stasera farò il primo giro ieri mi sono limitato a guardarla e sistemare un paio di cosine , dato che come si dice qui in romagna di Venere e di Marte non si inizia e nn si parte, essendo martedì e visto le mie ultime sfighe con molta fatica o desistito nel salire a bordo. Stasera avrete le mie impressioni.
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Certo che sono sicuro, ho una bici da meno di 7kg e non ho mai avuto problemi a scendere a velocità vicino ai 100 km/h, non penso che in discesa (anche in salita) la differenza la fa il kg in più o in meno, ma la giometria del telaio.
E' vero la geometria del telaio è importante ma un conto è scendere con una bici da 6 kg e 800 e un conto con una da 5,500.
Ti sei mai chiesto perchè tra i professionisti è stato messo il tetto massimo del peso a 6,800???...un motivo ci sarà....e questo motivo è la sicurezza....
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Bene MAD...aspettiamo con trepidazione.
Che si diceva riguardo ai mozzi Obermayer???? non vanno bene????
Sono Tune, dovrebbero essere buoni...sbaglio???

Da quello che ne so i mozzi Tune montati sulle Obemayer hanno il vantaggio di essere più leggeri dei Dt per una scorrevolezza alla pari. In compenso costano un botto al quadrato (mentre i dt swiss costano solo un botto...:mrgreen:) e sono piuttosto delicati...
A risentirne è quindi un pò l'affidabilità complessiva rispetto ai Dt, mentre per il resto sono degli ottimi mozzi...se li mettono sulle Obermayer non potrebbe essere diversamente, no?

o-o
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ciao allora ti rispondo :) con piacere :

1. Allora beh se mi dici che è appariscente in un certo senso mi fa piacere d'altronde non nego che in certo senso era quello che volevo, per quanto riguarda lo sram la risposta e semplice e principalmente i motivi sono 3, il peso Se prendi comandi e deragliatori pesa meno del record questo gruppo, affidabilità, e compatibilità con shimano.

2. L'utilità del mezzo è molto relativa in effetti certo con una sella in carbonio nn puoi fare uscite di 200km se non hai il sedere già ben rodato. E di certo con una cosa del genere in discesa è meglio stare abbastanza tranquilli e cauti, ma quello che mi interessa principalmente è la salita e la pianura perche in discesa non sono mai stato una cima anche con una bici normale a essere sincero, poi come altro motivo è che volevo avere qualcosa di unico e che rappresentasse quanta passione e quanto conta per me questo sport e questa disciplina.

Direi che il mezzo parli da solo, sono un maniaco è vero lo ammetto mea culpa :D

In ogni caso le tue domani sono + che lecite e anche chi l'ha vista di persona mi ha chiesto le stesse cose.

Son felice che tu non abbia fraineso le mie "critiche", l'appariscenza è effettivamente una questione di gusti personali ;-)
In effetti comandi e cambio posteriore dello SRAM pesano meno degli equivalenti Record, mentre il deragliatore qualcosina in più, è anche vero che esistono dei kit d'alleggerimento per il cambio posteriore Record della Tiso e che sempre la Tiso fa un cambio posteriore compatibile Shimano da 165 grammi (9 gr. in meno dello Sram Froce ;-) ).

Per quanto riguarda le doti dinamiche direi che in salita dovrebbe andare tutto benone, telaio e ruote sono molto rigide, certamente adatte per cronoscalate et similia. Solo che in una gara normale se capitano delle salite, capiteranno anche delle discese... non hai timore ? In realta', anche sul piano, non sono sicurissimo che una bici così leggera vada meglio di una altrettanto rigida intorno ai 7kg, magari con ruote ad altro profilo e pista in aluminio... che ne dici ?

Infine: aricomplimenti per la cura ;-)
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io ho gli AX Perseus con portapattini in carbonio Jagwire e Corima rossi e frenano benissimo (sia sulle Hyperon tub. sia sulle Eurus, in questo caso con pattini Record), meglio dei Record, non gli Skeleton, i precedenti (è una mia sensazione, ovvio).

Non mi son spiegato bene... supponiamo di dover affrontare una granfondo, neanche troppo lunga od impegnativa, diciamo un 130km con 2km di dislivello: ti senti più sicuro con i Perseus oppure con i freni del Record o del DA ? Inoltre, ancora domande per capire intendiamoci, come "sei messo" con la regolazione dei Perseus ? Quando avevo gli FRM in titanio non è che non frenassi, solo avevo un comportamento dei freni diverso, ed a mio avviso peggiore, rispetto a quelli del CENTAUR, inoltre le regolazioni erano all'ordine del giorno, mentre con i freni della Campagnolo, al massimo, giro due rotelle ogni due settimane.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
bella bella bella
lascia stare i commenti negativi nascono da un po' di rosicamento....

Non vorrei far polemica, ma i miei "commenti negativi" nascono da tutto meno che dall'invidia, al massimo posso essere contento per Mad e per la bdc dei suoi sogni che s'è messo insieme... a me piacciono altre cose e vivo (abbastanza) bene lo stesso :-) friends :-)
 

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
Son felice che tu non abbia fraineso le mie "critiche", l'appariscenza è effettivamente una questione di gusti personali ;-)
In effetti comandi e cambio posteriore dello SRAM pesano meno degli equivalenti Record, mentre il deragliatore qualcosina in più, è anche vero che esistono dei kit d'alleggerimento per il cambio posteriore Record della Tiso e che sempre la Tiso fa un cambio posteriore compatibile Shimano da 165 grammi (9 gr. in meno dello Sram Froce ;-) ).

Per quanto riguarda le doti dinamiche direi che in salita dovrebbe andare tutto benone, telaio e ruote sono molto rigide, certamente adatte per cronoscalate et similia. Solo che in una gara normale se capitano delle salite, capiteranno anche delle discese... non hai timore ? In realta', anche sul piano, non sono sicurissimo che una bici così leggera vada meglio di una altrettanto rigida intorno ai 7kg, magari con ruote ad altro profilo e pista in aluminio... che ne dici ?

Infine: aricomplimenti per la cura ;-)

Figurati ci mancherebbe che mi offendo per un parere anzi mi fa piacere ricevere anche critiche e poter rispondere.

Conosco il cambio posteriore tiso ma mi chiedo come funziona il vero problema è quello sinceramente preferisco la parte originale almeno nel cambio posteriore dato che è un componente vitale poi con lo sram è tutto un enigma ancora. Per il deragliatore frontale ho già un bel DuraACE con il quale intendo sostituire lo Sram dato che a detta di RUD (TiForever) funziona egregiamente.

Per le gran fondo beh valuterò gara per gara penso perche fare 200km con una sella è una bici del genere mi rendo conto che nn sia molto comodo e preferirò usare questa bici per tragitti corti e cronoscalate. Per il resto uso la mia wilier Imperiale molto + comoda per le GF di una certa entità.

Diciamo che sceglierò caso per caso.
 

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
A Mad...ma come stai li ancora collegato...e dai scappa, vai a provare sta bici che sono curioso....dimmi delle LW dai...

Magari ora sono al lavoro che per fortuna mi consente di stare anche qui. Ma mi tocca riprendere la gamba, dato che dopo un mese di inattività per l'intervento di appendicite se mi faccio vedere in giro con un mezzo del genere e soffrire in salita come un cane è meglio che mi nascondo ahahah h :) .... stasera cmq faccio un bel test e vi so dire.
 

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
Principalmente x 3 fattori :

1. Il peso se prendi Comandi e deragliatori è il gruppo che pesa meno anche meno del record e se fai Comandi Sram Force, Deragliatore Anteriore Dura ACE , Deragliatore Posteriore Sram FOrce con pulegge MECh in carbonio diventa ancora + leggero.

2. La compatibilità con ruote e cassette shimano dato che ho altre ruote per shimano mi è sembrata la scelta + logica anche se dicono sia compatibile anche con ruote e cassette record.

3. Il prezzo ho comprato comandi e deragliatore su internet in america e anche pagando la Dogana ho speso la metà di quanto costano da noi i comandi e un 30% in meno sul deragliatore.

Alla fine la scelta dello Sram diventava oltre che la + logica anche la + conveniente dal punto di vista prima di tutto di versatilità in seconda cosa il peso e in terza di prezzo. Non me ne vogliano gli amanti Campy un marchio che adoro e apprezzo ma non mi sono mai piaciuti i pulsanti laterali sui comandi li trovo scomodi anche se li ho usati per anni con un vecchio veloce sulla mia prima bici.
 

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
0
roma
Visita sito
Bici
scott addict
scusa se magari gia l'hai scritto ma non ho avuto tempo di leggere tutto:quanto hai pagato una bici del genere?
5,3kg???!!!mamma mia vorrei sentirla proprio:cry:

come sicurezza sei tranquillo?
 

madmarco

Pedivella
7 Giugno 2005
454
0
44
Rep. San Marino
www.NEOCALL.it
scusa se magari gia l'hai scritto ma non ho avuto tempo di leggere tutto:quanto hai pagato una bici del genere?
5,3kg???!!!mamma mia vorrei sentirla proprio:cry:

come sicurezza sei tranquillo?

Preferisco nn dire quanto ho pagato il tutto ma se fai un giro su internet stai poco a farti un idea approssimativa.

Come sicurezza, ancora la devo provare in strada poi ve la recensisco per bene.
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
553
0
Visita sito
Non mi son spiegato bene... supponiamo di dover affrontare una granfondo, neanche troppo lunga od impegnativa, diciamo un 130km con 2km di dislivello: ti senti più sicuro con i Perseus oppure con i freni del Record o del DA ? Inoltre, ancora domande per capire intendiamoci, come "sei messo" con la regolazione dei Perseus ? Quando avevo gli FRM in titanio non è che non frenassi, solo avevo un comportamento dei freni diverso, ed a mio avviso peggiore, rispetto a quelli del CENTAUR, inoltre le regolazioni erano all'ordine del giorno, mentre con i freni della Campagnolo, al massimo, giro due rotelle ogni due settimane.
Ripeto: frenano benissimo e non li ho mai dovuti regolare, ovviamente secondo le mie sensazioni e il mio modo di andare in bici, soprattutto in discesa, ove non posso certo definirmi un "fenomeno", anzi, tutt'altro :cry:!
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Preferisco nn dire quanto ho pagato il tutto ma se fai un giro su internet stai poco a farti un idea approssimativa.

Come sicurezza, ancora la devo provare in strada poi ve la recensisco per bene.

Complimenti per la piuma. Mi raccomando, posta le impressioni specialmente per la discesa. Anche in questo caso il peso ridotto si farà sentire. Come hai fatto a montare le carbon Ti 53/39 su una compact THM ?