È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Io parlo per me, ed ho sia bici a disco che rim.

La crociata è sui "presunti" vantaggi, che non sono così evidenti.
Quindi scegliete ciò che VI PIACE, ma vi prego non fatevi fregare dal marketing.

Guarda, faccio un gioco. Ammettiamo che le bici da corsa siano con il disco è la novità sia il rim con i freni caliper.
Ecco cosa direbbero.

"Finalmente basta con le forcelle asimmetriche e le torsioni dovute agli impianti a disco, da oggi sono disponibili i freni caliper, ultimo ritrovato della tecnologia nel campo del ciclismo.
Leggerezza, facilità di manutenzione, economicità, durata dei materiali di consumo e soprattutto leggerezza, questo vuol dire caliper.
Telai più semplici, simmetrici e senza inserti di metallo per le pinze, renderanno la vostra bici ancora più rigida e performante.
La frenata è applicata su entrambi i lati del cerchio, non introducendo squilibri e torsioni. Passa all'equilibrio della frenata caliper.
Sul bagnato, segliendo le opportune mescole si riduce il divario con i freni a disco, permettendo frenate sicure e potenti.
Inoltre le bici con freni a caliper rappresentano la scelta dei pro anche per la facilità di cambio ruota grazie alla presenza dei Quick release che da oggi permettono sganci rapidi e precisi. Passa al futuro, passa al caliper."

un po' come dire da domani esce in commercio la nuova macchina con climatizzatore naturale, meno emissioni, meno consumi, assenza di manutenzione e niente spese di ricarica, piu' cavalli a disposizione basta tenere il finestrino aperto :==
 
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cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
Canyon credo sia una delle aziende che venda di più e se ha deciso di non produrre più le rim per una certa fascia , vuol dire a mio avviso che non gli convenga più.

Secondo me non lascerebbe un mercato florido (le rim) alla concorrenza se così fosse.

Ovvero non è l utenza che si adegua alle leggi imposte del marketing ma il contrario, poca richiesta ? Si sospende la produzione
 

gilvaganudo

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Giant defy advanced pro 0
Io parlo per me, ed ho sia bici a disco che rim.

La crociata è sui "presunti" vantaggi, che non sono così evidenti.
Quindi scegliete ciò che VI PIACE, ma vi prego non fatevi fregare dal marketing.

Guarda, faccio un gioco. Ammettiamo che le bici da corsa siano con il disco è la novità sia il rim con i freni caliper.
Ecco cosa direbbero.

"Finalmente basta con le forcelle asimmetriche e le torsioni dovute agli impianti a disco, da oggi sono disponibili i freni caliper, ultimo ritrovato della tecnologia nel campo del ciclismo.
Leggerezza, facilità di manutenzione, economicità, durata dei materiali di consumo e soprattutto leggerezza, questo vuol dire caliper.
Telai più semplici, simmetrici e senza inserti di metallo per le pinze, renderanno la vostra bici ancora più rigida e performante.
La frenata è applicata su entrambi i lati del cerchio, non introducendo squilibri e torsioni. Passa all'equilibrio della frenata caliper.
Sul bagnato, segliendo le opportune mescole si riduce il divario con i freni a disco, permettendo frenate sicure e potenti.
Inoltre le bici con freni a caliper rappresentano la scelta dei pro anche per la facilità di cambio ruota grazie alla presenza dei Quick release che da oggi permettono sganci rapidi e precisi. Passa al futuro, passa al caliper."
Mi hai quasi convinto[emoji23] [emoji23] [emoji23]

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gasht

Maglia Amarillo
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con gruppi shimano
siamo ancora in fase ibrida, ossia telai riadattati (non per tutti i marchi).
tra due o tre anni nasceranno nuovi telai disc molto leggeri specie se uci rivedrà regolamento dei 6.8.
 
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Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Canyon credo sia una delle aziende che venda di più e se ha deciso di non produrre più le rim per una certa fascia , vuol dire a mio avviso che non gli convenga più.

Secondo me non lascerebbe un mercato florido (le rim) alla concorrenza se così fosse.

Ovvero non è l utenza che si adegua alle leggi imposte del marketing ma il contrario, poca richiesta ? Si sospende la produzione

Ma no dai, Canyon rispetto ai mostri è un piccolo artigiano.o-o
 

Volcome

Gregario
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Giant tcr pro team 2019
Io parlo per me, ed ho sia bici a disco che rim.

La crociata è sui "presunti" vantaggi, che non sono così evidenti.
Quindi scegliete ciò che VI PIACE, ma vi prego non fatevi fregare dal marketing.

Guarda, faccio un gioco. Ammettiamo che le bici da corsa siano con il disco è la novità sia il rim con i freni caliper.
Ecco cosa direbbero.

"Finalmente basta con le forcelle asimmetriche e le torsioni dovute agli impianti a disco, da oggi sono disponibili i freni caliper, ultimo ritrovato della tecnologia nel campo del ciclismo.
Leggerezza, facilità di manutenzione, economicità, durata dei materiali di consumo e soprattutto leggerezza, questo vuol dire caliper.
Telai più semplici, simmetrici e senza inserti di metallo per le pinze, renderanno la vostra bici ancora più rigida e performante.
La frenata è applicata su entrambi i lati del cerchio, non introducendo squilibri e torsioni. Passa all'equilibrio della frenata caliper.
Sul bagnato, segliendo le opportune mescole si riduce il divario con i freni a disco, permettendo frenate sicure e potenti.
Inoltre le bici con freni a caliper rappresentano la scelta dei pro anche per la facilità di cambio ruota grazie alla presenza dei Quick release che da oggi permettono sganci rapidi e precisi. Passa al futuro, passa al caliper."
Se non avessi già una bici rim, andrei subito a comprarla [emoji23]

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Ambatula

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Abbiamo bisogno di 12 velocità? E di 11? E di 10?....manco di 9...
Abbiamo bisogno del cambio elettronico? Abbiamo bisogno del carbonio? E abbiamo bisogno delle ruote alto profilo? Chissà se abbiamo bisogno di 50gr in meno, o se meglio la maglietta aero? Ecco, il telaio aero, chissà se ne abbiamo bisogno… Per non parlare delle scarpe Boa, la soletta in carbonio, le calze alte o basse, il pelo a vista o rasato, il casco bianco o nero
Ciao
 

Docste

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Lallazia!
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Abbiamo bisogno di 12 velocità? E di 11? E di 10?....manco di 9...
Abbiamo bisogno del cambio elettronico? Abbiamo bisogno del carbonio? E abbiamo bisogno delle ruote alto profilo? Chissà se abbiamo bisogno di 50gr in meno, o se meglio la maglietta aero? Ecco, il telaio aero, chissà se ne abbiamo bisogno… Per non parlare delle scarpe Boa, la soletta in carbonio, le calze alte o basse, il pelo a vista o rasato, il casco bianco o nero
Ciao
Comincio a preoccuparmi. Io sono quasi certo di aver bisogno di tutte queste cose per essere felice in bici [emoji6]

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Luke86

Gregario
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Cannondale Topstone Sora
Io parlo per me, ed ho sia bici a disco che rim.

La crociata è sui "presunti" vantaggi, che non sono così evidenti.
Quindi scegliete ciò che VI PIACE, ma vi prego non fatevi fregare dal marketing.

Guarda, faccio un gioco. Ammettiamo che le bici da corsa siano con il disco è la novità sia il rim con i freni caliper.
Ecco cosa direbbero.

"Finalmente basta con le forcelle asimmetriche e le torsioni dovute agli impianti a disco, da oggi sono disponibili i freni caliper, ultimo ritrovato della tecnologia nel campo del ciclismo.
Leggerezza, facilità di manutenzione, economicità, durata dei materiali di consumo e soprattutto leggerezza, questo vuol dire caliper.
Telai più semplici, simmetrici e senza inserti di metallo per le pinze, renderanno la vostra bici ancora più rigida e performante.
La frenata è applicata su entrambi i lati del cerchio, non introducendo squilibri e torsioni. Passa all'equilibrio della frenata caliper.
Sul bagnato, segliendo le opportune mescole si riduce il divario con i freni a disco, permettendo frenate sicure e potenti.
Inoltre le bici con freni a caliper rappresentano la scelta dei pro anche per la facilità di cambio ruota grazie alla presenza dei Quick release che da oggi permettono sganci rapidi e precisi. Passa al futuro, passa al caliper."

Beh sta di fatto che con una bici disk non mi sarebbe scoppiata la camera d'aria in quelle occasioni...

Io la vedo come una naturale evoluzione delle cose...tutti i veicoli ormai hanno freni a disco MTB comprese. Perché non dovrebbero essere definitivamente integrati su bici da corsa che su certe discese raggiungono i 100 orari?
Sinceramente non credo alle storielle sul fatto che i dischi li han buttati fuori solo per marketing e per abbindolare la gente.

Poi come dice qualcuno perché non sono saltate fuori tutte queste gran polemiche su cambio elettronico, telai in carbonio ecc...
 

sembola

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verde
Ma perchè non ammettete semplicemente che vi piacciono.
Mica è un delitto comprare una cosa che piace? Noi continuamente compriamo oggetti che soddisfano i nostri gusti ed appagono il nostro ego.
Perchè per la bici dovrebbe essere diverso?

Non è un delitto ma diventa un argomento intellettualmente disonesto quando viene usato "a giorni alterni". Tipo, a me non piacciono i dischi, freno lo stesso, ergo chi li compera è un decerebrato da marketing.

Che poi basterebbe provare a convincere la proverbiale signora Cesira che una bici da 3-4-nmila euro sa senza la "novità" che non ci piace non è una fesseria e che l'acquirente è un oculato consumatore per avere delle amare sorprese ;-)
 
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pietrogrip

Maglia Amarillo
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tutte rigorosamente nere
A questo so rispondere facilmente.
Perchè con un singolo particolare tecnico, ti obbligano a cambiare gruppo, telaio e ruote. Mica scemi.

Vedi se solo inizieresti a pensare che sono aziende e che quindi il loro obiettivo è vendere, ti renderesti conto che il loro maggiore interesse è quello di farti comprare qualcosa di nuovo.

Per lo scoppio del copertone, bastava che montavi i tubeless, senza passare ai dischi.

Ma perchè non ammettete semplicemente che vi piacciono.
Mica è un delitto comprare una cosa che piace? Noi continuamente compriamo oggetti che soddisfano i nostri gusti ed appagono il nostro ego.
Perchè per la bici dovrebbe essere diverso?

Mi spieghi la differenza tra chi compra una bici completa rim, che secondo il tuo ragionamento è una scelta oculata e le aziende fanno le onlus e chi compra una disc che in quest’ultimo caso è solo marketing.

Ps ti aiuto visto che mi sembri confuso, in entrambi i casi l’utente spende n euro e compra una bici nuova ed in entrambi i casi le case ci guadagnano.


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doghy

Pignone
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D'accordo ma con i rim di investimento ne fai poco e niente al confronto, visto che lo hai già a catalogo al più aumenta globalmente lo stock a magazzino proprio perchè hai un maggior numero di articoli da proporre, questo è ciò che fa la differenza tra un grande brand e uno che si è appena affacciato sul mercato, anche fosse un 10 % di fetta di mercato quando sei leader non lo molli, prima legge di economia ;-)

solo per chiarire, lo stok a magazzino e‘ un costo, non un guadagno
 
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Leosacco

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Ma perchè non ammettete semplicemente che vi piacciono.
Mica è un delitto comprare una cosa che piace? Noi continuamente compriamo oggetti che soddisfano i nostri gusti ed appagono il nostro ego.
Perchè per la bici dovrebbe essere diverso?
Se la metti sul piano del gusto personale allora è inutile parlarne e soprattutto per noi neofiti la discussione perde senso perché non rimane nulla da imparare...
È come dire a me piace la bici nera e chi la compra bianca è libero di farlo (ma in fondo in fonto è un po' fesso perche il fatto che gli piace il bianco è dovuto ad un condizionamento markenting...)...


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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Abbiamo bisogno di 12 velocità? E di 11? E di 10?....manco di 9...
Abbiamo bisogno del cambio elettronico? Abbiamo bisogno del carbonio? E abbiamo bisogno delle ruote alto profilo? Chissà se abbiamo bisogno di 50gr in meno, o se meglio la maglietta aero? Ecco, il telaio aero, chissà se ne abbiamo bisogno… Per non parlare delle scarpe Boa, la soletta in carbonio, le calze alte o basse, il pelo a vista o rasato, il casco bianco o nero
Ciao


Bentornato!
 
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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Primo, non ho mai parlato di fessi/tonti/scemi, ma molti di voi sentono il bisogno di rimarcarlo.

Secondo, il marketing serve per creare un bisogno che non hai.

Poi ognuno fa le proprie considerazioni....
Bhe la sensazione che dal la tua frase, un po' sprezzante "dai ditelo che vi piace il disco" a me fa pensare questo... poi magari mi sbaglio...

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