spinergy xaero

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei comprare un paio di ruote Spinergy.
Sono però assai indeciso tra le X Aero (Alliminio profilo medio basso) con raggi in Policarbonato e le Stealth a (Carbonio con pista in alluminio) raggi in Policarbonato od Acciaio.
Le userei in tutte le uscite, e quindi mi piacerebbero polivalenti valide sia in salita che in pianura nel misto? Peso 90 Kg.
Mi potreste aiutare a scegliere?
Grazie
gm
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Ciao a tutti, vorrei comprare un paio di ruote Spinergy.
Sono però assai indeciso tra le X Aero (Alliminio profilo medio basso) con raggi in Policarbonato e le Stealth a (Carbonio con pista in alluminio) raggi in Policarbonato od Acciaio.
Le userei in tutte le uscite, e quindi mi piacerebbero polivalenti valide sia in salita che in pianura nel misto? Peso 90 Kg.
Mi potreste aiutare a scegliere?
Grazie
gm

forse le xaero
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Riporto qui nel tentativo di risollevare il volgo dalle tenebre:

I raggi delle spinergy sono in polifenilene benzobisazolo (PBO), che è una fibra piuttosto resistente (è un copolimero "rigorosamente alternato" con unità 1-4 feniliche e unità 2'-2" benzobisazoliche). Niente a che vedere con Nylon o poliammidi o poliesteri: il legame fra le unità monomeriche è C-C (non C-O o altre cose simili), e non lo puoi sciogliere con acqua bollente :mrgreen: (oddio forse con solventi tipo toluene rigonfia o risulta parzialmente solubile... occhio!)