Io parlo per me, ed ho sia bici a disco che rim.
La crociata è sui "presunti" vantaggi, che non sono così evidenti.
Quindi scegliete ciò che VI PIACE, ma vi prego non fatevi fregare dal marketing.
Guarda, faccio un gioco. Ammettiamo che le bici da corsa siano con il disco è la novità sia il rim con i freni caliper.
Ecco cosa direbbero.
"Finalmente basta con le forcelle asimmetriche e le torsioni dovute agli impianti a disco, da oggi sono disponibili i freni caliper, ultimo ritrovato della tecnologia nel campo del ciclismo.
Leggerezza, facilità di manutenzione, economicità, durata dei materiali di consumo e soprattutto leggerezza, questo vuol dire caliper.
Telai più semplici, simmetrici e senza inserti di metallo per le pinze, renderanno la vostra bici ancora più rigida e performante.
La frenata è applicata su entrambi i lati del cerchio, non introducendo squilibri e torsioni. Passa all'equilibrio della frenata caliper.
Sul bagnato, segliendo le opportune mescole si riduce il divario con i freni a disco, permettendo frenate sicure e potenti.
Inoltre le bici con freni a caliper rappresentano la scelta dei pro anche per la facilità di cambio ruota grazie alla presenza dei Quick release che da oggi permettono sganci rapidi e precisi. Passa al futuro, passa al caliper."
un po' come dire da domani esce in commercio la nuova macchina con climatizzatore naturale, meno emissioni, meno consumi, assenza di manutenzione e niente spese di ricarica, piu' cavalli a disposizione basta tenere il finestrino aperto