Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
I domandoni
È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)
Testo
<blockquote data-quote="MBerge" data-source="post: 6446676" data-attributes="member: 58406"><p>La mia modesta opinione, da ciclista che ha sempre pedalato con freni tradizionali e sta per provare a passare al disco. Altra premessa, non sono un peso piuma ma non sono neanche pesante: 181cm per 68/75kg (in base al periodo della stagione <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/cannone.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":==" title="Cannone :==" data-shortname=":==" />).</p><p></p><p>Ho risposto no al sondaggio ma voglio spiegarmi meglio. Onestamente non ritengo che il vantaggio principale del disco sia frenare di più... e quindi non dovrebbe basarsi principalmente su quello la scelta del sistema frenante. Mai mai mai ho avuto la sensazione che il freno tradizionale non fosse abbastanza performante. E se qualche lungo in discesa è capitato la colpa è stata della mia cattiva valutazione, non di certo del freno. Avere maggior potenza frenante significa una volta abituatisi cambiare la percezione di frenata e staccata in base alla potenza del sistema, e quindi avere comunque il medesimo rischio poi di decisioni/valutazioni errate con lo stesso risultato: lungo.</p><p></p><p>I veri vantaggi fondamentali sono legati all’utilizzo sempre più comune delle ruote in carbonio. Il tubolare secondo me è poco pratico per un amatore, ragion per cui l’ho sempre evitato preferendo il copertoncino. Il surriscaldamento della pista frenante a contatto con la camera può essere un fattore di rischio molto importante, tant’è che a me è esplosa completamente una camera in discesa (all’anteriore, a 44/50 all’ora) squarciandomi il copertoncino e lasciandomi in un amen sul cerchio.</p><p>Ecco qui il sistema del disco permette di accumulare calore altrove senza compromettere l’affidabilità della copertura anche per chi usa copertoncini/tubeless. E questo è il primo fondamentale vantaggio.</p><p>Il secondo è poi quello di poter usare una ruota full carbon 365 giorni l’anno su qualsiasi terreno ed in qualsiasi condizione meteo (perché è indubbio, le ruote carbon sul bagnato frenano poco), senza il rischio di rovinare piste frenanti e cerchi con sabbia, sale e ghiaino. Una bici ed una coppia di ruote medio profilo diventano quindi una soluzione ottimale per l’intera stagione.</p><p></p><p>Questi dunque sono i due fattori che mi portano a preferire una bici disc, a discapito del peso in più, ad una con freni tradizionali al momento. Pur considerando che no, non abbiamo bisogno di maggior potenza frenante!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MBerge, post: 6446676, member: 58406"] La mia modesta opinione, da ciclista che ha sempre pedalato con freni tradizionali e sta per provare a passare al disco. Altra premessa, non sono un peso piuma ma non sono neanche pesante: 181cm per 68/75kg (in base al periodo della stagione :==). Ho risposto no al sondaggio ma voglio spiegarmi meglio. Onestamente non ritengo che il vantaggio principale del disco sia frenare di più... e quindi non dovrebbe basarsi principalmente su quello la scelta del sistema frenante. Mai mai mai ho avuto la sensazione che il freno tradizionale non fosse abbastanza performante. E se qualche lungo in discesa è capitato la colpa è stata della mia cattiva valutazione, non di certo del freno. Avere maggior potenza frenante significa una volta abituatisi cambiare la percezione di frenata e staccata in base alla potenza del sistema, e quindi avere comunque il medesimo rischio poi di decisioni/valutazioni errate con lo stesso risultato: lungo. I veri vantaggi fondamentali sono legati all’utilizzo sempre più comune delle ruote in carbonio. Il tubolare secondo me è poco pratico per un amatore, ragion per cui l’ho sempre evitato preferendo il copertoncino. Il surriscaldamento della pista frenante a contatto con la camera può essere un fattore di rischio molto importante, tant’è che a me è esplosa completamente una camera in discesa (all’anteriore, a 44/50 all’ora) squarciandomi il copertoncino e lasciandomi in un amen sul cerchio. Ecco qui il sistema del disco permette di accumulare calore altrove senza compromettere l’affidabilità della copertura anche per chi usa copertoncini/tubeless. E questo è il primo fondamentale vantaggio. Il secondo è poi quello di poter usare una ruota full carbon 365 giorni l’anno su qualsiasi terreno ed in qualsiasi condizione meteo (perché è indubbio, le ruote carbon sul bagnato frenano poco), senza il rischio di rovinare piste frenanti e cerchi con sabbia, sale e ghiaino. Una bici ed una coppia di ruote medio profilo diventano quindi una soluzione ottimale per l’intera stagione. Questi dunque sono i due fattori che mi portano a preferire una bici disc, a discapito del peso in più, ad una con freni tradizionali al momento. Pur considerando che no, non abbiamo bisogno di maggior potenza frenante! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
I domandoni
È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)
Alto
Basso