Peso utilizzatore: 62 Kg
Pratica (agonistica/escursionistica): "agonistica"
Km annui: 10000 scarsi
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): frequente
Articolo aquistato il (mese e anno): Dicembre 2005
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): a differenza sui nuovo DA
Affidabilità: 100%
Prestazione: 100%
Estetica: 100% (opnabile, ovviamente)
Rapporto qualità/prezzo: sfavorevole
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: vedi commento
Prodotti analoghi provati: nessuno
Commento (3 righe max.): di seguito
0G finiture molto più delicate rispetto ai freni normali, quello è il motivo più condizionante quando vai a farci manutenzione.
Questa è la noia maggiore.
Montaggio facile, alla stregua degli altri freni; ma le bussole in alluminio originali son facili da spanare, non il filetto ma la sede della chiave, ci vogliono delle brugole serie (usag).
Il posizionamento è abbastanza noioso per il problema che senza spessori i pattini rimangono troppo vicini alla forcella ma soprattutto all'interno degli obliqui del carro posteriore che sul mio six13 essendo a clessidra accentuano il problema.
Se per la forcella il problema è trascurabile, anzi puoi proprio non pensarci, per il carro posteriore, a meno che non si usino dei cerchi stretti (zipp) il problema scaturisce con la corretta regoalzione del freno: essendo auto centrante la posizione va retificata spesso e dai e dai con la chiave del 13 tiri via la finitura nera, e va be'.
La luce tra i portapattini e il carro è talmente poca che la regolazione tra centraggio, tensione del cavo e posizionamento dei pattini deve essere veramente fine.
Tutto questo con i pattini in gomma nuovi (pieno spessore) e i cerchi Reflex che sono ribassati rispetto a un Open Pro.
Il problema non sussiste con i pattini un po' consumati o con i pattini corima e i cerchi in carbonio (nemmeno da nuovi)
Il problema può essere risolto aggiungendo gli appositi spessori originali, ma i problemi insorgono anche qui:
1) Beltrami non riesce ad averli.
2) Spessorando ci vorrebbe una vite corpo freno più lunga che a detta di Beltrami non esiste, il filetto rimane veramente poco, non mi fido.
I movimenti è bene tenerli lubrificati, io li pulisco e li lubrifico con il wd40, lo spruzzo a manetta, è molto volattile e anche se finisce sui pattini in sughero non cambia la qualità della frenata.
I pattini blu non li ho mai provati, perchè mi son trovato sopra i corima, ho presio un secondo set di portapattini, mi sono arrivati con i pattini blu, ma non li ho mai provati.
Un problema che penso derivi dalla lubrificazione con il wd 40, ma non ne sono sicuro, è che i pattini, se giri la ruota al contrario e dai un colpo di freno, (tipo sosta al semaforo) si sfilano facilmente e li perdi, lo stesso se insisti quando infili e togli le ruote e i tubolari o i copertoncini toccano molto sui pattini, scapolano via.
Quindi togliere e mettere i pattini è molto facile, la prima volta non è stato così, per questo presumo sia dovuto alla massiccia lubrificazione.
d'altronde la casa stessa ti dice che prima di sfilare i pattini per aiutarti nell'operazione è bene usare il wd40, io i pattini la prima volta li ho sfilati spingendo il portapattino appoggiando il pattino al filo del banco di lavoro, son venuti abbastanza facili.
Questi sono tutti i diffetti, ma ci si prende la mano; penso valga la pena, frenano bene, pesano poco e sono esteticamente accattivanti.
Non devi pensare a quanto son costati mentre ci lavori sopra.
Pratica (agonistica/escursionistica): "agonistica"
Km annui: 10000 scarsi
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): frequente
Articolo aquistato il (mese e anno): Dicembre 2005
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): a differenza sui nuovo DA
Affidabilità: 100%
Prestazione: 100%
Estetica: 100% (opnabile, ovviamente)
Rapporto qualità/prezzo: sfavorevole
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: vedi commento
Prodotti analoghi provati: nessuno
Commento (3 righe max.): di seguito
0G finiture molto più delicate rispetto ai freni normali, quello è il motivo più condizionante quando vai a farci manutenzione.
Questa è la noia maggiore.
Montaggio facile, alla stregua degli altri freni; ma le bussole in alluminio originali son facili da spanare, non il filetto ma la sede della chiave, ci vogliono delle brugole serie (usag).
Il posizionamento è abbastanza noioso per il problema che senza spessori i pattini rimangono troppo vicini alla forcella ma soprattutto all'interno degli obliqui del carro posteriore che sul mio six13 essendo a clessidra accentuano il problema.
Se per la forcella il problema è trascurabile, anzi puoi proprio non pensarci, per il carro posteriore, a meno che non si usino dei cerchi stretti (zipp) il problema scaturisce con la corretta regoalzione del freno: essendo auto centrante la posizione va retificata spesso e dai e dai con la chiave del 13 tiri via la finitura nera, e va be'.
La luce tra i portapattini e il carro è talmente poca che la regolazione tra centraggio, tensione del cavo e posizionamento dei pattini deve essere veramente fine.
Tutto questo con i pattini in gomma nuovi (pieno spessore) e i cerchi Reflex che sono ribassati rispetto a un Open Pro.
Il problema non sussiste con i pattini un po' consumati o con i pattini corima e i cerchi in carbonio (nemmeno da nuovi)
Il problema può essere risolto aggiungendo gli appositi spessori originali, ma i problemi insorgono anche qui:
1) Beltrami non riesce ad averli.
2) Spessorando ci vorrebbe una vite corpo freno più lunga che a detta di Beltrami non esiste, il filetto rimane veramente poco, non mi fido.
I movimenti è bene tenerli lubrificati, io li pulisco e li lubrifico con il wd40, lo spruzzo a manetta, è molto volattile e anche se finisce sui pattini in sughero non cambia la qualità della frenata.
I pattini blu non li ho mai provati, perchè mi son trovato sopra i corima, ho presio un secondo set di portapattini, mi sono arrivati con i pattini blu, ma non li ho mai provati.
Un problema che penso derivi dalla lubrificazione con il wd 40, ma non ne sono sicuro, è che i pattini, se giri la ruota al contrario e dai un colpo di freno, (tipo sosta al semaforo) si sfilano facilmente e li perdi, lo stesso se insisti quando infili e togli le ruote e i tubolari o i copertoncini toccano molto sui pattini, scapolano via.
Quindi togliere e mettere i pattini è molto facile, la prima volta non è stato così, per questo presumo sia dovuto alla massiccia lubrificazione.
d'altronde la casa stessa ti dice che prima di sfilare i pattini per aiutarti nell'operazione è bene usare il wd40, io i pattini la prima volta li ho sfilati spingendo il portapattino appoggiando il pattino al filo del banco di lavoro, son venuti abbastanza facili.
Questi sono tutti i diffetti, ma ci si prende la mano; penso valga la pena, frenano bene, pesano poco e sono esteticamente accattivanti.
Non devi pensare a quanto son costati mentre ci lavori sopra.