1 domanda a voi conoscitori dei Colli Euganei

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Buone Feste a tutti innanzitutto, sono un novellino del forum e della 2 ruote da corsa, ho 2000 km all' attivo da fine agosto e poche salite, di queste poche alcune sono Villa-Teolo , Calaone da Via delle rimembranze, e nell' ultimo giro ai colli ho fatto la solita ascesa (la più facile ... ma non per me) al Calaone e poi continuato fino a Vo per poi fare qualche ripetuta da Vo fino a salire a Teolo (se non sbaglio questo versante è il più dolce verso teolo).

Veniamo alla mia domanda, potreste indicarmi per grado di difficoltà crescente (partendo da salite tipo VILLA-TEOLO ad esempio) i nomi e qualche indicazione geografica (non conosco molto bene la zona quindi se aveste qualche tracciato GPX o punti di inizio salita ad esempio, sui colli ce ne sono di stradine e varianti) di salite dalle più facili (per intenderci ritengo abbastanza facile villa-teolo , fattibile anche Calaone la più facile), in modo che possa iniziare gradualmente a fare dsalite più impegnative e a conoscere la zona.

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio gli auguri per un prospero 2012 (alla faccia delle pessime previsioni di economisti, politici ecc)
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Buone Feste a tutti innanzitutto, sono un novellino del forum e della 2 ruote da corsa, ho 2000 km all' attivo da fine agosto e poche salite, di queste poche alcune sono Villa-Teolo , Calaone da Via delle rimembranze, e nell' ultimo giro ai colli ho fatto la solita ascesa (la più facile ... ma non per me) al Calaone e poi continuato fino a Vo per poi fare qualche ripetuta da Vo fino a salire a Teolo (se non sbaglio questo versante è il più dolce verso teolo).

Veniamo alla mia domanda, potreste indicarmi per grado di difficoltà crescente (partendo da salite tipo VILLA-TEOLO ad esempio) i nomi e qualche indicazione geografica (non conosco molto bene la zona quindi se aveste qualche tracciato GPX o punti di inizio salita ad esempio, sui colli ce ne sono di stradine e varianti) di salite dalle più facili (per intenderci ritengo abbastanza facile villa-teolo , fattibile anche Calaone la più facile), in modo che possa iniziare gradualmente a fare dsalite più impegnative e a conoscere la zona.

Vi ringrazio in anticipo e vi faccio gli auguri per un prospero 2012 (alla faccia delle pessime previsioni di economisti, politici ecc)

Non ti do tracce GPX o simili che io e la tecnologia siamo antitetici, ma ti posso consigliare Castelnuovo da Teolo, oppure da Torreglia. Entrambi i versanti presentano pendenze al max al 10% su brevi tratti. Alla fontana di Teolo ,arrivando da Villa giri a sx e dopo un breve falsopiano in discesa trovi 2 km di salita. Dalla rotonda di Torreglia, prosegui verso la chiesa e seguendo la strada principale oltrepassi la Luxardo da dove iniziano circa 4 km di salita. Poi in zona partono molte varianti,quasi tutte più impegnative. Ciao
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Non ti do tracce GPX o simili che io e la tecnologia siamo antitetici, ma ti posso consigliare Castelnuovo da Teolo, oppure da Torreglia. Entrambi i versanti presentano pendenze al max al 10% su brevi tratti. Alla fontana di Teolo ,arrivando da Villa giri a sx e dopo un breve falsopiano in discesa trovi 2 km di salita. Dalla rotonda di Torreglia, prosegui verso la chiesa e seguendo la strada principale oltrepassi la Luxardo da dove iniziano circa 4 km di salita. Poi in zona partono molte varianti,quasi tutte più impegnative. Ciao

grazie mille, penso di provare da teolo, in programma ho anche cingolina da galzignano, non so se sia più dura questa o castelnuovo, comunque ci provo un po (anche se non riesco a finirla alla prima volta ci riusciro la seconda)
Grazie per le dritte, purtroppo essendo alle prime mie salite e andando facilmente fuori con il battito cardiaco in salita (ho una guarnitura compact con pacco 12-25, sarebbe stato meglio un 13-29) ho quel senso di paura ad avventurarmi su salite che poi magari non riuscirei a finire, quindi per questo chiedo salte appena un po più difficili di Calaone (costanti nell' ascesa il più possibile) in modo da fare gamba e abituarsi
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Puoi fare anche la Costigliola e via Bettone per arrivare a Teolo: a Treponti, invece di andare dritto verso Teolo, gira nella seconda strada sulla destra, dopo 500-600 metri inizia una salita al 6-7%, dopo un po' spiana e giri in via Bettone a sinistra (ci sarà un breve tratto al 10%, ma è fattibile).
Su salite.ch ci sono poi descritte molte salite dei colli, con relativa altimetria e indicazione della difficoltà che ti può essere utile:
http://www.salite.ch/struttura/salite.asp?stato=Italia&criterio=&regione=&provincia=Padova&page=1&

Ultime indicazioni, utili secondo me in questo periodo con il gelo: la Cingolina meglio farla da Galzignano e scendere sull'altro lato. Per lo stesso problema di ghiaccio, io farei Torreglia-Castelnuovo solo in salita.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Non ti do tracce GPX o simili che io e la tecnologia siamo antitetici, ma ti posso consigliare Castelnuovo da Teolo, oppure da Torreglia. Entrambi i versanti presentano pendenze al max al 10% su brevi tratti. Alla fontana di Teolo ,arrivando da Villa giri a sx e dopo un breve falsopiano in discesa trovi 2 km di salita. Dalla rotonda di Torreglia, prosegui verso la chiesa e seguendo la strada principale oltrepassi la Luxardo da dove iniziano circa 4 km di salita. Poi in zona partono molte varianti,quasi tutte più impegnative. Ciao

fatta ieri da teolo a castelnuovo, mi son divertito , dura dopo i tornanti quel lungo rettilineo , ma ccon testa bassa e andando tranquillo anche con 34-26 29 lofatta e arrivato sopra ho provato anche un terzo del venda poi ho desistito sia perche ancora un po troppo dura per le mie gambe sia perche un troppo sporca non mi andava di rischiare forature
Alla prox provo da torreglia penso sia piu dura anche perche' non ci sono tratti di "riposo" come da teolo ma voglio provarci
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Buongiorno
Mi accodo a questo post datato ormai più di 10 anni per chiedere un consiglio su giri da fare sui colli Euganei partendo da Monselice.
Essendo la mia bici equipaggiata con un 42:26 come rapporto più agile e con sottili copertoni da 20mm vorrei escludere salite eccessivamente ripide e soprattutto tratti con fondo stradale in cattive condizioni (assolutamente no sterrato).
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buongiorno
Mi accodo a questo post datato ormai più di 10 anni per chiedere un consiglio su giri da fare sui colli Euganei partendo da Monselice.
Essendo la mia bici equipaggiata con un 42:26 come rapporto più agile e con sottili copertoni da 20mm, vorrei escludere salite eccessivamente ripide e soprattutto tratti con fondo stradale in cattive condizioni (assolutamente no sterrato).
Da Monselice si potrebbe fare tutto il perimetro degli Euganei o volendo fare delle salite costeggiare il Monte Ricco fino ad Arquà, fare il Sassonero, le Croci, scendere a Baone, fare Calaone dalla Panoramica, scendere per Rivadolmo (con tratti ripidi), arrivare a Cinto e salire per Fontanafredda, poi fino a Teolo e fare la classica da Zovon che è tutta pedalabile, scendere per Castelnuovo e poi Torreglia, passare per Galzignano, Valsanzibio e ricongiungersi a Monselice passando per la cementeria (ad esempio)
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
un possibile giro ... ;-)
monselice, valsanzibio, galzignano, torreglia, luvigliano, treponti, teolo, zovon, vo', fontanafredda, cinto euganeo, valle s. giorgio, baone, arquà petrarca, monselice.
che poi non è altro che un possibile anello degli euganei, come suggerito da Light ... ;-)

ci sono infinite combinazioni ... :mrgreen:
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
Da Monselice si potrebbe fare tutto il perimetro degli Euganei o volendo fare delle salite costeggiare il Monte Ricco fino ad Arquà, fare il Sassonero, le Croci, scendere a Baone, fare Calaone dalla Panoramica, scendere per Rivadolmo (con tratti ripidi), arrivare a Cinto e salire per Fontanafredda, poi fino a Teolo e fare la classica da Zovon che è tutta pedalabile, scendere per Castelnuovo e poi Torreglia, passare per Galzignano, Valsanzibio e ricongiungersi a Monselice passando per la cementeria (ad esempio)
Grazie!
Ho tracciato la prima parte (per come l'ho capita). Che sappiate il tragitto che ho segnato è tutto asfalto?
 

Allegati

  • giro.png
    giro.png
    1,2 MB · Visite: 9

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
la strada a nord del monte ricco mi sembra sia sterrata ...
sopra al pianoro la strada fa pena ... buche qua e la ...

usa komoot per tracciare, selezionando bici da corsa ... eviti tutte le strade bianche, sterrate ... ;-)
 

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
107
41
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada
la strada a nord del monte ricco mi sembra sia sterrata ...
sopra al pianoro la strada fa pena ... buche qua e la ...

usa komoot per tracciare, selezionando bici da corsa ... eviti tutte le strade bianche, sterrate ... ;-)
Grazie per l'informazione.
Secondo komoot è tutto asfalto tranne brevissimi tratti lastricati in città.
Le vie dissestate sono via Giarin e Correre? Quali alternative potrei percorrere?
 

Allegati

  • giro komoot.png
    giro komoot.png
    370,4 KB · Visite: 7

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Grazie per l'informazione.
Secondo komoot è tutto asfalto tranne brevissimi tratti lastricati in città.
Le vie dissestate sono via Giarin e Correre? Quali alternative potrei percorrere?
Via giarin e via correre non sono perfette ma si fanno secondo me, un po' peggio la discesa dalla Teresa (che non so se è nella tua mappa però) fino allo scollinamento della cingolina, anche se io ogni tanto la faccio... Freno e cerco di attutire i sobbalzi
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
566
patavium
Visita sito
Bici
n+1
la strada provinciale 16 e poi 21 che portano ad arquà è asfaltata (via costa) ...
nella prima mappa postata ho capito fosse la stradina ai piedi del monte, ex cava costa ...

per quanto riguarda il pianoro, ho sempre fatto passo roverello-arquà o contrario ...
via roverello, via correre, via scalette ...
ad essere sincero, la faccio ugualmente ma la strada è pessima ... migliora a partire da via scalette verso arquà ...

;-)