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È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)
Testo
<blockquote data-quote="Docste" data-source="post: 6456574" data-attributes="member: 57245"><p>Capisco ciò che scrivi, ma in questo caso parlerei di efficienza. In tema di potenza di un impianto frenante, per me, il parametro di valutazione è semplice: dati velocità, massa e condizioni di grip, l'impianto più potente è quello che permette la decelerazione maggiore. Nel caso delle bici da corsa, con ogni probabilità e in quasi tutte le condizioni, il limite alla decelerazione è dato dal grip dello pneumatico e quindi è (quasi) indipendente dal tipo di impianto. Ma, appunto, non vi è solo la mera "potenza" da valutare: comfort, resistenza al fading, praticità, modulabilità ecc...sono tutti aspetti interessanti e a mio parere quasi totalmente a favore degli impianti a disco. Marginalmente, ritengo ci siano anche situazioni in cui valutare l'effettiva potenza: ad esempio in caso di acqua, laddove alcuni impianti su cerchio perdono molta della capacità frenante; o di massa bici/ciclista davvero importante e pendenze significative.</p><p></p><p>Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Docste, post: 6456574, member: 57245"] Capisco ciò che scrivi, ma in questo caso parlerei di efficienza. In tema di potenza di un impianto frenante, per me, il parametro di valutazione è semplice: dati velocità, massa e condizioni di grip, l'impianto più potente è quello che permette la decelerazione maggiore. Nel caso delle bici da corsa, con ogni probabilità e in quasi tutte le condizioni, il limite alla decelerazione è dato dal grip dello pneumatico e quindi è (quasi) indipendente dal tipo di impianto. Ma, appunto, non vi è solo la mera "potenza" da valutare: comfort, resistenza al fading, praticità, modulabilità ecc...sono tutti aspetti interessanti e a mio parere quasi totalmente a favore degli impianti a disco. Marginalmente, ritengo ci siano anche situazioni in cui valutare l'effettiva potenza: ad esempio in caso di acqua, laddove alcuni impianti su cerchio perdono molta della capacità frenante; o di massa bici/ciclista davvero importante e pendenze significative. Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk [/QUOTE]
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