È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Mentre pensiamo ad un argomento di discussione intelligente (che su un forum di BICICLETTE è una contraddizione in termini), credo si possa parlare con tranquillità di stupidaggini come i freni. Senza risse nè pretese di arrivare a conclusioni geniali. L'aspetto interessante, a mio giudizio, è la discrepanza fra i cataloghi e l'utenza. A parte chi scrive sui forum, che in genere è un entusiasta del mezzo e delle novità, non sento "fuori" tutta questa spinta verso i dischi. Cioè non vedo tutto questo plebiscito su una rivoluzione di un componente del quale, fino all'altro ieri, nessuno si lamentava. Anzi la maggior parte delle biciclette che vedo in giro sono modelli con piu di 3-4 anni, la cosiddetta "elite" di amatori con telai sempre nuovi è molto ridotta. Senza pensare a dietrologie o teorie complottiste di bassa lega, non ci vedo nulla di strano o di esoterico nel pensare che chi produce biciclette abbia bisogno ogni tanto di un "progresso" che serva a far vedere vecchio il prodotto che si possiede, per alimentare una economia di ricambio. Se Bianchi aspetta che il mio telaio si logori si vedrà comprare una bicicletta ogni 15 anni. Se mi propone ogni tanto qualcosa di nuovo magari ne compro una ogni 5.
E' vero che molti produttori fanno ancora telai rim, ma l'impressione è quella di una dismissione di tale tecnologia, quando io avrei preferito un affiancamento. Poi tanta gente compra quello che gli viene proposto, in particolare se ha la buona abitudine di pedalare senza pensare troppo alle discussioni da forum.
Con tutto il rispetto per chi è stato folgorato dalla novità dei dischi, io preferirei una offerta più ampia e diversificata nei cataloghi piuttosto che generare "rivoluzioni" quanto mai discutibili. Anche perchè ho l'impressione che il concetto di bicicletta "moderna" (telaio aero, copertoni oversize, freni a disco) non goda di tutta questa schiacciante maggioranza di ammiratori.
...condivido in pieno... pedalare non è comprare...per i dischi ....sono fermo al vinile.... e la mia vecchia Colnago in strada è sempre una regina !!! :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.834
.
Visita sito
Bici
mia
Con tutto il rispetto per chi è stato folgorato dalla novità dei dischi, io preferirei una offerta più ampia e diversificata nei cataloghi piuttosto che generare "rivoluzioni" quanto mai discutibili. Anche perchè ho l'impressione che il concetto di bicicletta "moderna" (telaio aero, copertoni oversize, freni a disco) non goda di tutta questa schiacciante maggioranza di ammiratori.
Sarà ma la mggior parte di coloro che oggi pedalano rim quando ti vedono con la disco chiedono lumi, come va frena uguale di più e via dicendo.. segno inequivocabile che il cambiamento è in atto e tra noi c'è chi lo coglie al balzo e chi tentenna oltre agli irriducibili che si son trovati bene con un mezzo e mai vorrebbero cambiarlo.
Potremmo noi criticare alcuni di questi in base alle loro scelte ?
Io direi che può convivere qualunque tecnologia o novità se questa per qualcuno porta vantaggi e, per me, li porta eccome a partire dal punto che quando freno -freno non rallento- freno sempre allo stesso modo e non è cosa da poco per chi ama lasciar andare il mezzo in discesa.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Il mercato decide tutto alla fine, non i produttori. I produttori possono cercare soluzioni nuove nella speranza di rinnovare l'intero parco bici circolante, ma queste innovazioni devono fare breccia, quindi in definitiva sono gli acquirenti che decidono dove si deve andare. Se tutti cominciano a volere i freni a disco e non si vendono più freni e ruote tradizionali allora evidentemente non si produrranno più bici con freni tradizionali o se ne produrranno sempre meno. La tendenza si vede bene, anche se uno potrebbe fare a meno dei freni a disco, tenendo conto dell'andazzo del mercato, quanti sono disposti a comprare una bici con freni tradizionali, sapendo che se la volesse poi vendere andrebbe verso una svalutazione pazzesca. Se i freni a disco non comportassero maggior peso, sono certo che ad oggi non si venderebbe più una sola bici senza freni a disco, insomma si è andati a toccare uno degli argomenti più importanti per il ciclista (anche a torto eh!), il peso. Personalmente faccio volentieri a meno del cambio elettronico, ma il freno a disco riconosco che rappresenta un upgrade interessante, un mesetto fa ho fatto una discesa messa discretamente male, con forti pendenze e sotto pioggia battente ed ho maledetto i miei pattini freno, desiderando veramente tanto una bella pinza su disco, certo va considerato per ognuno quante volte ci si ritrova in una situazione simile. Poi c'è il discorso delle ruote in carbonio e freni tradizionali, frenano male surriscaldandosi, consumano il carbonio, sotto la pioggia ancora problemi. Quanta gente non ha comprato ruote in carbonio per questo motivo, io in primis, il freno a disco risolve brillantemente il problema. I pro sono pro, non fanno testo, le vendite le fanno gli appassionati e loro non hanno lo stesso manico e non hanno neanche i componenti gratuitamente. Oltretutto anche i pro devono ovviamente sottostare al volere degli sponsor che gli mettono sotto quello che poi devono vendere a noi. Basti pensare alle bici, un tempo spesso su misura, oggi con telai standard pesantemente adattati magari con attacchi manubrio improbabili che comportano poi diverse conseguenze nella guidabilità, visto che anche i pro, nonostante il talento e le capacità, come tutti, possono avere conformazioni fisiche con anche notevoli sproporzioni di base per cui andrebbe previsto un telaio rigorosamente su misura.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Io non sono un pro per cui non saprei cosa dirti. Ho una gran bella auto ma non riesco proprio a guidarla come fa Vettel, ad esempio.
In compenso ho il climatizzatore a piu' zone che non piacerebbe sempre a Vettel ma che a me fa comodo assai.
I freni a disco frenano indubbiamente meglio, in qualsiasi condizione e con qualsiasi ruota. Certo, non sono indispensabili come non lo sono mille cose nel ciclismo.
Pero' a me piace l'ultima novità.
Tu lo vedi come un problema?
Che discussione meravigliosa!!! Meno male che sono a casa col Covid e ho tempo da perdere :mrgreen: La storia del climatizzatore e di Vettel sono azzeccate e incontrovertibili al limite dell'arroganza :mrgreen:
I freni a disco e i tubeless con copertoni da 28 li ho adottati da un paio di anni. Credo che sia l'evoluzione più utile degli ultimi 30 anni, la mia schiena ringrazia, giri da 300km senza dolori vari, aderenza esagerata, zero forature in due anni e, adesso che l'ho detto, tante grattate di maroni. Mi sono dimenticato di dire tanta scorrevolezza con pressioni a 5.00....
Per le critiche non me ne preoccuperei più di tanto, d'altronde è sempre stato così, si tende sempre a pensare che l'evoluzione sia inutile è chi la segue sia un allocco (per usare un termine politically correct). E' stato così dall'acciaio all'alluminio e poi al carbonio. E' stato così per ogni dente aggiunto alla cassetta. Sarà così per ogni evoluzione, c'è chi prova le novità e chi si lamenta, un po' come chi è degli anni 60/70 e sente i figli ascoltare la trap. AAHHHH ai miei tempi, musica da smidollati.....
Seguirò la discussione con entusiasmo
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Mentre pensiamo ad un argomento di discussione intelligente (che su un forum di BICICLETTE è una contraddizione in termini), credo si possa parlare con tranquillità di stupidaggini come i freni. Senza risse nè pretese di arrivare a conclusioni geniali. L'aspetto interessante, a mio giudizio, è la discrepanza fra i cataloghi e l'utenza. A parte chi scrive sui forum, che in genere è un entusiasta del mezzo e delle novità, non sento "fuori" tutta questa spinta verso i dischi. Cioè non vedo tutto questo plebiscito su una rivoluzione di un componente del quale, fino all'altro ieri, nessuno si lamentava. Anzi la maggior parte delle biciclette che vedo in giro sono modelli con piu di 3-4 anni, la cosiddetta "elite" di amatori con telai sempre nuovi è molto ridotta. Senza pensare a dietrologie o teorie complottiste di bassa lega, non ci vedo nulla di strano o di esoterico nel pensare che chi produce biciclette abbia bisogno ogni tanto di un "progresso" che serva a far vedere vecchio il prodotto che si possiede, per alimentare una economia di ricambio. Se Bianchi aspetta che il mio telaio si logori si vedrà comprare una bicicletta ogni 15 anni. Se mi propone ogni tanto qualcosa di nuovo magari ne compro una ogni 5.
E' vero che molti produttori fanno ancora telai rim, ma l'impressione è quella di una dismissione di tale tecnologia, quando io avrei preferito un affiancamento. Poi tanta gente compra quello che gli viene proposto, in particolare se ha la buona abitudine di pedalare senza pensare troppo alle discussioni da forum.
Con tutto il rispetto per chi è stato folgorato dalla novità dei dischi, io preferirei una offerta più ampia e diversificata nei cataloghi piuttosto che generare "rivoluzioni" quanto mai discutibili. Anche perchè ho l'impressione che il concetto di bicicletta "moderna" (telaio aero, copertoni oversize, freni a disco) non goda di tutta questa schiacciante maggioranza di ammiratori.

hai trovato un nuovo discepolo:-)xxxx spiace per i cataloghi a senso unico su disco ma non potevano fare diversamente per spingerlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Comunque senza stare a girarci troppo intorno, alla domanda della discussione una sola possibile risposta:
SI
:ola:

Dai su bambini, state buoni :-)xxxx
Secondo me non c'è una risposta vera e una falsa, perché la domanda o è posta male o è provocatoria.
Piuttosto la domanda avrebbe dovuto essere, "compreresti una bici nuova rim"?
Perché è ovvio che non ha senso cambiare bici solo per avere i freni a disco. Ma ha senso comprare una bici nuova con freni rim?
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201 and vissiv

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Dai su bambini, state buoni :-)xxxx
Secondo me non c'è una risposta vera e una falsa, perché la domanda o è posta male o è provocatoria.

ma io sono calmissimo, figurati ;-)
Con la mia risposta volevo proprio evidenziare l'assurdità della domanda in sè.

Piuttosto la domanda avrebbe dovuto essere, "compreresti una bici nuova rim"?
Perché è ovvio che non ha senso cambiare bici solo per avere i freni a disco. Ma ha senso comprare una bici nuova con freni rim?

Anche qui, temo non ci sia una risposta giusta ed una sbagliata :)
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ma io sono calmissimo, figurati ;-)
Con la mia risposta volevo proprio evidenziare l'assurdità della domanda in sè.



Anche qui, temo non ci sia una risposta giusta ed una sbagliata :)
Infatti. D'altronde c'è chi compra auto a carburatori, chi compra telefonini tacs, chi macchine fotografiche analogiche, altri i jukebox. Tutti pezzi meravigliosi
 
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E arrivata l'ora del freno a disco?
Alcune aziende hanno deciso di si, ricordo che fino a pochi anni fa non se li filava nessuno poi alcuni marchi iniziano a sponsorizarli ed ecco che per alcuni diventano indispensabili
Abbiamo bisogno di frenare di più?
Alcuni sono convinti di si, peccato che su una bici è sempre stata l'aderenza il limite non i freni, anzi il freno a disco bisogna depotenziarlo per renderlo sicuro
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E arrivata l'ora del freno a disco?
Alcune aziende hanno deciso di si, ricordo che fino a pochi anni fa non se li filava nessuno poi alcuni marchi iniziano a sponsorizarli ed ecco che per alcuni diventano indispensabili
Abbiamo bisogno di frenare di più?
Alcuni sono convinti di si, peccato che su una bici è sempre stata l'aderenza il limite non i freni, anzi il freno a disco bisogna depotenziarlo per renderlo sicuro
E mi tocca correggerti non “alcuni” ma la stragrande maggioranza, 9 a 1 non sono alcuni dispiace
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
alcune aziende?
chissà perchè tutte le altre hanno deciso di seguire quel filone se il mercato rim era così florido?

forse perchè è una "bazza" dal punto di vista delle vendite/fatturato. Per passare dal freno rim a quello a disco devi cambiare pure il telaio, in pratica sei costretto a cambiare bicicletta. Ovvio che dal punto di vista del marketing spingano in tutti i modi possibili e immaginabili in quella direzione.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E mi tocca correggerti non “alcuni” ma la stragrande maggioranza, 9 a 1 non sono alcuni dispiace
È vero tenendo presente che le bici del supermercato da pochi euro oramai hanno tutti il freno a disco (anche quelle per bambini),come hai sempre sostenuto le bici disc sono le più vendute al mondo, mi sfugge cosa questo dovrebbe significare ricordo che c'è chi continua ad usare con soddisfazione i tubolari che probabilmente nel mondo delle biciclette sono sempre stati una nicchia oggi soprattutto, questo però non pregiudica in alcun modo il loro valore
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

alberto-pavia

via col vento
16 Novembre 2020
43
17
40
pavia
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl6
alcune aziende?
chissà perchè tutte le altre hanno deciso di seguire quel filone se il mercato rim era così florido?
ma è semplice: le caratteristiche salienti di un telaio (rigidità/leggerezza/aerodinamicità)erano ormai implementate di talmente poco alla volta che non bastavano come stimolo al cambio di bici. stesso dicasi per ruote(negli ultimi anni avevano di fatto migliorato solo la stabilità/comfort allargando semplicemente i cerchi) e gruppi. e quei limiti del know how e dei materiali tali rimangono. puoi affinare e basta arrivato a un certo livello. ecco che bisognava introdurre qualcosa di più appetibile, un cambiamento un pò più tangibile agli occhi del consumatore medio del classico(+7percento di aerodinamica o rigidità o similari)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per capire,
saranno minimo 5 anni (circa) che è stato introdotto il sistema a disco sulla bdc, in questo lasso di tempo erano presenti ancora le rim, in questi 5 anni non hanno avuto riscontri in termini di vendite, cioè hanno venduto più rim che disco, ma vogliono che tutti prendiamo disco? e il guadagno dove sarebbe se fino ad ora hanno guadaganto più con le rim?
mi state dicendo questo?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96